quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/08/2009 11:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai sbagliando i conti. Gli ampere del frigo li devi calcolare sulla 220 volt e non sulla 12. La 220 entra nella centralina del tuo veicolo che provvede a caricare/alimentare la batteria alla quale è collegato il tuo frigo. Il tuo frigo, tenuto conto di tutto, dovrebbe richiedere tra 0,3 e o,6 ampere. Dovresti starci tranquillamente. Non dovrebbe neppure scattare il magetotermico/salvavita. Dico questo perché il salvavita scatta solo se c'è una dispersione di corrente verso terra e non scatta per troppa corrente erogata senza perdite. A scattare, interrompendo l'erogazione, è il circuito del magnetotermico. Questo è progettato per erogare l'amperaggio per il quale è tarato, ma anche per sopportare picchi improvvisi (come quelli relativi allo spunto). Un poò come le batteria da avviamento che sono progettate per erogare costantemente (per esempio) 100 ampere, ma possono dare in fase di spunto anche 200 ampere per avviare il motore (cosa non possibile per le batterie stazionarie). Ciao