quote:Originally posted by mago di oz> per questo gli montano la ventola di raffreddamento[:D]
Avete mai provato a far girare un'alternatore al banco prova per 10 minuti a 140 Ah di assorbimento???[:o)][:o)] nooo,[:(] be allora ve lo dico io, se la carcassa dell'alternatore fosse piana come una piastra ci potresti tranquillamente cuocere sopra una costata[:0][:0][;)][;)] >
quote: Aria condizionata da mille Watts assorbe circa 72 A. A meno che non tieni acceso anche Stereo, luci, TV, pompa dell'acqua, ecc....in marcia...... Saluti FRABA>> Su autostrade e strade extraurbane principali uso dei proiettori anabbaglianti anche di giorno obbligatorio, consumo circa 150W considerando anche le luci di posizione avanti e dietro e luci d'ingombro ecc. se riparto da una sosta di uno o due giorni sicuramente dovrò ricaricare anche le BS mentre ritorno a casa e più o meno altri 150W li ho bisogno, se mi è avanzato il prosciutto o il latte nel frigo a fa caldo perchè se accendo l'aria condizionata è sicuramente così dovrò tenerlo acceso e la mia resistenza da 12V è da 105W se fa caldo e se mi trovo in colonna diciamo che ogni 4-5 minuti attaccano le ventole di raffreddamento e li partono altri 300W, senza contare se usi anche il clima cabina o altro, tipo appunto lo stereo piuttoto che una luce in cellula perchè magari è sera a che so cos'altro. Vediamo un po' 150+150+105=305W + 300= 605W per un totale circa di 305/12=25.4A 605/12=50.4A che sommati ai "72A" anche se 1000/12 fa 83,3 del clima fanno 97.4A continui con punte da 127,4A Ma![^][^]
quote:Originally posted by Fraba>
Per Mago di OZ: ma a motore acceso ai capi del regolatore di carica dell'alternatore non "esce" 13,8 Volts circa e non si fa quindi 1000 diviso 13,8 Volts e non 12 Volts? (che erroneamente per comodita' e convenzione si continua a fare)??? Visto che i Watts vengono "spinti" da questo voltaggio non si "abbassano" gli Amperes??? Quindi 1000/13,8= 72,46 circa (Non ci si pensa ma dovrebbe essere così) (Così come tutti gli altri consumi in Watts andrebbero divisi per 13,8 circa). Cordialmente saluto Te e gli Altri della lista FRABA >
quote:Originally posted by tuono>Col motore acceso e qualcosa attaccato, la tensione ai capi della batteria scende anche a 12-12.5v, dipende dal carico, ovviamente. Se il motore è spento e senza 230v, la tensione di una batteria perfettamente carica (possibile solo teoricamente), a vuoto, è di 12.8 volt ma, in pratica, sui 12.5-12.7v (ottima ed a vuoto); appena ci attacchi qualcosa, scende subito proporzialmente al carico. Quindi, secondo me, già considerare 12v è per eccesso! Elio
...se lo calcoliamo esatto allora io dovrei farlo sui 14,4 v che mi fornisce il mio al regime di minimo,ma se poi ti capita che devi aggiungerci un'assorbimento superiore(frigo,qualche luce,etcc,etcc)ti trovi senza corrente.>