CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ampere prodotti dall'alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
brambi
brambi
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:22:51
Come faccio a sapere quanti ampere vengono prodotti dall'alternatore in marcia? Vorrei montare un condizionatore nella cellula ma ho paura che assorba piu' corrente di quanta ne produca l'alternatore grazie
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:35:40
Mi ero informato anch'io per un condizione da cellula che possa funzionare anche in marcia con la 12 v prodotta dall'alternatore. Esiste ed è fattibile, comunque prevede un impianto ad inverter con batterie adeguate e alternatore potenziato... Ma a dire del tecnico del concessionario come efficienza lascia abbastanza a desiderare... Alla fine ho installato il condizionatore motore in cabina che mi rinfresca discretamente anche la cellula...
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:55:24
La stessa domanda avevo posto alcuni giorni fa e per lo stesso motivo :risposte zero per cui mi riprometto di andare a trovare il camper con lampada ,specchio e fotocamera per cercare di fotografare la famosa targhetta posta sull'alternatore . Comunque ,se leggi il libretto ,riporta 90 A per i mezzi privi di condizionatore in cabina e 120 A per quelli con .Almeno sul mio che è del 2000. Giuro che se riesco a fotografare 'sta dannata targhetta la pubblicherò sui maggiori quotidiani nazionali.[:o)]
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:51:12
Per leggere la targhetta munitevi di specchietto da dentista o otorino attacatelo ad una prolunga ed il gioco è fatto[;)]. Comunque fino a poco tempo fa montavano alternatori da 90 A, sul nuovo modello fiat ducato (che ho acquistato 14 mesi orsono) viene montato da 140 A[:)]. In un precedente post, se lo ritrovo ve lo indico, spiegavo come ho eseguito (fai da te) motaggio aria condizionata (1 KW)sotto pavimento, inverter da 3 kW, ricablatura alternatore-BS previa interruzione con rele' sotto chiave onde evitare il parallelo a motore spento ecc....L'ho utilizzato durante l'estate 2007, tutto OK. Avendo l'aria condizionata anche in cabina, ho eseguito,recentemente, un lavoro di canalizzazione per portare aria (calda o fredda) dallla cabina alla cellula in modo da non dover accendere la truma in movimento in inverno e l'aria condizionata della cellula in estate in modo da far riposare il regolatore di carica delle batterie. Saluti FRABA
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:00:17
Avete mai provato a far girare un'alternatore al banco prova per 10 minuti a 140 Ah di assorbimento???[:o)][:o)] nooo,[:(] be allora ve lo dico io, se la carcassa dell'alternatore fosse piana come una piastra ci potresti tranquillamente cuocere sopra una costata[:0][:0][;)][;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:10:59
Aria condizionata da mille Watts assorbe circa 72 A. A meno che non tieni acceso anche Stereo, luci, TV, pompa dell'acqua, ecc....in marcia...... Saluti FRABA
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:21:29
quote:Originally posted by mago di oz
Avete mai provato a far girare un'alternatore al banco prova per 10 minuti a 140 Ah di assorbimento???[:o)][:o)] nooo,[:(] be allora ve lo dico io, se la carcassa dell'alternatore fosse piana come una piastra ci potresti tranquillamente cuocere sopra una costata[:0][:0][;)][;)] >
> per questo gli montano la ventola di raffreddamento[:D]
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:22:48
Tra l'altro. FRABA
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:34:51
quote: Aria condizionata da mille Watts assorbe circa 72 A. A meno che non tieni acceso anche Stereo, luci, TV, pompa dell'acqua, ecc....in marcia...... Saluti FRABA>
> Su autostrade e strade extraurbane principali uso dei proiettori anabbaglianti anche di giorno obbligatorio, consumo circa 150W considerando anche le luci di posizione avanti e dietro e luci d'ingombro ecc. se riparto da una sosta di uno o due giorni sicuramente dovrò ricaricare anche le BS mentre ritorno a casa e più o meno altri 150W li ho bisogno, se mi è avanzato il prosciutto o il latte nel frigo a fa caldo perchè se accendo l'aria condizionata è sicuramente così dovrò tenerlo acceso e la mia resistenza da 12V è da 105W se fa caldo e se mi trovo in colonna diciamo che ogni 4-5 minuti attaccano le ventole di raffreddamento e li partono altri 300W, senza contare se usi anche il clima cabina o altro, tipo appunto lo stereo piuttoto che una luce in cellula perchè magari è sera a che so cos'altro. Vediamo un po' 150+150+105=305W + 300= 605W per un totale circa di 305/12=25.4A 605/12=50.4A che sommati ai "72A" anche se 1000/12 fa 83,3 del clima fanno 97.4A continui con punte da 127,4A Ma![^][^]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:45:03
Quando si fanno i conti senza l'oste... Con quei carichi te lo scordi di caricare le batterie, anzi ci sarà un travaso di energia dalla batteria servizi al sistema elettrico perchè con quei carichi - ripeto - l'alternatore non produrrà corrente ad oltre 15vcc ma senz'altro inferiore a 12.5vcc per cui la batteria servizi cederà corrente anzichè assorbirne. Ci si dimentica sempre che una batteria non viene ricaricata - sic et simplicer - dall'alternatore ma assorbe corrente proporzionalmente alla differenza di potenzione tra l'organo che la produce (alternatore, nel nostro caso) ed i capi della batteria. Fate questa prova, d'estate, frigo a 12v, luci accese e verificate gli ampere che passano, con attenzione al senso di passaggio, quando si accende la ventola del circuito di raffreddamento motore. Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:00:19
ciao, ....esatto Elio...[:D]... ...ho fatto una prova banalissima anche se non molto precisa. Motore al minimo, sulla centralina alla BS 14,4V, ...accendo il clima motore... 13,5V.... poi risalita ma.... Quindi quando gli assorbimenti aumentano la tensione ai capi della BS scende e se va sotto...non ricarica anzi...[;)] c[8D]iao
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:13:49
Per Mago di OZ: ma a motore acceso ai capi del regolatore di carica dell'alternatore non "esce" 13,8 Volts circa e non si fa quindi 1000 diviso 13,8 Volts e non 12 Volts? (che erroneamente per comodita' e convenzione si continua a fare)??? Visto che i Watts vengono "spinti" da questo voltaggio non si "abbassano" gli Amperes??? Quindi 1000/13,8= 72,46 circa (Non ci si pensa ma dovrebbe essere così) (Così come tutti gli altri consumi in Watts andrebbero divisi per 13,8 circa). Cordialmente saluto Te e gli Altri della lista FRABA
tuono
tuono
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 11:14:38
PERO' E' MEGLIO LAVORARE IN ECCESSO CHE IN DIFETTO,QUINDI DA QUELLO CHE HO CAPITO SI FA' PER DIMENSIONARE CORRETTAMENTE I COLLEGAMENTI E GLI ASSORBIMENTI. se lo calcoliamo esatto allora io dovrei farlo sui 14,4 v che mi fornisce il mio al regime di minimo,ma se poi ti capita che devi aggiungerci un'assorbimento superiore(frigo,qualche luce,etcc,etcc)ti trovi senza corrente. saluti TUONO
quote:Originally posted by Fraba
Per Mago di OZ: ma a motore acceso ai capi del regolatore di carica dell'alternatore non "esce" 13,8 Volts circa e non si fa quindi 1000 diviso 13,8 Volts e non 12 Volts? (che erroneamente per comodita' e convenzione si continua a fare)??? Visto che i Watts vengono "spinti" da questo voltaggio non si "abbassano" gli Amperes??? Quindi 1000/13,8= 72,46 circa (Non ci si pensa ma dovrebbe essere così) (Così come tutti gli altri consumi in Watts andrebbero divisi per 13,8 circa). Cordialmente saluto Te e gli Altri della lista FRABA >
>
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:37:24
Comunque estate 2007 percorso Parigi-Lourdes aria condizionata della cellula accesa circa 8-9 ore all'arrivo in serata batteria servizi (e motore visto che in moto c'è il parallelo) tutto OK. Saluti FRABA
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/03/2008 alle: 14:09:46
quote:Originally posted by tuono
...se lo calcoliamo esatto allora io dovrei farlo sui 14,4 v che mi fornisce il mio al regime di minimo,ma se poi ti capita che devi aggiungerci un'assorbimento superiore(frigo,qualche luce,etcc,etcc)ti trovi senza corrente.>
>Col motore acceso e qualcosa attaccato, la tensione ai capi della batteria scende anche a 12-12.5v, dipende dal carico, ovviamente. Se il motore è spento e senza 230v, la tensione di una batteria perfettamente carica (possibile solo teoricamente), a vuoto, è di 12.8 volt ma, in pratica, sui 12.5-12.7v (ottima ed a vuoto); appena ci attacchi qualcosa, scende subito proporzialmente al carico. Quindi, secondo me, già considerare 12v è per eccesso! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link