http://www.techno-ent.it/duostr...
quote:Originally posted by carmiba attenzione sono il produttore e venditore pago ... >> [:D][:D][:D][:D] Va cosa uno deve dire... [:o)] Mi dispiace di come ti hanno trattato in un altro 3d. Purtroppo in questo mondo che sta impazzendo bisogna stare sempre più attenti alla contorsione mentale di chi ci vuol fregare e alla fine ne fanno le spese le brave (o anche solo normalissime) persone. [B)] Giusto oggi c'era una storia su quattroruote piuttosto scoraggiante: [url] http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=111146
quote:Originally posted by elfetto> Gli amperometri analogici che ho indicato hanno anch'essi lo shunt esterno con i due fili fini che portano allo strumento, non sono collegati in serie al cavo batteria.
Installare un amperometro tradizionale è un problema perchè esso deve trovarsi lungo il conduttore e, per avere lo strumento in cellula o sul cruscotto, dovresti far fare un lungo percorso (batteria/posizione e posizione/batteria) con cavo di grossa sezione. Personalmente, sul vecchio camper, avevo installato un voltmetro digitale apponendo la resistenza di controllo (o shunt in tecnichese) proprio al polo della batteria (polo/conduttore) e dai capi di questa resistenza allo strumento bastano due fili sottili. IL voltometro digitale ti dà sia gli ampere che transitano (in carica o scarica, in somma algebrica) e, volendo, anche la tensione ai capi della batteria. Personalmente l'avevo adattato a questi valori con un semplice deviatore. Lo schema elettrico l'avevo pubblicato sul mio sito. Elio >
quote:Originally posted by carmiba> E quanto costa, indicativamente, il coso ? [?] P.S.: correggi il documento pdf, perche' c'e' scritto "Ossorbimento anziche' Assorbimento" [;)]
guardi questo se ti può interessare? attenzione sono il produttore e venditore paga già la pubblicità su COLhttp://www.techno-ent.it/duostr...
>
quote:Originally posted by elfetto> Puoi indicarmi, anche in privato, l' indirizzo del tuo sito, che vorrei copiare il tuo sistema di controllo. Grazie Antonio
Installare un amperometro tradizionale è un problema perchè esso deve trovarsi lungo il conduttore e, per avere lo strumento in cellula o sul cruscotto, dovresti far fare un lungo percorso (batteria/posizione e posizione/batteria) con cavo di grossa sezione. Personalmente, sul vecchio camper, avevo installato un voltmetro digitale apponendo la resistenza di controllo (o shunt in tecnichese) proprio al polo della batteria (polo/conduttore) e dai capi di questa resistenza allo strumento bastano due fili sottili. IL voltometro digitale ti dà sia gli ampere che transitano (in carica o scarica, in somma algebrica) e, volendo, anche la tensione ai capi della batteria. Personalmente l'avevo adattato a questi valori con un semplice deviatore. Lo schema elettrico l'avevo pubblicato sul mio sito. Elio >
quote:Originally posted by Fabpazz> Quelli sono solo di esempio, mi sembra di averne visti in giro a una ventina di euro scarsi. Come scala, dipende dagli assorbimenti che hai. Normalmente ti basterebbe una scala -20 +20, ma se attacchi ad esempio grossi inverter per alimentare phon, microonde, ecc., allora occorre andar piu' su. Comunque, il "coso" digitale proposto da carmiba mi sembra ottimo, a patto che il prezzo sia ragionevole.
..e invece quello che segnali tu, Maurig, quanto costerà considerato shunt e tutto? qual è la scala che è opportuno scegliere? quello che si vede nella foto è 50 A... >
quote:Originally posted by mauring> Se hanno lo shunt non sono amperometri ma voltmetri sfruttati per calcolare gli ampere attraverso la caduta di tensione ai capi della resistenza (shunt). Solo per completare l'informazione. Elio
Gli amperometri analogici che ho indicato hanno anch'essi lo shunt esterno con i due fili fini che portano allo strumento, non sono collegati in serie al cavo batteria.>
quote:Originally posted by videodue> La pinza amperometrica va bene, basta che sia precisa. Io ne ho viste in vendita a piu' di 100 euro, non so se una da 30 euro puo' essere affidabile.... boh. Inoltre non e' uno strumento che si possa fissare a pannello, come gli amperometri citati, e per questo e' un po' scomoda.
nel caso chiedo venia ma una pinza amperometrica non va bene costo 30euro >