CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

amperometri

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 23/10/2007 alle: 13:59:57
Ciao a tutti, nella "personalizzazione" del mio nuovo VR (nuovo nel senso che l'ho appena acquistato usato[;)]) vorrei aver sottocontrollo i consumi elettrici della cellula e il contributo del pannello. Nella mia ignoranza ho pensato a due amperometri: uno per il consumo e uno per il pannello....buona idea? dove dovrei mettere quello relativo al consumo? (se lo collego al cavo in uscita dalla BS, considera solo il consumo oltre il "prodotto")? grazie e ciao! Fabio[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:38:04
L'ideale sarebbe un amperometro analogico a zero centrale. Subito ti da' l'idea di quello che sta succedendo: se la lancetta e' a sinistra dello zero la batteria sta fornendo energia, mentre se si sposta a destra sta ricevendo la ricarica.
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:56:22
Dove dovrei installarlo?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:12:13
Hanno uno shunt esterno da attaccare vicino alla batteria, dal quale partono due fili da attaccare allo strumento. [url] http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?page=product&cid=8&sid=66&iid=567 Lo shunt e' questa roba qua: [url] http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?page=product&cid=8&sid=66&iid=568
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:14:00
Installare un amperometro tradizionale è un problema perchè esso deve trovarsi lungo il conduttore e, per avere lo strumento in cellula o sul cruscotto, dovresti far fare un lungo percorso (batteria/posizione e posizione/batteria) con cavo di grossa sezione. Personalmente, sul vecchio camper, avevo installato un voltmetro digitale apponendo la resistenza di controllo (o shunt in tecnichese) proprio al polo della batteria (polo/conduttore) e dai capi di questa resistenza allo strumento bastano due fili sottili. IL voltometro digitale ti dà sia gli ampere che transitano (in carica o scarica, in somma algebrica) e, volendo, anche la tensione ai capi della batteria. Personalmente l'avevo adattato a questi valori con un semplice deviatore. Lo schema elettrico l'avevo pubblicato sul mio sito. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:24:55
guardi questo se ti può interessare? attenzione sono il produttore e venditore paga già la pubblicità su COL

http://www.techno-ent.it/duostr...

19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:25:58
correzione guarda pago
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:27:15
grazie 1000! mi avete risolto un problema! Thanks. Fabio
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:39:50
quote:Originally posted by carmiba attenzione sono il produttore e venditore pago ... >
> [:D][:D][:D][:D] Va cosa uno deve dire... [:o)] Mi dispiace di come ti hanno trattato in un altro 3d. Purtroppo in questo mondo che sta impazzendo bisogna stare sempre più attenti alla contorsione mentale di chi ci vuol fregare e alla fine ne fanno le spese le brave (o anche solo normalissime) persone. [B)] Giusto oggi c'era una storia su quattroruote piuttosto scoraggiante: [url] http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=111146
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:52:37
quote:Originally posted by elfetto
Installare un amperometro tradizionale è un problema perchè esso deve trovarsi lungo il conduttore e, per avere lo strumento in cellula o sul cruscotto, dovresti far fare un lungo percorso (batteria/posizione e posizione/batteria) con cavo di grossa sezione. Personalmente, sul vecchio camper, avevo installato un voltmetro digitale apponendo la resistenza di controllo (o shunt in tecnichese) proprio al polo della batteria (polo/conduttore) e dai capi di questa resistenza allo strumento bastano due fili sottili. IL voltometro digitale ti dà sia gli ampere che transitano (in carica o scarica, in somma algebrica) e, volendo, anche la tensione ai capi della batteria. Personalmente l'avevo adattato a questi valori con un semplice deviatore. Lo schema elettrico l'avevo pubblicato sul mio sito. Elio >
> Gli amperometri analogici che ho indicato hanno anch'essi lo shunt esterno con i due fili fini che portano allo strumento, non sono collegati in serie al cavo batteria.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:55:52
quote:Originally posted by carmiba
guardi questo se ti può interessare? attenzione sono il produttore e venditore paga già la pubblicità su COL

http://www.techno-ent.it/duostr...

>
> E quanto costa, indicativamente, il coso ? [?] P.S.: correggi il documento pdf, perche' c'e' scritto "Ossorbimento anziche' Assorbimento" [;)]
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:13:56
grazie se ti interessa chiedimelo in privato onde evitare discussioni di opportunità saluti
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:19:05
..e invece quello che segnali tu, Maurig, quanto costerà considerato shunt e tutto? qual è la scala che è opportuno scegliere? quello che si vede nella foto è 50 A...
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:22:00
Una centralina di regolazione di carica per pannelli fotovoltaici, tipo la Genius della Helios, fornisce già i valori istantanei di corrente (Ampere) in entrata ed in uscita e, abbinata all'apposito shunt riesce anche a fornire i cosiddetti "bilanci energetici giornalieri", cioè ti dice quanti ampere sono usciti e quanti sono entrati in totale in una giornata. Impostando il valore della capacità della batteria al suo valore nominale, quando questa è carica, ti da anche una indicazione (non precisissima ma comunque attendibile) della carica residua. Se prevedi in futuro di installare un pannello considera di acquistare solo questa. Non ricordo il costo, ma a memoria direi non troppo oltre i 100 euro.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:28:13
quote:Originally posted by elfetto
Installare un amperometro tradizionale è un problema perchè esso deve trovarsi lungo il conduttore e, per avere lo strumento in cellula o sul cruscotto, dovresti far fare un lungo percorso (batteria/posizione e posizione/batteria) con cavo di grossa sezione. Personalmente, sul vecchio camper, avevo installato un voltmetro digitale apponendo la resistenza di controllo (o shunt in tecnichese) proprio al polo della batteria (polo/conduttore) e dai capi di questa resistenza allo strumento bastano due fili sottili. IL voltometro digitale ti dà sia gli ampere che transitano (in carica o scarica, in somma algebrica) e, volendo, anche la tensione ai capi della batteria. Personalmente l'avevo adattato a questi valori con un semplice deviatore. Lo schema elettrico l'avevo pubblicato sul mio sito. Elio >
> Puoi indicarmi, anche in privato, l' indirizzo del tuo sito, che vorrei copiare il tuo sistema di controllo. Grazie Antonio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:32:04
quote:Originally posted by Fabpazz
..e invece quello che segnali tu, Maurig, quanto costerà considerato shunt e tutto? qual è la scala che è opportuno scegliere? quello che si vede nella foto è 50 A... >
> Quelli sono solo di esempio, mi sembra di averne visti in giro a una ventina di euro scarsi. Come scala, dipende dagli assorbimenti che hai. Normalmente ti basterebbe una scala -20 +20, ma se attacchi ad esempio grossi inverter per alimentare phon, microonde, ecc., allora occorre andar piu' su. Comunque, il "coso" digitale proposto da carmiba mi sembra ottimo, a patto che il prezzo sia ragionevole.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/10/2007 alle: 19:48:43
nel caso chiedo venia ma una pinza amperometrica non va bene costo 30euro
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 23/10/2007 alle: 23:27:58
Ciao Carmiba, sono Alessandro di Civitavecchia, l'anno scorso mi hai venduto un amp. e un volt. digitale, al tempo ti dissi perchè non costruivi un pannellino completo dei due strumenti, vedo che ora ne hai uno in catalogo, sono contento, gli strumenti vanno da dio e sono pienamente soddisfatto sia dei prodotti che dell'aiuto che mi hai dato per l'installazione, faccio questa precisazione perchè ho visto alcuni post non tanto simpatici sul fatto che se una frequenta questo forum non deve tranne benificio se è anche un venditore corretto. Consiglio chi sia interessato al dispositivo Volt-Amp di acquistarlo sia per il prezzo che per l'assistenza post-vendita, approfitto visto che ho già gli strumenti è possibile avere solo la cornice ? Grazie Alessandro
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 24/10/2007 alle: 00:39:51
Alessandro ti ringrazio per quello che hai scritto, sono contento che i miei strumenti vanno bene. Per modificare i tuoi strumenti non è possibile perchè sono più profondi e nella nuava scatola non ci stanno. Se vuoi posso sostituirteli con questo nuovo così risolvi anche il problema dell'assorbimento, il nuovo solo 30 mA contro i 200 di quelli a led lo puoi tenere sempre acceso. Vedi tu cosa vuoi fare nel frattempo ti saluto alla prossima Carmine
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/10/2007 alle: 07:56:47
quote:Originally posted by mauring
Gli amperometri analogici che ho indicato hanno anch'essi lo shunt esterno con i due fili fini che portano allo strumento, non sono collegati in serie al cavo batteria.>
> Se hanno lo shunt non sono amperometri ma voltmetri sfruttati per calcolare gli ampere attraverso la caduta di tensione ai capi della resistenza (shunt). Solo per completare l'informazione. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:20:58
quote:Originally posted by videodue
nel caso chiedo venia ma una pinza amperometrica non va bene costo 30euro >
> La pinza amperometrica va bene, basta che sia precisa. Io ne ho viste in vendita a piu' di 100 euro, non so se una da 30 euro puo' essere affidabile.... boh. Inoltre non e' uno strumento che si possa fissare a pannello, come gli amperometri citati, e per questo e' un po' scomoda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link