CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

amperometri

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:42:38
se può interessare belli ma cari

http://www.mcmantom.it/

19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:22:58
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by videodue
nel caso chiedo venia ma una pinza amperometrica non va bene costo 30euro>
>La pinza amperometrica va bene, basta che sia precisa. Io ne ho viste in vendita a piu' di 100 euro, non so se una da 30 euro puo' essere affidabile.... boh. Inoltre non e' uno strumento che si possa fissare a pannello, come gli amperometri citati, e per questo e' un po' scomoda.
>
> Per i nostri usi la pinza amperometrica deve essere per correnti continue e non per correnti alternate; il costo è molto, ma molto più alto di 30 Euro. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/10/2007 alle: 16:59:48
quote:Originally posted by elfetto Per i nostri usi la pinza amperometrica deve essere per correnti continue e non per correnti alternate; il costo è molto, ma molto più alto di 30 Euro. Elio >
> Ah, ecco, mi sembrava....
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 24/10/2007 alle: 21:07:30
Mauring... Quanto costa il tuo amperometro...? a quanto ho capito ha due fili che si attaccano alla batteria che si vuole monitorare e funzionano da se..
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 24/10/2007 alle: 21:09:52
Scusa... volevo chiedere a Carimba... cos'è uno s****...?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 08:45:02
quote:Originally posted by marcoalderotti
Quanto costa il tuo amperometro...? a quanto ho capito ha due fili che si attaccano alla batteria che si vuole monitorare e funzionano da se..>
> Quello è il voltmetro... l'amperometro va in serie al cavo positivo (oppure negativo); normalmente, come già ho scritto, viene usato un voltmetro collegato ai capi di una resistenza inserita in serie al positivo (o negativo) e misura la caduta di tensione ai capi di questa resistenza; questa resistenza deve avere una potenza di almeno 50Watt e un valore attorno a 0,01 Ohm. Gli "amperometri" così fatti si trovano in commercio con la resistenza chiamata "shunt". Personalmente ho comprato a parte un amperometro digitale a diverse scale e, non essendoci in commercio una resistenza da 0,01 Ohm l'ho creata mettendo in parallelo 11 resistenze da 0,1 Ohm/5Watt (undici perchè con dieci avevo un valore errato). In questo modo ho l'amperometro, il voltmetro sulla prima e sulla seconda batteria, singole o in parallelo, sulla batteria motore, il tutto tramite un semplice deviatore e manovrando gli interruttori per inserire/escludere le due batterie servizi. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/10/2007 alle: 10:12:38
quote:Originally posted by elfetto ... questa resistenza deve avere una potenza di almeno 50Watt... >
> Mi sembra pochino.... Accendi un paio di luci, una ventola e la pompa acqua, e sei a ben di piu' di 50 Watt. Non parliamo di applicazioni particolari, tipo riscaldatori del polmone gas, o i miei fari sul tetto che assorbono da soli 220W (ma quelli li puo' mettere solo un pazzo come me... [:o)][:D])
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:03:28
Hanno uno shunt esterno da attaccare vicino alla batteria, dal quale partono due fili da attaccare allo strumento. [url] http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?page=product&cid=8&sid=66&iid=567 Lo shunt e' questa roba qua: [url] http://www.rebadigarbarino.com/reba.php?page=product&cid=8&sid=66&iid=568 >
> Lo strumento (shunt incluso) viene 130 euro!![xx(]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:12:20
quote:Originally posted by Fabpazz Lo strumento (shunt incluso) viene 130 euro!![xx(] >
> URKA ! [:0][:0] Allora e' molto meglio rivolgersi a carmiba. Mi ha comunicato via email il prezzo del suo doppio strumento digitale, e devo dire che, viste le caratteristiche, e' molto concorrenziale. L'avrei gia' acquistato se non fosse che ultimamente non riesco mai a trovar tempo di far niente, e quindi resterebbe in garage per secoli.
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:15:45
quote:Originally posted by Fabpazz Lo strumento (shunt incluso) viene 130 euro!![xx(] >
> URKA ! [:0][:0] Allora e' molto meglio rivolgersi a carmiba. Mi ha comunicato via email il prezzo del suo doppio strumento digitale, e devo dire che, viste le caratteristiche, e' molto concorrenziale. L'avrei gia' acquistato se non fosse che ultimamente non riesco mai a trovar tempo di far niente, e quindi resterebbe in garage per secoli.
>
> ...ci stavo pensando, tra l'altro è qui vicino a me (Bresso). Però, patisco il fascino dell'analogico (sai, la lancetta che si muove...[:D]) e in più, penso che non avrei spazio per lo strumento sopra la centralina dei comandi... Non esiste un negozio on-line con un assortimento all'altezza?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:25:19
Prova a buttare l'occhio su [url]www.marcucci.it . Anche qui hanno degli amperometri sui 20 euro, prova a dare un'occhiata: [url] http://www.esco.it/default.php?cPath=121&osCsid=ce8f597b160db7fac34dc9826f0d783a Anche per me il fascino dell'analogico e' impagabile, e inoltre non occorre alimentarlo e si legge bene anche se la corrente varia velocemente, mentre se i numeri corrono non si capisce un piffero.

Modificato da mauring il 25/10/2007 alle 13:28:26
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:12:59
niente...non sono riuscito a trovare quello che vorrei: amperometro analogico a zero centrale (CC) shunt esterno...sigh
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:23:00
Accendi un paio di luci, una ventola e la pompa acqua, e sei a ben di piu' di 50 Watt...>
> La potenza della resistenza deve sopperire alla caduta di tensione che si genera ai suoi capi. Ammessi 10A di carico, su una resistenza di 0,01 Ohm in serie, secondo la legge di Ohm, provoca una caduta di tensione di 0,010 Volt che, a sua volta, comporta una potenza di circa 0,1 Watt. Se non ho sbagliato i calcoli... Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:26:23
quote:Originally posted by Fabpazz
...Però, patisco il fascino dell'analogico (sai, la lancetta che si muove...>
> Ma la lettura sarebbe molto, molto, molto approssimativa; più o meno sapere se sta caricando o scaricando; per quanto riguarda i valori reali siamo si e no sulle cinque unità in quanto dovrebbe essere un amperometro da -50A a +50A per far fronte a tutte le circostanze. Elio
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:32:57
quote:Originally posted by elfetto
...Però, patisco il fascino dell'analogico (sai, la lancetta che si muove...>
> Ma la lettura sarebbe molto, molto, molto approssimativa; più o meno sapere se sta caricando o scaricando; per quanto riguarda i valori reali siamo si e no sulle cinque unità in quanto dovrebbe essere un amperometro da -50A a +50A per far fronte a tutte le circostanze. Elio
>
> Elio, per gli ignoranti come me: 1. quando è digitale, un amperometro indica sempre sia in pos che in neg? 2. nel caso in cui lo shunt sia esterno, il venditore mi chiederà che tipo di shunt voglio? tipo: "da quanti micro-pincopallini lo vuoi?" ...cosa faccio allora[:0]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:44:05
... 1. quando è digitale, un amperometro indica sempre sia in pos che in neg? 2. nel caso in cui lo shunt sia esterno, il venditore mi chiederà che tipo di shunt voglio? tipo: "da quanti micro-pincopallini lo vuoi?" ...cosa faccio allora[:0] >
> 1. Certo che si; la cifra intera con uno o due decimali, con un bel segno meno (-) davanti se trattasi di valore negativo (la batteria sta cedendo energia); 2. normalmente sono a corredo dell'apparato perchè devono essere perfettamente tarati; diciamo che per i nostri casi serve una resistenza da 0,01 Ohm, 50 Watt. Elio
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:53:38
Ho letto da qualche parte che per costruire uno shunt si può utilizzare del filo di costantanaid="red"> e che lo si può recuperate da una vecchia stufetta elettrica a filamento, qualcuno mi sa dire se è vera questa cosa? ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 25/10/2007 alle 16:08:19
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:54:02
quote:Originally posted by elfetto
... 1. quando è digitale, un amperometro indica sempre sia in pos che in neg? 2. nel caso in cui lo shunt sia esterno, il venditore mi chiederà che tipo di shunt voglio? tipo: "da quanti micro-pincopallini lo vuoi?" ...cosa faccio allora[:0] >
> 1. Certo che si; la cifra intera con uno o due decimali, con un bel segno meno (-) davanti se trattasi di valore negativo (la batteria sta cedendo energia); 2. normalmente sono a corredo dell'apparato perchè devono essere perfettamente tarati; diciamo che per i nostri casi serve una resistenza da 0,01 Ohm, 50 Watt. Elio
>
> suppongo quindi che lo strumento digitale faccia anche risparmiare qualche soldino rispetto all'analogico...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2007 alle: 16:31:57
...suppongo quindi che lo strumento digitale faccia anche risparmiare qualche soldino rispetto all'analogico...>
> Questo non lo so. Non so quanto costano oggi gli amperometri analogici, quelli digitali. Comunque, rileggendo i vari interventi, ho toppato alla grande! Come avevo accennato, nel caso che sto proponendo non sto parlando di un amperometro vero e proprio ma di un voltmetro digitale che viene utilizzato per leggere la caduta di tensione ai capi della resistenza in serie da 0,01 Ohm (lo shunt); il valore dato è la tensione ma va interpretato come ampere. Quindi, per esempio, una caduta di tensione di 0,012 volt indicherà 12 (scala 999 mv) e sono (anche) gli ampere. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/10/2007 alle: 16:47:25
quote:Originally posted by elfetto La potenza della resistenza deve sopperire alla caduta di tensione che si genera ai suoi capi. Ammessi 10A di carico, su una resistenza di 0,01 Ohm in serie, secondo la legge di Ohm, provoca una caduta di tensione di 0,010 Volt che, a sua volta, comporta una potenza di circa 0,1 Watt. Se non ho sbagliato i calcoli... Elio >
> Hai ragione, ho detto una cagata mostruosa. Pensavo alla corrente che ci passa anziche' alla potenza da dissipare. Devo avere un principio di demenza senile. [:I][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link