In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2017 alle 12:09:14
Io invece credo che le informazioni relative agli ampere lasciano il tempo che trovano. Si, bello sapere che il pannello sta fornendo tot ampere e che il riscaldamento preleva tot ampere, ma alla fine della fiera, questi dati lasciano il tempo che trovano. Il problema del camperista, almeno per me, è sapere se la batteria servizi può tirare avanti ancora per un po' oppure è meglio lasciarla in pace e metterla in carica. E questa indicazione, seppur di massima, si può avere solo controllando la tensione. Se essa va giù velocemente significa che la batteria sta in agonia; se la tensione è bassa dopo un po' d'uso, significa che è ora di lasciarla in pace e ricaricarla. Ne capisco veramente poco ma l'esperienza camperistica mi ha insegnato questo. Tanto che avevo un voltmetro/amperometro che non ho trasferito sul nuovo camper dove c'è già un voltmetro digitale. Poi, ovviamente, ognuno ha le sue rispettabili e lecite opinioni. Giovanni
Ciao Giovanni.
Io ho uno strumento con voltmetro e amperometro separati, bidirezionale.
Trovo molto utile conoscere quanta corrente entra o esce istantaneamente dalla batteria.
Ad esempio, se la batteria e' scarica, a motore acceso deve entrare una corrente adeguata (il valore si impara per esperienza).
Se non succcede, vuol dire che c'e' qualche problema.
Questa funzione mi ha permesso di rilevare tempo fa una seria anomalia sul circuito di ricarica.
Altro esempio: il mio camper in sosta ha un consumo di base di circa 0,5 ampere; se rilevo un valore superiore c'e' qualche utenza attiva (luce del bagno, televisore etc).
Il voltmetro e' invece utilissimo, come hai giustamente scritto, per capire lo stato generale della batteria.
Per quanto riguarda gli amperometri bidirezionali, ti posso garantire che sono difficilissimi da reperire (parlo di quelli con lo shunt).
Non ne conosco il motivo.