CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro bidirezionale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 14:22:27
In risposta al messaggio di RobiAle del 05/11/2017 alle 14:15:29

Si avevo visto grazie ma essendo ignorante in materia volevo un pò d'informazioni ...le differenze delle 3 possibili istallazioni,e i valori che si leggono sul display e se è un buon oggetto. grazie Robi  
Potrebbe essere troppo complicato ....

Troppe informazioni.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 14:24:45
In risposta al messaggio di calasci del 05/11/2017 alle 14:22:27

Potrebbe essere troppo complicato .... Troppe informazioni.
Ok grazie comunque.
provo a cercare in rete

Robi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 14:33:15
il bm1 nasa o il bmv-700 fanno quello che dici danno un'indicazione di massima della durata in ore...attenzione le batterie non sono serbatoio d'acqua tanto entra tanto esce pero' un'idea...io mi sto convincendo a prendere qualcosa di valido mi piace saper quanti A sto consumando e quanto ne entrano ecc...si vive lo stesso ma io che amo fare libera e non uso generatori sapere di essere in riserva o quanto una stufa sta consumando ecc mi piace...
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 14:55:17
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/11/2017 alle 14:33:15

il bm1 nasa o il bmv-700 fanno quello che dici danno un'indicazione di massima della durata in ore...attenzione le batterie non sono serbatoio d'acqua tanto entra tanto esce pero' un'idea...io mi sto convincendo a prendere
qualcosa di valido mi piace saper quanti A sto consumando e quanto ne entrano ecc...si vive lo stesso ma io che amo fare libera e non uso generatori sapere di essere in riserva o quanto una stufa sta consumando ecc mi piace...
...
Grazie per il contributo.
Anche se mi ritengo inesperto di impianti elettrici qualcosa la sò,poche regole ma abbastanza per non far cavolate e quando non sono sicuro di qualcosa chiedo a chi ne sà più di me.
cercavo anch'io un oggetto del genere consapevole dal fatto che le varianti sono tante che non esiste al modo uno strumento che con esattezza ti dica quanta energia ti rimane nella batteria.
Però appunto sapere quanti A stai prelevando e quanti ne hai prelevati durante una giornata può essere utile a farti utilizzare al meglio l'energia rimanente

Robi

Modificato da RobiAle il 05/11/2017 alle 14:56:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 15:07:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2017 alle 12:09:14

Io invece credo che le informazioni relative agli ampere lasciano il tempo che trovano. Si, bello sapere che il pannello sta fornendo tot ampere e che il riscaldamento preleva tot ampere, ma alla fine della fiera, questi
dati lasciano il tempo che trovano. Il problema del camperista, almeno per me, è sapere se la batteria servizi può tirare avanti ancora per un po' oppure è meglio lasciarla in pace e metterla in carica. E questa indicazione, seppur di massima, si può avere solo controllando la tensione. Se essa va giù velocemente significa che la batteria sta in agonia; se la tensione è bassa dopo un po' d'uso, significa che è ora di lasciarla in pace e ricaricarla. Ne capisco veramente poco ma l'esperienza camperistica mi ha insegnato questo. Tanto che avevo un voltmetro/amperometro che non ho trasferito sul nuovo camper dove c'è già un voltmetro digitale. Poi, ovviamente, ognuno ha le sue rispettabili e lecite opinioni. Giovanni  
...
Ciao Giovanni.
Io ho uno strumento con voltmetro e amperometro separati, bidirezionale.
Trovo molto utile conoscere quanta corrente entra o esce istantaneamente dalla batteria.
Ad esempio, se la batteria e' scarica, a motore acceso deve entrare una corrente adeguata (il valore si impara per esperienza).
Se non succcede, vuol dire che c'e' qualche problema.
Questa funzione mi ha permesso di rilevare tempo fa una seria anomalia sul circuito di ricarica.
Altro esempio: il mio camper in sosta ha un consumo di base di circa 0,5 ampere; se rilevo un valore superiore c'e' qualche utenza attiva (luce del bagno, televisore etc).
Il voltmetro e' invece utilissimo, come hai giustamente scritto, per capire lo stato generale della batteria.
Per quanto riguarda gli amperometri bidirezionali, ti posso garantire che sono difficilissimi da reperire (parlo di quelli con lo shunt).
Non ne conosco il motivo.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:28:37
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2017 alle 15:07:23

Ciao Giovanni. Io ho uno strumento con voltmetro e amperometro separati, bidirezionale. Trovo molto utile conoscere quanta corrente entra o esce istantaneamente dalla batteria. Ad esempio, se la batteria e' scarica, a motore
acceso deve entrare una corrente adeguata (il valore si impara per esperienza). Se non succcede, vuol dire che c'e' qualche problema. Questa funzione mi ha permesso di rilevare tempo fa una seria anomalia sul circuito di ricarica. Altro esempio: il mio camper in sosta ha un consumo di base di circa 0,5 ampere; se rilevo un valore superiore c'e' qualche utenza attiva (luce del bagno, televisore etc). Il voltmetro e' invece utilissimo, come hai giustamente scritto, per capire lo stato generale della batteria. Per quanto riguarda gli amperometri bidirezionali, ti posso garantire che sono difficilissimi da reperire (parlo di quelli con lo shunt). Non ne conosco il motivo.  
...

Hai scritto:
Per quanto riguarda gli amperometri bidirezionali, ti posso garantire che sono difficilissimi da reperire (parlo di quelli con lo shunt).

Sul mio precedente camper avevo installato un voltmetro multiscala digitale che, con apposito interruttore/deviatore quadripolare a tre posizioni (da pannello, piccolo) , mi permetteva di avere, agendo anche sugli interruttori (con funzione di staccabatterie) sulle due batterie in parallelo, la tensione della batteria motore, delle singole batterie servizi, la risultante delle due batterie servizi in parallelo e la somma algebrica della corrente transitante e, ovviamente, il suo verso. Voltmetro digitale multiscala e per shunt una resistenza che, dopo prove, doveva essere di 0,11 Ohm che avevo costruito con 11 resistenze da 1 Ohm, 5 watt, in parallelo. Costo, allora, attorno a 30.000 lire (1996). Il tutto testato con l'utilissimo phon a 12 che preleva esattamente 13 A.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link