CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ampèrometro che legge a vuoto val neg. - RISOLTO!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/01/2009 alle: 22:02:32
Posseggo un rimor con centralina arsilicii. Sull'impianto originale ho installato un voltmetro/ampèrometro digitale (quello della Tec++++t per intenderci) collegando lo shunt a valle delle mie due batterie agm 100A messe in parallelo puro ed a monte di tutte le utenze (i collegamenti li ho fatti spostando tutti i fili che prima erano collegati direttamente sul positivo). Dalle varie letture dello strumento rilevo, a motore spento e senza carichi, i seguenti valori: -2,5 A 12,8 V a motore acceso e senza carichi: -9,0 A 12,8 V in crescendo P.S.: valori simili li rilevo anche con la 220V attaccata a motore spento e con determinati carichi: -1,0 A, +0,5 A, +1,0 A, ecc. a seconda del carico selezionato Dalla lettura dei valori sopraindicati mi sembra di capire, innanzitutto, che la lettura dei carichi viene fatta correttamente in quanto la differenza tra -2,5 A ed il valore rilevato di volta in volta corrisponde all'assorbimento effettivo Mi sembra inoltre di capire che quando metto in moto il veicolo se il valore degli A arriva a -8 o -9 questo dovrebbe stare a significare che le 2 BS vengono caricate di un certo valore dall'alternatore. Quello che invece mi pare strano è il fatto che con tutto spento io leggo un valore di default pari a -2,5 / - 3,0 A circa. Cosa sta a signifare questo? sembra quasi che le 2 BS subiscano una carica, ma se questa avviene allora la corrente non può che provenire dalla BM! di serie non c'è un separatore dei due circuiti? E' corretto un simile funzionamento dell'impianto? "A riposo" l'ampèrometro non dovrebbe leggere zero anziché valori positivi o negativi? P.S.: non ho pannelli solari installati né accrocchi vari tipo desolfatatori o booster...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 12/01/2009 alle 00:24:32
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:22:59
sono della tec..t, se non sei sicuro della lettura dell'amperometro puoi fare una prova cortocircuitando (sull'amperometro) i poli dello stesso dopo aver staccato i cavi, se segna 0 sicnifica che funziona bene. In questo caso deve ricercare se c'è qualche dispersione, hai usato dei cavi di sezione giusta tra lo shunt e lo strumento? sono a tua disposizione se lo strumento non funziona bene saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:44:53
quote:Originally posted by the King
a motore acceso e senza carichi: -9,0 A 12,8 V in crescendoP.S.: valori simili li rilevo anche con la 220V attaccata a motore spento e con determinati carichi: -1,0 A, +0,5 A, +1,0 A, ecc. a seconda del carico selezionato >
>Una prima idea, per me, è che hai i cavi shunt/strumento invertiti. I valori a polarità inversa, certuni strumenti (non so se è questo il caso), li dànno leggermente falsati. Elio
17
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:47:26
quote:Originally posted by carmiba
cut.... >
> Grazie questo WE farò la prova, anche se secondo me lo strumento E' OK (l'avevamo provato su banco, ricordi?). Forse il problema può dipendere dal tipo di cablaggio e dai collegamenti originali del veicolo. Ad esempio: la BS e la BM come sono interfacciate tra loro? c'è qualche circuito che le disaccoppia o una preleva energia dall'altra?[:0][:0] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23769
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:51:05
Se la lettura viene falsata con tutto spento secondo me NON può assolutamente dipendere dalla sezione inadeguata dei cavi. Può però dipendere dall'errato collegamento dei cablaggi. Son pochi fili.... meglio se ricontrolli. Marco.
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
17
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/01/2009 alle: 00:22:09
Oggi ho controllato l'impianto. Cortocircuitando l'ampèrometro il valore letto è zero, per cui lo strumento funziona correttamente (avevo cmq. già escluso a priori eventuali difetti). Escludendo un problema di sezioni dei cavi, dal momento che ho utilizzato un 6mmq per l'ampèrometro ed un 12mmq per il voltmetro ([8D][8D]) ho controllato i collegamenti: risultavano posizionati come da istruzioni. Peraltro, ho potuto risolvere il problema prelevando il positivo del voltmetro da valle dello schunt anziché da monte! Ora comunque lo strumento, anche a carichi spenti, non segna (né segnerà mai) zero bensì 0,1-0,2A valore che dovrebbe corrispondere all'autoconsumo dei due apparecchi di lettura. Per evitare un inutile consumo delle BS ho inserito nel positivo del voltmetro un interruttore, in modo da spegnere gli apparecchi durante i periodi di sosta del camper. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.