CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro comportamento strano (o forse no)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 19:59:43
Già dal titolo si capisce quanto sono competente...
Succede che sul mio Frankia ho un impianto costituito da due batterie 100 AGM in parallelo, un inverter 1700, un DCDC 45 A (prego di astenersi dai commenti, non è questo il motivo della questione laugh e poi così l'ho trovato e così me lo tengo laugh) e un Efoy 150.
Nel pannello strumenti, di serie, c'è un semplicissimo amperometro che indica il consumo istantaneo e la ricarica (attaccato alla colonnina o con l'Efoy in funzione).
Decido di far installare da un noto concessionario del Magentino laugh un pannellino da 170W (per le mie necessità più che sufficiente) con un regolatore NDS MPPT 20A e con un cavo portato anche alla batteria motore.
E qui noto la disfunzione dell'amperometro: sia in scarica (anche con scariche pesanti) o in carica, con motore spento, rimane il segno 0. Invece ha un comportamento normale con motore acceso, cioè segna regolarmente la carica dell'alternatore e la scarica con motore spento e quadro e luci accese. E' come se rilevasse solo la carica e la scarica della batteria motore.
Cosa è successo? Come posso ovviare? Torna dal concessionario mi direte; si, senz'altro lo farò, il problema è che tra andata e ritorno devo fare 200 Km.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 27/05/2023 alle 20:24:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 23:23:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/05/2023 alle 19:59:43

Già dal titolo si capisce quanto sono competente... Succede che sul mio Frankia ho un impianto costituito da due batterie 100 AGM in parallelo, un inverter 1700, un DCDC 45 A (prego di astenersi dai commenti, non è questo
il motivo della questione  e poi così l'ho trovato e così me lo tengo ) e un Efoy 150. Nel pannello strumenti, di serie, c'è un semplicissimo amperometro che indica il consumo istantaneo e la ricarica (attaccato alla colonnina o con l'Efoy in funzione). Decido di far installare da un noto concessionario del Magentino  un pannellino da 170W (per le mie necessità più che sufficiente) con un regolatore NDS MPPT 20A e con un cavo portato anche alla batteria motore. E qui noto la disfunzione dell'amperometro: sia in scarica (anche con scariche pesanti) o in carica, con motore spento, rimane il segno 0. Invece ha un comportamento normale con motore acceso, cioè segna regolarmente la carica dell'alternatore e la scarica con motore spento e quadro e luci accese. E' come se rilevasse solo la carica e la scarica della batteria motore. Cosa è successo? Come posso ovviare? Torna dal concessionario mi direte; si, senz'altro lo farò, il problema è che tra andata e ritorno devo fare 200 Km. Il fine giustifica il mezzo
...
Dipende da che amperometro è e dove è stato messo.
sia un amperometro a effetto Hall, sia uno con schunt vanno messi su un cavo generale della batteria su cui devono passare tutte le utenze e tutti i caricatori (regolatore solare, cb230v alternatore o DC DC, generatore, efoy, etc etc.).
Se chi ti ha messo il regolatore NDS ha saltato l amperometro ovviamente non verrà rilevato.

Anche ñ.inverter deve passare per l amperometro.

Qui vedi lo smartshunt victron (uno degli amperometri E MONITOR BATTERIA!!) più seri che puoi trovare.
Va messo sul negativo generale (in.serie) .
Nel mio caso vedi lo staccabatterie a 4 posizioni che porta i negativi delle due batterie allo schunt. Così può monitorare la bs1, la bs2 o il parallelo. (Sono quasi sempre in parallelo).
Oltre lo SCHUNT il cavo prosegue a un punto a telaio. Dal telaio partono i negativi di tutte le utenze 12v, lninverter, del caricabatterie 220, del regolatore mppt da 30A, e ovviamente l alternatore che porta il negativo sempre tramite telaio.
In questo modo non scappa Niente allo SCHUNT.
Qualunque piccolo errore nel cablaggio, vanifica la funzione di un amperometro. Peggio ancora se è anche battery monitor, cioè stima il SOC della batteria in base alla corrente immessa e prelevata e, nel caso delle batterie al piombo, in base al coefficiente di peukert.
Cioè tanto più è forte la corrente di scarica, tanto più il battery monitor contrae la capacita nominale. Tanto più la corrente di scarica è piccola e tanto più la capacità nominale deve essere aumentata.
16852226873697604947593505632919.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/05/2023 alle 23:33:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 11:27:28
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/05/2023 alle 19:59:43

Già dal titolo si capisce quanto sono competente... Succede che sul mio Frankia ho un impianto costituito da due batterie 100 AGM in parallelo, un inverter 1700, un DCDC 45 A (prego di astenersi dai commenti, non è questo
il motivo della questione  e poi così l'ho trovato e così me lo tengo ) e un Efoy 150. Nel pannello strumenti, di serie, c'è un semplicissimo amperometro che indica il consumo istantaneo e la ricarica (attaccato alla colonnina o con l'Efoy in funzione). Decido di far installare da un noto concessionario del Magentino  un pannellino da 170W (per le mie necessità più che sufficiente) con un regolatore NDS MPPT 20A e con un cavo portato anche alla batteria motore. E qui noto la disfunzione dell'amperometro: sia in scarica (anche con scariche pesanti) o in carica, con motore spento, rimane il segno 0. Invece ha un comportamento normale con motore acceso, cioè segna regolarmente la carica dell'alternatore e la scarica con motore spento e quadro e luci accese. E' come se rilevasse solo la carica e la scarica della batteria motore. Cosa è successo? Come posso ovviare? Torna dal concessionario mi direte; si, senz'altro lo farò, il problema è che tra andata e ritorno devo fare 200 Km. Il fine giustifica il mezzo
...
l'amperometro per leggere tutto sia in entrata che in uscita (se è bidirezionale) deve essere collegato su un polo della batteria PRIMA che questa sia collegato a qualunque utenza

Dato che normalmente si usa il negativo per questa misura, il polo negativo della stessa deve essere collegato all'amperometro e poi messo a massa, (quindi in serie al negativo) questo significa che da quel momento il negativo dell'impianto (che è anche la massa) non è più il polo negativo della batteria ma quello dopo l'amperometro o lo shunt dell'amperometro, questo per convenzione corrisponde alla massa (i veicoli hanno il negativo a massa)

Se per caso il negativo del regolatore che è stato installato di recente non è stato collegato al negativo generale (massa) ma al polo negativo della batteria, la misura su quell'elemento non viene effettuata perchè la corrente di quel dispositivo (il regolatore del pannello) non circola attraverso l'amperometro o il suo shunt
Quindi o la corrente di ricarica del regolatore non passa attraverso l'amperometro per un collegamento errato oppure perchè l'amperometro di quel mezzo non è collegato sul negativo della batteria ma in un punto dove effettua una misura parziale di corrente e non tutto

Se l'amperometro funziona bene con tutte le ricariche e le utenze già installate e con una sensibilità e precisione accettabili, quindi rileva tutti i carichi e i contributi del camper meno quello nuovo, il problema potrebbe essere quello

Se al negativo delle batteria c'è collegato un solo cavo che va allo shunt dell'amperometro, allora il collegamento è corretto e dipende da altro ma se al negativo ci sono più cavi, il sospetto che l'amperometro non faccia una lettura totale ma parziale e che il nuovo regolatore non sia incluso è reale

Controlla dove va il cavo negativo del  nuovo regolatore, se va direttamente sul polo negativo della batteria, significa che la corrente in entrata del regolatore non viene misurata e che è stato fatto un collegamento sbagliato

Sempre che il camper come tutti, abbia la la lettura della corrente sul negativo, se l'avesse sul positivo, sarebbe il primo che mi capita ma è anche possibile

p.s. il pannello non è di grandi dimensioni e potenza, controlla che ci sia sufficiente luce per essere sicuro che non venga indicata nessuna differenza di corrente in entrata, se carica poco e l'amperometro non è particolarmente sensibilie potresti non vedere differenze 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/05/2023 alle 12:01:04
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 13:15:51
Grazie per le risposte.
Ammiro la vostra competenza. 
Posso quindi dedurre che l'impianto non sia stato fatto nel migliore dei modi. ...ma questi non erano i più bravi, i più competenti e i più affidabili del mondo? (Scusate lo sfogo).
Io non so...qualsiasi fonte di corrente attacchi (220, efoy, pannello...) l'amperometro rimane a zero e non va in positivo e qualsiasi scarica accenda (luci interne e persino condizionatore sotto inverter) sempre a zero rimane.
L'amperometro funziona invece normalmente solo se accendo il motore; in tal caso arriva anche a + 40 Ah oppure se spengo il motore e lascio acceso il quadro o le luci del mezzo va in negativo.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 13:58:41

Può essere che abbiano messo l'alimentazione dello shunt sotto quadro.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/05/2023 alle 13:59:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 14:04:06
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/05/2023 alle 13:15:51

Grazie per le risposte. Ammiro la vostra competenza.  Posso quindi dedurre che l'impianto non sia stato fatto nel migliore dei modi. ...ma questi non erano i più bravi, i più competenti e i più affidabili del mondo? (Scusate
lo sfogo). Io non so...qualsiasi fonte di corrente attacchi (220, efoy, pannello...) l'amperometro rimane a zero e non va in positivo e qualsiasi scarica accenda (luci interne e persino condizionatore sotto inverter) sempre a zero rimane. L'amperometro funziona invece normalmente solo se accendo il motore; in tal caso arriva anche a + 40 Ah oppure se spengo il motore e lascio acceso il quadro o le luci del mezzo va in negativo.
...
Direi proprio di no ma non per il tuo problema, in generale
Quindi non è che il tuo amperometro prima funzionasse misurando tutto sia in entrata che in uscita ma ha sempre solo misurato la carica da alternatore? 

se è così potrebbe essere collegato solo a un ramo dell'impianto e non il quello generale, ad esempio sul.caricabatterie b2b da alternatore
Sai se è bidirezionale? Cioè indica con il segno meno quando la batteria ha un'utenza ma non ha una ricarica?

Non ho capito se prima dell'installazione del nuovo regolatore, misurasse anche tutto il resto e non solo l'alternatore.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/05/2023 alle 14:07:42
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:05:30
In risposta al messaggio di rubylove del 28/05/2023 alle 14:04:06

Direi proprio di no ma non per il tuo problema, in generale Quindi non è che il tuo amperometro prima funzionasse misurando tutto sia in entrata che in uscita ma ha sempre solo misurato la carica da alternatore?  se è
così potrebbe essere collegato solo a un ramo dell'impianto e non il quello generale, ad esempio sul.caricabatterie b2b da alternatore Sai se è bidirezionale? Cioè indica con il segno meno quando la batteria ha un'utenza ma non ha una ricarica? Non ho capito se prima dell'installazione del nuovo regolatore, misurasse anche tutto il resto e non solo l'alternatore.  
...
No, no. Prima indicava sempre con il segno meno un' utenza, qualsiasi utenza e sempre con il segno + qualsiasi ricarica (220, e foy, alternatore).
Adesso invece montato il pannello è sempre zero su qualsiasi utenza e qualsiasi ricarica (che non sia l'alternatore) mentre funziona normalmente misurando la ricarica dall'alternatore e la scarica con quadro e abbaglianti accesi (a motore spento ovviamente).

Modificato da urbani 1 il 28/05/2023 alle 15:06:17
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:09:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 13:58:41

Può essere che abbiano messo l'alimentazione dello shunt sotto quadro.
Ma come può essere avvenuto? Magari portando il cavo dal regolatore direttamente alla batteria motore?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:15:00

Se guardi la foto dello shunt postata da Hunter, puoi notare che ad esso arrivano due fili di piccola sezione, tutti gli shunt anche diversi da quello hanno bisogno di alimentazione, verifica con il tester se a quadro spento l'alimentazione cessa, in quel caso quello è il problema.
Giuliopgn
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 15:15:00

Se guardi la foto dello shunt postata da Hunter, puoi notare che ad esso arrivano due fili di piccola sezione, tutti gli shunt anche diversi da quello hanno bisogno di alimentazione, verifica con il tester se a quadro spento l'alimentazione cessa, in quel caso quello è il problema.
Ho capito. 
Ma quindi prima era alimentato e adesso, montato il regolatore, non più?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 17:21:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/05/2023 alle 15:54:15

Ho capito.  Ma quindi prima era alimentato e adesso, montato il regolatore, non più?
Sia rubylove che giuliopgn ti hanno fatto delle ipotesi.. è abbastanza complicato capire l inghippo senza vedere fisicamente i cavi e l amperometro(che non ho ancora capito di che tipo è)...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 19:50:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 17:21:35

Sia rubylove che giuliopgn ti hanno fatto delle ipotesi.. è abbastanza complicato capire l inghippo senza vedere fisicamente i cavi e l amperometro(che non ho ancora capito di che tipo è)...
Grazie.
Da incompetente pensavo (speravo) che la soluzione fosse più semplice.
Non so che modello è.  È integrato nel pannello di controllo.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:42:28
Comunque il modello dal pannello dei comandi è il CBE DS470-FR.
Sul libretto d'uso c'è scritto:

20230528_203604(1).jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:51:24
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/05/2023 alle 20:42:28

Comunque il modello dal pannello dei comandi è il CBE DS470-FR. Sul libretto d'uso c'è scritto:
Ok perfetto spiega solo come funziona un amperometro ma non dice come è collegato.
se integrato nella centralina come fa (o faceva) a rilevare l inverter che è collegato direttamente sulla batteria? Mi sembra strano...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:00:33

La cosa si complica, le batterie servizi sono in parallelo ma gestite dalla centralina che fa funzione di parallelatore.
Senza sapere che collegamenti ha fatto l'installatore, la vedo dura.
E' probabile che disinserendo il D+ ora l'alimentazione della parte che gestisce lo shunt venga scollegata.
Le batterie servizi sono due una B2 che non viene controllata, se ha spostato i cavi sulle batterie, ora fa la misura solo sulla B1, probabilmente avrà spostato alcuni collegamenti.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/05/2023 alle 21:14:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:29:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 21:00:33

La cosa si complica, le batterie servizi sono in parallelo ma gestite dalla centralina che fa funzione di parallelatore. Senza sapere che collegamenti ha fatto l'installatore, la vedo dura. E' probabile che disinserendo
il D+ ora l'alimentazione della parte che gestisce lo shunt venga scollegata. Le batterie servizi sono due una B2 che non viene controllata, se ha spostato i cavi sulle batterie, ora fa la misura solo sulla B1, probabilmente avrà spostato alcuni collegamenti.  
...
Ho vagamente capito il discorso..ma come può mai misurare un inverter quella cosa?
salvo che il pannello di controllo abbia una predisposizione per un inverter...
Non capisco questo..
Ok per 12v, caricabatterie e alternatore..
Ma l.inverter e l efoy come possono essere riñevati da un amperometro interno alla centralina?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:56:39

Non conosco quel dispositivo, banalmente è evidente che non è un guasto ma non funziona più solo a causa di errata manipolazione di chi ci ha messo le mani.
Beh, dai qualunque dispositivo venga connesso fa transitare la corrente in un punto che viene monitorato.
Giuliopgn
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:15:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 21:56:39

Non conosco quel dispositivo, banalmente è evidente che non è un guasto ma non funziona più solo a causa di errata manipolazione di chi ci ha messo le mani. Beh, dai qualunque dispositivo venga connesso fa transitare la corrente in un punto che viene monitorato.
Ne sono convinto anch'io. 
Ma la mia domanda è: è possibile che montare un banalissimo pannello possa provocare una anomalia del genere? Ritenendo, tra l'altro,  che la manipolazione non deve essere stata così invasiva considerando, al novantanove per cento, che già esisteva una predisposizione di fabbrica per l'installazione del pannello stesso. 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:23:31

https://www.frankia.com/fileadm...

La predisposizione c'è ma come funziona boh?
Il problema poi è sapere cosa hanno fatto loro.
Giuliopgn
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:38:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 22:23:31

La predisposizione c'è ma come funziona boh? Il problema poi è sapere cosa hanno fatto loro.
Ecco. Lo stavo guardando proprio adesso.
Tra l'altro il link che citi è esattamente lo stesso del manuale d'uso che ho io. Ed è anche il mio in francese!
Ma vedi che c'è un'ampia parte (almeno tre pagine) che parla di un fantomatico pannello solare? Con altrettanto fantomatico regolatore annesso? (O almeno così mi sembra di aver capito).
Ma allora mi viene in mente una idea assurda: ma non è che quel pannello di comando (e relativo amperometro) riconosce (o hanno fatto in modo che riconosca) solo il "loro" regolatore e non altri?

Modificato da urbani 1 il 28/05/2023 alle 22:40:10
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:51:38

C'è solo in tedesco, inglese e francese, mi sembra.
O trovi qualcuno che conosce quel sistema o torni da chi ti ha messo il pannello, penso che noi non ti possiamo aiutare più di tanto.
Più che altro, visto che è un sistema relativamente sofisticato, che non ti abbiano fatto altri pasticci che ti saltino fuori poi.
Purtroppo spesso gli allestitori ne sanno meno di noi, ti consiglio di farlo ripristinare come in origine e poi, se vuoi poter vedere da display la corrente che passa dal display originale è tutto da studiare, se ti accontenti di vederlo dal regolatore del pannello, fatti sostituire l' NDS con un regolatore che abbia il display.
Penso che il regolatore che ti hanno messo, collegato sia alla batteria servizi, sia alla batteria motore, faccia casino, prova a scollegarlo dalla batteria motore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/05/2023 alle 23:02:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link