In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/05/2023 alle 19:59:43Dipende da che amperometro è e dove è stato messo.
Già dal titolo si capisce quanto sono competente... Succede che sul mio Frankia ho un impianto costituito da due batterie 100 AGM in parallelo, un inverter 1700, un DCDC 45 A (prego di astenersi dai commenti, non è questoil motivo della questione e poi così l'ho trovato e così me lo tengo ) e un Efoy 150. Nel pannello strumenti, di serie, c'è un semplicissimo amperometro che indica il consumo istantaneo e la ricarica (attaccato alla colonnina o con l'Efoy in funzione). Decido di far installare da un noto concessionario del Magentino un pannellino da 170W (per le mie necessità più che sufficiente) con un regolatore NDS MPPT 20A e con un cavo portato anche alla batteria motore. E qui noto la disfunzione dell'amperometro: sia in scarica (anche con scariche pesanti) o in carica, con motore spento, rimane il segno 0. Invece ha un comportamento normale con motore acceso, cioè segna regolarmente la carica dell'alternatore e la scarica con motore spento e quadro e luci accese. E' come se rilevasse solo la carica e la scarica della batteria motore. Cosa è successo? Come posso ovviare? Torna dal concessionario mi direte; si, senz'altro lo farò, il problema è che tra andata e ritorno devo fare 200 Km. Il fine giustifica il mezzo

In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/05/2023 alle 19:59:43l'amperometro per leggere tutto sia in entrata che in uscita (se è bidirezionale) deve essere collegato su un polo della batteria PRIMA che questa sia collegato a qualunque utenza
Già dal titolo si capisce quanto sono competente... Succede che sul mio Frankia ho un impianto costituito da due batterie 100 AGM in parallelo, un inverter 1700, un DCDC 45 A (prego di astenersi dai commenti, non è questoil motivo della questione e poi così l'ho trovato e così me lo tengo ) e un Efoy 150. Nel pannello strumenti, di serie, c'è un semplicissimo amperometro che indica il consumo istantaneo e la ricarica (attaccato alla colonnina o con l'Efoy in funzione). Decido di far installare da un noto concessionario del Magentino un pannellino da 170W (per le mie necessità più che sufficiente) con un regolatore NDS MPPT 20A e con un cavo portato anche alla batteria motore. E qui noto la disfunzione dell'amperometro: sia in scarica (anche con scariche pesanti) o in carica, con motore spento, rimane il segno 0. Invece ha un comportamento normale con motore acceso, cioè segna regolarmente la carica dell'alternatore e la scarica con motore spento e quadro e luci accese. E' come se rilevasse solo la carica e la scarica della batteria motore. Cosa è successo? Come posso ovviare? Torna dal concessionario mi direte; si, senz'altro lo farò, il problema è che tra andata e ritorno devo fare 200 Km. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/05/2023 alle 13:15:51Direi proprio di no ma non per il tuo problema, in generale
Grazie per le risposte. Ammiro la vostra competenza. Posso quindi dedurre che l'impianto non sia stato fatto nel migliore dei modi. ...ma questi non erano i più bravi, i più competenti e i più affidabili del mondo? (Scusatelo sfogo). Io non so...qualsiasi fonte di corrente attacchi (220, efoy, pannello...) l'amperometro rimane a zero e non va in positivo e qualsiasi scarica accenda (luci interne e persino condizionatore sotto inverter) sempre a zero rimane. L'amperometro funziona invece normalmente solo se accendo il motore; in tal caso arriva anche a + 40 Ah oppure se spengo il motore e lascio acceso il quadro o le luci del mezzo va in negativo.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/05/2023 alle 14:04:06No, no. Prima indicava sempre con il segno meno un' utenza, qualsiasi utenza e sempre con il segno + qualsiasi ricarica (220, e foy, alternatore).
Direi proprio di no ma non per il tuo problema, in generale Quindi non è che il tuo amperometro prima funzionasse misurando tutto sia in entrata che in uscita ma ha sempre solo misurato la carica da alternatore? se ècosì potrebbe essere collegato solo a un ramo dell'impianto e non il quello generale, ad esempio sul.caricabatterie b2b da alternatore Sai se è bidirezionale? Cioè indica con il segno meno quando la batteria ha un'utenza ma non ha una ricarica? Non ho capito se prima dell'installazione del nuovo regolatore, misurasse anche tutto il resto e non solo l'alternatore.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 13:58:41Ma come può essere avvenuto? Magari portando il cavo dal regolatore direttamente alla batteria motore?
Può essere che abbiano messo l'alimentazione dello shunt sotto quadro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 15:15:00Ho capito.
Se guardi la foto dello shunt postata da Hunter, puoi notare che ad esso arrivano due fili di piccola sezione, tutti gli shunt anche diversi da quello hanno bisogno di alimentazione, verifica con il tester se a quadro spento l'alimentazione cessa, in quel caso quello è il problema.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/05/2023 alle 15:54:15Sia rubylove che giuliopgn ti hanno fatto delle ipotesi.. è abbastanza complicato capire l inghippo senza vedere fisicamente i cavi e l amperometro(che non ho ancora capito di che tipo è)...
Ho capito. Ma quindi prima era alimentato e adesso, montato il regolatore, non più?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 17:21:35Grazie.
Sia rubylove che giuliopgn ti hanno fatto delle ipotesi.. è abbastanza complicato capire l inghippo senza vedere fisicamente i cavi e l amperometro(che non ho ancora capito di che tipo è)...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/05/2023 alle 20:42:28Ok perfetto spiega solo come funziona un amperometro ma non dice come è collegato.
Comunque il modello dal pannello dei comandi è il CBE DS470-FR. Sul libretto d'uso c'è scritto:
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 21:00:33Ho vagamente capito il discorso..ma come può mai misurare un inverter quella cosa?
La cosa si complica, le batterie servizi sono in parallelo ma gestite dalla centralina che fa funzione di parallelatore. Senza sapere che collegamenti ha fatto l'installatore, la vedo dura. E' probabile che disinserendoil D+ ora l'alimentazione della parte che gestisce lo shunt venga scollegata. Le batterie servizi sono due una B2 che non viene controllata, se ha spostato i cavi sulle batterie, ora fa la misura solo sulla B1, probabilmente avrà spostato alcuni collegamenti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 21:56:39Ne sono convinto anch'io.
Non conosco quel dispositivo, banalmente è evidente che non è un guasto ma non funziona più solo a causa di errata manipolazione di chi ci ha messo le mani. Beh, dai qualunque dispositivo venga connesso fa transitare la corrente in un punto che viene monitorato.
https://www.frankia.com/fileadm...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 22:23:31Ecco. Lo stavo guardando proprio adesso.
La predisposizione c'è ma come funziona boh? Il problema poi è sapere cosa hanno fatto loro.