In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 22:51:38Si. Ci avevo pensato anch'io; in fondo quel cavo portato anche alla batteria motore è l'unica variabile "anomala" e che l'amperometro legga solo l'alternatore me lo fa sospettare ancora di più.
C'è solo in tedesco, inglese e francese, mi sembra. O trovi qualcuno che conosce quel sistema o torni da chi ti ha messo il pannello, penso che noi non ti possiamo aiutare più di tanto. Più che altro, visto che è unsistema relativamente sofisticato, che non ti abbiano fatto altri pasticci che ti saltino fuori poi. Purtroppo spesso gli allestitori ne sanno meno di noi, ti consiglio di farlo ripristinare come in origine e poi, se vuoi poter vedere da display la corrente che passa dal display originale è tutto da studiare, se ti accontenti di vederlo dal regolatore del pannello, fatti sostituire l' NDS con un regolatore che abbia il display. Penso che il regolatore che ti hanno messo, collegato sia alla batteria servizi, sia alla batteria motore, faccia casino, prova a scollegarlo dalla batteria motore.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 22:51:38Anche secondo me la priorità è che chi ha messo le mai riporti in funzione tutto come stava.
C'è solo in tedesco, inglese e francese, mi sembra. O trovi qualcuno che conosce quel sistema o torni da chi ti ha messo il pannello, penso che noi non ti possiamo aiutare più di tanto. Più che altro, visto che è unsistema relativamente sofisticato, che non ti abbiano fatto altri pasticci che ti saltino fuori poi. Purtroppo spesso gli allestitori ne sanno meno di noi, ti consiglio di farlo ripristinare come in origine e poi, se vuoi poter vedere da display la corrente che passa dal display originale è tutto da studiare, se ti accontenti di vederlo dal regolatore del pannello, fatti sostituire l' NDS con un regolatore che abbia il display. Penso che il regolatore che ti hanno messo, collegato sia alla batteria servizi, sia alla batteria motore, faccia casino, prova a scollegarlo dalla batteria motore.
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fotovoltaico.In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 23:32:51Certo che 17V alla BS e 25V alla BM non sono dati confortanti, tranquillo però, ricordo bene cos'era successo.
Anche secondo me la priorità è che chi ha messo le mai riporti in funzione tutto come stava. Il regolatore NDS ha la possibilità del display ma ha un costo folle. Se vuoi un vero monitoraggio serio prenditi lo smartshuntvictron. Senza schermi tutto su telefono con bluetooth . Correnti, tensione bs e bm, allarmi, e soprattutto una stima del SOC molto accurata(la capacità viene modificata in base alla corrente di scarica e con sensore opzionale anche in base alla temperatura). Nonché statistiche di prelievi e ricariche e grafici in tempo reale fino a 3 mesi indietro con possibilità di incrociare 2 valori a scelta tra tutti (watt, Amper, %di soc, tensione, corrente, tensione bm, ah disponibili). Se trovi una buona offerta lo prendi a 140 euro forse..io lo pagai 130 ma prima dell ultima botta di impoverimento collettivo... Uno degli acquisti migliori che ho fatto dopo il fotovoltaico.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 00:24:06Si era quando era impazzito l alternatore in viaggio..ma duro un paio di raptus di un minuto di follia, quindi nessun danno immagino.Proprio graziw all añlarme del battery protect ho guardato lo
Certo che 17V alla BS e 25V alla BM non sono dati confortanti, tranquillo però, ricordo bene cos'era successo. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/05/2023 alle 07:59:35Certo, infatti una cosa è un monitor batteria, un altra è un amperometro.
Va prestata una certa attenzione all'interpretazione delle correnti che si visualizzano sugli amperometri collegati al negativo della batteria, cioe inseriti tra il polo negativo e il negativo di tutto l'impianto (normalmentela massa) Questo indipendentemente dal tipo di amperometro, analogico istantaneo oppure di tipo digitale e in grado di calcolare lo stato della batteria memorizzando il flusso in entrata e in uscita Se lo strumento è montato in quel modo, (in serie alla batteria) misura solo la corrente in entrata o in uscita dalla batteria oppure zero se la battetia è carica questo strumento legge SOLO la corrente che circola in entrata uscita da o per la batteria Se non ci sono contributi in entrata (nessuna ricarica) e si accende un'utenza, l'amperometro mostrerà la corrente dell'utenza ma se c'è una qualsiasi ricarica, la corrente dell'utenza non passa per la batteria ma va diretta alla stessa utenza e non c'è nessuna misura perchè se è carica rimarra a zero lo strumento monitor batteria puo indicare con una certa approssimazione la corrente di una utenza solo se la corrente arriva solo dalla batteria stessa, quindi nessuna ricarica A motore in moto, amperometro indicherà solo la corrente che sta circolando tra lo stesso e la batteria e non eventuali utenze Per avere la corrente di una utenza sempre, occorrerebbe che l'amperometro sia dedicato all'utenza e non alla batteria ti è chiaro questo?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 12:21:21Il regolatore tipo epever, con l.uscita load, se uno è smanettone e la centralina del camper lo consente, ti può dare un sacco di info ...
Consiglio che posso darti é di farti montare un regolare tipo Epever o Western che costa meno e va meglio, ha il display e ti consente di tenere d'occhio la ricarica del pannello.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 08:34:56Ho risposto all'autore del post
Se dici a me, è certo che sia chiaro, infatti ho ipotizzato che avesse due shunt, uno per la batteria motore ed uno per i servizi, che ora non funziona più perché la corrente dei servizi non passa più dalla B1 ma dalla B2, dove non è presente lo shunt.