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urbani 1
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14/02/2016 1871
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Inserito il 28/05/2023 alle: 23:12:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 22:51:38

C'è solo in tedesco, inglese e francese, mi sembra. O trovi qualcuno che conosce quel sistema o torni da chi ti ha messo il pannello, penso che noi non ti possiamo aiutare più di tanto. Più che altro, visto che è un
sistema relativamente sofisticato, che non ti abbiano fatto altri pasticci che ti saltino fuori poi. Purtroppo spesso gli allestitori ne sanno meno di noi, ti consiglio di farlo ripristinare come in origine e poi, se vuoi poter vedere da display la corrente che passa dal display originale è tutto da studiare, se ti accontenti di vederlo dal regolatore del pannello, fatti sostituire l' NDS con un regolatore che abbia il display. Penso che il regolatore che ti hanno messo, collegato sia alla batteria servizi, sia alla batteria motore, faccia casino, prova a scollegarlo dalla batteria motore.
...
Si. Ci avevo pensato anch'io; in fondo quel cavo portato anche alla batteria motore è l'unica variabile "anomala" e che l'amperometro legga solo l'alternatore me lo fa sospettare ancora di più. 
Ah...una cosa mi sono dimenticato di dire nello stesso pannello strumenti il voltometro invece funziona correttamente...chissà se anche questo significa qualcosa.
Comunque domani li sento poi vi faccio sapere. 
Grazie per l'interessamento. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 28/05/2023 alle: 23:32:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 22:51:38

C'è solo in tedesco, inglese e francese, mi sembra. O trovi qualcuno che conosce quel sistema o torni da chi ti ha messo il pannello, penso che noi non ti possiamo aiutare più di tanto. Più che altro, visto che è un
sistema relativamente sofisticato, che non ti abbiano fatto altri pasticci che ti saltino fuori poi. Purtroppo spesso gli allestitori ne sanno meno di noi, ti consiglio di farlo ripristinare come in origine e poi, se vuoi poter vedere da display la corrente che passa dal display originale è tutto da studiare, se ti accontenti di vederlo dal regolatore del pannello, fatti sostituire l' NDS con un regolatore che abbia il display. Penso che il regolatore che ti hanno messo, collegato sia alla batteria servizi, sia alla batteria motore, faccia casino, prova a scollegarlo dalla batteria motore.
...
Anche secondo me la priorità è che chi ha messo le mai riporti in funzione tutto come stava.
Il regolatore NDS ha la possibilità del display ma ha un costo folle.
Se vuoi un vero monitoraggio serio prenditi lo smartshunt victron. Senza schermi tutto su telefono con bluetooth . Correnti, tensione bs e bm, allarmi, e soprattutto una stima del SOC molto accurata(la capacità viene modificata in base alla corrente di scarica e con sensore opzionale anche in base alla temperatura). Nonché statistiche di prelievi e ricariche e grafici in tempo reale fino a 3 mesi indietro con possibilità di incrociare 2 valori a scelta tra tutti (watt, Amper, %di soc, tensione, corrente, tensione bm, ah disponibili).

Se trovi una buona offerta lo prendi a 140 euro forse..io lo pagai 130 ma prima dell ultima botta di impoverimento collettivo...
Uno degli acquisti migliori che ho fatto  dopo ilScreenshot_2023-05-28-20-44-46-056_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2023-05-23-00-53-41-382_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-05-23-00-52-38-006_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-05-22-23-22-13-751_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-05-28-22-31-07-835_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-05-28-22-30-46-380_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-05-22-11-26-16-156_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg fotovoltaico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 29/05/2023 alle: 00:24:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 23:32:51

Anche secondo me la priorità è che chi ha messo le mai riporti in funzione tutto come stava. Il regolatore NDS ha la possibilità del display ma ha un costo folle. Se vuoi un vero monitoraggio serio prenditi lo smartshunt
victron. Senza schermi tutto su telefono con bluetooth . Correnti, tensione bs e bm, allarmi, e soprattutto una stima del SOC molto accurata(la capacità viene modificata in base alla corrente di scarica e con sensore opzionale anche in base alla temperatura). Nonché statistiche di prelievi e ricariche e grafici in tempo reale fino a 3 mesi indietro con possibilità di incrociare 2 valori a scelta tra tutti (watt, Amper, %di soc, tensione, corrente, tensione bm, ah disponibili). Se trovi una buona offerta lo prendi a 140 euro forse..io lo pagai 130 ma prima dell ultima botta di impoverimento collettivo... Uno degli acquisti migliori che ho fatto  dopo il fotovoltaico.
...
Certo che 17V alla BS e 25V alla BM non sono dati confortanti, tranquillo però, ricordo bene cos'era successo. 

Ciro. 

​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 29/05/2023 alle: 00:50:50
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 00:24:06

Certo che 17V alla BS e 25V alla BM non sono dati confortanti, tranquillo però, ricordo bene cos'era successo.  Ciro.  ​​​​
Si era quando era impazzito l alternatore in viaggio..ma duro un paio di raptus di un minuto di follia, quindi nessun danno immagino.Proprio graziw all añlarme del battery protect ho guardato lo
smartshunt e mi sono salvato, staccando subito almeno la bs dall' alternatore con l interruttore sul parallelaTore, e infine fermandomi immediatamente per proteggere anche la bm.

Non si è mai più verificato.

La tensione minima.della.batteria di avviamento è un dato faslo di quando scommetto con lo staccabatterie la massa della bm e lo SCHUNT resta collegato al positivo bm e segna quella roba lì.

Gli 11.65v sulla bs sono di qualche prova con una sola bs piccola da 68ah parzialmente scarica con il frullino da 500w attaccato.

Le statistiche sono utili per sistemi a distanza per vedere come si stanno usando le batterie.
Lo smartshunt è un prezioso strumento per valutare se un impianto è ben bilanciato.


È stato comunque soddisfacente vedere che ho realizzato l impianto bene, e il cicalino messo sul battery protect mi ha avvisato del pericolo e lo smartshunt mi ha spiegato i dettagli laugh.
Senza avrei sfasciato 3 batterie se il difetto fosse oerdurato ,avrei viaggiato ignaro.
Chi sa che qualche batteria di qualche camoerista si è sfasciata per una cosa simile, ma senza tempestivo intervento...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2023 alle 00:55:19
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 29/05/2023 alle: 01:22:32
Beh, quei 11,65V non sono poi così preoccupanti, delle volte che le batterie sono scese a 11,20V ormai ne ho perso il conto ma, attenzione, le batterie non sono da buttare come verrebbe da pensare, sono state volutamente scaricate a C10 per diverse notti e con la certezza di aver modo di ricaricarle il giorno successivo.

Comunque, avere a bordo un po' di valida strumentazione anche non precisissima e sempre meglio che non averla, un amperometro bidirezionale in primis. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/05/2023 alle: 07:23:12
Controllerei dove va a finire il cavo del negativo del nuovo regolatore e cosa c'è collegato al polo negativo della batteria, se lo shunt dell'amperometro non è vicino alla batteria, al polo negativo dovrebbe essere collegato un solo cavo, di sezione adeguata, altri cavi aggiunti devono far pensare che qualcosa non passi per lo shunt
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
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Inserito il 29/05/2023 alle: 07:50:25

Ma infatti, sembra che abbia due shunt, uno sulla la batteria motore ed uno per la B1, dove sono collegati il CB e l'Efoy, ma che ora prelevi dalla B2 che è parallelelata dal separatore della centralina e quindi non passi più dallo shunt.
C'è scritto nell'immagine che ha postato, che le utenze collegate sulla B2 non vengono monitorate, penso che la B2 deve fare solo da supporto alla B1, che però ora è esclusa dal D+ fittizio che gli arriva dal cavo dell'NDS.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/05/2023 alle 07:56:41
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/05/2023 alle: 07:59:35
Va prestata una certa attenzione all'interpretazione  delle correnti che si visualizzano sugli amperometri collegati al negativo della batteria, cioe inseriti tra il polo negativo e il negativo di tutto l'impianto (normalmente la massa)

Questo indipendentemente dal tipo di amperometro, analogico istantaneo oppure di tipo digitale e in grado di calcolare lo stato della batteria memorizzando il flusso in entrata e in uscita

Se lo strumento è montato in quel modo, (in serie alla batteria) misura solo la corrente in entrata o in uscita dalla batteria oppure zero se la battetia è carica
questo strumento legge SOLO la corrente che circola in entrata uscita da o per la batteria

Se non ci sono contributi in entrata (nessuna ricarica) e si accende un'utenza, l'amperometro mostrerà la corrente dell'utenza
ma se c'è una qualsiasi ricarica, la corrente dell'utenza non passa per la batteria ma va diretta alla stessa utenza e non c'è nessuna misura perchè se è carica rimarra a zero
lo strumento monitor batteria puo indicare con una certa approssimazione la corrente di una utenza solo se la corrente arriva solo dalla batteria stessa, quindi nessuna ricarica
A motore in moto, amperometro indicherà solo la corrente che sta circolando tra lo stesso e la batteria e non eventuali utenze 

Per avere la corrente di una utenza sempre, occorrerebbe che l'amperometro sia dedicato all'utenza e non alla batteria
ti è chiaro questo? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/05/2023 alle 08:03:49
Giuliopgn
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Inserito il 29/05/2023 alle: 08:34:56

Se dici a me, è certo che sia chiaro, infatti ho ipotizzato che avesse due shunt, uno per la batteria motore ed uno per i servizi, che ora non funziona più perché la corrente dei servizi non passa più dalla B1 ma dalla B2, dove non è presente lo shunt.
Giuliopgn
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 29/05/2023 alle: 10:58:18
In risposta al messaggio di rubylove del 29/05/2023 alle 07:59:35

Va prestata una certa attenzione all'interpretazione  delle correnti che si visualizzano sugli amperometri collegati al negativo della batteria, cioe inseriti tra il polo negativo e il negativo di tutto l'impianto (normalmente
la massa) Questo indipendentemente dal tipo di amperometro, analogico istantaneo oppure di tipo digitale e in grado di calcolare lo stato della batteria memorizzando il flusso in entrata e in uscita Se lo strumento è montato in quel modo, (in serie alla batteria) misura solo la corrente in entrata o in uscita dalla batteria oppure zero se la battetia è carica questo strumento legge SOLO la corrente che circola in entrata uscita da o per la batteria Se non ci sono contributi in entrata (nessuna ricarica) e si accende un'utenza, l'amperometro mostrerà la corrente dell'utenza ma se c'è una qualsiasi ricarica, la corrente dell'utenza non passa per la batteria ma va diretta alla stessa utenza e non c'è nessuna misura perchè se è carica rimarra a zero lo strumento monitor batteria puo indicare con una certa approssimazione la corrente di una utenza solo se la corrente arriva solo dalla batteria stessa, quindi nessuna ricarica A motore in moto, amperometro indicherà solo la corrente che sta circolando tra lo stesso e la batteria e non eventuali utenze  Per avere la corrente di una utenza sempre, occorrerebbe che l'amperometro sia dedicato all'utenza e non alla batteria ti è chiaro questo? 
...
Certo, infatti una cosa è un monitor batteria, un altra è un amperometro.

Il monitor batteria è un amperometro solo per la batteria e che stima il SOC.

In caso di caricatori attivi , la corrente salta un monitor batteria... giustamente.
Ma bisogna usare latri amperometri sui caricatori per quantificare la corrente delle utenze.

Spesso i regolatori solari hanno il loro amperometro sulla loro linea, anche i DC DC.
In caricabatterie 220 non tutti, gli inverter alcuni..ma sono spesso poco affidabili.

Per esempio lo smartshunt victron si può impostare come monitor batteria,. O come amperometro-CONTATORE per un unica linea, sia di un generatore sia di un utenza, e scegliere il nome di quel contatore che apparirà nel sistema di monitoraggio...
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urbani 1
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14/02/2016 1871
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Inserito il 29/05/2023 alle: 12:16:01
Grazie a tutti.
Siete stati molto esaustivi e siete perfino riusciti a far capire qualcosa a me che non ci capisco niente.
Comunque oggi li ho sentiti e mi hanno detto di tornare per capire cosa è successo. 
Va bene appena posso ci vado...e mi sparo altri 200 km....
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:21:21

Consiglio che posso darti é di farti montare un regolare tipo Epever o Western che costa meno e va meglio, ha il display e ti consente di tenere d'occhio la ricarica del pannello.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/05/2023 alle 17:25:44
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 29/05/2023 alle: 12:40:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 12:21:21

Consiglio che posso darti é di farti montare un regolare tipo Epever o Western che costa meno e va meglio, ha il display e ti consente di tenere d'occhio la ricarica del pannello.
Il regolatore tipo epever, con l.uscita load, se uno è smanettone e la centralina del camper lo consente, ti può dare un sacco di info ...
OLtre all energia genarata dal solare, se si riesce a collegare tutta la distribuzione della 12v al load, ti dice anche la corrente consumata dalle utenze.
Di notte appare segni meno..oppure anche di giorno se i consumi sono superiori alla produzione..e la produzione comunque la vedresti sempre.
Ergo resterebbe fuori solo lninverter (che verrebbe rilevato solo come produzione diurna).
In effetti con il tuo amperometro rimesso a posto come stava e un regolatore così praticamente non ti serve un monitor batteria.

Il discorso però di alimentare tutte le utenze 12v da load è abbastanza complesso in caso di certe centraline moderne più sofisticate.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/05/2023 alle: 12:49:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 08:34:56

Se dici a me, è certo che sia chiaro, infatti ho ipotizzato che avesse due shunt, uno per la batteria motore ed uno per i servizi, che ora non funziona più perché la corrente dei servizi non passa più dalla B1 ma dalla B2, dove non è presente lo shunt.
Ho risposto all'autore del post
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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