quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/04/2015 15:52:26 L'amperometro, come tale, non esiste: esiste il voltmetro che, misurando la caduta di tensione ai capi di una resistenza (shunt) indica un valore interpretabile come ampere. Quindi, se l'amperometro segna 1.5 (per esempio), significa che ai capi della resistenza (sempre lo shunt), c'è una caduta di tensione che, rapportata alla scala del voltmetro stesso, vale 1.5 (può essere un fondo scala 1 volt, 1 millivolt, ecc.). >> Grazie, della precisazione ma mi è chiaro. Se nel titolo del topic avessi scritto voltmetro avrei forse fuorviato il lettore. [:D]
quote: Quindi se non colleghi entrambi i capi dello shunt, il valore che vedi è aleatorio e non dice assolutamente nulla; prova con un tester digitale, impostato su volt, a collegare un solo puntale lasciando libero in aria l'altro: il display darà numeri di fantasia. >> Non è la mia condizione, lo shunt è collegato da entrambi i lati, ma il carico che deve misurare no: è interrotto da un interruttore (leggasi è spento). Ovviamente con "l'interruttore" aperto un lato dello shunt resta comunque connesso alla fonte di alimentazione che è la medesima che alimenta il voltmetro. Grazie anche a sergio per la sua indicazione, sul mio non vedo niente del genere, ma se non altro va nella direzione di immaginare che il problema non sia insolito. Sulla scheda dello strumento ci sono un paio di resistenze variabili minuscole che forse vengono usate per taralo a seconda dello shunt usato. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/04/2015 20:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio si tara con dei tasti per varie impostazioni. dovresti leggere le istruzioni dell'apparecchio se le hai, è la cosa migliore o scrivere a chi te lo ha venduto se l'hai preso su ebay.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/04/2015 20:56:47 Non è la mia condizione, lo shunt è collegato da entrambi i lati, ma il carico che deve misurare no: è interrotto da un interruttore (leggasi è spento). Ovviamente con "l'interruttore" aperto un lato dello shunt resta comunque connesso alla fonte di alimentazione che è la medesima che alimenta il voltmetro.>>Poi non insisto più ma se l'interruttore di cui parli è aperto, un lato dello shunt è scollegato dall'impianto: è come se fosse collegato solo un lato, per cui il 'voltmetro' (amperometro) non può vedere alcuna vera tensione... che è diverso da una tensione pari a zero. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/04/2015 08:40:08 Poi non insisto più ma se l'interruttore di cui parli è aperto, un lato dello shunt è scollegato dall'impianto: è come se fosse collegato solo un lato, per cui il 'voltmetro' (amperometro) non può vedere alcuna vera tensione... che è diverso da una tensione pari a zero. >> Giovanni, puoi insistere, il forum serve a scambiarsi opinioni, ma allora non riesco a capire quello che dici. Da quello che dici sembra che chiunque abbia uno shunt quando ha tutto spento dovrebbe leggere valori a caso sullo strumento cosa che è evidentemente folle. Fra l'altro ti dico che non mi è mai capitato in mano un tester digitale anche fra i più economici che in misura di tensione continua con i puntali non collegati non desse semplicemente zero. Il mio shunt è connesso da entrambe le estremità, lo strumento non dovrebbe rilevare alcuna caduta di tensione fra le due perché semplicemente non c'è tensione, è talmente grande lo shunt che i due estremi possono considerarsi semplicemente cortocircuitati. Il problema deriva probabilmente dal fatto che essendo lo strumento alimentato dalla medesima sorgente che misura non è correttamente "separato" e vede una tensione fra i due capi verso il negativo della alimentazione... a conti fatti considerato che se ho fatto i conti bene stiamo parlano per 0.2A di una tensione di 0.00015V, la cosa mi stupisce sempre meno. Marco
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/04/2015 10:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sembrano tanti 0.2A per l'apparecchio di misura.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/04/2015 12:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti sono un pò tanti, ma per uno strumento illuminato è possibile. Poi dobbiamo calcolare che sicuramente si tratta di un amperometro in grado di misurare 50 -100A, quindi sicuramente un pò impreciso su correnti molto basse. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/04/2015 08:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che ho capito consuma un ordine di grandezza in meno, ma non l'ho misurato. Certo l'idea di alimentarlo con una pila da 9V mi alletta [:)] Potrebbe effettivamente risolvere il problema, anche se il negativo dell'alimentazione è in comune con il negativo della tensione misurata dunque, forse non si risolve e potrei anche ingnorarlo... Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/04/2015 20:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti basta un tester posto in serie al positivo di alimentazione dello strumento, per misurarne la corrente assorbita. La pila da 9v comunque ti permette di controllare se l'indicazione a vuoto è effettivamente 0. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/04/2015 08:26:16 La pila da 9v comunque ti permette di controllare se l'indicazione a vuoto è effettivamente 0. >> sì, quel test l'ho già fatto non con la pila, come dicevo all'inizio non è installato sul camper lo stavo provando a banco. Non ho misurato il consumo semplicemente perché mi sono dimenticato e avevo comunque già osservato che collegarlo pre o dopo lo shunt non varia l'indicazione sul display. Marco
http://www.ebay.it/itm/DC-0-100...
Grazie Felicequote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 08/04/2015 21:49:13 Buonasera a tutti , qualcuno di voi esperti può postare uno schemino per installare questo >>Lo schema del collegamento è già presente nell'annuncio che hai linkato. Secondo me, però, non è adatto per due motivi: 1. fondo scala portata 10A sono pochini per un camper, anche per usi umani: basta la contemporaneità di una luce, della pompa dell'acqua e qualcos'altro anche di leggero, per andare sopra questo valore. 2. ha lo shunt interno per cui dovresti portare il negativo dalla batteria a questo strumento e ritornare all'impianto principale con un cavo di adeguate dimensioni. Certo che il prezzo è interessante ma, per me, non è adatto. Giovanni