quote:Sulla batteria motore dovresti fare attenzione a dove mettere lo shunt; senz'altro non sul negativo. Quando il motore viene messo in moto lo shunt morirebbe all'istante e tu resteresti appiegato! Elio>> Infatti ecco il dubbio,anche se prendo una da 500A fondo scala?cosa consigli, dove lo metto e che prendere. Ricordo il tuo schema di voltimetro piu resistenze ma ti dico con franchezza lo vorrei comprare gia bello e fatto, anche come estetica, il tester di notte i led non si vedono,poi per quello che consumano ne vorrei avere due BS e BM. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/09/2010 19:20:32 (> Puoi mettere uno shunt tipo questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.distrelec.com/ishop...
capicorda ad occhiello a crimpare per i cavi, intubato in guaina termorestringente per isolarlo, facendo uscire il cavetto che va allo strumento di misura. Una soluzione più raffinata e meno invasiva sarebbe un trasduttore amperometrico con sonda di Hall. in pratica una pinza amperometrica da cui escono dei mV proporzionali alla corrente continua che circola nel cavo abbracciato. I costi sono però ovviamente superiori.quote:Su questo polo positivo arriveranno diversi conduttori e tu devi collegare a questo positivo il solo cavo per la messa in moto d'emergenza ed un capo dello shunt;>> In effetti è quello che ho scritto io,solo che tu sei piu preciso,la differenza sta nel positivo BS. E se la stessa cosa invece la farei al negativo? Franco