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Amperometro e voltimetro su BM-BS -pannello

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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 24/09/2010 alle: 12:01:56
Salve, volendo montare tali accessori mi sorgono dei dubbi. Per BS e pannello vanno bene 10A 20V Il dubbio BM Potrei prendere un amperometro con shunt separato,50A? 20V fondo scala,lo collego al cavo che proviene dall'alternatore? in questo modo controllo cosa carica,se lo posiziono sulla batteria nel momento della messa in moto cosa succede si rompe?cosa consigliate? L'amperometro è un normale voltimetro con aggiunta di uno shunt? allora se metto un deviatore posso avere le due possibilità? Chi mi aiuta a sbrogliare sta matassa? Franco
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:55:43
Io sto utilizzando, sull'altro camper, un voltmetro con funzione anche di amperometro. Tramite un interruttore quadripolare a tre posizioni (è un piccolo deviatore per circuiti elettronici da pannello) ho le seguenti informazioni: . tensione delle due batterie servizi (quando sono in parallelo); . corrente che transita da/verso le batterie dei servizi, qualunque sia la fonte (pannello solare, alternatore, 230v); . corrente/tensione della singola batteria dei servizi, agendo opportunamente sugli interruttori che ho installato per la manutenzione delle stesse (praticamente degli staccabatterie molto più comodi); . tensione della batteria del motore, solo quando è in moto, escludendo entrambe le batterie servizi. Per shunt ho usato 11 resistenze da 0,1 Ohm (5 watt, mi pare), in parallelo; 11 perchè così è risultato in fase di taratura in quanto è influente anche la tolleranza delle resistenze stesse. L'amperometro è un normalissimo voltmetro che misura la caduta di tensione sullo shunt; quello che leggi - 13 A per esempio - sono 13 mV di caduta di tensione sullo shunt. A seconda del verso della corrente (maggiore quella che entra o quella che esce) avrai l'indicazione di quanta corrente, in quel momento, la batteria sta recuperando (maggiore la carica) o cedendo (maggiore il carico, dato preceduto da segno -). Sulla batteria motore dovresti fare attenzione a dove mettere lo shunt; senz'altro non sul negativo. Quando il motore viene messo in moto lo shunt morirebbe all'istante e tu resteresti appiegato! Elio
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:20:32
quote:Sulla batteria motore dovresti fare attenzione a dove mettere lo shunt; senz'altro non sul negativo. Quando il motore viene messo in moto lo shunt morirebbe all'istante e tu resteresti appiegato! Elio>
> Infatti ecco il dubbio,anche se prendo una da 500A fondo scala?cosa consigli, dove lo metto e che prendere. Ricordo il tuo schema di voltimetro piu resistenze ma ti dico con franchezza lo vorrei comprare gia bello e fatto, anche come estetica, il tester di notte i led non si vedono,poi per quello che consumano ne vorrei avere due BS e BM. Franco
ergosum
ergosum
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Inserito il 24/09/2010 alle: 19:50:30
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/09/2010  19:20:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Puoi mettere uno shunt tipo questi:

https://www.distrelec.com/ishop...

capicorda ad occhiello a crimpare per i cavi, intubato in guaina termorestringente per isolarlo, facendo uscire il cavetto che va allo strumento di misura. Una soluzione più raffinata e meno invasiva sarebbe un trasduttore amperometrico con sonda di Hall. in pratica una pinza amperometrica da cui escono dei mV proporzionali alla corrente continua che circola nel cavo abbracciato. I costi sono però ovviamente superiori.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:58:25
Scusami ma non riesco a trovare un solo motivo per cui tu debba mettere un amperometro (voltmetro+shunt) sulla batteria motore. Se l'icona della batteria è spenta sul quadro, l'alternatore funziona e, se funziona, la batteria si sta caricando. Tutt'al più posso capire un voltmetro per vedere se, specie nelle soste prolungate, la batteria cala di tensione. Per fare questo non c'è bisogno dello shunt, basta il voltmetro con fondo scala 99.99 volt. Per la batteria servizi, lo shunt lo puoi mettere indifferentemente sul positivo o sul negativo; sul negativo "viene" meglio perchè su quel polo arriva solitamente un solo filo che va a massa mentre sul polo positivo arrivano solitamente tanti cavi e cavetti di diversa sezione. Per la misura della tensione devi portare il positivo della batteria motore ed il positivo della batteria servizi, nonchè una massa che utuilizzerai per entrambi gli strumenti. Ho visto qui sul forum dei modelli con due voltmetri digitali sovrapposti; l'uno da utilizzare come voltmetro (positivo dalla batteria da misurare, più la massa), l'altro come amperometro (i fili provenienti dai capi dello shunt). Elio
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:35:43
@ergosum, infatti uno di questi volevo prendere,tempo fa vidi un amperometro con lo shunt interno e non lo presi. @Elio, quanto si hanno dei dubbi è meglio chiedere. Allori dici che non serve l'amperometro sulla bm?(sai pensavo tra luci,stereo e vari caricatori di tenere sotto controllo l'alternatore).COSI SIA Andiamo al punto 2 Io sul mezzo ho montato i 2 S1 e S2 di Marco(messa in moto con la BS),anche qui posso avere problemi durante la messa in moto con BS nel caso ci fosse bisogno? ed infine vorrei tenere sotto controlla anche il pannello. In questo momento la mia mente vede Voltimetro su BM Voltimetro su BS Amperometro su BS (15 o 20v 10A o devo aumentare)metto lo shunt tra il negativo centralina e pannello con quello della BS e leggo in out assorbimento(o forse meglio due) Un negativo BS telaio sempre collegato per emergenza.(schema Marco) Ti dispiace farmi uno schema di come devo collegare il tutto,posso anche prendere piu di uno strumento per una lettura diretta senza deviatori. Franco
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/09/2010 alle: 08:52:15
Purtroppo ho dovuto formattare e non riesco a far funzionare Autocad, quindi ti spiego in modo descrittivo. Spero di riuscire ad essere chiaro abbastanza. Batteria Motore: Voltmetro: porti due fili dalla batteria, dai rispettivi poli, allo strumento, facendo attenzione alla polarità; se ti dà valori negativi, nessun problema, scambi la polarità. Batteria Servizi: Amperometro: se hai installato l'ottimo suggerimento di Marco per la messa in moto d'emergenza, non puoi installare lo shunt sul negativo perchè, in caso d'uso, su quel cavo passeranno diverse centinaia di ampere. Allora devi agire sul polo positivo. Su questo polo positivo arriveranno diversi conduttori e tu devi collegare a questo positivo il solo cavo per la messa in moto d'emergenza ed un capo dello shunt; sull'altro capo dello shunt collegherai tutti gli altri cavi preesistenti; praticamente, lo shunt dei inserirlo tra il polo positivo e FC dello schema di Marco. Porterai i due fili connessi ai capi dello shunt all'amperometro mettendo il conduttore che arriva dal lato batteria sul negativo e l'altro sul positivo; nel caso lo strumento non avesse polarità, in caso di errore, leggerai solo valori inversi ed a quel punto puoi sempre scambiarli. Voltmetro: porti il negativo del voltmetro della batteria motore al negativo di questo strumento, porti uno dei due conduttori che vanno all'amperometro al positivo (meglio quello che sta a lato della batteria servizi). Se sbagli, leggerai valori inversi, quindi, anche qui, puoi sempre scambiarli. Tralascio la parte alimentazione dei tre strumenti perchè non so se sono autoalimentati oppure necessitano di una alimentazione a parte. Se invece di tre strumenti vuoi installarne due, eliminando un voltmetro, puoi mettere un deviatore sul cui centrale c'è il positivo che va allo strumento e sui due laterali i due positivi che arrivano dalla due batterie. Potenza dello shunt: secondo me va bene il 100A. Valutando la lettura dell'amperometro con il motore acceso sai anche se si sta caricando la batteria motore: infatti, in questa situazione, le batterie hanno la stessa tensione (sono in parallelo) e, se leggessi un valore negativo (parlo di ampere, naturalmente), sai che gli apparati utilizzatori assorbono più di quanto l'alternatore può produrre prelevando corrente da tutte le batterie (motore e servizi). Ora mi devo riformattare il computer perchè qualcosa è andato male. Buon lavoro! Elio
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/09/2010 alle: 13:34:46
Come ti capisco....mesi fa ho perso un hd da un tera con sopra tanta di quella roba sopra,compreso il tuo... Formatta pure, appena sarai operativo continuiamo.
quote:Su questo polo positivo arriveranno diversi conduttori e tu devi collegare a questo positivo il solo cavo per la messa in moto d'emergenza ed un capo dello shunt;>
> In effetti è quello che ho scritto io,solo che tu sei piu preciso,la differenza sta nel positivo BS. E se la stessa cosa invece la farei al negativo? Franco
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:18:14
Elettricamente è la stessa cosa; praticamente anche suggeribile. Però, ed è un però importante, nel tuo caso il cavo di massa servirà anche per le messe in moto d'emergenza e, se metti lo shunt su quel conduttore, una volta che avessi necessità di mettere in moto con la batteria servizi, quello shunt sarà "squagliato", fuso come un gelato! Devi fare in modo che l'operazione di messa in moto in emergenza non interessi mai lo shunt. Se metti uno shunt per elevate potenze, non avrai il dettaglio dei piccoli assorbimenti. Elio
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/09/2010 alle: 15:42:39
Riepilogando,al polo negativo della Bs collego la massa e un capo dello shunt, nell'altro capo dello shunt i vari fili negativi(pannello e centralina),penso che cosi vada bene. Riguardo allo shunt comprato in abbinamento allo strumento penso che un 10a o al massimo 20a di fondo scala vadano bene.(mica consumiamo di più e come voltimetro un 20v fondo scala. Franco

Modificato da videodue il 26/09/2010 alle 12:15:48
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 26/09/2010 alle: 09:07:40
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