CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro, shunt e dintorni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 24/09/2008 alle: 23:01:34
Ho acquistato un amperometro digitale completo di shunt e vorrei installarlo per controllare i consumi di bordo. Ho un dubbio: dove installo lo shunt, tenendo conto che ho due batterie servizi? E ancora: quando l'alternatore carica le batterie interferisce con la lettura dell'amperaggio? Grazie in anticipo a chi interverrà.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:32:06
Se hai le due batterie in parallelo devi collegare insieme i due negativi, e questi anziché portarli ad un punto di massa li colleghi ad un capo dello shunt. L'altro capo lo colleghi a massa. Ovviamente devi stare attento che tutte le utenze vadano a massa o comunque a valle dello shunt. Se ne lasci qualcuna sui morsetti delle batterie non finisce nel computo del "bilancio energetico" Se invece hai un parallellatore dovresti attaccarlo tra il morsetto di massa del parallellatore e la massa del veicolo.
quote:E ancora: quando l'alternatore carica le batterie interferisce con la lettura dell'amperaggio?>
> Non ho capito bene la domanda. L'amperometro (o la centralina di ricarica dei pannelli fotovoltaici) ti fornisce il valore della corrente che sta scorrendo nell'impianto, generalmente positiva (ma potresti montarlo a rovescio) quella in uscita (a te in sostanza interessano i consumi) cioè quanto stano consumando le utenze, negativa quella in ingresso dalle fonti i ricarica. Se ad esempio hai luci accese per 5,6A e il pannello ti carica 2,2A leggerai +3,4A. Per l'alternatore stesso discorso, tenendo conto di quello che ho detto sul collegamento del negativo di batteria ai morsetti. Devi portare anche il negativo dell'alternatore a valle dello shunt. PS verifica che lo shunt regga carichi elevati, tipicamente attorno ai 100A.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:52:29
Io l'ho montato sulla BM perchè sulla BS ho quello del pannello... Torniamo allo strumento, quando il mezzo è a motore spento leggo l' assorbimento in positivo.....quando metto in moto leggo la differenza tra l'assorbimento e la carica dell' alternatore in negativo (segno meno davanti). A me serve solo per tenere sotto controllo i volt della BM e gli amper se l' alternatore carica correttamente..........in effetti se il tuo assorbimento sulle BS è inferiore alla carica dell' alternatore a motore acceso, potresti leggere il valore della differenza, in negativo (segno meno davanti).
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/09/2008 alle: 16:57:27
Io l'avevo fatto diversamente. Avevo connesso una delle due batterie servizi (in parallelo secco) a massa con un cavo da 50 mmq (o forse più, era uno spezzone raccattato). M'ero anche fatto una prolunga, di tale sezione, tale da congiungere - tramite pinze apposite e saldate al cavo - il polo positivo di questa batteria al polo positivo della batteria motore: in caso di problemi alla batteria motore, con questo cavo potevo mettere in moto senza problemi. Per lo shunt, avevo usato una resistenza da 1/100 di Ohm, 50 watt. Un cavo dal positivo della prima batteria servizi ed un cavo dal positivo della seconda batteria servizi andavano ad un capo di questa resistenza; all'altro capo della resistenza erano collegati tutti i cavi che arrivavano/partivano dai positivi delle batterie. Il tester digitale (perchè quello di cui si parla è un tester e non un amperometro) era collegato ai due capi della resistenza (shunt nel caso in discussione); i valori letti non erano altro che la somma algebrica di quanto entrava (carica da alternatore, pannelli, ecc.) e quanto usciva per le utenze collegate. Il tester digitare aveva anche più scale: con un apposito interruttore deviatore a quattro vie, potevo: . leggere gli ampère; . leggere la tensione delle batterie servizi (insieme e singolarmente, agendo su un interruttore che faceva da deviatore nautico); . leggere la tensione della batteria motore. Se ti interessa lo schema, puoi trovarlo sul mio sito e, nel caso, mandami un' e-mail. Elio
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:19:07
Grazie a tutti per gli interventi. Vi riporto una parte dello schema elettrico del mio camper per avere qualche ulteriore chiarimento: Non saprei come collegare insieme i negativi delle due batterie; mi pare di difficile realizzazione, visto che sono contenute sotto i due sedili e i cavi corrono nascosti sotto il pianale. Pensavo, piuttosto, di collegare lo shunt tra il polo negativo della batteria "accessoire" B1 e il cavo esistente. Può funzionare così, tenendo conto dello schema? L'amperometro l'ho acquistato su ebay, è da 100 A e sono in attesa di riceverlo, insieme a un voltmetro che vorrei utilizzare con un deviatore per leggere la tensione di batteria "vehicule" B1, "accessoire" B1 e "auxiliarie". Non so se posso inserire il relativo link, ma - comunque - si tratta di prodotti made in China abbastanza facili da trovare. Con il tester ho già l'abitudine di rilevare periodicamente consumi e carica, ma vorrei realizzare un controllo permanente. C'è chi ha già realizzato qualcosa del genere?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:37:31
Va benissimo, non ha importanza se lo metti sul positivo o sul negativo. Potresti metterlo in un qualsiasi punto del circuito, basta che sia un punto da cui passano tutte le correnti dell'impianto elettrico. In pratica, viste le ramificazioni, solo in prossimità di uno dei due morsetti. Certo che in abbinamento ad uno shunt (in pratica una resistenza, di basso valore) si usa un voltmetro. Si potrebbe usare direttamente un amperometro in serie all'impianto, ma considerato che dal ramo a 12V dell'impianto transitano correnti anche dell'ordine di 100A (ad esempio se uso un inverter a 220 da oltre 1000W) occorrerebbe uno strumento molto grosso, pesante e costoso, altrimenti si brucia. Molto più semplice misurare la caduta di tensione ai capi di una resistenza di basso valore (altrimenti scarichiamo la batteria per scaldare l'aria) e calcolare gli ampere con la legge di Ohm. Le centraline regolatrici di carica dei pannelli solitamente provvedono direttamente al calcolo, e nel caso di quelle più sofisticate, oltre a fornire il valore istantaneo, usano un algoritmo per memorizzare il consumo in un certo arco di tempo. Chiedo scusa agli esperti per la semplificazione, ma volevo mettere una spiegazione per i meno esperti.
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:46:06
quote:Originally posted by PPoli
... Potresti metterlo in un qualsiasi punto del circuito, basta che sia un punto da cui passano tutte le correnti dell'impianto elettrico... >
> Ma il fatto che le due batterie siano collegate in parallelo rende possibile una corretta lettura? oppure nel punto da me indicato legge solo la corrente che passa nella batteria servizi e non in quella ausiliaria?
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 25/09/2008 alle: 23:10:06
La mia era una risposta al messaggio di elfetto che diceva di aver messo lo shunt sul positivo. Ci siamo sovrapposti nei messaggi. Cerco di capire meglio lo schema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link