CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:55:40
Dove posso trovare un amperometro adatto alla misurazione dei consumi utenze cellula da mettere fisso sul VR[?] grazie Massimo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:23:01
C'è quello della techno-ent, ma mi spieghi a cosa ti serve sapere costantemente i consumi? Ciao Antonio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/09/2010 alle: 20:28:08
ciaoooo io ho appena comprato un tester ( a volte serve [:D] ) che puo' addirittura misurare fino a 20 ampere di consumo per 15 secondi oppure 10 ampere continui...mi sembra un buon compromesso sia per avere un'idea dei consumi che per l'utilita' in caso di guasti ecc ecc [:)] circa 40 euro ciaooooooooo ciaooooooo
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:54:13
Si uno sfizio...tenere costantemente sotto controllo i consumi. c'è l'ho già il tester...ma devi sempre stare a scollegare i cavi batteria...o mi sbaglio[?] Grazie Massimo
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:53:06

http://techno-ent.it/catalog/in...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 09/09/2010 alle: 19:59:51
Sicuramente per il lavoro che deve fare questo è decisamente più economico...anche xche nell'altro si deve addizionare il costo del Shunt a parte Ciao Massimo

http://cgi.ebay.it/Amperometro-...

Modificato da elmaloni UD il 09/09/2010 alle 20:01:32
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:46:36
Non vorrei sbagliare ma a meno che non sia uno shunt l'amperometro deve essere collegato in serie del tipo batteria-amperometro-utilizzatori. Per questo motivo la sezione dei cavi deeve essere adatta a supportare (e sopportare) il massimo carico in corrente. La sezione del cavo è importate, una formula abbastanza adatta per calcolare i mm2 di sezione del cavo che serve può essere 0,25 x A (per stare tranquilli). Io avrei messo una pinza amperometrica così non facevo nessun impianto Comunque se c'è Marco in giro sarà molto ma molto più preciso

Modificato da Grinza FI il 09/09/2010 alle 20:48:18
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 09/09/2010 alle: 21:33:48
il ns. strumento è doppio lo shunt è compreso nel prezzo ed inoltre cosa essenziale le alimentazioni sono isolate galvanicamente. Se così non fosse l'amperometro andrebbe in corto perchè lo strumento ha il negativo in comune techno-ent
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:35:52
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 09/09/2010  19:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la schiettezza, se devi buttare i soldi ti dò il mio nr. di c/c, se invece vuoi uno strumento serio allora devi spendere un po' di soldi. Tanto per darti un'idea dei costi, io ho comprato una pinza amperometrica che legge anche la corrente continua e ho speso circa 80 euro, in giro trovi pinze amperometriche anche a 5 euro ma leggono solo l'alternata (e a volte nemmeno quella). Ciao Antonio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:43:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 09/09/2010  20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che la maggior parte di corrente passa attraverso lo shunt e solo una minima parte passa attracerso i fili che vanno all'amperometro, infatti se quell'amperometro li lo si monterebbe come un amperometro senza lo shunt si squaglierebbe comunque con uno shunt di 1 #937; l'amperometro ha un fondo scala di 200 ma cioè noi leggiamo 20,00 ma in realtà nel suo interno sta passando 200 ma logicamente questo è quello che credo di aver capito da uno schema che ho io ciao romeo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/09/2010 alle: 07:23:43
No, non passa corrente attraverso i due fili che collegano i capi dello shunt al voltmetro (perchè di voltmetro si tratta e non di amperometro). Lo shunt, di resistenza nota e precisa (generalmente un centesimo di Ohm), provoca una caduta di tensione nella linea che lo attraversa: il voltmetro misura questa tensione e, come hai detto, quella tensione in millivolt, in lettura, è eguale alla corrente che l'attraversa, in Ampere. Oggi è impensabile utilizzare amperometri veri e propri perchè andrebbero posizionati proprio dove si installa lo shunt (sulla batteria) oppure portare due cavi di sezione significativa dalla batteria fino alla posizione dove si installa lo strumento. Io questo strumento me lo sono costruito da me, utilizzando un voltmetro digitale a più scale che mi permette - tramite un deviatorino - di misurare alternativamente tensioni e correnti. Elio
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 09:31:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/09/2010  07:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, infatti lo shunt si collega in parallelo e fa una misura comparata.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/09/2010 alle: 10:42:20
Scusa, Grinza, ma lo shunt si collega in serie tra un polo della batteria e tutti i conduttori che arrivano a tale polo; è indifferente il polo positivo o negativo. Nella pratica si preferisce il polo negativo perchè, solitamente, è un solo cavo mentre sul positivo ne arrivano spesso parecchi. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/09/2010 alle: 11:56:04
Volevo chiedere senza aprire un'altro post se qualcno sà consigliarmi un Voltmetro da pannello che non sia alimentato dalla batteria 9v ma da quelle del camper, qualcosa di economico ovviamente, altrimenti c'è quello della CDE a 50 euro. Scusate l'intromissione.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:24:40
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/09/2010  10:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO non ho lo shunt e come ho detto posso sbagliare, se come dici (e ci credo) è un collegamento in serie potevano mettere un amperometro e non un voltmetro che funge da amperometro. E la sezione dei fili a quanto sono? Io sapevo (a questo punto ovvio che sbaglio) che era collegato tra i due poli della batteria. Poter capire...

Modificato da Grinza FI il 10/09/2010 alle 15:25:14
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/09/2010 alle: 17:39:19
Per chiarire, se mi riesce: il voltmetro misura la tensione, esattamente la differenza di potenziale, tra due conduttori (positivo e negativo); l'amperometro misura l'intensità di corrente (ampere) che scorre lungo un conduttore (un solo filo!). Se provi a mettere i puntali d'un tester, in volt, sullo stesso conduttore avrai zero volt ma se metti i puntali fra due conduttori, in ampere, fai un bel botto! Quindi, a rigor di logica, un amperometro andrebbe installato lungo la linea a cui misurare l'intensità di corrente (ampere). A questo punto, o lo installi esattamente dove vuoi fare la misura, tagliando il filo ed interponendo lo strumento che sarà senz'altro in una posizione infelice per la lettura, oppure prolunghi il filo da tagliare fino a troncarlo nel punto in cui vuoi installare l'amperometro. Questa prolunga (sempre riferita ad un solo cavo, ovviamente) dovrà essere di sezione adeguata a sopportare tutto il carico previsto ed imprevisto, senza portare nocumento all'impianto. Non è un bel lavoro. Si può facilitare il tutto mettendo in serie al conduttore di cui si vuole misurare gli ampere, una semplice resistenza di valore noto e certo (dicevo, generalmente 1 centesimo di Ohm, qualche decina di watt); a questo punto, su questa resistenza si può misurare la caduta di tensione che sarà proporzionale al carico che vi transita e, normalmente, è di qualche millivolt che non provoca problemi all'impianto. Con il voltmetro si può misurare la tensione ai capi di questa resistenza; il voltmetro lo puoi installare dove vuoi, il collegamento ai capi della resistenza lo puoi fare anche con i fili delle lampadine dell'albero di Natale, tanto su quei fili non passa praticamente corrente. L'ingresso di un voltmetro non assorbe alcuna corrente, altrimenti falserebbe la lettura. Spero di essermi spiegato. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link