http://cgi.ebay.it/Amperometro-...
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 09/09/2010 19:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la schiettezza, se devi buttare i soldi ti dò il mio nr. di c/c, se invece vuoi uno strumento serio allora devi spendere un po' di soldi. Tanto per darti un'idea dei costi, io ho comprato una pinza amperometrica che legge anche la corrente continua e ho speso circa 80 euro, in giro trovi pinze amperometriche anche a 5 euro ma leggono solo l'alternata (e a volte nemmeno quella). Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 09/09/2010 20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che la maggior parte di corrente passa attraverso lo shunt e solo una minima parte passa attracerso i fili che vanno all'amperometro, infatti se quell'amperometro li lo si monterebbe come un amperometro senza lo shunt si squaglierebbe comunque con uno shunt di 1 #937; l'amperometro ha un fondo scala di 200 ma cioè noi leggiamo 20,00 ma in realtà nel suo interno sta passando 200 ma logicamente questo è quello che credo di aver capito da uno schema che ho io ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/09/2010 07:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto, infatti lo shunt si collega in parallelo e fa una misura comparata.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/09/2010 10:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO non ho lo shunt e come ho detto posso sbagliare, se come dici (e ci credo) è un collegamento in serie potevano mettere un amperometro e non un voltmetro che funge da amperometro. E la sezione dei fili a quanto sono? Io sapevo (a questo punto ovvio che sbaglio) che era collegato tra i due poli della batteria. Poter capire...