CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

amperometro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 21:14:13
OT
finalmente abbiamo saputo che il sig. Grinza era un insegnante di elettrotecnica , mentre Sergioz, è un esperto anche lui  di elettricita', per cui gli consiglio di frequentare piu assiduamente le sezioni dedicate , invece di stare sempre su extra  a cercare polemiche contro gli italiani,wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 21:51:01
Comunque sia, al di la di dubbi battibecchi, facendo veloce ricerca utilizzando il modello "DH-670" stampigliato sul fondo della scala si scopre di cosa si tratta, e che il modello è sempre il solito, cambiano (ovviamente) solo scala e shunt dedicato.

Buona serata

R
- Roberto -
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 09:03:57
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/06/2018 alle 21:05:59

Guarda il 5°post di Sergiozh quello ti sembRa uno strumento che può sopportare 200 A ? se la tua risposta è sì ti saluto.
Indubbiamente no ma non sappiamo che strumento ha Betti....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 10:29:37
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/06/2018 alle 20:20:17

Ma leggi quello che scrivo ? devo spiegare anche a te ( insegnante di elettrotecnica ) che quello strumento è un milliamperometro e non un amperometro da 200 A ? E che per funzionare ha bisogno di uno shunt ? è errato dire
un milli-microamperometro invece che voltmetro ? La lancetta con cosa la muovi con i Volt ? non so se ho soddisfatto le tue domande eventualmente prosegui ma a me non piacciono le gare a chi sa di più ,le lascio fare a qualcun altro.
...
Spiacente ma quello che non legge sei tu.
Mi dolgo di essere entrato in polemica con chi non sa prima cosa legge e dopo cosa scrive.
Ho risposto alla PRIMA tua risposta, quella in cima, quando foto e modelli di strumenti vari NON ERANO ANCORA comparsi.
Con la quale hai fornito una informazione quantomeno non pertinente all'uso richiesto.
Inutile tirare acqua al mulino facendo riferimento a interventi successivi.
Resta il fatto che non hai capito cosa ho scritto.
E che, a parte battute insulse sull'altrui professionalità, non l'hai confutato.

Vuoi la ragione ?
Tienitela, non è la prima volta che ti succede.

Chiudo qui perché con te non vale la pena continuare, cordialmente, Max
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 10:44:46
In risposta al messaggio di morodirho del 06/06/2018 alle 21:14:13

OT finalmente abbiamo saputo che il sig. Grinza era un insegnante di elettrotecnica , mentre Sergioz, è un esperto anche lui  di elettricita', per cui gli consiglio di frequentare piu assiduamente le sezioni dedicate , invece di stare sempre su extra  a cercare polemiche contro gli italiani,
Io, non Grinza. Fra l'altro non lontano da te.
Professione che ho abbandonato dopo qualche anno con mia somma successiva gratificazione.
Qualità scarsa, programmi obsoleti e chi più ne ha ne aggiunga.
Mi resta la certezza di non aver mai insegnato fesserie o cose non corrette.

In seguito ho fatto tutt'altro e ora sono dipendente del Prof. Conte.

Max
16
betti
betti
02/02/2010 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 08:53:51
scusate se intervengo dopo qualche giorno ma non pensavo di scatenare questa discussione , sicuro che amperometro non lo metto piu troppo complesso, e alla  fine non e basilare      grazie  alla prossima

Modificato da betti il 08/06/2018 alle 08:55:47
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 11:53:30
In risposta al messaggio di betti del 08/06/2018 alle 08:53:51

scusate se intervengo dopo qualche giorno ma non pensavo di scatenare questa discussione , sicuro che amperometro non lo metto piu troppo complesso, e alla  fine non e basilare      grazie  alla prossima
Poco sopra ti ho chiesto scusa.

Cerco di ovviare:
Un amperometro (sia analogico che digitale) misura la corrente che, istante per istante, fluisce nel circuito misurato.
Non è in grado di misurare il consumo giornaliero (ragionando al contrario, nemmeno l'energia immagazzinata (via allacciamento alla colonnina, pannello solare, motore).
Per farlo serve tutt'altro strumento che, come ha detto Sergio, integra corrente e tempo di utilizzo, scarica o carica che sia.

Si parla infatti di amperora (ampere in un ora, abbreviato Ah). Sia per la batteria fornitrice di energia che per le utenze che la consumano.
Per capirci e semplificando, il contatore di casa misura i chilowattora (1000 Watt in un'ora) consumati; in pratica possiamo assumere che misuri la corrente che nel tempo lampadine e lavatrice utilizzano per il loro funzionamento.
Il tempo è parametro necessario al calcolo del consumo, per questo, sempre semplificando, ho indicato la necessità di un "addetto con cronometro" davanti all'amperometro che misuri la corrente fluente nel tempo e ne prenda nota.

In un camper, la corrente fluisce in un senso e nell'altro (carica e scarica): un eventuale amperometro inserito nel circuito deve poter misurare nei due sensi.
Convenzionalmente si parla di corrente positiva o negativa. Nel caso di strumento digitale viene inserito il segno meno ( - ) per distinguere il senso del flusso.

Nel caso di strumento analogico ecco il motivo della necessità di uno strumento "a zero centrale".
A riposo (nessuna carica e nessuna scarica) l'indice è posizionato al centro.
Devierà a destra piuttosto che a sinistra (dipende da come è stato collegato) a seconda che la corrente fluisca dalla batteria alle utenze elettriche (scarica) o dal caricabatteria verso la batteria (carica).
Un normale amperometro (non a zero centrale) non va bene.
In un caso misurerebbe, nell'altro la lancetta sbatterebbe a sinistra contro il suo fermo.

Scala:
Su un camper normale, senza accrocchi strani (inverter da centinaia di Watt, phon a 12V, eccetera) le correnti massime in gioco sono dell'ordine delle poche decine di Ampere.
Diciamo 20 al massimo (un Webasto all'accensione ne succhia circa una quindicina, qualche lampadina altri cinque).
I classici caricabatterie in dotazione tipicamente forniscono una corrente massima di 15, 20 Ampere.
A parte il problema dello zero centrale, il tuo strumento si muoverebbe appena (un decimo del suo fondo scala).

Quanto segue, a mio avviso assolutamente da evitare ma c'è chi ce l'ha.
Ipotizzando di utilizzare un inverter da 1000W (che è già un numero enorme per le relative implicazioni impiantistiche, sofferenze della batteria incluse) la corrente utilizzata sarebbe di una ottantina di ampere. Aggiungiamo le altre utenze potremmo arrivare a 90, 100A al massimo. Lo strumento da 200 sarebbe ancora ridondante.

Riassumendo: amperometro analogico a zero centrale e scala dai 30 ai 50 Ampere potrebbe andare bene.
Sia chiaro che non misura il consumo (o al contrario la carica) ma solo la corrente fluente nel momento in cui lo guardiamo.

Ultima cosa: Stiamo parlando di corrente continua e di questo tipo devono essere gli strumenti che eventualmente utilizziamo.

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Van 636
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i ...
Car
Ieri alle: 22:18
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Ieri alle: 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Ieri alle: 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Ieri alle: 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Ieri alle: 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Ieri alle: 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Ieri alle: 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
24/08/26 - 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
24/08/26 - 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
24/08/26 - 20:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link