CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ampliare impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 19:31:32
Ciao a tutti, dopo un anno di esperienze col nuovo mezzo sono in procinto di aggiornare il sistema elettrico.
Il mezzo con il seguente impianto:
2 pannelli PWX500 (50W/cad) 

http://pdf.archiexpo.com/pdf/ph...

1 regolatore PRS240 della CBE
2 batteria AGM da 100Ah in parallelo

Sul tetto ho spazio per 3 pannelli da 100W (120x55cm) oppure per 4 pannelli se elimino i 2 esistenti.
Secondo voi conviene sostituire quelli esistenti oppure li lascio e prendo solo 3 pannelli?
E' mia intenzione passare alle LiFePo4
Possono coesistere 2 regolatori differenti sulla stessa batteria?

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 20:18:49
In risposta al messaggio di Breaker del 28/05/2019 alle 19:31:32

Ciao a tutti, dopo un anno di esperienze col nuovo mezzo sono in procinto di aggiornare il sistema elettrico. Il mezzo con il seguente impianto: 2 pannelli PWX500 (50W/cad)  ... 1 regolatore PRS240 della CBE 2
batteria AGM da 100Ah in parallelo Sul tetto ho spazio per 3 pannelli da 100W (120x55cm) oppure per 4 pannelli se elimino i 2 esistenti. Secondo voi conviene sostituire quelli esistenti oppure li lascio e prendo solo 3 pannelli? E' mia intenzione passare alle LiFePo4 Possono coesistere 2 regolatori differenti sulla stessa batteria?  
...
scusa ma se elimini quelli esistenti che spazio ottieni?
Centrano 2 di questi:

https://www.puntoenergiashop.it...

oppure uno o due di questi: 

Ti consiglio di mettere un regolatore MPPT tipo questo:

oppure uno maggiore da 40 ampere od oltre. tutto dipende da quanti watt finali decidi di installare.
PS: se però vuoi passare alla batterie al litio questo regolatore non va bene in quanto non le prevede, quindi devi chiedere a loro un tipo che supporti tali batterie (Es: TRITON della EPSOLAR)

A tutto questo aggiungi gli appositi sdoppiatori MC4 direttamente sul tetto per collegare i pannelli in parallelo e poi almeno 2 cavi di discesa da 6 mm2 (minimo sindacale).
Sdoppiatori:  

Cavo: 

A tutto questo aggiungi i sistemi di fissaggio: 

e poi un paio di tubi di sikaflex o altro tipo similare per incollare i pannelli ai supporti e al tetto e sei a posto.

PS: io con la ditta in questione non centro nulla però sappi che acquistando tutto da loro risparrmi con le spese e avendo acquistato in passato su questa ditta posso garantire la loro serietà

Rimango disponibile per altre info

PS: nessun problema ad avere più regolatori, però considera che i pannelli da 50 watt che attualmente hai, valgono molto poco. Oggi i prezzi sono di molto abbassati quindi ti conviene installare quanti più watt possibili. Ricorda inoltre che per un camper è meglio optare per pannelli policristallino e non monocristallino.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/05/2019 alle 20:32:07
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 22:28:05
I pannelli che ho sono 100x46 quindi togliendoli ottengo 100x92, considerando lo spazio a disposizione diventa un 100x98, 
Gli spazi a disposizione sono:
60x250
130x80
100x98
46x100
45x100
110x110
70x60
80x60

Con questi spazi a disposizione sul tetto pensavo di usare il 60x250 e mettere due pannelli da 100W, mettere il terzo nello spazio 130x80 (volendo ci entra quello che hai linkato da 130W)
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 06:01:05
In risposta al messaggio di Breaker del 28/05/2019 alle 22:28:05

I pannelli che ho sono 100x46 quindi togliendoli ottengo 100x92, considerando lo spazio a disposizione diventa un 100x98,  Gli spazi a disposizione sono: 60x250 130x80 100x98 46x100 45x100 110x110 70x60 80x60 Con questi
spazi a disposizione sul tetto pensavo di usare il 60x250 e mettere due pannelli da 100W, mettere il terzo nello spazio 130x80 (volendo ci entra quello che hai linkato da 130W)
...
Le misure e i pannelli fai il calcolo tu di quelli che ti entrano, anche perché non ho ben capito se quelli sono gli spazi disponibili e poi è da capire quelle che sono le tue esigenze, comunque considera che con 300 watt più o meno ed un buon regolatore MPPT riuscirai ad avere una buona ricarica, poi se nel camper ci vivi anche in inverno, questi sicuramente non ti basteranno e dovrai avere altre alternative. 

Comunque a cosa importante da controllare è che ogni pannello che andrai ad installare per poterlo collegare in parallelo deve essere simile nel voltaggio di uscita (quindi tutti da 12 volt oppure tutti da 24 volt) oppure potresti pensare a metterli in serie, però se dopo superi i 100 volt, che è il voltaggio accettato dal regolatore che ti avevo indicato nell'altro messaggio, dopo ti aumentano le spese per acquistare un regolatore di carica che accetti voltaggi maggiori.

Per i pannelli io propendo per i policristallino ma se decidi di mettere più pannelli puoi optare per una soluzione mista (poli e monocristallino). Con i poli si ottengono maggiori ore di carica nel corso della giornata e da più angolazioni (sole basso e sole alto), mentre i mono si ottiene un maggior amperaggio di carica ma solo nelle ore in cui il sole è molto alto e perpendicolare al pannello di silicio.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 29/05/2019 alle 06:09:56
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:13:31
mi accodo solo per confermare la serieta' dell negozio citato
io ho preso questo:

controlla bene le dimensioni perche' e' un bel bestione !

(ora costa 20 euro di piu' ... )

per il fissaggio ho preso una semplice barra a L in alluminio del costo di una dozzina di euro
confermo il sikaflex e il regolatore

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 29/05/2019 alle 09:17:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:05:22
In risposta al messaggio di Breaker del 28/05/2019 alle 19:31:32

Ciao a tutti, dopo un anno di esperienze col nuovo mezzo sono in procinto di aggiornare il sistema elettrico. Il mezzo con il seguente impianto: 2 pannelli PWX500 (50W/cad)  ... 1 regolatore PRS240 della CBE 2
batteria AGM da 100Ah in parallelo Sul tetto ho spazio per 3 pannelli da 100W (120x55cm) oppure per 4 pannelli se elimino i 2 esistenti. Secondo voi conviene sostituire quelli esistenti oppure li lascio e prendo solo 3 pannelli? E' mia intenzione passare alle LiFePo4 Possono coesistere 2 regolatori differenti sulla stessa batteria?  
...
Riassumendo la mia opinione :metti tutti i watt che ci stanno in base allo spazio, se le dimensioni lo permettono prendi pannelli "da casa", come quelli consigliati sopra da altri amici del forum così risparmi rispetto ai pannelli per camper (anche io ho usato 3 volte quel rivenditore ed è stato disponibile e veloce).
Riguardo la potenza, piu é meglio é... L inverno poi è piu complicato e dipende da dove e come... Però guarda, con 300 watt, sono da un mese in Trentino sotto acqua costante, ma proprio costante crying​​​​​​... E MAI problemi... Molta tv e tutto il resto... Anche 4/5 amper sotto la pioggia effettiva, non é male. 
Se puoi metti ancora di piu visti i costi abbordabililaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:10:04
Sono andato a riprendere le misure, se elimino i due pannelli esistenti ho la possibilità di mettere

2x da 100W

1x da 300W

Dalle schede tecniche risultano con tensioni diverse, posso metterli lo stesso in parallelo oppure conviene usare due regolatori separati?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:28:41
Preferisco e ho  anche sul mio 200+200Wp
di fare due stringhe di pannelli separate e
una anteriore e una posteriore al fine di
ottenere sempre la maggiore resa.
In quanto se tutti in serie la eventuale ombreggiatura
di uno solo della serie inficia la resa totale.
Mentre con due stringhe almeno una funziona al massimo.

Ovvio necessita di un regolatore a doppia entrata ,
oppure di due regolatori indipendenti .
Tutto fatto con pannelli semiflessibili su base inox
incollati ma distanziati di 15mm serie Diamante.
immagine(1418).png
immagine(1421).png
Franco

Modificato da franco49tn il 30/05/2019 alle 17:18:50
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 17:13:21
In risposta al messaggio di Breaker del 30/05/2019 alle 16:10:04

Sono andato a riprendere le misure, se elimino i due pannelli esistenti ho la possibilità di mettere 2x da 100W 1x da 300W Dalle schede tecniche risultano con tensioni diverse, posso metterli lo stesso in parallelo oppure conviene usare due regolatori separati?
mischiare quelli e' un problema .. puoi mettere due regolatori
ma bisogna parlare anche di budget !
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link