quote:Originally posted by Luki Luke> non non dare fuoco la baracchino [:D][:D] Se hai cambiato l'apparecchio (cb) e ancora non funziona ...hai cambiato l'antenna e ancora ...niente quasi sicuramente sarà il cavo che si è deteriorato o tagliato oppure qualche saldatura dei Pl(connettori)che non fà contatto.Verifica con un tester il cavo giusto per scupolo in caso di cortocircuiti(cambiarlo usando una misura come indicato in precedenza non fà male) rifai le saldature sul connettore(magari mettilo nuovo) che va al Cb e verifica il collegamento dell'antenna e dopo... con un rosmetro la stazionarie. se dopo tutto questo ancora non và....bhe vedi tu [:D] [:D] Per il collega che cercava un installatore a Milano:risparmia i soldi!!! anche perche basta un poco di manualità e il montaggio non è assolutamente un problema.In caso mandami una Mail che ti invio se già non lo conosci,l'indirizzo di un grosso rivenditore in zona Primaticcio che ti può dare delle dritte su dove andare a montare l'apparecchio. Ciao Massimo
Spiego il mio problema. Prima avevo un baracchino con antenna montata sul paraurti (ford transit) in plastica e la massa era saldata alla carrozzeria con un filo. Ha sempre funzionato perfettamente, poi, all'improvviso non mi sentiva più nessuno e, piano piano, non sentivo più nessuno. Ho pensato: "è il baracchino" e ne ho comprato un'altro. Nemmeno questo si sentiva e nemmeno uscivo. Ho detto: "è l'antenna". Ho comprato una antenna nuova, ho preso una piastra in acciaio per il cofano (per non fare buchi) ed ho montato l'antenna sulla punta (come consigliato dal negoziante che è anche installatore e che, a suo dire, le monta così e non ha problemi). Bene ora sento ed esco ma max 4/500 metri. Che dite: smonto tutto e gli do fuoco[?][:(] >
quote:Originally posted by Ecostar>
Ti consiglierei di utilizzare la potenza massima consentita che è di 4 - 4,5 W , non è con un amplificatore lineare che si va distanti ma con una buona antenna e un buon piano massa , se trascuri queste regole tutto il resto non serve a niente con il rischio di bruciare i finali del cb Se l'impianto è ben fatto e ben tarato solitamente 4/5 km si coprono anche con 4 W Mario >
quote:Originally posted by Baffo50> Se ti serve una mano per l'intstallazione e la messa a punto dell'impianto, contattami pure in privato, io sono a Cambiago. Ciao Antonio
Scusate se mi intrometto, io il cb devo comprarlo ed istallarlo, le vostre spiegazioni per me sono "arabo" ( bella lingua ma non la conosco) ho però capito che non è l'apparecchiatura che conta ma il montaggio quindi.......sapete indicarmi un bravo istallatore a Milano possibilmente hinterland zona est grazie a tutti e buoni km Baffo 50 >
quote:ciao cerco di rispondere con ordine Posso montarlo oppure no? NO la legge parla chiaro ...anche se l'oggetto e' di libera vendita, non giustifica il fatto che si possa usare se in possesso di concessione CB Quale potenza dovrei montare per essere sentito almeno a 4/5 km? Ti suggerisco di non credere alle varie leggende che circolano a riguardo, piu' watt = piu' distanza, ti posso garantire che con 800mW(quindi molto meno di 1 W)con rtx autocostruito ed un semplice loop per i 28 mhz (frequenza molto vicina alla banda CB)come antenna ,ho collegato tutta l' Europa, trasmissioni effettuate a bordo del mio camper, e collegamenti regolarmente confermati....(Alvaro....mi capisce..!!) Tanto per concludere....ricorda che un raddoppio di potenza produce un incremento di circa 3db, quindi meno di mezzo punto Esmiter.....e comunque ti porrebbe in condizioni di "fuorilegge"....vedi tu. Un caro saluto ......Gianni>> Grazie per avermi risposto in modo chiaro. Ho chiesto proprio perché ricordavo che non fosse possibile montarlo (l'amplificatore). Il baracchino è un Lafayette Ares ed ha una potenza di 4W.
quote:Se hai cambiato l'apparecchio (cb) e ancora non funziona ...hai cambiato l'antenna e ancora ...niente quasi sicuramente sarà il cavo che si è deteriorato o tagliato oppure qualche saldatura dei Pl(connettori)che non fà contatto.Verifica con un tester il cavo giusto per scupolo in caso di cortocircuiti(cambiarlo usando una misura come indicato in precedenza non fà male) rifai le saldature sul connettore(magari mettilo nuovo) che va al Cb e verifica il collegamento dell'antenna e dopo... con un rosmetro la stazionarie. se dopo tutto questo ancora non và....bhe vedi tu>> Anche il cavo è nuovo (saldatura OK), Ros a 1.4 ch 20, antenna Sirio turbo 2000 montata con piastra in acciaio sul bordo anteriore del mezzo. Boooh!!! [xx(] Vi viene in mente qualche altra idea o qualche altro controllo da fare?
quote:Originally posted by ik1jlj ........... ti posso garantire che con 800mW(quindi molto meno di 1 W)con rtx autocostruito ed un semplice loop per i 28 mhz (frequenza molto vicina alla banda CB)come antenna ,ho collegato tutta l' Europa, trasmissioni effettuate a bordo del mio camper, e collegamenti regolarmente confermati....(.....Gianni non e' parlando FORTEid="size5">id="red"> ,che si parla giusto >> E dilla tutta che eri in CW con una loop che ha guadagno![;)][8D] !!!Una loop per i 10Mt sul camper?!!! Ma dove l'hai messa? Sarei curioso[;)] NIco
http://www.qrz.com/
digitando il mio nominativo