CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amplificatore CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 21/05/2009 alle: 23:03:05
Ho montato l'antenna nuova del baracchino. Il baracchino è nuovo ed ha sostituito quello vecchio che mi ha abbandonato. Solo che il vecchio aveva un piccolo amplificatore interno e questo invece no. Avevo pensato di aggiungere un piccolo amplificatore ma mi sembra che sia vietato anche se li vedo regolarmente in vendita. Posso montarlo oppure no? Quale potenza dovrei montare per essere sentito almeno a 4/5 km? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 21/05/2009 alle: 23:24:18
Ti consiglierei di utilizzare la potenza massima consentita che è di 4 - 4,5 W , non è con un amplificatore lineare che si va distanti ma con una buona antenna e un buon piano massa , se trascuri queste regole tutto il resto non serve a niente con il rischio di bruciare i finali del cb Se l'impianto è ben fatto e ben tarato solitamente 4/5 km si coprono anche con 4 W Mario

Modificato da ecostar il 21/05/2009 alle 23:41:05
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 22/05/2009 alle: 00:22:10
Ha detto bene Ecostar (ciao Mario come va), quello che deve funzionare è l'antenna. E' sbagliato pensare: più potenza più distanza; puoi avere, per assurdo. anche 1000 watt, ma se l'antenna non li gestisce non fai nemmeno 100 metri. L'antenna trasmittente non è il semplice stilo, come l'autoradio. L'antenna è un vero e proprio circuito elettronico, anche se non visibile. Con un 'antenna posizionate bene e tarata al meglio, con 4 watt ne fai di strada, più di quella che immagini. Alcuni negozianti, attento parlo di negozianti non installatori, ti dicono: -prendi questa antenna, non ha bisogno di piano di massa è fatta per i camper e non va regolata-. Arrivi a casa tutto felice, monti l'antenna e.... mannaggia non mi sentono a 300 metri. Torni dal negoziante e protesti, a questo punto compare l'amplificatore: -il tuo problema è la potenza, prendi questo, montalo, e vedrai la differenza-. Vai a casa monti l'amplificatore, e.... mannaggia sento odore di bruciato!! Torni con la radio e l'amplificatore: -si sono bruciati i finali, non sono coperti da garanzia-. Morale: l'errore è stato commesso quando il negosiante ha detto: -prendi questa antenna, non ha bisogno di piano di massa è fatta per i camper e non va regolata-. Cerca in questa sezione del forum "antenna CB", avrai centinaia di risposte. Oltretutto, con l'amplificatore vai fuori legge. Ciao alvaro
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 22/05/2009 alle: 08:58:43
Condivido quanto già scritto:Una buona antenna tarata con le onde stazionarie molto basse è più importante che "pompare" potenza con un amplificatore lineare.Inoltre se l'antenna non rende bene potrebbe essere che dei 4 watt in auscita 1.5 torna indietro a causa del ROS e i finali di potenza piangono [B)][B)]....se ci metti un ampli da magari 25 watt ne tornano 10 e puoi tranquillamente salutare il tuo amplificatore.L'antenna poi,ovviamente non serve solo in trasmissione ma sopratutto in rx.Se è strarata, non solo ti sentono in pochi ma sopratutto tu non senti gli altri che magari stanno a pochi km da te.Consiglio un buona antenna magari montata sul tetto che se è in alluminio (il tetto) offre anche un buon piano di massa,un rosmetro che funzioni.calcolare la lunghezza del filo in multipli e sottomultili di 11 metri(la lunghezza d'onda della banda CB)aiuta e poi..... tanta pazienza....[:D][:D][:D] Buoni collegamenti...... Massimo
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 22/05/2009 alle: 10:04:38
Spiego il mio problema. Prima avevo un baracchino con antenna montata sul paraurti (ford transit) in plastica e la massa era saldata alla carrozzeria con un filo. Ha sempre funzionato perfettamente, poi, all'improvviso non mi sentiva più nessuno e, piano piano, non sentivo più nessuno. Ho pensato: "è il baracchino" e ne ho comprato un'altro. Nemmeno questo si sentiva e nemmeno uscivo. Ho detto: "è l'antenna". Ho comprato una antenna nuova, ho preso una piastra in acciaio per il cofano (per non fare buchi) ed ho montato l'antenna sulla punta (come consigliato dal negoziante che è anche installatore e che, a suo dire, le monta così e non ha problemi). Bene ora sento ed esco ma max 4/500 metri. Che dite: smonto tutto e gli do fuoco[?][:(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/05/2009 alle: 10:06:13
ciao cerco di rispondere con ordine Posso montarlo oppure no?id="red"> NO la legge parla chiaro ...anche se l'oggetto e' di libera vendita, non giustifica il fatto che si possa usare se in possesso di concessione CB Quale potenza dovrei montare per essere sentito almeno a 4/5 km?id="red"> Ti suggerisco di non credere alle varie leggende che circolano a riguardo, piu' watt = piu' distanza, ti posso garantire che con 800mW(quindi molto meno di 1 W)con rtx autocostruito ed un semplice loop per i 28 mhz (frequenza molto vicina alla banda CB)come antenna ,ho collegato tutta l' Europa, trasmissioni effettuate a bordo del mio camper, e collegamenti regolarmente confermati....(Alvaro....mi capisce..!!) Tanto per concludere....ricorda che un raddoppio di potenza produce un incremento di circa 3db, quindi meno di mezzo punto Esmiter.....e comunque ti porrebbe in condizioni di "fuorilegge"....vedi tu. Un caro saluto ......Gianni non e' parlando FORTEid="size5">id="red"> ,che si parla giusto
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 22/05/2009 alle: 10:22:55
Scusate se mi intrometto, io il cb devo comprarlo ed istallarlo, le vostre spiegazioni per me sono "arabo" ( bella lingua ma non la conosco) ho però capito che non è l'apparecchiatura che conta ma il montaggio quindi.......sapete indicarmi un bravo istallatore a Milano possibilmente hinterland zona est grazie a tutti e buoni km Baffo 50
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 22/05/2009 alle: 13:29:21
quote:Originally posted by Luki Luke
Spiego il mio problema. Prima avevo un baracchino con antenna montata sul paraurti (ford transit) in plastica e la massa era saldata alla carrozzeria con un filo. Ha sempre funzionato perfettamente, poi, all'improvviso non mi sentiva più nessuno e, piano piano, non sentivo più nessuno. Ho pensato: "è il baracchino" e ne ho comprato un'altro. Nemmeno questo si sentiva e nemmeno uscivo. Ho detto: "è l'antenna". Ho comprato una antenna nuova, ho preso una piastra in acciaio per il cofano (per non fare buchi) ed ho montato l'antenna sulla punta (come consigliato dal negoziante che è anche installatore e che, a suo dire, le monta così e non ha problemi). Bene ora sento ed esco ma max 4/500 metri. Che dite: smonto tutto e gli do fuoco[?][:(] >
> non non dare fuoco la baracchino [:D][:D] Se hai cambiato l'apparecchio (cb) e ancora non funziona ...hai cambiato l'antenna e ancora ...niente quasi sicuramente sarà il cavo che si è deteriorato o tagliato oppure qualche saldatura dei Pl(connettori)che non fà contatto.Verifica con un tester il cavo giusto per scupolo in caso di cortocircuiti(cambiarlo usando una misura come indicato in precedenza non fà male) rifai le saldature sul connettore(magari mettilo nuovo) che va al Cb e verifica il collegamento dell'antenna e dopo... con un rosmetro la stazionarie. se dopo tutto questo ancora non và....bhe vedi tu [:D] [:D] Per il collega che cercava un installatore a Milano:risparmia i soldi!!! anche perche basta un poco di manualità e il montaggio non è assolutamente un problema.In caso mandami una Mail che ti invio se già non lo conosci,l'indirizzo di un grosso rivenditore in zona Primaticcio che ti può dare delle dritte su dove andare a montare l'apparecchio. Ciao Massimo
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 22/05/2009 alle: 13:46:03
QUOTO! E' quel che ho fatto io nel mio camper, ottima antenna sul tetto su piastra d'acciaio con ottima massa, e fortunatamente chi mi ha fatto l'impianto ha azzeccato anche la taratura. Nei ns viaggi anche all'estero riusciamo a coprire dai 3 ai 5 km.
quote:Originally posted by Ecostar
Ti consiglierei di utilizzare la potenza massima consentita che è di 4 - 4,5 W , non è con un amplificatore lineare che si va distanti ma con una buona antenna e un buon piano massa , se trascuri queste regole tutto il resto non serve a niente con il rischio di bruciare i finali del cb Se l'impianto è ben fatto e ben tarato solitamente 4/5 km si coprono anche con 4 W Mario >
>
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/05/2009 alle: 14:06:55
quote:Originally posted by Baffo50
Scusate se mi intrometto, io il cb devo comprarlo ed istallarlo, le vostre spiegazioni per me sono "arabo" ( bella lingua ma non la conosco) ho però capito che non è l'apparecchiatura che conta ma il montaggio quindi.......sapete indicarmi un bravo istallatore a Milano possibilmente hinterland zona est grazie a tutti e buoni km Baffo 50 >
> Se ti serve una mano per l'intstallazione e la messa a punto dell'impianto, contattami pure in privato, io sono a Cambiago. Ciao Antonio
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 22/05/2009 alle: 17:29:37
quote:ciao cerco di rispondere con ordine Posso montarlo oppure no? NO la legge parla chiaro ...anche se l'oggetto e' di libera vendita, non giustifica il fatto che si possa usare se in possesso di concessione CB Quale potenza dovrei montare per essere sentito almeno a 4/5 km? Ti suggerisco di non credere alle varie leggende che circolano a riguardo, piu' watt = piu' distanza, ti posso garantire che con 800mW(quindi molto meno di 1 W)con rtx autocostruito ed un semplice loop per i 28 mhz (frequenza molto vicina alla banda CB)come antenna ,ho collegato tutta l' Europa, trasmissioni effettuate a bordo del mio camper, e collegamenti regolarmente confermati....(Alvaro....mi capisce..!!) Tanto per concludere....ricorda che un raddoppio di potenza produce un incremento di circa 3db, quindi meno di mezzo punto Esmiter.....e comunque ti porrebbe in condizioni di "fuorilegge"....vedi tu. Un caro saluto ......Gianni>
> Grazie per avermi risposto in modo chiaro. Ho chiesto proprio perché ricordavo che non fosse possibile montarlo (l'amplificatore). Il baracchino è un Lafayette Ares ed ha una potenza di 4W.
quote:Se hai cambiato l'apparecchio (cb) e ancora non funziona ...hai cambiato l'antenna e ancora ...niente quasi sicuramente sarà il cavo che si è deteriorato o tagliato oppure qualche saldatura dei Pl(connettori)che non fà contatto.Verifica con un tester il cavo giusto per scupolo in caso di cortocircuiti(cambiarlo usando una misura come indicato in precedenza non fà male) rifai le saldature sul connettore(magari mettilo nuovo) che va al Cb e verifica il collegamento dell'antenna e dopo... con un rosmetro la stazionarie. se dopo tutto questo ancora non và....bhe vedi tu>
> Anche il cavo è nuovo (saldatura OK), Ros a 1.4 ch 20, antenna Sirio turbo 2000 montata con piastra in acciaio sul bordo anteriore del mezzo. Boooh!!! [xx(] Vi viene in mente qualche altra idea o qualche altro controllo da fare?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/05/2009 alle: 20:16:22
quote:Originally posted by ik1jlj ........... ti posso garantire che con 800mW(quindi molto meno di 1 W)con rtx autocostruito ed un semplice loop per i 28 mhz (frequenza molto vicina alla banda CB)come antenna ,ho collegato tutta l' Europa, trasmissioni effettuate a bordo del mio camper, e collegamenti regolarmente confermati....(.....Gianni non e' parlando FORTEid="size5">id="red"> ,che si parla giusto >
> E dilla tutta che eri in CW con una loop che ha guadagno![;)][8D] !!!Una loop per i 10Mt sul camper?!!! Ma dove l'hai messa? Sarei curioso[;)] NIco
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/05/2009 alle: 20:22:51
Faccio un appello a non usare MAI amplificatori lineari in giro. Sono delle trappole per i portatori di pace maker, mandano in tilt gli allarmi e non migliorano le normali comunicazioni tra camper. Anzi si corre il rischio di saturare i primi stadi di ricezione con conseguente ricezione distorta. Nico

Modificato da nicodibari il 22/05/2009 alle 20:25:39
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/05/2009 alle: 10:27:32
ciao x rispondere a nicodibari....... Sai non e' mia abitudine fregiarmi di meriti che non mi spettano........le mie affermazioni sono sempre facilmente dimostrabili...... se vuoi, ti invio il mio log di attivita' in portatile, cosi potrai dormire sonni tranquilli, se ...ti turbano le mie affermazioni. Per l'antenna.. e' un semplice pezzo di filo della lughezza di 10 mt chiuso in un loop (onda intera)ed ancorato ad alberi circostanti con discesa in piattina all'accordatore ( circuito LC)...finale di potenza circa 2W, eliminina perdite ecc ecc. al wattmetro meno di 1w che aumenta leggermente alzando la V di alimentazione intorno ai 14V, ho anche costruito e provato con successo una Morgain per 40/80 mt sostenuta da una canna da pesca alta 10 mt.....tipo quella che usa Alvaro come antenna verticale.....e lo stesso sistema sostiene una G5RV versione corta... Ancora .....visto, che parli di guadagno....ti garantisco che stabilire il guadagno di quella antenna nelle condizioni di installazione in cui si trovava risulta difficile.... tu saprai che il guadagno ,di un sistema aereo ,e' riferito rispetto al dipolo isotropico, installato a certe distanze da ostacoli ed a una certa altezza da terra.........(antenna ideale)ma impossibile da realizzare.. La mia attivita' e 'mista' cw/ssb..... spero di averti aiutato a dormire sonni tranquilli e a limitarti nell'uso degli esclamativi....non ho inventato l'acqua calda.... Un caro saluto.....Gianni mi trovi

http://www.qrz.com/

digitando il mio nominativo

Modificato da ik1jlj il 23/05/2009 alle 10:48:50
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/05/2009 alle: 15:26:53
Gianni, non ho mai dubitato la tua attività in QRP. Conosco perfettamente le apparecchiature ed i risultati conseguibili. Era una semplice affermazione, consapevole che per ottenere certi risultati sui 10Mt, in QRP, l'unica maniera è operare in CW (o SSB per la fonia), che ci sia propagazione ed avere una antenna buona, oltre ovviamente ad essere ottimi operatori. Mi incuriosiva il loop per i 10Mt e la sistemzaione sul camper. tutto qui. 73 Nico
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/05/2009 alle: 17:17:10
ciao sono lusingato che tu possa pensare che io sia un ottimo grafista......ma non e' cosi, la mia velocita' e' molto bassa, e' piu' volte mi limito solo al semplice scambio di rapporti....per non complicarmi la vita....!!! Per il loop di 10mt riesco ad accordarlo sino a 3,5 mhz...ma la resa te la lascio immaginare..... 73 and good dx..!! Un caro saluto .....Gianni
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/05/2009 alle: 11:16:20
Gianni, ho fatto radio dagli 8 ai 35 anni, poi mi sono sposato! Hehehehehe
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 24/05/2009 alle: 15:17:57
Antriva, grazie per la proposta di aiuto, acquisto il cb e antenna, poi mi faccio vivo, siamo vicini sono di Cernusco e tengo il Vr a Pozzuolo M. Baffo50
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 24/05/2009 alle: 15:21:13
Antriva, grazie per la proposta di aiuto, acquisto il cb e antenna, poi mi faccio vivo, siamo vicini sono di Cernusco e tengo il Vr a Pozzuolo M. Baffo50
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/05/2009 alle: 21:36:56
ciao x nicodibari.........quindi hai giocato con altri tasti...!!! Un caro saluto......Gianni
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 24/05/2009 alle: 23:53:49
Un saluto a tutti gli OM 73' de IW5BVW Giampiero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link