CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amplificatore d'antenna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 19/02/2008 alle: 13:08:45
Buona giornata a tutti. Un mio caro amico mi ha regalato una piccola antenna TV , non amplificata, di quelle semplici semplici, formate da un piccolo stelo lungo appena una quindicina di cm. Per me va benone, dato che la tv la uso quasi esclusivamente con un lettore dvd per le bimbe. Amplificando però il segnale si dovrebbe prendere qualcosina in più... o sbaglio? Il problema nasce appunto qua. Rovistando in soffitta ho trovato un piccolo amplificatore d'antenna della Mitan mod. 719PL, ma deve essere alimentato a 12 volt. Come fare per alimentare un amplificatore d'antenna? Di solito, negli impianti civili, l'alimentazione viene fornita direttamente dal cavo, infatti sono amplificatori "da palo". Qualcuno sa come posso fare per "sparargli" dentro i 12 volt senza dover comprare un alimentatore apposito e dover usare l'inverter ogni volta che voglio usare l'antenna? Grazie Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 19/02/2008 alle: 13:16:59
quote:Originally posted by DavideVR
Buona giornata a tutti. Un mio caro amico mi ha regalato una piccola antenna TV , non amplificata, di quelle semplici semplici, formate da un piccolo stelo lungo appena una quindicina di cm. Per me va benone, dato che la tv la uso quasi esclusivamente con un lettore dvd per le bimbe. Amplificando però il segnale si dovrebbe prendere qualcosina in più... o sbaglio? Il problema nasce appunto qua. Rovistando in soffitta ho trovato un piccolo amplificatore d'antenna della Mitan mod. 719PL, ma deve essere alimentato a 12 volt. Come fare per alimentare un amplificatore d'antenna? Di solito, negli impianti civili, l'alimentazione viene fornita direttamente dal cavo, infatti sono amplificatori "da palo". Qualcuno sa come posso fare per "sparargli" dentro i 12 volt senza dover comprare un alimentatore apposito e dover usare l'inverter ogni volta che voglio usare l'antenna? Grazie Davide >
> Direi di si, un amplificatore non è che ha "roba pregiata" qualche transistor, resistenze, diodo e condensatore (visto che lo hai trovato in soffitta e penso che sia datato) altrimenti un integrato. A volte forniscono anche l'alimentatore e ase questo non è potente può capitare che non funziona a 12 Volt ma meno. Non vorrei incasinarti ma voglio dire che costruiscono alimenatori per poche milliamper e quando si attacca un carico (nel tuo caso un amplificatore, per effetto della caduta (si inginocchia l'alimentatore) il funzionamento non è a 12 Volt ma meno. Comunque prova e vedrai che funziona Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/02/2008 alle: 13:21:58
E-mail: luca@mitan.info Homepage:

http://www.mitan.info/

Further information: Mitan - produzione dispositivi per la ricezione televisiva terrestre e satellitare Questi sono i recapiti dell'Azienda, chiama e fatti dire da loro come fare. Ciao e buon lavoro. Nico
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 19/02/2008 alle: 14:18:22
Io la mail l'ho spedita.... [;)] Allego comunque la foto (di pessima qualità) dell'amplificatore in oggetto... In corrispondenza del connettore di uscita c'è la scritta +12V 50 mA 110 dB microV Che sia possibile alimentarlo direttamente da li? Mah [?][?][?] Comunque grazie nicodibari e Grinza! Ciao Davide
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 19/02/2008 alle: 14:32:00
questi amplificatori sono alimentati tramite lo stesso cavo coassiale che porta il segnale alla tv. è possibile alimentarli anche con la 12V della batteria ma serve una bobina per alte frequenze di "disaccoppiamento" fra il +12 e il filo centrale del cavo. ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 19/02/2008 alle: 14:40:08
quote:Originally posted by gimacc51
questi amplificatori sono alimentati tramite lo stesso cavo coassiale che porta il segnale alla tv. è possibile alimentarli anche con la 12V della batteria ma serve una bobina per alte frequenze di "disaccoppiamento" fra il +12 e il filo centrale del cavo. ciao >
> Scusami, dove posso trovare uno schema elettrico per costruirmi tale circuitino? O... in alternativa ... me lo mandi tu? Grazie Davide
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 19/02/2008 alle: 15:45:30
ci sono da dire un paio di cose: - un amplificatore concettualmente serve per compensare le perdite nel cavo d'antenna e nelle prese, non serve per migliorare le prestazioni di un'antenna scarsa; con uno stilo di 15cm penso che serva a poco; - il tuo ampli (dalla foto ) dovrebbe essere attaccato a 3 antenne per le 3 porzioni di banda differenti; se attacchi il tuo stilo a uno dei tre o prenderai una parte di canali per volta - se vuoi fare la prova o ti procuri un alimentatore a 220 (magari prendendolo in prestito a casa) e lo colleghi sul cavo di discesa verso la TV, e poi lo alimenti dall'inverter; se poi la cosa funziona (ma non credo) si può fare un accrocchio per collegarlo ai 12V della batteria Buon lavoro Anto
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 19/02/2008 alle: 16:43:47
quote:Originally posted by Anton63
ci sono da dire un paio di cose: - un amplificatore concettualmente serve per compensare le perdite nel cavo d'antenna e nelle prese, non serve per migliorare le prestazioni di un'antenna scarsa; con uno stilo di 15cm penso che serva a poco; - il tuo ampli (dalla foto ) dovrebbe essere attaccato a 3 antenne per le 3 porzioni di banda differenti; se attacchi il tuo stilo a uno dei tre o prenderai una parte di canali per volta - se vuoi fare la prova o ti procuri un alimentatore a 220 (magari prendendolo in prestito a casa) e lo colleghi sul cavo di discesa verso la TV, e poi lo alimenti dall'inverter; se poi la cosa funziona (ma non credo) si può fare un accrocchio per collegarlo ai 12V della batteria Buon lavoro Anto >
> Grazie per i consigli Anton63, farò sicuramente la prova che mi consigli. Presupponendo però che la suddetta prova abbia esito positivo [;)] tu saresti in grado di dirmi come fare quell'accrocchio? Sai, tutto nasce dal fatto che vedo le antenne a fungo da tetto per camper tutte amplificate... non penso che l'amplificatore lo mettono per ovviare solo alle perdite di un paio di metri di cavo... probabilmente aiuta a vedere qualcosina meglio. Poi... se ci metti la passione di far da sè senza spendere soldini...ma questo è un altro discorso. [:)] Ti ringrazio comunque per il consiglio di provare con un alimentatore da casa... non ci avevo pensato [:I] Ciao Davide
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 19/02/2008 alle: 20:48:23
concordo con anton63 nel dire che quell'amplificatore non è adatto all'uso con una sola antenna (ne servirebbero 3 adatte alle bande 3a,4a,5a) comunque un preamplificatore a larga banda è molto utile se abbinato ad un'antenna circolare, di quelle che prendono "un po' tutto ma poco di tutto"[:D]
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 21/02/2008 alle: 10:55:42
Tenendo ben presente quanto detto finora, per alimentarlo a 12V la via più semplice potrebbe essere: - prendere un alimentatore da casa ed aprirlo; all'interno dovresti poter individuare il trasformatore, il ponte di diodi, un integrato (tipo un transistor) stabilizzatore e qualche condensatore - fra i due morsetti del cavo d'antenna dovresti individuare un condensatore (piccola pastiglia marroncina) che blocco la CC verso la TV, e la bobinetta di blocco RF verso il circuito. - tagliare/elimninare la parte trasformatore e circuitino, tenendo solo il condenastore e la bobinetta, e collegare i 12V della batteria alla bobinetta che prima andava al circuito interno; da qualche parte metti un fusibile non so se è chiaro, in pratica si tiene la scatola e si elimina la parte alimentatore 220/12 eventualmente invia una foto dell'alimentatore aperto e ti indico le modifiche Anto
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:09:23
@Anton63 Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità, ma proprio per tutto quello detto sopra penso che sia meglio lasciar perdere. Ho visto che di amplificatori d'antenna ne vendono già pronti per i 12 volt per meno di 20€... Per fare quello che mi dici dovrei comperarmi un alimentatore a 220... [V] ma a questo punto mi compro direttamente l'amplificatore. Grazie comunque ancora [;)] Ciao Davide
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:19:53
he he he .... io parlo da smanettone, se dovessi farlo il probabilmente troverei in soffitta un alimentatore guasto da cannibalizzare; capisco che sventrare un alim nuovo non è il caso.... Ricorda comunque che l'amplificatore (ci vuole con 1 solo ingresso a larga banda, non come quello che hai tu...) per avere un minimo di senso va installato vicino all'antenna; poi probabilmente per alimentarlo a 12V se spieghi il tuo problema ed un negozio di antennistica esistono anche degli ameniccoli già fatti Buon lavoro Anto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link