quote:Originally posted by DavideVR> Direi di si, un amplificatore non è che ha "roba pregiata" qualche transistor, resistenze, diodo e condensatore (visto che lo hai trovato in soffitta e penso che sia datato) altrimenti un integrato. A volte forniscono anche l'alimentatore e ase questo non è potente può capitare che non funziona a 12 Volt ma meno. Non vorrei incasinarti ma voglio dire che costruiscono alimenatori per poche milliamper e quando si attacca un carico (nel tuo caso un amplificatore, per effetto della caduta (si inginocchia l'alimentatore) il funzionamento non è a 12 Volt ma meno. Comunque prova e vedrai che funziona Ciao
Buona giornata a tutti. Un mio caro amico mi ha regalato una piccola antenna TV , non amplificata, di quelle semplici semplici, formate da un piccolo stelo lungo appena una quindicina di cm. Per me va benone, dato che la tv la uso quasi esclusivamente con un lettore dvd per le bimbe. Amplificando però il segnale si dovrebbe prendere qualcosina in più... o sbaglio? Il problema nasce appunto qua. Rovistando in soffitta ho trovato un piccolo amplificatore d'antenna della Mitan mod. 719PL, ma deve essere alimentato a 12 volt. Come fare per alimentare un amplificatore d'antenna? Di solito, negli impianti civili, l'alimentazione viene fornita direttamente dal cavo, infatti sono amplificatori "da palo". Qualcuno sa come posso fare per "sparargli" dentro i 12 volt senza dover comprare un alimentatore apposito e dover usare l'inverter ogni volta che voglio usare l'antenna? Grazie Davide >
http://www.mitan.info/
Further information: Mitan - produzione dispositivi per la ricezione televisiva terrestre e satellitare Questi sono i recapiti dell'Azienda, chiama e fatti dire da loro come fare. Ciao e buon lavoro. Nico
In corrispondenza del connettore di uscita c'è la scritta
+12V
50 mA
110 dB microV
Che sia possibile alimentarlo direttamente da li?
Mah [?][?][?]
Comunque grazie nicodibari e Grinza!
Ciao
Davide
quote:Originally posted by gimacc51> Scusami, dove posso trovare uno schema elettrico per costruirmi tale circuitino? O... in alternativa ... me lo mandi tu? Grazie Davide
questi amplificatori sono alimentati tramite lo stesso cavo coassiale che porta il segnale alla tv. è possibile alimentarli anche con la 12V della batteria ma serve una bobina per alte frequenze di "disaccoppiamento" fra il +12 e il filo centrale del cavo. ciao >
quote:Originally posted by Anton63> Grazie per i consigli Anton63, farò sicuramente la prova che mi consigli. Presupponendo però che la suddetta prova abbia esito positivo [;)] tu saresti in grado di dirmi come fare quell'accrocchio? Sai, tutto nasce dal fatto che vedo le antenne a fungo da tetto per camper tutte amplificate... non penso che l'amplificatore lo mettono per ovviare solo alle perdite di un paio di metri di cavo... probabilmente aiuta a vedere qualcosina meglio. Poi... se ci metti la passione di far da sè senza spendere soldini...ma questo è un altro discorso. [:)] Ti ringrazio comunque per il consiglio di provare con un alimentatore da casa... non ci avevo pensato [:I] Ciao Davide
ci sono da dire un paio di cose: - un amplificatore concettualmente serve per compensare le perdite nel cavo d'antenna e nelle prese, non serve per migliorare le prestazioni di un'antenna scarsa; con uno stilo di 15cm penso che serva a poco; - il tuo ampli (dalla foto ) dovrebbe essere attaccato a 3 antenne per le 3 porzioni di banda differenti; se attacchi il tuo stilo a uno dei tre o prenderai una parte di canali per volta - se vuoi fare la prova o ti procuri un alimentatore a 220 (magari prendendolo in prestito a casa) e lo colleghi sul cavo di discesa verso la TV, e poi lo alimenti dall'inverter; se poi la cosa funziona (ma non credo) si può fare un accrocchio per collegarlo ai 12V della batteria Buon lavoro Anto >