CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amuchina per potabilizzare acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 11/06/2010 alle: 10:01:48
Quali sarebbero le dosi consigliate per potabilizzare l'acqua? NOn riesco a trovare online informazioni a riguardo. grazie
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/06/2010 alle: 10:18:18
Ciao, io non la uso per potabilizzare l'acqua ma per "pulire" la vasca delle acque bianche una volta all'anno. Ne metto una bottiglia intera con la vasca riempita per metà... poi mi faccio un giro e la sbatto per bene e poi vai di risciaquo... molto risciaquo... Ciao Davide
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/06/2010 alle: 11:14:23
La dose necessaria a rendere sterile un'acqua contaminata è tale da rovinarne completamente il sapore ma non penso che tu vada a raccogliere l'acqua nelle pozze africane per poi berla . L'acqua di tutti i paesi europei e anche nordafricani è quasi sempre potabile, il problema è la diversa flora batterica presente nell'acqua e nel tuo intestino che può portare attacchi di diarrea e vomiti vari per i primi giorni e quella la puoi abbassare drasticamente con dosi anche bassi di cloro ( amuchina)ma quando mai comunque , bevi l'acqua direttamente dal tuo serbatoio? Al massimo ti ci lavi i denti ma io neanche quello, uso una bottiglia che riempio fresca alle fonti o se non ne trovo uso l'acqua minerale. In ogni caso portare sempre con se generose dosi di enterogermina e di fermenti lattici( tipo Psyllogel o similia)non guasta mai. Diverso è il discorso se vuoi disinfettare energicamente il serbatoio perchè magari lo hai lasciato pieno durante l'inverno e ora ne fuoriescono miasmi preoccupanti. C'è il prodotto apposito mi sembra sempre della tethford e si mette la sera per lasciarlo agire tutta la notte dopo aver percorso qualche km per sciacquare bene il serbatoio, dopo si aprono i rubinetti uno alla volta per disinfettare anche le tubature e il giorno dopo vuoti tutto e vai con acqua pulita in abbondanza. Io porto con me anche il prodotto a base di argento che metto a dosi ad ogni pieno di acqua. Quando laviamo la verdura o i piatti usiamo anche un cucchiaino di comune bicarbonato che non guasta mai. Io porto con me anche una vecchia e cara tanica da 20 litri che riempio a parte sempre in posti apparentemente sicurissimi tipo fonti di montagna o fontane pubbliche che uso poi per bollire la pasta o effettuare l'ultimo risciacquo della verdura e della frutta. L'acqua dei serbatoi , benche pulita e controllata, non la uso ne per bere ne per cucinare, limitandone l'uso al water o alla doccia.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/06/2010 alle: 11:40:47
Io ho sempre messo un tappo di Amuchina nel serbatoio (circa 100lt) ogni 3 o 4 rifornimenti. Certo che non potabilizza l'acqua ma la igienizza (vedi lavare la frutta e la verdura o i biberon dei piccini). M.S.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/06/2010 alle: 11:51:33
Ma l' amuchina non rovina la gomma delle guarnizioni ? Chi ne sa qualcosa ? Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 11/06/2010 alle: 11:55:53
Io ne metto 100 gocce di amuchina per 100 litri, ma ho sentito che un cucchiaio di candeggina è l'equivalente perchè l'amuchina ha la stessa composizione chimica della candeggina solo che più diluita
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/06/2010 alle: 13:52:30
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/06/2010  11:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Amuchina no, la varechina sì: sono simili ma non uguali e hanno concetrazioni diverse. Inoltre l'Amuchina nasce per gli alimenti. M.S.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/06/2010 alle: 14:01:00
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 11/06/2010  13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. [:)][;)] Ciao Giulio
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 11/06/2010 alle: 15:28:14
io uso candeggina pura (che è uguale - ma proprio uguale - all'amuchina ma con concentrazioni maggiori e costi inferiori) nella dose di un bicchierino da caffè una volta ogni circa 3/4 mesi. Mai avuto problemi, ci laviamo i denti, ci laviamo la verdura, bambini compresi. Le dosi utilizzate sono quelle trovate sul sito del ministero della salute per potabilizzare l'acqua. Nessuno di noi ha mai accusato nulla di strano. Ciò nonostante non la beviamo. Dopo tanto tempo che non utilizzo il camper impiego dosi più elevate per risciacquare e disinfettare l'impianto.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 11/06/2010 alle: 17:53:22
Le dosi consigliate sul MANUALE DELLA POMPA SHURFLO SONO: cito quanto descritto. 1)Moltiplicare i litri della capacita' del serbatoio per 1(uno) il risultato sono MILLILITRI DI VARECHINA /AMUCHINA occorrenti per sanitizzare il serbatoio.. MI chiedo , nella documentazione che vi ha fornito il conce all'acquisto del mezzo non avete i diversi manuali delle apparecchiature installate? Ciao Giuseppem
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 11/06/2010  10:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da epsoncolor il 11/06/2010 alle 17:55:10
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 11/06/2010 alle: 18:06:46
Grazie dei vostri commenti, la mia era più che altro una curiosità... a volte potrebbe capitare di prendere acqua su cui ci possono essere dubbi ed allora per sicurezza un po di amuchina male non gli farà (!?) La domanda non era tanto indirizzata verso l'igenizzazione del serbatoio, senza dubbio anche questa fondamentale. Credo comunque che le dosi siano diverse per la sanificazione e per la "potabilizzazione", forse nel primo caso si mette più prodotto?
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 11/06/2010 alle: 19:23:47
ciao per la potabilita' devi avere un residuo di cloro libero non superiore ai 0,20-0,25 PPM ovvero grammi per metro cubo cioe' 1000 lt,lo shock per sanificare l'impianto invece lo puoi fare con circa 40-50 grammi per metro cubo,nello specifico del camper considerando 100 lt, 4-5 grammi di cloro puro,quindi vedi la diluizione dell'amuchina,quindi fai 100 diviso la percentuale di diluizione e moltiplicala per quei 4-5 grammi.per esempio io nel settore acqua uso ipoclorito al 14%,100/14 circa 7 poi 7x5= 35 grammi di ipoclorito al 14% da far passare in tutte le tubazioni e boiler e dargli un tempo di contatto di circa 4 ore poi lavi il tutto flussando acqua pulita.ciao ciao
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:22:15
Quindi se l'amuchina è al 2%, per sanificare serbatoi ed impianto sarebbero necessari: 100 / 2 = 50 * 4 = 200g di amuchina al 2%. Mentre per la semplice sicurezza, non dico di bere... ma di usare magari anche l'acqua per i lavaggi del corpo (ho letto che certi batteri attaccano facilmente le parti del viso come bocca, occhi, naso) quale porebbe essere la quantità di amuchina per litro? parlo ovviamente sempre dell'amuchina al 2%. Ho letto in giro che si parla da 1 a 3 gocce per litro a seconda del grado di inquinamento (ma non specifica se è al 2% il prodotto). grazie
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 14/07/2010 alle: 15:34:07
Io metto mezzo tappo della bottiglia da un litro ogni due o tre mesi, o comunque quando faccio rifornimento da rubinetti che non mi ispirano più di tanto. All'occorrenza l'ho anche bevuta, e l'intestino non ha avuto niente da ridire. Geppe
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 14/07/2010 alle: 16:24:19
A questa dose (a quanto equivale??[?]) come ci sei arrivato? La metti a caso?
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 14/07/2010 alle: 22:24:39
Ciao. Viaggio in camper dal 1979 prima insieme ai miei genitori, adesso con la mia famiglia. Ho sempre usato l'acqua del serbatoio per lavarmi i denti, fare il caffè, cuocere la pasta e lavare verdure, frutta e piatti. Mai per bere. La dissenteria mi è capitata solamente a casa. Comunque l'unica cosa che faccio adesso è lavare il serbatoio una o due volte all'anno con l'aceto. Ultimamente quando rientro cerco di ritornare con poca acqua in modo da svuotare il serbatoio anche in estate, visto che il camper rimane sempre sotto al sole.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 15/07/2010 alle: 00:00:11
...la candeggina è uguale - ma proprio uguale - all'amuchina ma con concentrazioni maggiori... E' esattamente il contrario: candeggina: concentrazione MEDIA di cloro attivo 5000 parti per milione Amuchina: concentrazione di cloro attivo 11000 parti per milione sono dati presenti sulle etichette, la grande differenza è che l'amuchina ha una concentrazione garantita ed è un presidio medico chirurgico
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 15/07/2010 alle: 00:49:59
Ho preso il camper ad ottobre. Ci sono 2 serbatoi per le chiare. Dopo averli lavati con spugna, detersivo e balle varie, quando ormai avevo tolto ogni residuo, ho riempito e svuotato mezza btg di amuchina in ognuno. Lasciato stare un paio di giorni, svuotato e riempito, svuotato e riempito... l'odore è andato via verso il terzo pieno, ma ad oggi nessuno della famiglia (dagli 1,5 ai 41 anni) ha mai avuto problemi. Adesso sono in partenza e non mi va di portare dietro l'odore dell'amuchina, ma al ritorno farò un altro giro. Carico sempre l'acqua da casa o da fontane pubbliche cittadine/campeggi. Mi piacerebbe sapere, da chi ci mette "un tappo" di amuchina, se questa dose è efficace (perchè sennò a che serve metterla?) e se l'acqua si odorizza. In tal caso potrei pensarci. Grazie.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 15/07/2010 alle: 10:59:32
Ciao, io uso l'amuchina diluita con una spugna per passare il serbatoio dopo averlo ben asciugato (aspiro tutta l'acqua con una aspiraliquidi dedicato) e poi sciacquo bene dopo qualche ora. la mia remora nel versarla nell'impianto è data dal fatto che mi risulta essere aggressiva per i metalli e quindi ho paura per la combi. è una mia sega mentale?? la uso anche per eliminare l'odore delle grigie: 1 tappo quando il serbatoio è a metà. preferisco usare l'amuchina perchè i materiali usati sono più puri rispetto alla candeggina comune
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/07/2010 alle: 11:13:59
Si ok, tutto questo per la pulizia ed igenizzazione. Ma per una maggiore sicurezza dell'acqua, non dico da bere (perchè non si beve quella dei serbatoi) ma anche per le varie faccende, lavaggi etc? A me interessava questo.
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 15/07/2010 alle: 11:30:54
Fonte Saninforma . In base ai dati provenienti dalla letteratura scientifica, per potabilizzare 1 litro di acqua è necessario aggiungere all'acqua da purificare 10 gocce di clorossidante elettrolitico in soluzione all'1% (es. Amuchina). Questa dose corrisponde a mezzo litro di prodotto per 1000 litri di acqua.

Modificato da cicobero il 15/07/2010 alle 11:31:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link