In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2025 alle 17:21:28Intendi modificare i parametri con quale App? Ho appena provato a collegarmi con la app jbd ma anche li non vedo nessuna possibilità di modifica parametri.
Attenzione: tanto il bms jbd come il jk permettono modificare i parametri senza password (chi controlla la password è la app, non il bms) quindi qualsiasi sbadato potrebbe collegarsi alla batteria sbagliata o addiritturaun malintenzionato può fare seri danni (più facile con jbd e l'app overkill solar, più difficile con jk ma non impossibile). Nel caso del bms jbd si può, aprendo la batteria, staccare il modulo bluetooth, con il jk non si può (il bluetooth è integrato). Una possibile soluzione è tenere sempre occupato il canale di comunicazione (il bluetooth del bms ammette solo un collegamento e diventa invisibile se c'è qualcuno già collegato) o con l'app sul cellulare sempre aperta o con un esp32 qui maggiori dettagli
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2025 alle 17:21:28
Attenzione: tanto il bms jbd come il jk permettono modificare i parametri senza password (chi controlla la password è la app, non il bms) quindi qualsiasi sbadato potrebbe collegarsi alla batteria sbagliata o addiritturaun malintenzionato può fare seri danni (più facile con jbd e l'app overkill solar, più difficile con jk ma non impossibile). Nel caso del bms jbd si può, aprendo la batteria, staccare il modulo bluetooth, con il jk non si può (il bluetooth è integrato). Una possibile soluzione è tenere sempre occupato il canale di comunicazione (il bluetooth del bms ammette solo un collegamento e diventa invisibile se c'è qualcuno già collegato) o con l'app sul cellulare sempre aperta o con un esp32 qui maggiori dettagli
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 28/02/2025 alle 18:08:37Cerca l'app overkill solar (io non ho jbd e non posso provare).
Intendi modificare i parametri con quale App? Ho appena provato a collegarmi con la app jbd ma anche li non vedo nessuna possibilità di modifica parametri. Le soluzioni proposte però sono del tutto infattibili: 1) aprire la batteria 2) restare sempre collegati
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2025 alle 18:16:23Ci sono varie possibilità (per esempio mettere un pulsante per disattivare il bluetooth o per confermare l'accesso o resettare il pin, fra parentesi sulla jk il pulsante è già previsto) ma bisogna che aggiornino il firmware (e verificare che la modifica sia buona, per esempio jk mise un pin ma poi chi lo controlla è la app).
È lo stesso problema che aveva Alì Babà quando non poteva cabiare la password sesamo per accedere alla grotta del tesoro. Mi sembra un problema molto serio, non è un difetto da poco, se ci fosse un PIN di accesso potrestidimenticarlo, a quel punto ci vorrebbe un reset di emergenza, ad esempio un pulsante, ma in una batteria sigillata come si farebbe? Forse un PIN non modificabile serigrafato sulla batteria?
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2025 alle 18:31:18Qui la dimostrazione, cambiando i valori di calibrazione rende la batteria inutilizzabile (ma si può fare di peggio, per esempio cambiando i limiti di temperatura o di tensione si possono danneggiare le celle).
Cerca l'app overkill solar (io non ho jbd e non posso provare). Comunque restare sempre collegati è fattibilissimo con un esp32 (se vuoi ti puoi anche divertire con homeassistant).
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2025 alle 18:31:18Abbiamo parlato qui della stessa batteria con e senza bluetooth. Sarebbe stato interessante che queste osservazioni fossero state fatte prima... Ma vabbè. Spero nei campeggi non girino malevoli hackers che vogliono distruggere batterie altrui...
Cerca l'app overkill solar (io non ho jbd e non posso provare). Comunque restare sempre collegati è fattibilissimo con un esp32 (se vuoi ti puoi anche divertire con homeassistant).
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 28/02/2025 alle 20:05:47Il video indicato da Lebowsky è di soli 6 giorni fa...
Abbiamo parlato qui della stessa batteria con e senza bluetooth. Sarebbe stato interessante che queste osservazioni fossero state fatte prima... Ma vabbè. Spero nei campeggi non girino malevoli hackers che vogliono distruggere batterie altrui...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2025 alle 22:30:46esp32 programmato con una delle due repo di github (una per jk e l'altra per jbd).
Il video indicato da Lebowsky è di soli 6 giorni fa... Ma come si fa a lavorare così nel 2025, sul mio camper Colibrì la centralina l'ho fatta io, sofrware compreso. si collega in Bluetooth ai cellulari che hanno l'Appinstallata fatta da me, ma sulla EEPROM dell'Arduino ho 6 MAC ADRESS Bluetooth memorizzabili che scrivo via USB con un PC, solo loro vengono connessi e nell'etere quei MAC ADRESS non ci sono mai, quindi non sniffabili, il confronto tra chi si connette e quelli abilitati lo fa Arduino sconnettendo gli abusivi. Mannaggia, queste sono le basi dell'informatica, accesso libero ai parametri pericolosi non esiste. E ora che si fa? La batteria è sigillata e il Bluetooth è sempre acceso, mi viene in mente solo un disturbatore esterno di segnale.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 28/02/2025 alle 18:08:37Buon giorno, come già scritto da Lebowski..., l'App Overkill Solar ti permette di configurare tutti i parametri della batteria, metto una foto per esempio.
Intendi modificare i parametri con quale App? Ho appena provato a collegarmi con la app jbd ma anche li non vedo nessuna possibilità di modifica parametri. Le soluzioni proposte però sono del tutto infattibili: 1) aprire la batteria 2) restare sempre collegati
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/03/2025 alle 09:29:08Ok, io e te lo sappiamo fare, si prende un esp32 oppure un Arduino con bluetooth, un po' di codice scritto in C, o altro linguaggio che gli somiglia, e riusciamo a impegnare il canale del MAC ADRESS specifico del BMS (potrebbero esserci altre litio vicine) impedendo altri accessi.
esp32 programmato con una delle due repo di github (una per jk e l'altra per jbd). Edit: ah, il video è recente ma il problema era conosciuto da tempo (vedi i link del mio messaggio precedente), purtroppo me ne sono reso conto solo recentemente, quando ho voluto integrare il mio bms (jk) in home assistant e ho visto che non c'era bisogno di nessuna password.
https://www.jkbms.com/wp-conten...
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2025 alle 11:50:39No, non è vero, ti assicuro che con l'esp32 si può accedere senza password, ho un BMS jk e lo so per esperienza propria.
Notizia importante. Ho chiesto su Youtube ad un tizio che conosco (ZainoMaestro) della storia delle password sul BMS, questa è la risposta che ho avuto: @ZainoMaestro @marcoemme483 ciao Marco con la password che impostisull'app si cambia al BMS, almeno su questo modello...Sperimentato sulla mia pelle avevo dimenticato la password di un BMS JK e non c'è stato modo di resettarla...me l'hanno dovuto sostituire...Altri modelli non ti sò dire Il BMS descritto nel video è questo, non so se è lo stesso della password dimenticata: Lui ha preso sia le celle che il BMS da ManYi Ecco il video. Direi una buona notizia... almeno per quel modello di BMS. Mi pareva strano che non si potesse cambiare la password sul BMS, ovviamente consiglio di cambiarla e poi di scriverla sulla batteria stessa per evitare spiacevoli sorprese. Per chi si vuole autocostruire la batteria ecco il link ai prodotti JK
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/03/2025 alle 15:07:37Sei riuscito ad accedere ad altri BMS JK o solo al tuo?
No, non è vero, ti assicuro che con l'esp32 si può accedere senza password, ho un BMS jk e lo so per esperienza propria. La password della app è solo fumo negli occhi: la app la scrive sul BMS e la legge per verificarla,ma la verifica la fa l'app, non il BMS. Infatti c' è una pagina che permette generare una password maestra che dipende dal numero di serie e dalla data, il BMS non ha un orologio in tempo reale, il cellulare sì, basta fare 2+2...
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/03/2025 alle 15:07:37Confermo che la password non è necessaria, anche se in realtà non serve un esp32, si fa anche da pc (il bms non sa chi fornisce lo stream di dati, si puo con qualsiasi device).
No, non è vero, ti assicuro che con l'esp32 si può accedere senza password, ho un BMS jk e lo so per esperienza propria. La password della app è solo fumo negli occhi: la app la scrive sul BMS e la legge per verificarla,ma la verifica la fa l'app, non il BMS. Infatti c' è una pagina che permette generare una password maestra che dipende dal numero di serie e dalla data, il BMS non ha un orologio in tempo reale, il cellulare sì, basta fare 2+2...
In risposta al messaggio di Szopen del 01/03/2025 alle 15:57:59Ho provato solo con il mio.
Sei riuscito ad accedere ad altri BMS JK o solo al tuo? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2025 alle 11:50:39un altro esperto di youtube che parla senza sapere di cosa parla..che viene in bouna fede copincolato da chi ne sa ancora meno, tuttavia perpetuando disinformazione.
Notizia importante. Ho chiesto su Youtube ad un tizio che conosco (ZainoMaestro) della storia delle password sul BMS, questa è la risposta che ho avuto: @ZainoMaestro @marcoemme483 ciao Marco con la password che impostisull'app si cambia al BMS, almeno su questo modello...Sperimentato sulla mia pelle avevo dimenticato la password di un BMS JK e non c'è stato modo di resettarla...me l'hanno dovuto sostituire...Altri modelli non ti sò dire Il BMS descritto nel video è questo, non so se è lo stesso della password dimenticata: Lui ha preso sia le celle che il BMS da ManYi Ecco il video. Direi una buona notizia... almeno per quel modello di BMS. Mi pareva strano che non si potesse cambiare la password sul BMS, ovviamente consiglio di cambiarla e poi di scriverla sulla batteria stessa per evitare spiacevoli sorprese. Per chi si vuole autocostruire la batteria ecco il link ai prodotti JK
questo codice qui
trovate alla stessa pagina l'elenco dei bms JK compatibili col codice (sostanzialmente tutti), se sapete interpretarlo vedrete che non serve la pass.In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 01:00:59Probabilmente in un impianto casalingo la password è inutile, ma un camper può essere avvicinato da chiunque e la soluzione "tutto aperto" non va bene.
un altro esperto di youtube che parla senza sapere di cosa parla..che viene in bouna fede copincolato da chi ne sa ancora meno, tuttavia perpetuando disinformazione. Ho esattamente quel BMS e riconfermo la pass non serve,basta usare questo codice qui trovate alla stessa pagina l'elenco dei bms JK compatibili col codice (sostanzialmente tutti), se sapete interpretarlo vedrete che non serve la pass.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 01:00:59Buongiorno, oltre al fatto che nell'elenco non sono supportati alcuni modelli, vedo che con un esp32 serve comunque un collegamento fisico alla porta RS485 del BMS, inoltre, nel codice vanno riscritti alcuni parametri in base ai propri dispositivi come il nome della rete wi-fi, relativa password, il seriale del BMS ed il suo PIN.
un altro esperto di youtube che parla senza sapere di cosa parla..che viene in bouna fede copincolato da chi ne sa ancora meno, tuttavia perpetuando disinformazione. Ho esattamente quel BMS e riconfermo la pass non serve,basta usare questo codice qui trovate alla stessa pagina l'elenco dei bms JK compatibili col codice (sostanzialmente tutti), se sapete interpretarlo vedrete che non serve la pass.
In risposta al messaggio di sport15 del 02/03/2025 alle 10:28:25Non ho capito perchè dici che sembra diventato il forum delle seghe mentali...
Scusate la franchezza , ma a me sembra diventato il forum delle seghe mentali , non me ne volete.... Gianluca