CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Analisi e dati Eco-Whorty LiFePo4 280 Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 350
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 17:00:37

grazie, ottimo suggerimento il quale mi fa nascere una domanda:  posto che non ho mai capito se con le piombo davvero fosse indispensabile mettere in parallelo 2 batterie proprio identiche (sempre nella mia ignoranza ho
sempre pensato bastasse fossero entrambe appena state caricate del tutto e alla stessa tensione leggibile), la questione si pone anche con le litio? cioè, va bene stesso BMS ma se io prendessi 2 batterie anche della stessa marca e stesso BMS ma di taglio diverso e/o in momenti diversi? scopo della domanda è capire se ci sia margine per eventuali correzioni successive se si scoprisse che l'autonomia ancora non basta  
...
In realtà ho difficoltà a capire come mai un BMS vecchio non accetti una batteria in parallelo, non mi viene in mente nulla, sono solo sicuro che nessuna azienda al mondo ha interesse a raccontare una limitazione che in realtà non c'è.
Io chiederei all'azienda se si può fare.

Però non si può passare da 2 AGM da 100 Ah a 150 Ah al litio, la "politica dei piccoli passi" è il presupposto di rogne future.
100 Ah AGM si ampliano con una litio da 200 Ah in su, ottima la 280 Ah eco worty, chi aveva AGM e poi è passato al litio e poco dopo vuole espandere ancora, significa che ha sbagliato i calcoli dell'upgrade iniziale.

Io ho 200 Ah AGM scaricabili all'80% e ricaricabili fino a 70 A, mai avuto problemi di energia, ma se dovessi "passare al litio" userei una semplice formula.
100 Ah AGM diventano 200 Ah al litio.
Marco

http://www.m48.it

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:33:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 17:17:48

In realtà ho difficoltà a capire come mai un BMS vecchio non accetti una batteria in parallelo, non mi viene in mente nulla, sono solo sicuro che nessuna azienda al mondo ha interesse a raccontare una limitazione che in
realtà non c'è. Io chiederei all'azienda se si può fare. Però non si può passare da 2 AGM da 100 Ah a 150 Ah al litio, la politica dei piccoli passi è il presupposto di rogne future. 100 Ah AGM si ampliano con una litio da 200 Ah in su, ottima la 280 Ah eco worty, chi aveva AGM e poi è passato al litio e poco dopo vuole espandere ancora, significa che ha sbagliato i calcoli dell'upgrade iniziale. Io ho 200 Ah AGM scaricabili all'80% e ricaricabili fino a 70 A, mai avuto problemi di energia, ma se dovessi passare al litio userei una semplice formula. 100 Ah AGM diventano 200 Ah al litio.
...
sono d'accordo sul concetto, con la sola riserva che non conosco gli ingombri delle batterie e lo spazio che devono avere attorno per i cablaggi di cavi non da poco.  inoltre dovrà trovare casa nelle immediate vicinanze anche il dc-dc, suppongo
la mia idea sarebbe passare da 114ah agm a circa 300 litio.
se i 280 che indichi fossero 320 per me meglio ancora, non voglio far questo per lesinare 100 euro
poi con quali tagli disponibili dipende appunto dall'alloggiamento e da cosa offre il mercato
sarei felice di far star tutto sotto un solo sedile, anche perchè a quel punto se ci entra sarebbe naturale la batteria unica
terrò a mente di evitare la politica dei piccoli passi, infatti sono in cerca di una soluzione su cui non devo tornare salvo errori o cose che oggi proprio non mi vengono in mente
mentalmente già ci mettevo il boiler elettrico al posto di quello a gas pur non avendo la necessità impellente di cambiarlo subito ( e qui ci sta una grattata, perchè se si rompe non mi telefona prima)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 18:38:03
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 17:33:11

sono d'accordo sul concetto, con la sola riserva che non conosco gli ingombri delle batterie e lo spazio che devono avere attorno per i cablaggi di cavi non da poco.  inoltre dovrà trovare casa nelle immediate vicinanze
anche il dc-dc, suppongo la mia idea sarebbe passare da 114ah agm a circa 300 litio. se i 280 che indichi fossero 320 per me meglio ancora, non voglio far questo per lesinare 100 euro poi con quali tagli disponibili dipende appunto dall'alloggiamento e da cosa offre il mercato sarei felice di far star tutto sotto un solo sedile, anche perchè a quel punto se ci entra sarebbe naturale la batteria unica terrò a mente di evitare la politica dei piccoli passi, infatti sono in cerca di una soluzione su cui non devo tornare salvo errori o cose che oggi proprio non mi vengono in mente mentalmente già ci mettevo il boiler elettrico al posto di quello a gas pur non avendo la necessità impellente di cambiarlo subito ( e qui ci sta una grattata, perchè se si rompe non mi telefona prima)
...
I cablaggi sono proporzionali alla corrente, se metti un DC DC Charger da 50 A vanno bene anche 10 mmq, l'importante è usare un modello che prevede due sottili fili aggiuntivi che vanno a leggere la tensione direttamente sulla batteria, a quel punto non hai problemi a piazzare il DC DC Charger dove ti fa più comodo.
Il fotovoltaico quanta corrente sarà mai...
L'inverter, invece, vuole fili grossi.
Marco

http://www.m48.it

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 18:52:16
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 17:33:11

sono d'accordo sul concetto, con la sola riserva che non conosco gli ingombri delle batterie e lo spazio che devono avere attorno per i cablaggi di cavi non da poco.  inoltre dovrà trovare casa nelle immediate vicinanze
anche il dc-dc, suppongo la mia idea sarebbe passare da 114ah agm a circa 300 litio. se i 280 che indichi fossero 320 per me meglio ancora, non voglio far questo per lesinare 100 euro poi con quali tagli disponibili dipende appunto dall'alloggiamento e da cosa offre il mercato sarei felice di far star tutto sotto un solo sedile, anche perchè a quel punto se ci entra sarebbe naturale la batteria unica terrò a mente di evitare la politica dei piccoli passi, infatti sono in cerca di una soluzione su cui non devo tornare salvo errori o cose che oggi proprio non mi vengono in mente mentalmente già ci mettevo il boiler elettrico al posto di quello a gas pur non avendo la necessità impellente di cambiarlo subito ( e qui ci sta una grattata, perchè se si rompe non mi telefona prima)
...
dell'inverter immaginavo
credevo che il dc-dc chiedesse cavi anche più grossi 
non ho capito invece la questione dei 2 fili sottili aggiuntivi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 19:48:08
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 18:52:16

dell'inverter immaginavo credevo che il dc-dc chiedesse cavi anche più grossi  non ho capito invece la questione dei 2 fili sottili aggiuntivi
Servono per misurare la tensione reale che arriva alla batteria: sul cavo grosso, se non è "grosso" abbastanza ci sarà una caduta di tensione che dipende dalla corrente che circola, per la legge di Ohm V=R*I. Quello piccolo solo misura la tensione, la corrente è praticamente 0 quindi anche la caduta di tensione sarà 0.
Poi ll DC-DC aumenterà la tensione per compensare e far sì che alla batteria arrivi la tensione che deve arrivare.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 04/09/2025 alle 19:49:42
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:09:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2025 alle 19:48:08

Servono per misurare la tensione reale che arriva alla batteria: sul cavo grosso, se non è grosso abbastanza ci sarà una caduta di tensione che dipende dalla corrente che circola, per la legge di Ohm V=R*I. Quello piccolo
solo misura la tensione, la corrente è praticamente 0 quindi anche la caduta di tensione sarà 0. Poi ll DC-DC aumenterà la tensione per compensare e far sì che alla batteria arrivi la tensione che deve arrivare.
...
grazie della spiegazione
quindi se ho capito bene ci sono 2 alternative: 
1) trovare un modello che ha questa predisposizione (il sistema ha un nome identificativo che sia riconoscibile quando si sceglie il dc-dc?);
2) usare cavi di ricarica a sezione ridondante per scongiurare in radice il rischio descritto
suppongo che l'opzione 1 offra comunque maggiore precisione e sia da preferire nei casi in cui per qualsiasi motivo non si possa/voglia intervenire sul cavo di carica 
corretto? 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:07:18
In risposta al messaggio di skr91 del 05/09/2025 alle 11:09:27

grazie della spiegazione quindi se ho capito bene ci sono 2 alternative:  1) trovare un modello che ha questa predisposizione (il sistema ha un nome identificativo che sia riconoscibile quando si sceglie il dc-dc?); 2) usare
cavi di ricarica a sezione ridondante per scongiurare in radice il rischio descritto suppongo che l'opzione 1 offra comunque maggiore precisione e sia da preferire nei casi in cui per qualsiasi motivo non si possa/voglia intervenire sul cavo di carica  corretto? 
...
Corretto. Comunque 10mm² per 50A mi sembrano pochini, io ne ho messi 16 di mm² e ho limitato la carica a 40A.
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:12:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2025 alle 13:07:18

Corretto. Comunque 10mm² per 50A mi sembrano pochini, io ne ho messi 16 di mm² e ho limitato la carica a 40A.
Hai messo anche i sottili cavetti per il rilevamento della tensione?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:15:47
In risposta al messaggio di Szopen del 05/09/2025 alle 13:12:13

Hai messo anche i sottili cavetti per il rilevamento della tensione? Ciro.
Sì, li ho messi, come pure ho messo il sensore di temperatura (anche se con la lifepo4 serve solo per la protezione a bassa temperatura, protezione che comunque ha già il bms, è un dato in più che registro su homeassistant). 
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:05:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2025 alle 14:15:47

Sì, li ho messi, come pure ho messo il sensore di temperatura (anche se con la lifepo4 serve solo per la protezione a bassa temperatura, protezione che comunque ha già il bms, è un dato in più che registro su homeassistant). 
Ottimo, rammenta però che sono possibili protezioni anche per le alte temperature che possono intervenire per mezzo di interruttori termostatici, alcuni integrabili in Home Assistant ma anche in Venus OS o Arduino.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/09/2025 alle 15:05:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link