CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anch'io voglio installare il clima... Fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/09/2008 alle: 13:43:07
quote:Originally posted by macky
Lo scarico condensa del condizionatore e' collegato con il serbatoio delle acque grigie? [:D] [:D] [;)] >
> No ... con un raccordo , lo scarico nel serbatoio delle chiare che servono ad alimentare i servizzi del bagno . Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/09/2008 alle: 13:45:31
quote:Originally posted by lukignolo68
Ciao Ma le foto dello split interno e di come hai fatto passare i cavi ed i tubi non ce li fai vedere ???? Dai.....[:D][:)][8D][:D][:)][:p][:p][:p] Cordialmente Luca >
> Mi spiace caro il mio amico Luca ... Mo vuoi troppo . Per me ... è stato un duro Sacrificio svelarvi questo segreto prima di brevettarlo [B)] Gianfranco
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:57:10
Per me e' veramente una cosa inguardabile .Magari va bene su camper da zingari .Comunque qualsiasi persona che abbia un poco di dimestichezza, puo' con facilita' smembrare un climatizzatore e posizionare i vari pezzi sotto il pianale, poi,allungando,i tubi dello split tutto si puo' fare. sicuramente andra' ricaricato il freon . Io sto valutando di aprire il climatizzatore " quello portatile di Obi, da 200 euro " e montare il,motore sotto il pianale del camper ,allungare i tubi e portare il resto nella cellula . Quando lo faro' postero' le foto , non mi sembra certo un gran segreto .Il lavoro dovra'essere invisibile ma non un' orpello come quello che ho visto in foto. Mi auguro che sia uno scherzo eche nessuno abbiail cattivo gusto di andare in giro con quel " CIBORIO" attaccato dietro al mezzo, tanto piu' che ilnostro amico dice di averlo montato su un Pegaso, mentre nella foto si vede un vecchio elnagh clipper, uno dei peggiori camper mai realizzati

Modificato da jeanmaren il 18/09/2008 alle 16:04:26
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 18/09/2008 alle: 16:28:48
Ma non ti è venuto in mente che possa essere uno scherzo?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/09/2008 alle: 16:35:17
Ciao Gianfranco , a breve inserisco su questo forum una valida soluzione per refrigerare l'interno di una normale cellula abitativa . Si tratta di una unità evaporante interna mobile o fissa ma di ridotte dimensioni e una unità condensante esterna da posizionare esternamente sutto al mezzo e di altrettante dimensioni contenute ma sopratutto con uno spessore che non supera i 25 cm , la resa è di circa 6.000/6.500 btuh e bassi assorbimenti , ne ho già fatto un prototipo che questa estate ho sperimentato sul mio mezzo con eccellenti risultati . Ora devo solo rivedere alcune soluzioni e migliorarle , in particolare per l'unita condensante esterna e drovrei riuscire anche a rimpicciolirne le già contenute dimensioni . Purtroppo non tutti saranno in grado di autocostruirselo ma questo non credo sia un problema , forse il problema per alcuni sarà il montaggio e l'assemblaggio sul mezzo , anche se è abbastanza semplice e con tubi di collegamento flessibili e attacchi rapidi che permetteranno il disassemblaggio a piacere . Il costo del prototipo con alcuni componenti di recupero e altri nuovi non ha superato i 200 euro di materiale e per il momento funziona alla grande , naturalmente non è brevettato ne tantomeno omologabile . Ti/vi terrò aggiornati Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/09/2008 alle: 19:51:49
Grazie a tutti ... jeanmaren scherzavo ... volete mica che sul mio Pegaso installo una Me.da simile ? E stata pubblicata solo perchè tante volte con il fai da te ... vale veramente Tutto . Per il resto il cattivo Gusto di andare girando con quel coso caricato dietro ... purtroppo e realtà ... ed era funzionante . Tu dici ... " Magari va bene su camper da zingari " , ti posso dire che io lavoro spesso su camper di queste persone è ti posso contraddire dicendoti che ... io me lo sogno di avere il camper come i loro . Talmente puliti e ben tenuti da avere Soggezione di salirci sopra per lavorarci . EVVIVA IL FAI DA TE !!!!!!!!!!!!!! è una frase che gira molto su questo forum tante volte per premiare lavori ben fatti ed apprezzabili da guardare ... , Altre volte però ci tocca guardare è commentare in silenzio , perchè se no offendi , e ti coprono di nomi tanto che si arriva pure alle minacce . Io sono un installatore e ti posso dire che i lavori che ho fatto sul mio Pegaso sono stati visti da addetti Trigano e valutati con tanto di complimenti . Tranquillo ... se installo il clima in cellula ... faro esattamente lo stesso lavoro che state dicendo te ed Elnaghstar . Elnaghstar ... si può fare ... facci sapere Gianfranco
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:12:21
Buongiorno, scusa ma il cartello bianco e rosso indica lo "SCARICO SPORGENTE???" Ciao, Massimo.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:18:29
grande talebano... un momento ho pensato che avevi cambiato camper ,ma poi ho capito tutto... Sei sempre il solito fenomeno ... Bravo continua cosi ..
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 19/09/2008 alle: 10:52:55
l'anno scorso in Sicilia, area di sosta Fiumefreddo, c'era un vecchio camper di due arzilli anziani di Agrigento : il lui aveva sostituito l'armadio con un frigo a 220v del tipo di quelli di casa ed aveva montato l'aria condizionata mettendo la pompa di calore sul tetto , per il passaggio tubi allo split interno aveva bucato la parte posteriore... chiaramente era soggetto all'allaccio elettrico...
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/09/2008 alle: 14:12:08
quote:Originally posted by marco1971
grande talebano... un momento ho pensato che avevi cambiato camper ,ma poi ho capito tutto... Sei sempre il solito fenomeno ... Bravo continua cosi .. >
> Visto che roba ? Se lo vuoi installare sul tuo Mizar ... Quando vuoi , sai dove trovarmi . Gianfranco
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 22/09/2008 alle: 15:05:43
Non sei l'unico, io quest'anno a luglio mi trovavo a noto in Sicilia, ho visto una persona di Milano che aveva montato il condizionatore come lo hai tu. Aveva messo n° 2 barre tipo Fiamma che attraversavano il tetto da DX a SX, poi su queste 2 barre ha ancorato n° 2 barre fatte ad elle che scendevano verso il posteriore del mezzo e li ha ancorato la macchina esterna, poi tra la macchina e la parete del mezzo ha messo dei gommini come quelli che mettono sulle staffe dei condizionatori ma tripli. Per lo Split e' sceso con una canalina ed ha passato i tubi dove passa il gas da sotto al pavimento, cosi' ha evitato di forare il tetto. Per il generatore lo aveva gia' installato all'esterno in un apposito gavone che quando serve lo tira fuori. Ciao Carlo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/09/2008 alle: 15:14:32
quote:Originally posted by Sirti
... ho visto una persona di Milano che aveva montato il condizionatore come lo hai tu. >
> Ferma tutto ... io non ho installato nessun clima !!! . Questa post con relativa foto , e stata messa sul forum ... solo per farsi due risate con il FAI DA TE ! Gianfranco
22
Mirko
Mirko
20/09/2003 81
Inserito il 22/09/2008 alle: 16:09:10
L'anno scorso ho incrociato questo camper, come si vede, fai da te oppure no, la soluzione è già stata applicata da altri. [URL=http://imageshack.us] [/URL] Ciao a tutti. Mirko
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/09/2008 alle: 16:51:43
Come volevasi dimostrare ...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/09/2008 alle: 19:38:31
CACCHIO......E' MIO COGNATO[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scherzo............. Comunque tienimi informato Mario, che interessa molto anche a me, al limite te ne commissiono uno[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/09/2008 alle: 23:13:44
Buona serata a tutti , Purtroppo per mè è un periodo sfigato , La settimana scorsa un'ammucchiata in bici , ora a letto con febbre da cavallo , spero prima o poi di trovare il tempo per ultimare i lavori in corso , preciso che se riesco a completare , il tutto non è assolutamente in vendita ma potete benissimo copiare e stracopiare il lavoro , appena possibile cercherò di inserire delle foto del sistema tutto smontato e poi montato per sezione . Ciao Mario
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/09/2008 alle: 23:22:27
MARIOOOOOOid="size5"> ma cosa stai combinando??? Che razza di aggeggio stai inventando????[:D][:D][:D][:D][:D] dai che siamo curiosi........
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/09/2008 alle: 23:59:13
Ciao resma , Andrea , ti devo dei ringraziamenti , tutto deciso e concluso (BITOP)come ti dicevo avevo un nostro collega in zona che tu sai , le ha prese per lui e le ha date a mè per fare da cavia , 20 euro in più dal prezzo minimo che sappiamo , naturalmente il tutto in piena riservatezza e anonimità , ora devo solo montarle ma porca miseria tra caviglia e febbre per ora sono bloccato . Per quanta riguarda quel che ho assemblato e provato è un banale condizionatore split , ovvero da due split di recupero ne ho costruito uno da mettere in camper con la parte condensante esterna da posizionare sotto al mezzo in orizzontale , l'ho provato questa estate sul mio mezzo con ottimi risultati , ora è in magazzino tutto smontato per varie modifiche e migliorie , ma visto come sono messo i tempi si allungheranno un tantino . Ciao Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:01:13
MIRKO ... Le foto N'dò Stanno ?
22
Mirko
Mirko
20/09/2003 81
Inserito il 23/09/2008 alle: 23:04:26
Ciao Soundmachine. La foto sta dove era ieri, ma il sito

http://imageshack.us

per tutto il pomeriggio era fault e quindi tutte le foto (la mia ma tante altre) non erano visibili. Adesso è ok. Ti ho inviato una mail per una consulenza, se possibile. Grazie e ciao Mirko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link