CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anche io ho preso il Cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 197
5
Joxy31
Joxy31
18/02/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 21:58:01
Ciao a tutti io oggi ho ordinato questo, è in plastica, anche se non so ancora se lo monterò internamente alla cellula oppure all'esterno ma chiuso dentro un box insonorizzato e coibentato.

https://www.ebay.it/itm/5000W-1...

5
Joxy31
Joxy31
18/02/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 22:01:36
s-l400-2.jpg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:37:35
In risposta al messaggio di Joxy31 del 16/12/2020 alle 21:58:01

Ciao a tutti io oggi ho ordinato questo, è in plastica, anche se non so ancora se lo monterò internamente alla cellula oppure all'esterno ma chiuso dentro un box insonorizzato e coibentato.
Verifica bene con chi è pratico di questi montaggi, perchè non è nemmeno escluso che debba smaltire del calore e in una scatola coibentata  potrebbe surriscaldarsi
_____________ Armando
5
Joxy31
Joxy31
18/02/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 15:09:17
I miei dubbi sul montaggio esterno sono:
1 può creare disturbo acustico ai vicini dovuto al rumore del motore?
2 il riscaldatore può avere problemi di accensione se esposto alle basse temperature?
3 le due/tre curve che i tubi dell'aria calda dovrebbero per forza fare possono influire in modo sostanziale sul rendimento?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 16:47:22
La mia esperienza è non con cinebasto ma con Eberspaecher Airtronic D2 che era montato (dalla Eber: VW li fa montare a loro) sotto il pianale di un Multivan T5 e che ho usato quasi 4 anni.
Non ho mai avuto problemi di partenze anche a -20, in effetti in un paio di inverni in Trentino lo usavo per preriscaldare il T5 parcheggiato all'aperto e per sciogliere la neve dopo le nevicate, con il suo timer.
Nemmeno ho mai avuto problemi per il rumore, in contesti di camperisti. Tutt'al più alcune volte ho visto che chi veniva a prendere l'auto nel parcheggio talora dava un'occhiata se era in fase di avvio (quindi con un certo rumore) e magari  a volte anche un paio di fiutate in giro perchè, almeno in montagna con l'aria pulita, un po' si sente che in zona ha funzionato un bruciatore Diesel. Notare che il mio andava benissimo e non ha mai perso un colpo, non è che bruciasse male. 
Tornando alla coibentazione terrei presente comunque che dopo parecchie ore che sta là sotto al freddo, anche in una scatola coibentata si stabilizza la temperatura esterna. Però come ripeto a me la cosa non ha mai creato problemi, almeno con l'Airtronic.
Curve: credo che almeno una curva in aspirazione e un paio in mandata siano necessarie proprio "geometricamente" anche senza velleità di canalizzazioni spinte, quindi mi pare logico che le possa fare. Ma qui altri amici ne hanno esperienza, immagino.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2020 alle 16:52:01
5
Joxy31
Joxy31
18/02/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 21:56:46
Grazie per aver riportato in modo puntuale la tua esperienza

Modificato da Joxy31 il 17/12/2020 alle 21:57:25
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 22:12:07
I display con la modalità altitudine fanno solo vedere l'altezza a cui ti trovi in maniera anche poco precisa visto che calcola in base alla pressione, ma non varia per niente la carburazione come fa ad esempio in maniera automatica il webasto dal 3900evo in poi. 
Basta lasciare la ventola alla velocità standard e abbassare un po' gli hertz della pompa 
Semi
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 19:54:59
Ciao a tutti, mi inserisco in questo forum per una domanda teorica, leggo che i cinebasto hanno una ventola non molto potente  e non è consigliato usare la canalizzazione originale truma, dato che avevo letto che per aumentare il flusso di aria era possibile montare delle ventole aggiuntive lungo la canalizzazione alla stufa originale, non so se originali truma, chiedo se non fosse possibile, modificandoli leggermente, usare le vecchie ventole già presenti nell'impianto, nel mio caso quelle della truma 5002.
Grazie, Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 21:34:59
In risposta al messaggio di polmauro del 27/11/2020 alle 20:52:28

L'anno scorso ho aiutato un amico a montarlo . Leggendo sui gruppi le cose da controllare era di far girare la ventola a mano xche alcuni arrivano con codesta bloccata ,aime pure questo e arrivato con la ventola che non gira
, rimedio aprirlo e con un cacciavite o con qualcosa di duro spingere leggermente in fuori la ventola dalla sede di un paio di millimetri e infatti e ha fatto tutto l'inverno senza perdere un colpo perfetto. Ma nell'aprirlo mi accorgo di una cosa che resto di stucco ,sulla fusione c'e un marchio ,non ci credo lo guardo e riguardo ed il marchio e' Webasto... So x certo che anche i marchi piu' blasonati producono la con direttive e controlli x essere certificati da noi. Io lho acquistato a marzo di quest'anno ho preso 8kw ed ha oggi sta funzionando in garage dove tiene caldo un garage di 50 metri quadri . Appena riesco lo mettero' sul mio camper ,quando potro andare dal mio meccanico per fare il pescante gasolio sul tappo dove c'e la pompa .
...
Ciao ho letto che hai comprato un riscaldatore a gasolio cinese e quando hai tolto la copertura c'era la famosa blasonata marca Webasto.
Ho visto molte foto e a dire il vero mi sembrano molto simili,infatti anche io ne volevo comprarne uno da 8Kw ma io lo volevo canalizza nel circuito della stufa che gia cè del mio 699 superbrig.mi puoi mandare qualche foto,consigli per dell'istallazione?
Desmokit

Modificato da Desmokit il 18/12/2020 alle 22:51:17
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 07:56:31
In risposta al messaggio di Desmokit del 18/12/2020 alle 21:34:59

Ciao ho letto che hai comprato un riscaldatore a gasolio cinese e quando hai tolto la copertura c'era la famosa blasonata marca Webasto. Ho visto molte foto e a dire il vero mi sembrano molto simili,infatti anche io ne volevo
comprarne uno da 8Kw ma io lo volevo canalizza nel circuito della stufa che gia cè del mio 699 superbrig.mi puoi mandare qualche foto,consigli per dell'istallazione?
...
Non ho avuto ancora tempo di installarlo ,comunque va messo su un Motorhom Adria Sonic da 7,5mt .Io sono dell'opinione che e' meglio acquistarne uno grosso e farlo andare al minimo piuttosto che uno piccolo e farlo andare al massimo perche dico cio' ì, nel mio 8KW sono entrato nei settaggi ed ho abbassato gli ertz del minimo portandolo da 1,6ertz ha 1 e cosi facendo scalda pochissimo e nei mesi dove ai poco bisogno di caldo e ottimo, tra il 5 e l'8 da quello che ho visto e letto cambiano solo i settaggi la macchina ha le stesse dimensioni, se vai sui vari gruppi su Facebook ci sono foto e come installarlo ,mi pare che ce' un tizio di Cremona che ha un superbrig .
Appena lo installo postero' delle foto.
Installarlo sui tubi Truma si puo' ad un patto che la prima tratta usi tubi Webasto x minimo un metro abbondante ,poi va verificato bene la tua tubazione che giro fa' e dove ai il riscaldamento originale, io consiglio fuori a meno che ai il doppio pavimento oppure dei gavoni esterni ove poterlo mettere, piu semplice fai l'installazione e meglio va.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 08:54:22

Ciao ho letto che hai comprato un riscaldatore a gasolio cinese e quando hai tolto la copertura c'era la famosa blasonata marca Webasto. Ho visto molte foto e a dire il vero mi sembrano molto simili,infatti anche io ne volevo
comprarne uno da 8Kw ma io lo volevo canalizza nel circuito della stufa che gia cè del mio 699 superbrig.mi puoi mandare qualche foto,consigli per dell'istallazione?
...
Per la canalizzazione bisogna vedere come è fatta, tieni presente che non deve offrire molta resistenza al flusso aria dal riscaldatore altrimenti c'è il rischio che vada in surriscaldamento e si blocchi, per questa ragione il suggerimento migliore è usare la sua tubazione oppure usare nel caso di canalizzazioni lunghe e tortuose un ventilatore supplementare.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 20:33:40
Eccomi di nuovo , ora con quesiti riguardo al passaggio del tubo aria calda (no marmitta) dal pianale all' interno del gavone.
Mi domando in particolare se sia necessario isolare il punto di passaggio attraverso il pavimento e di conseguenza quali materiali utilizzare e che foro fare: Il diametro del tubo e' 75 mm , tramite sega a tazza potrei forare 80 oppure 95. La mia idea e' quella di nastrare con nastro per marmitte la porzione a contatto del pavimento . Sara' sufficiente ? Qualcuno mi suggerisce la pasta rossa , la mia domanda e' : oltre a resistere al calore funge da barriera termica? Il foro da 80 sarà sufficiente ?

route
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 20:59:36

Ciao Roberto, Direi che non ci sono problemi di surriscaldamento a causa del contatto.

Non conosco però come sia concepito l'impianto ma credo di capire che, il tubo dell'aria che entra dal sotto scocca, non sia isolato ed in questo caso non temi perdita di calorie?

Comunque potresti mettere una fascia termica di quelle usate sulle marmitte e poi sigillare tutto con sigillante plastico al fine di evitare spifferi gelidi od impurità durante la marcia.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 21:53:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/11/2020 alle 19:11:57

esistono due gruppi su FB uno si chiama (tranquillo) e si evitano le risse. anche io avevo pensato di posizionare la bocchetta in fondo al camper doce vi e' il gavone e sparare verso la cabina attraversando quindi il mezzo.
altri mi hanno consigliato invece di metterlo al centro e soffiare in avanti ... questo utente sembra particolarmente ferrato e confermo che sia prodigo di consigli via messenger. Linko un paio di video a mio avviso interessanti.
...
Grazie !
Purtroppo qui su col stavo bazzicando poco, troppi impegni, poi casualmente mi è uscito questo 3d mentre cercavo delle informazioni di tutt'altro genere... Ho iniziato a leggere qualcosa, ma 10 pag. sono troppe laugh
Se avete bisogno di info chiedete pure, se lo fate nei commenti dei miei video di sicuro vi risponderò più velocemente.
Buone feste a tutti.
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
5
Joxy31
Joxy31
18/02/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 19:06:20
20201231_191018.jpg20201231_190922.jpgCiao a tutti e buon anno nuovo...si spera...
In questi giorni ho terminato l'installazione del riscaldatore, alla fine ho deciso di installarlo internamente, per il momento funziona alla grande, sono molto soddisfatto del risultato e delle prestazioni.20201231_174653.jpg20201225_205434.jpg20201231_162532.jpg20201231_162622.jpg

Modificato da Joxy31 il 31/12/2020 alle 19:12:00
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 19:27:09
In risposta al messaggio di alexf del 27/12/2020 alle 20:59:36

Ciao Roberto, Direi che non ci sono problemi di surriscaldamento a causa del contatto. Non conosco però come sia concepito l'impianto ma credo di capire che, il tubo dell'aria che entra dal sotto scocca, non sia isolato
ed in questo caso non temi perdita di calorie? Comunque potresti mettere una fascia termica di quelle usate sulle marmitte e poi sigillare tutto con sigillante plastico al fine di evitare spifferi gelidi od impurità durante la marcia.  
...
Il nastro per marmitte ce l' ho , ho trovato anche questa che sembra adatta da completare con silicone nero ad alta temperatura.
Porzione di tessuto sufficiente anche per isolare la porzione di tubo esterna, cosa ne pensi/ate ?

https://www.leroymerlin.it/cata...

route
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 11:09:57

...
canalizzare non serve a niente, io ho messo due bocchette vicine, una soffia verso la cabina l'altra dietro, lascio la porta del bagno socchiusa ed ho calore in abbondanza in ogni angolo del camper
Claudio - Belluno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link