CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anche io ho preso il Cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 197
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 00:52:52
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/11/2020 alle 22:38:43

L'importante è  avere lo scarico protetto,io lo ho all'interno,poi un paio d'ore prima di scaricare,spengo il cine e accendo la truma! Provato  a -13 ed ha funzionato!
sicuramente così non c'è problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 01:01:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 22:41:40

Se il cinebasto viene lasciato acceso , e da come mi descrivono crea  veramente un bel caldo, seppur non canalizzate le tubazioni all' interno del camper non dovrebbero gelare. Il mio serbatoio delle grigie e' comunque esterno.
Io  mantengo entrambi gli impianti , la tuma a gas (anche perche' mi serve il boiler) e il nuovo e a posteriori potro' trarre le considerazioni. Sicuramente avro' un oggetto in piu' che mi permettera' di scaldare la cellula in viaggio (non ho il dual control) ma sopratutto sen non al 100 % in tutte le situazioni mi dara' molta piu' autonomia rispetto alle due bombole di gas (cosa importante in inverno e magari all' estero) e forse forse anche un sensibile risparmio in termini di costo in funzione del prezzo bombola (a volte anche 30 € cad,).
...
Io ho avuto esperienza con un PILOTE, dove c'era la S3002, i tubi dell acqua passano dentro mobili e cassapanche, e sono normalmente fascettati ai tubi della ventilazione. Ricordo che con -17°, stufa quasi al massimo, con ventilazione al minimo, avevamo 20° abbondanti in camper, ma comunque i tubi nelel cassapanche in un paio di punti (sul passaruoota posteriore sotto al pavimento del bagno e subito dietro la cabina), gelavano e non arrivava piu acqua ai lavandini, dovevo mettere la ventilazione quasi al masimo e la stufa al massimo e allora poi piano piano si sgelavano. Il fatto di avere 20° o piu in cellula non significa che dentro le cassapanche non sia sottozero se non c'è apporto di calore.

Il serbatoio lo ho anch'io sull attuale camper esterno sotto al pianale, ma contenuto in una cassa coibentata e dove ci arriva un tubo della ventilazione della Truma. Scarico le grigie che fumano. Però se non avessi la ventilazione che ci arriva, forse gelerebbe almeno la valvola di scarico, che invece è interna alla cassa e riscaldata dall aria calda.

Certo che tieni anche la truma a gas, anche per l acqua calda, ma se si riuscisse a scaldare efficacemente solo a Diesel anche in pieno inverno, sarebbe molto comodo piu che altro se si va all estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 09:12:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 01:01:31

Io ho avuto esperienza con un PILOTE, dove c'era la S3002, i tubi dell acqua passano dentro mobili e cassapanche, e sono normalmente fascettati ai tubi della ventilazione. Ricordo che con -17°, stufa quasi al massimo, con
ventilazione al minimo, avevamo 20° abbondanti in camper, ma comunque i tubi nelel cassapanche in un paio di punti (sul passaruoota posteriore sotto al pavimento del bagno e subito dietro la cabina), gelavano e non arrivava piu acqua ai lavandini, dovevo mettere la ventilazione quasi al masimo e la stufa al massimo e allora poi piano piano si sgelavano. Il fatto di avere 20° o piu in cellula non significa che dentro le cassapanche non sia sottozero se non c'è apporto di calore. Il serbatoio lo ho anch'io sull attuale camper esterno sotto al pianale, ma contenuto in una cassa coibentata e dove ci arriva un tubo della ventilazione della Truma. Scarico le grigie che fumano. Però se non avessi la ventilazione che ci arriva, forse gelerebbe almeno la valvola di scarico, che invece è interna alla cassa e riscaldata dall aria calda. Certo che tieni anche la truma a gas, anche per l acqua calda, ma se si riuscisse a scaldare efficacemente solo a Diesel anche in pieno inverno, sarebbe molto comodo piu che altro se si va all estero.  
...
Concordo con te Tommaso.
Se si va in luoghi con temperature molto rigide occorrono accorgimenti a 360 ° altrimenti basta un punto debole per trovarsi in disagio o nei pasticci.
La distribuzione della canalizzazione eseguita in modo capillare , ragionata e uniforme  e' molto importante , spesso nei mezzi e' l' esecuzione tecnica che lascia a desiderare.
Dalla truma alla mansarda nel mio mezzo ci sono almeno 5 metri di tubo , non arriva tanta aria e quella che arriva e' tiepida. Idem in bagno. Nei camper "seri" spesso la stufa e' posta in centro al mezzo per non soffrire di quanto enunciato , nel mio e' in coda e perdipiu' attaccata al frigo.
L' impossibilita' di realizzare una canalizzazione al pari di altri sistemi e' un limite del Cinebasto , cosa che ho accettato per via del costo irrisorio.
route

Modificato da Roberto66 il 28/11/2020 alle 12:25:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 11:43:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/11/2020 alle 09:12:02

Concordo con te Tommaso. Se si va in luoghi con temperature molto rigide occorrono accorgimenti a 360 ° altrimenti basta un punto debole per trovarsi in disagio o nei pasticci. La distribuzione della canalizzazione eseguita
in modo capillare , ragionata e uniforme  e' molto importante , spesso nei mezzi e' l' esecuzione tecnica che lascia a desiderare. Dalla truma alla mansarda nel mio mezzo ci sono almeno 5 metri di tubo , non arriva tanta aria e quella che arriva e' tiepida. Idem in bagno. Nei camper seri spesso la stufa e' posta in centro al mezzo per non soffrire di quanto enunciato , nel mio e' in coda e perdipiu' attaccata al frigo. L' impossibilita' di realizzare una canalizzazione al pari di altri sistemi e' un limite del Cinebasto , cosa che ho accettato per via del costo irrisorio.
...
Vedo che il nostro pensiero alla fine è uguale, e anch'io concordo che hai fatto piu che bene a fare la scelta che hai fatto, conoscendone vantaggi e limiti. A meno che non si vada in alta montagna, non è poi così facile trovare temperature molto rigide, e quindi la scelta che hai fatto ti sarà di grande utilità per esempio in estate andando in Scozia o Norveggia, dove comunque si scalda tutte le ore che si sta fermi, e con le bombole non si avrebbe autonomia sufficente, oppure anche in inverno, andando in giro per l Europa, a visitare qualche capitale, con buona probabilità non si scende sotto i -2°/-3° e penso che fino a quella temperatura il tuo cinebasto se la cavi piu che onorevolmente senza avere problemi agli impianti.

Con il precedente camper dove avevo un Airtop2000 e tre bocchette (affiancato alla Truma C6000 a gas), e quindi una situazione non certo migliore della tua, però, avevo completamente risolto il problema gas sia in estate al nordeuropa e in inverno a basse altitudini, e quindi avevo risolto al 90% i maggiori problemi.
Per l alta montagna, me ne facevo una ragione e andavo con la C6000 a gas, e per piu di un we in campeggio con bombole a volontà e la 220.

Ora che ho la Combi Diesel e una canalizzazione che penso abbia 10-15 uscite varie, è un altra cosa sotto ogni aspetto, ma mi è costato un rene e quindi va valutato anche questo aspetto costo beneficio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:23:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:22:27

Riguardo alle tubazioni, nei camper molto vecchi erano di semplice cartone adatti solo alla Truma S3002 e simili, ma nei camper piu recenti che hanno la combi, i tubi sono gia laminati internamente con pellicola di alluminio.
Montando un Webasto Airtop (di quello ho esperienza sul precedente camper), basta usare il primo tratto con il tubo nero apposito, si arriva alla prima bocchetta, che la WEbasto prescrive sia sempre aperta e non chiudibile, e poi si puo proseguire con la canalizzazione Truma preesistente. Il vero problema di installare un riscaldatore a aria con canalizzazione minimale, è che in pratica lo si puo usare solo con temperatura non inferiore a -1° / -2° circa, perchè non mantiene al caldo le tubazioni dell acqua nelle cassapanche, e i serbatoi, specialmente quello delle grigie. Quindi si gelano i tubi nelle cassapanche e non arriva piu l acqua ai rubinetti, e si gela il serbatoio delle grigie. Io avebvo un Webasto Airtop con tre bocchette, una in dinette, una in bagno e una sotto al letto posteriore, ma scendendo sotto ai -2° lo spegnevo e dovevo usare la Combi a Gas se nono volevo gelare gli impianti. Usarli entrambi, il consumo di corrente diventa spropositato oltre che si interferiscono e non si riesce a ottenere una temperatura stabile e uniforme.  
...
Ciao Tommaso! Sul mio arca europa attuale (30 anni) conntruma 3002 i tubi sono di cartone, ma laminati di alluminio all interno.
questo li rende adatti ad un eventuale riscaldatore a gasolio?

O i tubi truma che intendi moderni sono ancora diversi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:26:12
Qualcuno aveva poi comprato la copia della truma.combi cinese di cui si parlava tempo fa?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:11:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2020 alle 14:23:08

Ciao Tommaso! Sul mio arca europa attuale (30 anni) conntruma 3002 i tubi sono di cartone, ma laminati di alluminio all interno. questo li rende adatti ad un eventuale riscaldatore a gasolio? O i tubi truma che intendi moderni sono ancora diversi?
che io sappia, anche per esperienza personale, se i tubi sono quelli laminati internamente, si possono usare, ma dalla prima bocchetta in poi.
Cioè, metti il WEbasto o simili, un primo tratto di suo tubo nero, una t con una bocchetta non chiudibile e da li puoi andare coon il tubo tuo.

So di chi ha tolto la S3002, il webasto sotto al pianale, arriva con il tubo nero fino al vano ex stufa, una bocchetta non chiudibile e poi una Y e si imbocca direttamente nei due tubi preesistenti della S3002.

Nel mio camper, come sai ho tolto la Combi a Gas e sostituita con Combi Diesel (che ha un bruciatore Eberspacher) il tecnico ha chiesto alla Truma e hanno detto che i tubi laminati internamente vanno bene sia per scaldare a gas che a gasolio e infatti sono rimasti quelli, di cartone beige all esterno e laminati di alluminio internamente. Però la combi D ha 4 uscite e divide il calore in 4 tubi. Il Webasto che ha una sola uscita, concentra tutto il calore in un solo tubo e per quello che fino alla prima bocchetta si deve usare il suo tubo nero.

Qui vedi il webasto installato nel doppio pavimento del mio precedente camper e con il tubo nero che sale su attraverso il pavimento

2020_11_28_14_18_281.jpg

qui vedi la mia attuale Combi Diesel e si vede bene che ci sono i tubi di cartone beige (lanìminati in alluminio dentro)

2020_11_28_14_19_332.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2020 alle 15:19:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 15:38:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 15:11:59

che io sappia, anche per esperienza personale, se i tubi sono quelli laminati internamente, si possono usare, ma dalla prima bocchetta in poi. Cioè, metti il WEbasto o simili, un primo tratto di suo tubo nero, una t con
una bocchetta non chiudibile e da li puoi andare coon il tubo tuo. So di chi ha tolto la S3002, il webasto sotto al pianale, arriva con il tubo nero fino al vano ex stufa, una bocchetta non chiudibile e poi una Y e si imbocca direttamente nei due tubi preesistenti della S3002. Nel mio camper, come sai ho tolto la Combi a Gas e sostituita con Combi Diesel (che ha un bruciatore Eberspacher) il tecnico ha chiesto alla Truma e hanno detto che i tubi laminati internamente vanno bene sia per scaldare a gas che a gasolio e infatti sono rimasti quelli, di cartone beige all esterno e laminati di alluminio internamente. Però la combi D ha 4 uscite e divide il calore in 4 tubi. Il Webasto che ha una sola uscita, concentra tutto il calore in un solo tubo e per quello che fino alla prima bocchetta si deve usare il suo tubo nero. Qui vedi il webasto installato nel doppio pavimento del mio precedente camper e con il tubo nero che sale su attraverso il pavimento qui vedi la mia attuale Combi Diesel e si vede bene che ci sono i tubi di cartone beige (lanìminati in alluminio dentro)  
...
Ti ringrazio...mi pare siano gli stessi identici tubi i miei. Beje fuori e alluminio dentro, solo il tubo piu fino che scalda l ultimo tratto di tubature probabilmente é solo cartone...ma é molto lontano dalla sorgente...forse sull adriatik erano solo cartone ma non ne sono sicuro...16065734426221046315411025556865.jpg

Su questo camper la distribuzione é strana: stufa quasi al centro,un po indietro...
Da un lato della stufa,In bagno e nel bagagliaio esce aria caldissima, poi dall altra parte , una bocchetta sotto dinette grande e bocchetta (sprecata) che spara tutto nel vano serbatoio acqua esterno, al punto da rendere l acqua tiepida senza boiler! E poi ultima.boccjetta sotto la mansarda che spara in cabina, con poca portata e temperatura piu bassa delle altre.
Questa bocchetta si può prolungare in 5 minuti in mansarda se servisse..ma secondo me é meglio sotto...il letto fresco mi concilia il sonnolaugh.
Tutte le bocchette sono sul lato sx...cosa strana e cosa altrettanto strana, solo 3 sono per le zone abitate e ben 3 per serbatoio, bagagliaio e tubi acqua cucina...

Con tale distribuzione un cinebasto distribuirebbe il calore bene o verrebbe vanificato?
Questo camper si scalda molto più lentamente dell adriatik, ma ha una distribuzione della temperatura molto piu uniforme e letto e pavimento piu caldo...sotto le dinette ha una sorta di doppio pavimento.. e in uno passa addirittura il tubo truma..
Non ho assolutamente in programma l acquisto ma mi incuriosisce l argomento..

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/11/2020 alle 09:12:02

Concordo con te Tommaso. Se si va in luoghi con temperature molto rigide occorrono accorgimenti a 360 ° altrimenti basta un punto debole per trovarsi in disagio o nei pasticci. La distribuzione della canalizzazione eseguita
in modo capillare , ragionata e uniforme  e' molto importante , spesso nei mezzi e' l' esecuzione tecnica che lascia a desiderare. Dalla truma alla mansarda nel mio mezzo ci sono almeno 5 metri di tubo , non arriva tanta aria e quella che arriva e' tiepida. Idem in bagno. Nei camper seri spesso la stufa e' posta in centro al mezzo per non soffrire di quanto enunciato , nel mio e' in coda e perdipiu' attaccata al frigo. L' impossibilita' di realizzare una canalizzazione al pari di altri sistemi e' un limite del Cinebasto , cosa che ho accettato per via del costo irrisorio.
...
Ciao a tutti
giustamente ognuno fa le proprie scelte in base alle possibilità e spazi e come sempre ci saranno dei compromessi a cui non ci si può sottrarre,
ma quello che mi sembra strano è che non si possa canalizzare,per via della perdita di potenza di calore e aria.
Se è vero che sono uguali ai più blasonati ,e non lo metto assolutamente indubbio, c'è qualcosa che non mi torna.... 
nel camper che avevo fino lo scorso,Laika kreos del 2000 lungo 690 circa,  nel 2009 avevo montato un Ebespacher D4 che facevo lo stesso identico lavoro della Combi 6000.
Impianto fatto da me,riscaldatore montato all'esterno ed al centro della cellula,bocchette :1 in bagno 1 sotto il lettino longitudinale che dava sul passaggio/corridoietto 2 sotto la dinette(ma una era sempre chiusa). 1 davanti ai gradini d'ingresso come nell impianto originale Truma, 2 in mansarda sotto il finestrone,un tubo da 30 mm che scaldava la saracinesca elettrica. un altro sempre da 30mmm che scaldava il serbatoio esterno ma coibentato della doccia e una da 90 mm in cabina .
Praticamente avevo fatto un impianto tale ea quale all'originale con in più la bocchetta in cabina.
Col D4 scaldavo tutto tranquillamente il camper in pieno inverno, provato a Livigno .
certo con tutte le accortezza del caso, come tubi coibentati, separare la cabina dalla cellula ,tenere gli oblò aperti un dito,, ma dentro avevo 24 mentre fuori ne aveva fatti -22
vero che in mansarda l'aria calda,non arrivava nemmeno chiudendo tutte le bocchette ,e per risolvere ho istallato questa   

https://www.campingsportmagenta...

che prendeva aria dalla bocchetta del gradino.
onestamente la usavamo 10/15 minuti prima di andare a letto per scaldare quei 20/25cm di materasso che si congelava per tutta la lunghezza del finestrone .,ma visto che quello era il mio posto ...mi ero viziato  .un pochino.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 17:20:49
In risposta al messaggio di RobiAle del 28/11/2020 alle 16:30:56

Ciao a tutti giustamente ognuno fa le proprie scelte in base alle possibilità e spazi e come sempre ci saranno dei compromessi a cui non ci si può sottrarre, ma quello che mi sembra strano è che non si possa canalizzare,per
via della perdita di potenza di calore e aria. Se è vero che sono uguali ai più blasonati ,e non lo metto assolutamente indubbio, c'è qualcosa che non mi torna....  nel camper che avevo fino lo scorso,Laika kreos del 2000 lungo 690 circa,  nel 2009 avevo montato un Ebespacher D4 che facevo lo stesso identico lavoro della Combi 6000. Impianto fatto da me,riscaldatore montato all'esterno ed al centro della cellula,bocchette :1 in bagno 1 sotto il lettino longitudinale che dava sul passaggio/corridoietto 2 sotto la dinette(ma una era sempre chiusa). 1 davanti ai gradini d'ingresso come nell impianto originale Truma, 2 in mansarda sotto il finestrone,un tubo da 30 mm che scaldava la saracinesca elettrica. un altro sempre da 30mmm che scaldava il serbatoio esterno ma coibentato della doccia e una da 90 mm in cabina . Praticamente avevo fatto un impianto tale ea quale all'originale con in più la bocchetta in cabina. Col D4 scaldavo tutto tranquillamente il camper in pieno inverno, provato a Livigno . certo con tutte le accortezza del caso, come tubi coibentati, separare la cabina dalla cellula ,tenere gli oblò aperti un dito,, ma dentro avevo 24 mentre fuori ne aveva fatti -22 vero che in mansarda l'aria calda,non arrivava nemmeno chiudendo tutte le bocchette ,e per risolvere ho istallato questa     che prendeva aria dalla bocchetta del gradino. onestamente la usavamo 10/15 minuti prima di andare a letto per scaldare quei 20/25cm di materasso che si congelava per tutta la lunghezza del finestrone .,ma visto che quello era il mio posto ...mi ero viziato  .un pochino.  
...

Non volevo intervenire giusto per non sollevare un vespaio visto che, molti dei frequentatori della pagina FB di cui si parla, sono molto irascibili e sicuri delle proprie convinzioni e che spesso vanno contro le leggi della fisica.

A me non interessa che si parli di prodotti cinesi o meno e neppure di costi ai quali ognuno darà il giusto peso ma credo sia corretto ammetterne serenamente pregi e difetti.

Si discute molto sulla canalizzazione o meno di un impianto e sembra si debba far cadere leggi di fisica in base a sensazioni senz'altro provate ma senza un supporto strumentale documentato. 
Sembra che i costruttori di camper e non solo stiano buttando soldi insistendo a canalizzare le condotte che partono dalle loro stufe per raggiungere i punti più reconditi dei loro camper.

Ognuno poi si potrà accontentare di certi risultati ma questo è dato dall'uso che si fa di un camper e il grado di temperature invernali che si vorrebbe supportare. Bisognerebbe però essere chiari per evitare eventuali problemi a chi prende tutto per oro colato.

Io dico che, senz'altro, un riscaldamento ad aria e che debba raggiungere i punti nascosti di una cellula camper debba essere canalizzato, l'aria calda (e fredda) va dove gli è più comodo e non dove piacerebbe a noi.
Ora non conosco le caratteristiche meccaniche di questi prodotti cinesi ma non credo si discostino tanto da quelli europei più blasonati in quanto, le dimensioni esterne e quindi diametro ventilatori e motori elettrici, dovrebbero dare la stessa portata e pressione d'aria.
Pertanto una o due linee di condotte dovrebbero essere ben supportate dal prodotto cinese a meno che non abbia dei grossi difetti occulti ai quali non voglio credere.

Per sfruttare un riscaldamento a "lancio Diretto" bisognerebbe mettere la bocca di uscita dell'aria più lontana possibile dalla parete estrema opposta, tenere una temperatura di uscita molto alta e tale da averne una accettabile nella parete contrapposta. Avere anche una notevole portata d'aria per raggiungere il più possibile angoli protetti e nascosti.
Naturalmente toilette, armadi, pensili cassapanche non saranno interessati al flusso dell'aria calda se non per simpatia.
Questo sistema sarà certamente sufficiente a certe temperature ma entrerà in crisi alle più basse poi, ci si può sempre accontentare.

Quindi usiamo pure la canalizzazione e magari quella originale della Truma nella modalità con cui se n'è parlato più sopra.

Leggo che molti, presi dall'euforia, tolgono la stufa a gas a favore di questo prodotto orientale e ritengo questo un grave errore in quanto è sempre meglio avere un secondo sistema di riscaldamento e che possa intervenire in caso di guasto di uno dei due.

Scusatemi della lungaggine,

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:37:08
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2020 alle 17:20:49

Non volevo intervenire giusto per non sollevare un vespaio visto che, molti dei frequentatori della pagina FB di cui si parla, sono molto irascibili e sicuri delle proprie convinzioni e che spesso vanno contro le leggi della
fisica. A me non interessa che si parli di prodotti cinesi o meno e neppure di costi ai quali ognuno darà il giusto peso ma credo sia corretto ammetterne serenamente pregi e difetti. Si discute molto sulla canalizzazione o meno di un impianto e sembra si debba far cadere leggi di fisica in base a sensazioni senz'altro provate ma senza un supporto strumentale documentato.  Sembra che i costruttori di camper e non solo stiano buttando soldi insistendo a canalizzare le condotte che partono dalle loro stufe per raggiungere i punti più reconditi dei loro camper. Ognuno poi si potrà accontentare di certi risultati ma questo è dato dall'uso che si fa di un camper e il grado di temperature invernali che si vorrebbe supportare. Bisognerebbe però essere chiari per evitare eventuali problemi a chi prende tutto per oro colato. Io dico che, senz'altro, un riscaldamento ad aria e che debba raggiungere i punti nascosti di una cellula camper debba essere canalizzato, l'aria calda (e fredda) va dove gli è più comodo e non dove piacerebbe a noi. Ora non conosco le caratteristiche meccaniche di questi prodotti cinesi ma non credo si discostino tanto da quelli europei più blasonati in quanto, le dimensioni esterne e quindi diametro ventilatori e motori elettrici, dovrebbero dare la stessa portata e pressione d'aria. Pertanto una o due linee di condotte dovrebbero essere ben supportate dal prodotto cinese a meno che non abbia dei grossi difetti occulti ai quali non voglio credere. Per sfruttare un riscaldamento a lancio Diretto bisognerebbe mettere la bocca di uscita dell'aria più lontana possibile dalla parete estrema opposta, tenere una temperatura di uscita molto alta e tale da averne una accettabile nella parete contrapposta. Avere anche una notevole portata d'aria per raggiungere il più possibile angoli protetti e nascosti. Naturalmente toilette, armadi, pensili cassapanche non saranno interessati al flusso dell'aria calda se non per simpatia. Questo sistema sarà certamente sufficiente a certe temperature ma entrerà in crisi alle più basse poi, ci si può sempre accontentare. Quindi usiamo pure la canalizzazione e magari quella originale della Truma nella modalità con cui se n'è parlato più sopra. Leggo che molti, presi dall'euforia, tolgono la stufa a gas a favore di questo prodotto orientale e ritengo questo un grave errore in quanto è sempre meglio avere un secondo sistema di riscaldamento e che possa intervenire in caso di guasto di uno dei due. Scusatemi della lungaggine,    
...
Sono pienamente d'accordo con Alex. Io ho montato il cinebasto a supporto della Truma dopo essere rimasto senza gas per 2 volte. Ho canalizzato con 3 bocchette pensando che, (forse sbagliando pure) , se il riscaldatore ha una potenza di 5Kw, e questa potenza me la spare nel camper con una bocchetta o 3 bocchette sempre 5 Kw mi entrano nel camper. Sicuramente alla bocchetta più vicina al riscaldatore avrò una portata d'aria maggiore con una temperatura maggiore di quella più lontana, ma alla fine avrò una distribuzione più capillare del calore. A titolo informativo ho lasciato intatto l'impianto della Truma, creando un secondo impianto parallelo con tubi neri con interno metallizzato.

Modificato da globetrotter il 28/11/2020 alle 18:39:25
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:54:12
Il gruppo mensionato su Facebook lasciatelo stare, è una dittatura, consigliano cose che vanno contro le leggi della fisica e guai a contraddirli. 
Detto questo, sul mio camper come unico riscaldamento ho un webasto 3900evo e non so se metterei al suo posto un cinese, a meno di avere tutto doppio per poter cambiare al volo un componente in caso di problemi. 

Il mio webasto ha 6 bocchette, non vedo perché il cinese dovrebbe andare meglio con una. 

Da 2 anni ho un 8kw montato in taverna che va dalle 2 alle 4 ore al giorno e devo dire che va molto bene. 

Il difetto più grosso che ha è che va o al massimo o al minimo e rimane così anche se al temperatura continua a salire. 

Si può ovviare a questo con un ottimo controllor aftermarket che è una figata, si collega al wifi e al bluetooth, si possono impostare fino a 7 timer e fare in modo che quando arriva a temperatura si spegne. 

Quando ne ho parlato nel gruppo mi hanno cacciato via e in Italia nessuno lo conosce proprio perché in quel gruppo niente deve essere fatto senza il benestare degli amministratori. Non darò nessuna informazione sul controller perché ne traebbero beneficio anche nel gruppo fb e non voglio assolutamente dare suggerimenti a gente così, spero che mi capiate
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 18:59:52
Ho in previsione un viaggio a Rovaniemi in inverno, anche se ho il thermotop come secondo riscaldamento prenderò un cinese, farò passare tutti i cavi e farò tutti i collegamenti a parte il riscaldatore vero e proprio così in caso di problemi con il webasto posso toglierlo e attaccare al volo il cinese. 

Il rumore della ventola che gira può essere anche la scocca, il mio aveva la ventola che girava libera ma faceva un po' di rumore, è bastato semplicemente mettere una fascetta attorno alla scocca e adesso va bene
Semi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:02:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 15:11:59

che io sappia, anche per esperienza personale, se i tubi sono quelli laminati internamente, si possono usare, ma dalla prima bocchetta in poi. Cioè, metti il WEbasto o simili, un primo tratto di suo tubo nero, una t con
una bocchetta non chiudibile e da li puoi andare coon il tubo tuo. So di chi ha tolto la S3002, il webasto sotto al pianale, arriva con il tubo nero fino al vano ex stufa, una bocchetta non chiudibile e poi una Y e si imbocca direttamente nei due tubi preesistenti della S3002. Nel mio camper, come sai ho tolto la Combi a Gas e sostituita con Combi Diesel (che ha un bruciatore Eberspacher) il tecnico ha chiesto alla Truma e hanno detto che i tubi laminati internamente vanno bene sia per scaldare a gas che a gasolio e infatti sono rimasti quelli, di cartone beige all esterno e laminati di alluminio internamente. Però la combi D ha 4 uscite e divide il calore in 4 tubi. Il Webasto che ha una sola uscita, concentra tutto il calore in un solo tubo e per quello che fino alla prima bocchetta si deve usare il suo tubo nero. Qui vedi il webasto installato nel doppio pavimento del mio precedente camper e con il tubo nero che sale su attraverso il pavimento qui vedi la mia attuale Combi Diesel e si vede bene che ci sono i tubi di cartone beige (lanìminati in alluminio dentro)  
...
il tubo nero del cinebasto e' completamente in alluminio .
Anche io ho letto che nel primo metro e mezzo e' indispensabile utilizzarlo poi FORSE si possono usare quelli cartone alluminio.
C' e' da dire che su Aliexpress si trovano i tubi in alluminio da 75 mm aprezzi decisamente bassi.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:11:57
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2020 alle 17:20:49

Non volevo intervenire giusto per non sollevare un vespaio visto che, molti dei frequentatori della pagina FB di cui si parla, sono molto irascibili e sicuri delle proprie convinzioni e che spesso vanno contro le leggi della
fisica. A me non interessa che si parli di prodotti cinesi o meno e neppure di costi ai quali ognuno darà il giusto peso ma credo sia corretto ammetterne serenamente pregi e difetti. Si discute molto sulla canalizzazione o meno di un impianto e sembra si debba far cadere leggi di fisica in base a sensazioni senz'altro provate ma senza un supporto strumentale documentato.  Sembra che i costruttori di camper e non solo stiano buttando soldi insistendo a canalizzare le condotte che partono dalle loro stufe per raggiungere i punti più reconditi dei loro camper. Ognuno poi si potrà accontentare di certi risultati ma questo è dato dall'uso che si fa di un camper e il grado di temperature invernali che si vorrebbe supportare. Bisognerebbe però essere chiari per evitare eventuali problemi a chi prende tutto per oro colato. Io dico che, senz'altro, un riscaldamento ad aria e che debba raggiungere i punti nascosti di una cellula camper debba essere canalizzato, l'aria calda (e fredda) va dove gli è più comodo e non dove piacerebbe a noi. Ora non conosco le caratteristiche meccaniche di questi prodotti cinesi ma non credo si discostino tanto da quelli europei più blasonati in quanto, le dimensioni esterne e quindi diametro ventilatori e motori elettrici, dovrebbero dare la stessa portata e pressione d'aria. Pertanto una o due linee di condotte dovrebbero essere ben supportate dal prodotto cinese a meno che non abbia dei grossi difetti occulti ai quali non voglio credere. Per sfruttare un riscaldamento a lancio Diretto bisognerebbe mettere la bocca di uscita dell'aria più lontana possibile dalla parete estrema opposta, tenere una temperatura di uscita molto alta e tale da averne una accettabile nella parete contrapposta. Avere anche una notevole portata d'aria per raggiungere il più possibile angoli protetti e nascosti. Naturalmente toilette, armadi, pensili cassapanche non saranno interessati al flusso dell'aria calda se non per simpatia. Questo sistema sarà certamente sufficiente a certe temperature ma entrerà in crisi alle più basse poi, ci si può sempre accontentare. Quindi usiamo pure la canalizzazione e magari quella originale della Truma nella modalità con cui se n'è parlato più sopra. Leggo che molti, presi dall'euforia, tolgono la stufa a gas a favore di questo prodotto orientale e ritengo questo un grave errore in quanto è sempre meglio avere un secondo sistema di riscaldamento e che possa intervenire in caso di guasto di uno dei due. Scusatemi della lungaggine,    
...
esistono due gruppi su FB uno si chiama (tranquillo) e si evitano le risse.smiley
anche io avevo pensato di posizionare la bocchetta in fondo al camper doce vi e' il gavone e sparare verso la cabina attraversando quindi il mezzo.
altri mi hanno consigliato invece di metterlo al centro e soffiare in avanti ...

questo utente sembra particolarmente ferrato e confermo che sia prodigo di consigli via messenger.
Linko un paio di video a mio avviso interessanti.

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

route

Modificato da Roberto66 il 28/11/2020 alle 19:14:03
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:13:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/11/2020 alle 19:11:57

esistono due gruppi su FB uno si chiama (tranquillo) e si evitano le risse. anche io avevo pensato di posizionare la bocchetta in fondo al camper doce vi e' il gavone e sparare verso la cabina attraversando quindi il mezzo.
altri mi hanno consigliato invece di metterlo al centro e soffiare in avanti ... questo utente sembra particolarmente ferrato e confermo che sia prodigo di consigli via messenger. Linko un paio di video a mio avviso interessanti.
...
È  presente anche qui su COL,ha aperto un officina per camper!
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:25:00
In risposta al messaggio di Semi del 28/11/2020 alle 18:54:12

Il gruppo mensionato su Facebook lasciatelo stare, è una dittatura, consigliano cose che vanno contro le leggi della fisica e guai a contraddirli.  Detto questo, sul mio camper come unico riscaldamento ho un webasto 3900evo
e non so se metterei al suo posto un cinese, a meno di avere tutto doppio per poter cambiare al volo un componente in caso di problemi.  Il mio webasto ha 6 bocchette, non vedo perché il cinese dovrebbe andare meglio con una.  Da 2 anni ho un 8kw montato in taverna che va dalle 2 alle 4 ore al giorno e devo dire che va molto bene.  Il difetto più grosso che ha è che va o al massimo o al minimo e rimane così anche se al temperatura continua a salire.  Si può ovviare a questo con un ottimo controllor aftermarket che è una figata, si collega al wifi e al bluetooth, si possono impostare fino a 7 timer e fare in modo che quando arriva a temperatura si spegne.  Quando ne ho parlato nel gruppo mi hanno cacciato via e in Italia nessuno lo conosce proprio perché in quel gruppo niente deve essere fatto senza il benestare degli amministratori. Non darò nessuna informazione sul controller perché ne traebbero beneficio anche nel gruppo fb e non voglio assolutamente dare suggerimenti a gente così, spero che mi capiate
...
Hai ragione  su tutto,resta i fatto che io,sono partito con la canalizzazione, ma non mi soddisfaceva,con due bocchette invece va alla grande!
Riguardo al Gruppo FB,hai ragione,altro che dittatura,ricordo di quel controller che hai menzionato, ero interessato ma spari tutto subito.
Se ti contatto in privato,saresti così  cortese di darmi alcune dritte?
CarloVa
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:38:12
In risposta al messaggio di globetrotter del 28/11/2020 alle 18:37:08

Sono pienamente d'accordo con Alex. Io ho montato il cinebasto a supporto della Truma dopo essere rimasto senza gas per 2 volte. Ho canalizzato con 3 bocchette pensando che, (forse sbagliando pure) , se il riscaldatore ha
una potenza di 5Kw, e questa potenza me la spare nel camper con una bocchetta o 3 bocchette sempre 5 Kw mi entrano nel camper. Sicuramente alla bocchetta più vicina al riscaldatore avrò una portata d'aria maggiore con una temperatura maggiore di quella più lontana, ma alla fine avrò una distribuzione più capillare del calore. A titolo informativo ho lasciato intatto l'impianto della Truma, creando un secondo impianto parallelo con tubi neri con interno metallizzato.
...
Io farò delle prove di canalizzazione a banco nel garage per capire le differenze. Poi, se riesco anche dentro al mezzo ptima di installarlo
route
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/11/2020 alle 19:25:00

Hai ragione  su tutto,resta i fatto che io,sono partito con la canalizzazione, ma non mi soddisfaceva,con due bocchette invece va alla grande! Riguardo al Gruppo FB,hai ragione,altro che dittatura,ricordo di quel controller che hai menzionato, ero interessato ma spari tutto subito. Se ti contatto in privato,saresti così  cortese di darmi alcune dritte?
Se è così allora per le mie abitudini non và bene...il mio intento ,quando feci il lavoro ,era prevalentemente per 2 motivi 1 staccarmi dal gas perche l anno prima una bombola sporca a momenti mi fa saltare un capodanno. 2 non avendo posto dove stivare bombole ,lo sò sarei stato fuori legge, era l'unica soluzione per girare in inverno in tutta tranquillità.
considerazione .per me è un vero peccato avere 5 KW e non poterlo canalizzare visto l'uso e la resa che avevo col D4 da 4KW

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 20:03:19
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/11/2020 alle 19:38:12

Io farò delle prove di canalizzazione a banco nel garage per capire le differenze. Poi, se riesco anche dentro al mezzo ptima di installarlo
Mi permetto,senza cocoscerti,di darti un consiglio se non lo fai gia ...,usa le Y al posto delle T .
con la Y sei sicuro che l aria non perde "velocità"  e il calore viene distribuito meglio.
se prorpio alla prima bocchetta esce troppa aria calda puoi sempre socchiudere la bocchetta cosi che il calore arrivi a quella più lontana.
e sempre se lo puoi fare cerca di bilanciare il piu possibile lunghezza dei tubi e bocchette su ogni linea.
il 90 %delle volte è l'istallazione che fa la differenza

Modificato da RobiAle il 28/11/2020 alle 21:53:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link