In risposta al messaggio di Semi del 28/11/2020 alle 18:54:12Solo per informarti che parallelamente a quel gruppo su facebok gestito da prepotenti"pure io me ne sono andato" esiste un altro gruppo ( riscaldatore cinese e LiFeP04(gruppo tranquillo) dove tutti possono parlare senza alcun problema. Tornando al riscaldatore ,io l'ho montato 2 anni fa a supporto della combi. Ho indirizzato la bocchetta primaria del cinese in cabina di guida , zona notoriamente , almeno sul mio Blu camp sky 20 ,fredda e le ho affiancato una seconda bocchetta che manda aria verso la porta. La truma continuo ad usarla con il vantaggio di avere calore ovunque e di conseguenza meno lavoro per la truma . Ps. ho misurato la temperatura all'uscita principale del cinese che è montato sotto il pianale con il tubo canalizzato nero da 80 che percorre, tra esterno e cassapanca interna, circa 1.40cm per arrivare alla bocchetta . All'uscita sono circa 95/100gradi. Ho pure controllato la temperatura all'uscita della bocchetta più vicina alla combi C3402 e la temperatura rilevata è stata di 85 gradi.
Il gruppo mensionato su Facebook lasciatelo stare, è una dittatura, consigliano cose che vanno contro le leggi della fisica e guai a contraddirli. Detto questo, sul mio camper come unico riscaldamento ho un webasto 3900evoe non so se metterei al suo posto un cinese, a meno di avere tutto doppio per poter cambiare al volo un componente in caso di problemi. Il mio webasto ha 6 bocchette, non vedo perché il cinese dovrebbe andare meglio con una. Da 2 anni ho un 8kw montato in taverna che va dalle 2 alle 4 ore al giorno e devo dire che va molto bene. Il difetto più grosso che ha è che va o al massimo o al minimo e rimane così anche se al temperatura continua a salire. Si può ovviare a questo con un ottimo controllor aftermarket che è una figata, si collega al wifi e al bluetooth, si possono impostare fino a 7 timer e fare in modo che quando arriva a temperatura si spegne. Quando ne ho parlato nel gruppo mi hanno cacciato via e in Italia nessuno lo conosce proprio perché in quel gruppo niente deve essere fatto senza il benestare degli amministratori. Non darò nessuna informazione sul controller perché ne traebbero beneficio anche nel gruppo fb e non voglio assolutamente dare suggerimenti a gente così, spero che mi capiate
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 28/11/2020 alle 21:38:08Si grazie, sono iscritto da un bel po' al gruppo tranquillo
Solo per informarti che parallelamente a quel gruppo su facebok gestito da prepotentipure io me ne sono andato esiste un altro gruppo ( riscaldatore cinese e LiFeP04(gruppo tranquillo) dove tutti possono parlare senza alcunproblema. Tornando al riscaldatore ,io l'ho montato 2 anni fa a supporto della combi. Ho indirizzato la bocchetta primaria del cinese in cabina di guida , zona notoriamente , almeno sul mio Blu camp sky 20 ,fredda e le ho affiancato una seconda bocchetta che manda aria verso la porta. La truma continuo ad usarla con il vantaggio di avere calore ovunque e di conseguenza meno lavoro per la truma . Ps. ho misurato la temperatura all'uscita principale del cinese che è montato sotto il pianale con il tubo canalizzato nero da 80 che percorre, tra esterno e cassapanca interna, circa 1.40cm per arrivare alla bocchetta . All'uscita sono circa 95/100gradi. Ho pure controllato la temperatura all'uscita della bocchetta più vicina alla combi C3402 e la temperatura rilevata è stata di 85 gradi.
In risposta al messaggio di RobiAle del 28/11/2020 alle 19:50:51Mi farebbe piacere conoscere il risultato del tuo esperimento. A titolo informativo, io ho messo una delle 3 bocchette ed esattamente quella vicino alla porta d'ingresso, quella con le alette che all'occorrenza si può chiudere mandando così più aria alle altre 2.
Se è così allora per le mie abitudini non và bene...il mio intento ,quando feci il lavoro ,era prevalentemente per 2 motivi 1 staccarmi dal gas perche l anno prima una bombola sporca a momenti mi fa saltare un capodanno.2 non avendo posto dove stivare bombole ,lo sò sarei stato fuori legge, era l'unica soluzione per girare in inverno in tutta tranquillità. considerazione .per me è un vero peccato avere 5 KW e non poterlo canalizzare visto l'uso e la resa che avevo col D4 da 4KW
In risposta al messaggio di globetrotter del 29/11/2020 alle 17:45:50Io non ho fatto esperimenti ,ho soltanto cercato di fare una cosa secondo le mie esigenze .
Mi farebbe piacere conoscere il risultato del tuo esperimento. A titolo informativo, io ho messo una delle 3 bocchette ed esattamente quella vicino alla porta d'ingresso, quella con le alette che all'occorrenza si può chiudere mandando così più aria alle altre 2.
In risposta al messaggio di Semi del 28/11/2020 alle 21:15:13Se lo farai tienici informati, è una cosa che m'interessa ....non si sa mai che un giorno ...
Il fatto di usare Y al posto delle T è assolutamente vero. A me piacerebbe un giorno provare a mettere un cinese al posto del mio webasto, giusto per vedere come si comporta con tutta la canalizzazione originale ma sonoconvinto che funzionerebbe bene. La cosa bella di questi riscaldatori è che anche con i display originali si può andare a modificare la frequenza della pompa del gasolio ovviando così ai problemi dovuti all'altitudine. Alcuni display hanno l'altimetro ma non è vero come dicono molti che si autoregolano, ma ti fanno solo vedere a che altezza sei, ovviamente calcolata in base alla pressione. Ho avuto modo di vedere smontati parecchi webasto e alcuni cinesi, non sono assolutamente lo stesso prodotto, hanno parecchie differenza evidenti, alcuni hanno la scritta webasto ma sono dei falsi. Rimane il fatto che per il prezzo che hanno sono ottimi prodotti, soprattutto come ausilio a chi ha la combi e vuole risparmiare con il gas. Come ho già scritto se dovessi dover cambiare il mio webasto (unica fonte di riscaldamento) metterei probabilmente un planar o comprerei 2 cinesi completi in modo da avere tutto doppio
.jpg)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2020 alle 21:22:28Se riesci ad installarlo fuori mettendolo in posizione 1,vai tranquillo con la 1,non avrai problemi!
Oggi sono andato a prendere qualche misura sul mezzo . Se lo posiziono in fondo 1 potrei installarlo con fatica fuori dal gavone ma il percorso dell' aria mi sembra lungo , l' alternativa e' nel punto 2. Non so se nelpunto 2 ha senso sdoppiare con y per mettere due bocchette una leggermente sx e l' altra dx poiche' assieme alla y perderei molto spazio nel gavone. Se lo nstallassi all' interno del gavone perderei spazio , preferirei nel sottopianale nella posizione indicata che tra l'altro potrei proteggerlo con una lamiera passante punto a punto. cosa ne pensate ? P.S considerando che sotto il pianale resterebbe abbastanza protetto la presa d' aria di riscaldamanto (no combustione , quella va fuori) va proprio presa all' interno , quindi altro foro da fare ? in tanti consigliano di averla comunque interna.)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2020 alle 21:22:28ti dico come ho fatto io e poi valuta tu .
Oggi sono andato a prendere qualche misura sul mezzo . Se lo posiziono in fondo 1 potrei installarlo con fatica fuori dal gavone ma il percorso dell' aria mi sembra lungo , l' alternativa e' nel punto 2. Non so se nelpunto 2 ha senso sdoppiare con y per mettere due bocchette una leggermente sx e l' altra dx poiche' assieme alla y perderei molto spazio nel gavone. Se lo nstallassi all' interno del gavone perderei spazio , preferirei nel sottopianale nella posizione indicata che tra l'altro potrei proteggerlo con una lamiera passante punto a punto. cosa ne pensate ? P.S considerando che sotto il pianale resterebbe abbastanza protetto la presa d' aria di riscaldamanto (no combustione , quella va fuori) va proprio presa all' interno , quindi altro foro da fare ? in tanti consigliano di averla comunque interna.)
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/11/2020 alle 21:34:57Nella posizione 1 all' esterno so posso infilare nello spazio che si crea tra pianale e telaio. Pero' risulterebbe un percorso del tubo un po tortuoso , in pratica una curva a 90 ° a salire poi adx sempre 90 ° poi ancora a 90 per salire e 90 ° per arrivare alla bocchetta. non si puo' fare altimenti. La soluzione dentro al garage semplifica il percorso tubo ma poi hai l' oggetto in mezzo alle scatole.
Se riesci ad installarlo fuori mettendolo in posizione 1,vai tranquillo con la 1,non avrai problemi!

In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2020 alle 22:18:40quanto è lungo il tratto fino all'ultima curva a 90?
Nella posizione 1 all' esterno so posso infilare nello spazio che si crea tra pianale e telaio. Pero' risulterebbe un percorso del tubo un po tortuoso , in pratica una curva a 90 ° a salire poi adx sempre 90 ° poi ancoraa 90 per salire e 90 ° per arrivare alla bocchetta. non si puo' fare altimenti. La soluzione dentro al garage semplifica il percorso tubo ma poi hai l' oggetto in mezzo alle scatole.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2020 alle 21:22:28
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2020 alle 10:31:46Grzie Alessandro.
Ciao Roberto, io monterei tutto il più centrale possibile e, stando alle tue foto ed idee, utilizzerei la cassapanca centrale. Metterei sottoscocca il riscaldatore, entrerei nella cassapanca che farebbe da totem distribuzione.Con un raccordo ad Y collegherei 3 bocchette, una verso la cabina, una verso la porta di ingresso ed una verso il posteriore. Una bocchetta sempre aperta per evitare accidentali chiusure e conseguenti surriscaldamenti e due con flusso regolabile e parzializzabile. Dovrebbe venire un bel lavoro e pure facile ed è quanto vorrei fare anche nel mio anche se, a causa dell'attuale situazione, ci penserò seriamente per il prossimo inverno.
In risposta al messaggio di alexf del 30/11/2020 alle 10:31:46condivido di entrare nella cassapanca dinette che è il punto centrale del camper e anche quello dove c'è piu spazio per i tubi (salvo che sia occupata da serbatoi o altra stufa) ma oltre a cio che hai detto, farei anche la fatica di mettere una bocchetta in bagno.
Ciao Roberto, io monterei tutto il più centrale possibile e, stando alle tue foto ed idee, utilizzerei la cassapanca centrale. Metterei sottoscocca il riscaldatore, entrerei nella cassapanca che farebbe da totem distribuzione.Con un raccordo ad Y collegherei 3 bocchette, una verso la cabina, una verso la porta di ingresso ed una verso il posteriore. Una bocchetta sempre aperta per evitare accidentali chiusure e conseguenti surriscaldamenti e due con flusso regolabile e parzializzabile. Dovrebbe venire un bel lavoro e pure facile ed è quanto vorrei fare anche nel mio anche se, a causa dell'attuale situazione, ci penserò seriamente per il prossimo inverno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/11/2020 alle 17:30:48si monta solitamente all esterno, sotto al pianale, con un tubo che manda aria in cellula e uno che la riaspira dalla cellula. La parte dei tubi esterna sotto al pianale deve essere rivestita e coibentata.
Anche a me ha sempre intrigato questo cinesino, a montare come backup/integrazione della Truma Combi 4. Oltre ii problemi già citati, cioè riscaldamento delle tubazioni acqua e del bagno io ho quello dello spazio, ho solo2 cassapanche di cui una occupata dal serbatoio acque chiare, l'altra dalla batteria servizi e centraline varie, quindi da non riscaldare. Il pavimento della dinette è sopraelevato e ci passano già le canalizzazioni della truma, se si potesse montare all'esterno forse con qualche acrobazia si potrebbe entrare in cellula in quella zona di pavimento doppio e far uscire l'aria calda da una bocchetta affiancata all'esistente e poi far arrivare un tubo in bagno (la bocchetta visibile arriva dal bagno). Allego un fotogramma preso da un video in rete dove si vede cosa intendo per pavimento sopraelevato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/11/2020 alle 17:30:48devi verificare i percorsi , se quel pavimento non si smonta senza danni la vedo dura...
Anche a me ha sempre intrigato questo cinesino, a montare come backup/integrazione della Truma Combi 4. Oltre ii problemi già citati, cioè riscaldamento delle tubazioni acqua e del bagno io ho quello dello spazio, ho solo2 cassapanche di cui una occupata dal serbatoio acque chiare, l'altra dalla batteria servizi e centraline varie, quindi da non riscaldare. Il pavimento della dinette è sopraelevato e ci passano già le canalizzazioni della truma, se si potesse montare all'esterno forse con qualche acrobazia si potrebbe entrare in cellula in quella zona di pavimento doppio e far uscire l'aria calda da una bocchetta affiancata all'esistente e poi far arrivare un tubo in bagno (la bocchetta visibile arriva dal bagno). Allego un fotogramma preso da un video in rete dove si vede cosa intendo per pavimento sopraelevato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 14:44:35la panca e' gia' affollata di tubi , se metto anche la T porta via spazio , in foto il percorso che ho ipotizzato . Se rispetto alla foto inserita devo salire in altro (verso il logo camperonline ) devo fare slalom...
condivido di entrare nella cassapanca dinette che è il punto centrale del camper e anche quello dove c'è piu spazio per i tubi (salvo che sia occupata da serbatoi o altra stufa) ma oltre a cio che hai detto, farei anchela fatica di mettere una bocchetta in bagno. Se si scalda la cellula ma non il bagno, quando ci si entra è come andare a farla in quei WC fuori casa che usano in Alaska e ci si gela le chiappe. Quando scaldo con il solo Thermotop (nel mio caso occasionalmente o in emergenza), che scalda a getto dalle bocchette del cruscotto, ho 22-23° in dinette, circa 20° dietro dove c'è il letto, ma in bagno c'è la temperatura di poco superiore a quella esterna e sembra di entrare nel frigo, quindi bisogna tenere sempre la porta aperta, che sta tra le scatole e da fastidio al passaggio nel corridoio. Consiglio di scaldare il bagno piu che altro perchè se la moglie si mette di traverso su certe cose, poi diventa un calvario ogni giorno