La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2020 alle 20:51:19fino alla prima bocchetta, che è meglio sia sempre aperta, penso meglio tubo e raccordi specifici, ma poi si puo andare con quello in foto.
Gli attuali tubi della Truma sono internamente rivestiti da un sottile lamierino di alluminio che, credo, resistano alle temperature più alte di un riscaldatore a gasolio. Nei mezzi più datati il tubo era di semplicecartone e non credo possano andare bene. Un'altra convinzione ma personale, è relativa alle qualità dei raccordi della Truma che sono costruiti con una plastica molto sottile mentre ho visto gli analoghi prodotti di Web o Eber che sono di spessore notevolmente superiore; direi di preferire questi almeno nei primi tratti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RayBand del 02/12/2020 alle 17:09:19
Ciao, mi indicheresti il links dove acquistarlo? Grazie
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di liveline del 02/12/2020 alle 20:28:08Un paio di metri dopo,vicino all'uscita della truma,i due flussi di aria,sia truma che cine avevano circa la stessa temperatura!
molto strano ,ma le avevi montate subito dopo l'uscita del cinebasto ? perchè occorre almeno 1,5-2 metri per fare diminuire la temperatura di mandata dell'aria....
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2020 alle 21:32:29penso che il tubo di "cartone" non possa incendiarsi, ma nel tempo potrebbe "cuocersi" , diventare duro e secco, con distacco dell alluminio interno e fessurazione del tubo che diventa fragile.
Per collegamento provvisorio ho usato il tubo nero in dotazione, circa 1 mt, una riduzione 80/60 in plastica, quella usata per lo scarico delle caldaie a condensazione, e poi il classico tubo Truma rivestito in alluminio,ripeto che per 30/40 minuti, tutto ha funzionato perfettamente, non credo ci siano problemi per i tubi di cartone anche con temp. superiori ai 100 C°, l'innesco di un eventuale incendio richiede valori nettamente superiori, comunque se decidessi per questa configurazione opterei per i tubi webasto o simili per almeno un paio di mt. la sicurezza prima di tutto. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2020 alle 21:32:29Enzo scusami ma approfitto del fatto che tu hai già acquistato il cinebasto, siccome sono in procinto di ordinarlo, volevo chiederti se l'involucro esterno è di alluminio... mi occorre questa informazione perché devo ordinare il modello 8 kw...
Per collegamento provvisorio ho usato il tubo nero in dotazione, circa 1 mt, una riduzione 80/60 in plastica, quella usata per lo scarico delle caldaie a condensazione, e poi il classico tubo Truma rivestito in alluminio,ripeto che per 30/40 minuti, tutto ha funzionato perfettamente, non credo ci siano problemi per i tubi di cartone anche con temp. superiori ai 100 C°, l'innesco di un eventuale incendio richiede valori nettamente superiori, comunque se decidessi per questa configurazione opterei per i tubi webasto o simili per almeno un paio di mt. la sicurezza prima di tutto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2020 alle 12:30:07Ci sono sia di plastica che di alluminio. Di solito è scritto nel corpo dell'annuncio di vendita
Enzo scusami ma approfitto del fatto che tu hai già acquistato il cinebasto, siccome sono in procinto di ordinarlo, volevo chiederti se l'involucro esterno è di alluminio... mi occorre questa informazione perché devo ordinare il modello 8 kw... grazie.
In risposta al messaggio di Semi del 03/12/2020 alle 17:32:22... infatti il problema é proprio il "di solito"
Ci sono sia di plastica che di alluminio. Di solito è scritto nel corpo dell'annuncio di vendita
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2020 alle 17:58:03Se abiti nella zona di Varese, vai a vedere il canale youtube di camperista turbolento. Ha pubblicato dei video dimostrativi molto interessanti. E' un'autorità in materia di Cinebasto e se ti vuoi affidare a lui per il montaggio puoi farti fare un preventivo e valutare.
... infatti il problema é proprio il di solito ... avrò visto più video é letto tutto e di più... che alla fine come vado per ordinarlo il dubbio mi assale e non ordino nulla... perché alcuni asseriscono che gliultimi riscaldatori dal 5 kw in poi sono in alluminio, ma leggendo le caratteristiche tecniche non mi risulta, tranne un solo prodotto con l'involucro bianco... il che giustificherebbe anche se di poco il prezzo più alto... e per togliermi ogni dubbio ho chiesto proprio ad Enzo perché l'ha comprato da poco.
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2020 alle 18:31:42Grazie della risposta, in effetti turbolento in materia é preparato, anche lui asserisce che dai 5 kw in su l'involucro é di alluminio, ma leggendo le caratteristiche di alcuni riscaldatori non mi risulta, però posso anche sbagliarmi, infatti cercavo una conferma da chi lo ha acquistato di recente... per il montaggio non ho problemi, perché anni fa i nostri giocattoloni li riparavo... a dire il vero li riparo anche adesso, ma solo a chi non posso dire di no a causa di amicizie fraterne e il tutto gratis!!
Se abiti nella zona di Varese, vai a vedere il canale youtube di camperista turbolento. Ha pubblicato dei video dimostrativi molto interessanti. E' un'autorità in materia di Cinebasto e se ti vuoi affidare a lui per il montaggio puoi farti fare un preventivo e valutare.
VEVOR 2KW Riscaldatore ad Aria Diesel 12V, Riscaldatore ad Aria Diesel Riscaldatore ad Aria con Silenziatore per Camper, Camion per Auto: Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 19:51:33
questo è con scocca in alluminio ,display di ultima generazione con altimetro incorporato e telecomando , per me di meglio non si trova io ho preso lo stesso modello montato sotto scocca senza protezione e nonha mai dato problemi VEVOR 2KW Riscaldatore ad Aria Diesel 12V, Riscaldatore ad Aria Diesel Riscaldatore ad Aria con Silenziatore per Camper, Camion per Auto: Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 19:51:33Due kw,sono un po' pochini a quel prezzo,display ultima generazione...è due anni che ho lo stesso,poi vorrei proprio capire perché è meglio con scocca in alluminio,se lo si istalla all'esterno del camper,un minimo di protezione serve comunque!
questo è con scocca in alluminio ,display di ultima generazione con altimetro incorporato e telecomando , per me di meglio non si trova io ho preso lo stesso modello montato sotto scocca senza protezione e nonha mai dato problemi VEVOR 2KW Riscaldatore ad Aria Diesel 12V, Riscaldatore ad Aria Diesel Riscaldatore ad Aria con Silenziatore per Camper, Camion per Auto: Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2020 alle 17:58:03In uno dei suoi video Turbolento spiega i pro ed i contro delle due versioni. Indica che il corpo in alluminio tende a scaldarsi maggiormente rispetto alla plastica , quindi occorre tenerne conto in installazioni interne come gavoni e cassapanche . In esterno puo' essere piu' utile l' alluminio per mantenere meglio la temperatura . Penso che il 90% dei cinebasti sia in plastica.
... infatti il problema é proprio il di solito ... avrò visto più video é letto tutto e di più... che alla fine come vado per ordinarlo il dubbio mi assale e non ordino nulla... perché alcuni asseriscono che gliultimi riscaldatori dal 5 kw in poi sono in alluminio, ma leggendo le caratteristiche tecniche non mi risulta, tranne un solo prodotto con l'involucro bianco... il che giustificherebbe anche se di poco il prezzo più alto... e per togliermi ogni dubbio ho chiesto proprio ad Enzo perché l'ha comprato da poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2020 alle 21:02:52i tubi dei cinebasto sono tutti in alluminio , penso che se andassero bene i cartonati metterebbero quelli.
fino alla prima bocchetta, che è meglio sia sempre aperta, penso meglio tubo e raccordi specifici, ma poi si puo andare con quello in foto.
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2020 alle 20:08:57Preferisco la scocca in alluminio perché parliamo di 8kw... e poi il cinebasto lo colloco dentro una cassetta, che verrà montata sotto il doppio pavimento del camper... dove nel suo interno ci sarà collocata anche la pompa del carburante, che se lavora con qualche grado in più che gli verrà dato dalla trasmissione del calore dell'alluminio gli farà solo del bene... tutto qui!!
Due kw,sono un po' pochini a quel prezzo,display ultima generazione...è due anni che ho lo stesso,poi vorrei proprio capire perché è meglio con scocca in alluminio,se lo si istalla all'esterno del camper,un minimo di protezione serve comunque!
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2020 alle 20:08:57azzz non avevo fatto caso fosse un 2 kw , io ho montato lo stesso 5 kw ,anche se ho potuto verificare che riscaldatori 2k-5k-8 k abbiano tutti le stesse misure e stessa testata radiante ,quindi posso credere che possa cambiare la potenza del bruciatore e la centralina ,ma dubito che su quello da 8 k ci siano molte differenze da quello da 5k , perchè ritengo che già quello da 5kw sia già tirato al massimo su quella struttura e dubito fortemente che possa essere un 8 kw effettivi
Due kw,sono un po' pochini a quel prezzo,display ultima generazione...è due anni che ho lo stesso,poi vorrei proprio capire perché è meglio con scocca in alluminio,se lo si istalla all'esterno del camper,un minimo di protezione serve comunque!
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 21:11:42Anch'io dubito sulla vera potenza da loro dichiarata... infatti cerco un 8kw per essere sicuro che sia almeno un 5kw reali
azzz non avevo fatto caso fosse un 2 kw , io ho montato lo stesso 5 kw ,anche se ho potuto verificare che riscaldatori 2k-5k-8 k abbiano tutti le stesse misure e stessa testata radiante ,quindi posso credere che possa cambiarela potenza del bruciatore e la centralina ,ma dubito che su quello da 8 k ci siano molte differenze da quello da 5k , perchè ritengo che già quello da 5kw sia già tirato al massimo su quella struttura e dubito fortemente che possa essere un 8 kw effettivi i cinesi sono maestri a taroccare le caratteristiche effettive sui loro prodotti !