CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anche io ho preso il Cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 197
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 20:51:19

81EkARpgweL__AC_SL1500_.jpg

Gli attuali tubi della Truma sono internamente rivestiti da un sottile lamierino di alluminio che, credo, resistano alle temperature più alte di un riscaldatore a gasolio.

Nei mezzi più datati il tubo era di semplice cartone e non credo possano andare bene.

Un'altra convinzione ma personale, è relativa alle qualità dei raccordi della Truma che sono costruiti con una plastica molto sottile mentre ho visto gli analoghi prodotti di Web o Eber che sono di spessore notevolmente superiore; direi di preferire questi almeno nei primi tratti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 21:02:52
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2020 alle 20:51:19

Gli attuali tubi della Truma sono internamente rivestiti da un sottile lamierino di alluminio che, credo, resistano alle temperature più alte di un riscaldatore a gasolio. Nei mezzi più datati il tubo era di semplice
cartone e non credo possano andare bene. Un'altra convinzione ma personale, è relativa alle qualità dei raccordi della Truma che sono costruiti con una plastica molto sottile mentre ho visto gli analoghi prodotti di Web o Eber che sono di spessore notevolmente superiore; direi di preferire questi almeno nei primi tratti.  
...
fino alla prima bocchetta, che è meglio sia sempre aperta, penso meglio tubo e raccordi specifici, ma poi si puo andare con quello in foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 21:15:42
In risposta al messaggio di RayBand del 02/12/2020 alle 17:09:19

Ciao, mi indicheresti il links dove acquistarlo? Grazie

Senza cercare in giro x il web.

https://www.amazon.it/gp/produc...

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 21:32:29
Per collegamento provvisorio ho usato il tubo nero in dotazione, circa 1 mt, una riduzione 80/60 in plastica, quella usata per lo scarico delle caldaie a condensazione, e poi il classico tubo Truma rivestito in alluminio, ripeto che per 30/40 minuti, tutto ha funzionato  perfettamente, non credo ci siano problemi per i tubi di "cartone" anche con temp. superiori ai 100 C°, l'innesco di un eventuale incendio richiede valori nettamente superiori, comunque se decidessi per questa configurazione opterei per i tubi webasto o simili per almeno un paio di mt. la sicurezza prima di tutto. Un saluto Enzo
Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 22:17:59
In risposta al messaggio di liveline del 02/12/2020 alle 20:28:08

molto strano ,ma le avevi montate subito dopo l'uscita del cinebasto ? perchè occorre almeno 1,5-2 metri per fare diminuire la temperatura di mandata dell'aria....
Un paio di metri dopo,vicino all'uscita della truma,i due flussi di aria,sia truma che cine avevano circa la stessa temperatura!
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 22:55:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2020 alle 21:32:29

Per collegamento provvisorio ho usato il tubo nero in dotazione, circa 1 mt, una riduzione 80/60 in plastica, quella usata per lo scarico delle caldaie a condensazione, e poi il classico tubo Truma rivestito in alluminio,
ripeto che per 30/40 minuti, tutto ha funzionato  perfettamente, non credo ci siano problemi per i tubi di cartone anche con temp. superiori ai 100 C°, l'innesco di un eventuale incendio richiede valori nettamente superiori, comunque se decidessi per questa configurazione opterei per i tubi webasto o simili per almeno un paio di mt. la sicurezza prima di tutto. Un saluto Enzo
...
penso che il tubo di "cartone" non possa incendiarsi, ma nel tempo potrebbe "cuocersi" , diventare duro e secco, con distacco dell alluminio interno e fessurazione del tubo che diventa fragile.
Mettere un metro in piu di tubo nero, non penso che sia una spesa che spaventi nessuno, e quindi meglio metterlo.
In un camper gia allestito, sostituire tutti i tubi potrebbe diventare un lavorone con necessità di disfare gli arredi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:30:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/12/2020 alle 21:32:29

Per collegamento provvisorio ho usato il tubo nero in dotazione, circa 1 mt, una riduzione 80/60 in plastica, quella usata per lo scarico delle caldaie a condensazione, e poi il classico tubo Truma rivestito in alluminio,
ripeto che per 30/40 minuti, tutto ha funzionato  perfettamente, non credo ci siano problemi per i tubi di cartone anche con temp. superiori ai 100 C°, l'innesco di un eventuale incendio richiede valori nettamente superiori, comunque se decidessi per questa configurazione opterei per i tubi webasto o simili per almeno un paio di mt. la sicurezza prima di tutto. Un saluto Enzo
...
Enzo scusami ma approfitto del fatto che tu hai già acquistato il cinebasto, siccome sono in procinto di ordinarlo, volevo chiederti se l'involucro esterno è di alluminio... mi occorre questa informazione perché devo ordinare il modello 8 kw...
grazie.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:32:22
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2020 alle 12:30:07

Enzo scusami ma approfitto del fatto che tu hai già acquistato il cinebasto, siccome sono in procinto di ordinarlo, volevo chiederti se l'involucro esterno è di alluminio... mi occorre questa informazione perché devo ordinare il modello 8 kw... grazie.
Ci sono sia di plastica che di alluminio. Di solito è scritto nel corpo dell'annuncio di vendita 
Semi
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:58:03
In risposta al messaggio di Semi del 03/12/2020 alle 17:32:22

Ci sono sia di plastica che di alluminio. Di solito è scritto nel corpo dell'annuncio di vendita 
... infatti il problema é proprio il "di solito" laugh...  avrò visto più video é letto tutto e di più... che alla fine come vado per ordinarlo il dubbio mi assale e non ordino nulla... perché alcuni asseriscono che gli ultimi riscaldatori dal 5 kw in poi sono in alluminio, ma leggendo le caratteristiche tecniche non mi risulta, tranne un solo prodotto con l'involucro bianco... il che giustificherebbe anche se di poco il prezzo più alto... e per togliermi ogni dubbio ho chiesto proprio ad Enzo  perché l'ha comprato da poco.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:31:42
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2020 alle 17:58:03

... infatti il problema é proprio il di solito ...  avrò visto più video é letto tutto e di più... che alla fine come vado per ordinarlo il dubbio mi assale e non ordino nulla... perché alcuni asseriscono che gli
ultimi riscaldatori dal 5 kw in poi sono in alluminio, ma leggendo le caratteristiche tecniche non mi risulta, tranne un solo prodotto con l'involucro bianco... il che giustificherebbe anche se di poco il prezzo più alto... e per togliermi ogni dubbio ho chiesto proprio ad Enzo  perché l'ha comprato da poco.
...
Se abiti nella zona di Varese, vai a vedere il canale youtube di camperista turbolento. Ha pubblicato dei video dimostrativi molto interessanti. E' un'autorità in materia di Cinebasto e se ti vuoi affidare a lui per il montaggio puoi farti fare un preventivo e valutare. 
Fabrizio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 19:02:33
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2020 alle 18:31:42

Se abiti nella zona di Varese, vai a vedere il canale youtube di camperista turbolento. Ha pubblicato dei video dimostrativi molto interessanti. E' un'autorità in materia di Cinebasto e se ti vuoi affidare a lui per il montaggio puoi farti fare un preventivo e valutare. 
Grazie della risposta, in effetti turbolento in materia é preparato, anche lui asserisce che dai 5 kw in su l'involucro é di alluminio, ma leggendo le caratteristiche di alcuni riscaldatori non mi risulta, però posso anche sbagliarmi, infatti cercavo una conferma da chi lo ha acquistato di recente...  per il montaggio non ho problemi, perché anni fa i nostri giocattoloni li riparavo... a dire il vero li riparo anche adesso, ma solo a chi non posso dire di no a causa di amicizie fraterne e il tutto gratis!! smiley
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 19:51:33
questo è con scocca in alluminio ,display di ultima generazione  con altimetro incorporato e telecomando ,    per me di meglio non si trova wink  io ho preso lo stesso modello montato sotto scocca senza protezione e non ha mai dato problemi   

VEVOR 2KW Riscaldatore ad Aria Diesel 12V, Riscaldatore ad Aria Diesel Riscaldatore ad Aria con Silenziatore per Camper, Camion per Auto: Amazon.it: Auto e Moto

vivi e lascia vivere
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:04:46
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 19:51:33

questo è con scocca in alluminio ,display di ultima generazione  con altimetro incorporato e telecomando ,    per me di meglio non si trova   io ho preso lo stesso modello montato sotto scocca senza protezione e non
ha mai dato problemi   VEVOR 2KW Riscaldatore ad Aria Diesel 12V, Riscaldatore ad Aria Diesel Riscaldatore ad Aria con Silenziatore per Camper, Camion per Auto: Amazon.it: Auto e Moto
...

..sarebbe perfetto con tutti quegli accessori, ma l'unico problema é la potenza calorifica... cerco un 8kw frown... Comunque grazie lo stesso.

Modificato da damasi il 03/12/2020 alle 20:08:24
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:08:57
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 19:51:33

questo è con scocca in alluminio ,display di ultima generazione  con altimetro incorporato e telecomando ,    per me di meglio non si trova   io ho preso lo stesso modello montato sotto scocca senza protezione e non
ha mai dato problemi   VEVOR 2KW Riscaldatore ad Aria Diesel 12V, Riscaldatore ad Aria Diesel Riscaldatore ad Aria con Silenziatore per Camper, Camion per Auto: Amazon.it: Auto e Moto
...
Due kw,sono un po'  pochini a quel prezzo,display ultima generazione...è  due anni che ho lo stesso,poi vorrei proprio capire perché  è  meglio con scocca in alluminio,se lo si istalla all'esterno del camper,un minimo di protezione serve comunque!

CarloVa
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:30:10
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2020 alle 17:58:03

... infatti il problema é proprio il di solito ...  avrò visto più video é letto tutto e di più... che alla fine come vado per ordinarlo il dubbio mi assale e non ordino nulla... perché alcuni asseriscono che gli
ultimi riscaldatori dal 5 kw in poi sono in alluminio, ma leggendo le caratteristiche tecniche non mi risulta, tranne un solo prodotto con l'involucro bianco... il che giustificherebbe anche se di poco il prezzo più alto... e per togliermi ogni dubbio ho chiesto proprio ad Enzo  perché l'ha comprato da poco.
...
 In uno dei suoi video Turbolento spiega i pro ed i contro delle due versioni. Indica che il corpo in alluminio tende a scaldarsi maggiormente rispetto alla plastica , quindi occorre tenerne conto in installazioni interne come gavoni e cassapanche . In esterno puo' essere piu' utile l' alluminio per mantenere meglio la temperatura . Penso che il 90% dei cinebasti sia in plastica. 
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:31:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2020 alle 21:02:52

fino alla prima bocchetta, che è meglio sia sempre aperta, penso meglio tubo e raccordi specifici, ma poi si puo andare con quello in foto.
i tubi dei cinebasto sono tutti in alluminio , penso che se andassero bene i cartonati metterebbero quelli.

Edit , oggi li ho guardati meglio NON sono di alluminio ...
route

Modificato da Roberto66 il 06/12/2020 alle 20:32:59
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:52:27
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2020 alle 20:08:57

Due kw,sono un po'  pochini a quel prezzo,display ultima generazione...è  due anni che ho lo stesso,poi vorrei proprio capire perché  è  meglio con scocca in alluminio,se lo si istalla all'esterno del camper,un minimo di protezione serve comunque!  
Preferisco la scocca in alluminio perché parliamo di 8kw... e poi il cinebasto lo colloco dentro una cassetta, che verrà montata sotto il doppio pavimento del camper... dove nel suo interno ci sarà collocata anche la pompa del carburante, che se lavora con qualche grado in più che gli verrà dato dalla trasmissione del calore dell'alluminio gli farà solo del bene... tutto qui!!smiley
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 21:11:42
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/12/2020 alle 20:08:57

azzz non avevo fatto caso fosse un 2 kw , io ho montato lo stesso 5 kw ,anche se ho potuto verificare che riscaldatori 2k-5k-8 k abbiano tutti le stesse misure e stessa testata radiante ,quindi posso credere che possa cambiare la potenza del bruciatore e la centralina  ,ma dubito che su quello da  8 k ci siano molte differenze da quello da 5k , perchè ritengo che già quello da 5kw sia già tirato al massimo su quella struttura e dubito fortemente che possa essere un 8 kw effettivi wink
i cinesi sono maestri  a taroccare le caratteristiche effettive sui loro prodotti !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/12/2020 alle 21:17:07
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 21:25:02
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 21:11:42

azzz non avevo fatto caso fosse un 2 kw , io ho montato lo stesso 5 kw ,anche se ho potuto verificare che riscaldatori 2k-5k-8 k abbiano tutti le stesse misure e stessa testata radiante ,quindi posso credere che possa cambiare
la potenza del bruciatore e la centralina  ,ma dubito che su quello da  8 k ci siano molte differenze da quello da 5k , perchè ritengo che già quello da 5kw sia già tirato al massimo su quella struttura e dubito fortemente che possa essere un 8 kw effettivi  i cinesi sono maestri  a taroccare le caratteristiche effettive sui loro prodotti !
...
Anch'io dubito sulla vera potenza da loro dichiarata... infatti cerco un 8kw  per essere sicuro che sia almeno un 5kw reali wink...  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 09:59:19
Leggendo i resoconti di chi ce l'ha, sembra che la potenza riscaldante non manchi, valutata in paragone con le stufe gpl che usavano in precedenza.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/12/2020 alle 10:00:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link