In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2020 alle 09:59:19Spero che tu abbia ragione... comunque per non sbagliare e per avere un margine di tolleranza ho appena ordinato un 8 kw.
Leggendo i resoconti di chi ce l'ha, sembra che la potenza riscaldante non manchi, valutata in paragone con le stufe gpl che usavano in precedenza.
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2020 alle 21:11:42Dici che hai potuto verificare, non so come, ma il 2Kw è più piccolo del 5 Kw, verificato in mano non sulla carta, non mi esprimo per 8Kw perchè non l'ho visto fisicamente. Anche le bocchette dove si attaccano i tubi sono più grandi nel 5Kw rispetto al 2Kw.
azzz non avevo fatto caso fosse un 2 kw , io ho montato lo stesso 5 kw ,anche se ho potuto verificare che riscaldatori 2k-5k-8 k abbiano tutti le stesse misure e stessa testata radiante ,quindi posso credere che possa cambiarela potenza del bruciatore e la centralina ,ma dubito che su quello da 8 k ci siano molte differenze da quello da 5k , perchè ritengo che già quello da 5kw sia già tirato al massimo su quella struttura e dubito fortemente che possa essere un 8 kw effettivi i cinesi sono maestri a taroccare le caratteristiche effettive sui loro prodotti !
.jpg)
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2020 alle 09:59:19
Leggendo i resoconti di chi ce l'ha, sembra che la potenza riscaldante non manchi, valutata in paragone con le stufe gpl che usavano in precedenza.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2020 alle 18:47:01Io tuo ragionamento è concettualmente corretto ed io non sono in grado di scerndere in simili dettagli però ti posso dire che il riscaldamento AGGIUNTIVO a gasolio:
Visto che si parla di resa e che nei social leggo i pareri più disparati devo dire che, spesso, questi sono vengono dati più da 'sensazioni' che da dati oggettivi. Sembra che il caldo prodotto da un riscaldatore a gasoliosi miracoloso e che abbia poteri quantomeno sbalorditivi in rapporto a quanto già si ha e, generalmente, dato dai prodotti Truma a gas. Ricordate sempre che un combustibile bruciando produce calorie e che per riscaldare un determinato volume ce ne vogliono X, che le dia il gas, il gasolio od il pellet sempre quelle sono. Quindi chi vuole togliersi il dubbio sappia che 1 lt. di gasolio produce circa 9,88 kw in un'ora. Di conseguenza un prodotto dato per 5 Kw, in un'ora dovrebbe bruciare circa 1/2 litro di gasolio. Per paragone una Truma Combi 6 a gas o gasolio è data per 6 Kwh Subentrano poi i rendimenti delle varie macchine ma, ritengo, trascurabili in questi casi.
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2020 alle 10:20:08Ciao, scusa il ritardo, mi è sfuggita la domanda, il mio è 5 Kw di plastica, me lo ha dato un amico che ha preferito montare un Eberspacher, questo lo aveva acquistato un paio di anni fa è arrivato quando lo aveva dato per disperso, comuque va bene e la potenza non manca, le misure sono identiche all'8 kw, credo sia la stessa macchina con tarature diverse. Un saluto Enzo
Spero che tu abbia ragione... comunque per non sbagliare e per avere un margine di tolleranza ho appena ordinato un 8 kw.
In risposta al messaggio di gduca del 04/12/2020 alle 19:06:51
Io tuo ragionamento è concettualmente corretto ed io non sono in grado di scerndere in simili dettagli però ti posso dire che il riscaldamento AGGIUNTIVO a gasolio: a) mi da indipendenza (gasolio lo rifornisci facilmenteovunque) b) mi da sicurezza perchè se si guasta la Truma c'è il riscaldatore di scorta c) non ti so spiegare neanche io il perchè, ma il calore all'interno del camper è molto molto più omogeneo rispetto alla Truma. Sarà che avendo la percezione che costi meno non lesini con l'impostazione della temperatura ed il camper resta tutto più caldo. Unica nota negativa è leggermente più rumorosa la ventola, ma se il sistema entra a regime si abbassano i giri e, con essa, il rumore.
La vita è un viaggio,http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/12/2020 alle 19:30:57Ciao Enzo e grazie della risposta ...
Ciao, scusa il ritardo, mi è sfuggita la domanda, il mio è 5 Kw di plastica, me lo ha dato un amico che ha preferito montare un Eberspacher, questo lo aveva acquistato un paio di anni fa è arrivato quando lo aveva datoper disperso, comuque va bene e la potenza non manca, le misure sono identiche all'8 kw, credo sia la stessa macchina con tarature diverse. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di dino sauro del 05/12/2020 alle 10:57:08ti consiglio di documentarti, se fai una ricerca in youtube ci sono un sacco di informazioni sia riguardo al corretto montaggio per evitare mal funzionamenti sia su come è fatto il riscaldatore e come si deve fare la manutenzione. ci sono pure filmati sul funzionamento dei vari display e su come programmarli a temperatura oppure ad hz che poi altro non è che la frequenza di pulsazione della pompa gasolio
Vorrei capire se questo riscaldatore ha un termostato ambiente, o e' regolato solo fisso con una numerazione. Ho letto diversi interventi che ci si lamentava di non riuscire a modulate il riscaldamento in base alla escursione termica notturna
In risposta al messaggio di dino sauro del 05/12/2020 alle 10:57:08Il display fa da termostato, il problema è che lavora a 2 regimi, massimo e minimo quindi è più difficile trovare il benessere ideale in caso di freddo non eccessivo
Vorrei capire se questo riscaldatore ha un termostato ambiente, o e' regolato solo fisso con una numerazione. Ho letto diversi interventi che ci si lamentava di non riuscire a modulate il riscaldamento in base alla escursione termica notturna
In risposta al messaggio di Joxy31 del 05/12/2020 alle 22:20:38da vari commenti in rete sembra che siano piu' o meno tutti simili . Prima di comprare il mio ne ho guardati un po' e alla fine ho presso il tipo piu' diffuso al prezzo offerta che ho trovato . Mi sembra che non esista un vero marchio , ognuno gli appiccica il nome che vuole , tutti pero' sfoggiano il marchio CE .
Ciao a tutti, anche io in questi giorni sto valutando di acquistare un cinebasto, ho letto svariate discussioni e guardato vari video a riguardo, ho capito che ci sono potenze diverse 5kw...8 kw etcc, diversi pannelli dicontrollo, la possibilità di avere una o due bocchette di uscita, la cosa che non mi è chiara e se ci sono differenze costruttive/qualitative tra i vari modelli che si trovano su internet, sossi, neri, simil carbonio etcc... o se sono prodotti tutti dalla stessa azienda, ovviamente parlando di prodotti della stessa fascia di prezzo (circa 95...120 euro). Qualcuno ha delle info a riguardo? grazie e buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/12/2020 alle 22:34:42
da vari commenti in rete sembra che siano piu' o meno tutti simili . Prima di comprare il mio ne ho guardati un po' e alla fine ho presso il tipo piu' diffuso al prezzo offerta che ho trovato . Mi sembra che non esista un vero marchio , ognuno gli appiccica il nome che vuole , tutti pero' sfoggiano il marchio CE .
La vita è un viaggio,