CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anche io ho preso il Cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 197
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 09:32:15
In risposta al messaggio di Joxy31 del 05/12/2020 alle 22:20:38

Ciao a tutti, anche io in questi giorni sto valutando di acquistare un cinebasto, ho letto svariate discussioni e guardato vari video a riguardo, ho capito che ci sono potenze diverse 5kw...8 kw etcc, diversi pannelli di
controllo, la possibilità di avere una o due bocchette di uscita, la cosa che non mi è chiara e se ci sono differenze costruttive/qualitative tra i vari modelli che si trovano su internet, sossi, neri, simil carbonio etcc... o se sono prodotti tutti dalla stessa azienda, ovviamente parlando di prodotti della stessa fascia di prezzo (circa 95...120 euro). Qualcuno ha delle info a riguardo? grazie e buoni km a tutti
...
Dai filmati che ho visto in Youtube e da quanto asseriva l'autore che è pure riparatore ed installatore, i riscaldatori pur di marchi diversi sono strutturalmente uguali. In effetti da quanto ho visto sullo smontaggio di due riscaldatori diversi come colore dell'involucro, parliamo di quelli più piccoli e meno potenti con involucro esterno in plastica. L'interno ed i componenti erano perfettamente uguali ed intercambiabili, il che suggerisce che il produttore del cinebasto sia il medesimo, cambia solo il colore del guscio in plastica esterno credo su richiesta di chi poi lo commercializzerà. Sul marchio CE facciamo finta che sia una garanzia di conformità, anche se non sono convinto che su tutti i prodotti marchiati che vanno poi immessi sul mercato ci siano queste verifiche. Sopratutto  che questi controlli vengano mantenuti nel tempo, campionando dal mercato  prodotti in vendita per un controllo sul mantenimento nel tempo di tale conformità. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:12:00
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2020 alle 19:28:21

da tenere sempre a mente che questi riscaldatori cinesi non hanno omologazione CE ,dall'altra avendone venduti miliardi di pezzi non ho mai sentito di anomalie pericolose , in caso di surriscaldamento hanno una termica che scatta e spegne il riscaldatore ...
il marchio CE lo trovi su tutti .smiley
route
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:56:24
Io però non credo che acquisterò  un Cinebasto, casomai un Cinespaecher laugh.
Appena finisce di piovere vado a rilevare bene i percorsi attuali della distribuzione del riscaldamento sul mio Van374, e a immaginare percorsi e bocchette possibili.
Però mi piange il cuore a pensare di sforacchiare qua e là  il mio bambinone. 
Poi mi vengono degli scrupoli e mi chiedo se non mi sto facendo tante pippe mentali per niente e se non sia meglio toccare con mano se davvero all'estero vado in crisi con "sole" due bombole .. e  se forse non risolvo ogni eventualità con qualche raccordo gas e magari con un regolatore di riserva nel caso deprecabile che il DuoControl faccia le bizze
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2020 alle 13:00:54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 13:52:39
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2020 alle 12:56:24

Io però non credo che acquisterò  un Cinebasto, casomai un Cinespaecher . Appena finisce di piovere vado a rilevare bene i percorsi attuali della distribuzione del riscaldamento sul mio Van374, e a immaginare percorsi
e bocchette possibili. Però mi piange il cuore a pensare di sforacchiare qua e là  il mio bambinone.  Poi mi vengono degli scrupoli e mi chiedo se non mi sto facendo tante pippe mentali per niente e se non sia meglio toccare con mano se davvero all'estero vado in crisi con sole due bombole .. e  se forse non risolvo ogni eventualità con qualche raccordo gas e magari con un regolatore di riserva nel caso deprecabile che il DuoControl faccia le bizze
...
"Però mi piange il cuore a pensare di sforacchiare qua e là  il mio bambinone."
siamo in due ma forse anche di piu' ..

route
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 13:55:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/12/2020 alle 13:52:39

Però mi piange il cuore a pensare di sforacchiare qua e là  il mio bambinone. siamo in due ma forse anche di piu' ..  
...in trecrying...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:00:39

Facciamo 4.

Io sono un sostenitore del riscaldatore a gasolio perchè l'ho avuto ed usato per parecchi anni.
Ora, nel mezzo nuovo lo vorrei rimontare, ma sono molto indeciso.

Sicuramente non sarà un cinese, leggo nei social diversi problemini mentre dovrebbe essere una macchina molto affidabile.
Poi. con il nuovo mezzo, non ho più voglia di andare nel grande freddo e le due bombole mi sono sempre bastate sia per le vacanze invernali che per quelle estive.

Quest'inverno poi.....

Inoltre, quando usavo il Web, preferivo di notte accendere la stufa perchè meno rumorosa, più precisa con il termostato e meno assetata di elettricità.
Era molto comodo per riscaldare il camper in viaggio e per stemperare nelle mezze stagioni oltre a dare un innegabile senso di tranquillità nell'avere sempre caldo garantito.

Da come vanno le cose ci ripenserò il prossimo inverno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 20:16:17
In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2020 alle 17:00:39

Facciamo 4. Io sono un sostenitore del riscaldatore a gasolio perchè l'ho avuto ed usato per parecchi anni. Ora, nel mezzo nuovo lo vorrei rimontare, ma sono molto indeciso. Sicuramente non sarà un cinese, leggo nei
social diversi problemini mentre dovrebbe essere una macchina molto affidabile. Poi. con il nuovo mezzo, non ho più voglia di andare nel grande freddo e le due bombole mi sono sempre bastate sia per le vacanze invernali che per quelle estive. Quest'inverno poi..... Inoltre, quando usavo il Web, preferivo di notte accendere la stufa perchè meno rumorosa, più precisa con il termostato e meno assetata di elettricità. Era molto comodo per riscaldare il camper in viaggio e per stemperare nelle mezze stagioni oltre a dare un innegabile senso di tranquillità nell'avere sempre caldo garantito. Da come vanno le cose ci ripenserò il prossimo inverno.  
...
Truma a Gasolio e risolvi , no ?
route
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 09:30:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/12/2020 alle 20:16:17

Truma a Gasolio e risolvi , no ?

Buongiorno a tutti e ciao Roberto,

la Truma a gasolio così come tutti i riscaldatori che usano questo combustibile non mi danno fiducia.
Lo dico perchè progettare bruciatori è stata la mia professione per diversi anni e vedevo cosa succedeva.

Io sarò prevenuto e magari sono passati diversi anni quindi la tecnologia sarà migliorata ma, il gasolio, non si accende se non in particolari condizioni: deve quindi essere pressurizzato, nebulizzato ed incendiato,
La sua combustione produce più o meno scorie che, a lungo andare, possono portare a intasamenti e conseguenti spegnimenti del bruciatore.

Naturalmente tutto è ripristinabile ma sappiamo che chi tratta i camper sono equiparabili ai primari di chirurgia ed i ricambi costosissimi.
Trovarsi di notte a -15°C con il riscaldamento bloccato può essere anche pericoloso.

Con il gas tutto è più semplice e naturale poi, nella mia storia, non ho mai avuto problemi ne tecnici ne di rifornimento quindi perchè abbandonare questa strada?
Al più aggiungo appunto un riscaldatore a gasolio ma, rispetto agli anni passati, mi sto rendendo conto che molti dei miei bei viaggi non riesco più a farli e per diversi motivi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Giuseppe45
Giuseppe45
01/03/2009 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 19:02:30
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/12/2020 alle 19:30:57

Ciao, scusa il ritardo, mi è sfuggita la domanda, il mio è 5 Kw di plastica,  me lo ha dato un amico che ha preferito montare un Eberspacher, questo lo aveva acquistato un paio di anni fa è arrivato quando lo aveva dato
per disperso, comuque va bene e la potenza non manca, le misure sono identiche all'8 kw, credo sia la stessa macchina con tarature diverse. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e buona sera, avrei bisogno di parlarti, ti ho scritto piu  volte in privato ma non ho ricevuto risposta. Se puoi mandarmi in privato il tuo numero di telefono cosi ti spiego tutto. Grazie e scusami tanto se ti ho disturbato: Cordialmente ti saluto Giuseppe
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 23:03:58
Ciao Giuseppe, ti ho mandato il N° un saluto
Enzo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 09:30:06
In risposta al messaggio di alexf del 07/12/2020 alle 09:30:45

Buongiorno a tutti e ciao Roberto, la Truma a gasolio così come tutti i riscaldatori che usano questo combustibile non mi danno fiducia. Lo dico perchè progettare bruciatori è stata la mia professione per diversi anni
e vedevo cosa succedeva. Io sarò prevenuto e magari sono passati diversi anni quindi la tecnologia sarà migliorata ma, il gasolio, non si accende se non in particolari condizioni: deve quindi essere pressurizzato, nebulizzato ed incendiato, La sua combustione produce più o meno scorie che, a lungo andare, possono portare a intasamenti e conseguenti spegnimenti del bruciatore. Naturalmente tutto è ripristinabile ma sappiamo che chi tratta i camper sono equiparabili ai primari di chirurgia ed i ricambi costosissimi. Trovarsi di notte a -15°C con il riscaldamento bloccato può essere anche pericoloso. Con il gas tutto è più semplice e naturale poi, nella mia storia, non ho mai avuto problemi ne tecnici ne di rifornimento quindi perchè abbandonare questa strada? Al più aggiungo appunto un riscaldatore a gasolio ma, rispetto agli anni passati, mi sto rendendo conto che molti dei miei bei viaggi non riesco più a farli e per diversi motivi.  
...
Anch’io negli anni ho avuto in diversi camper il doppio riscaldamento, negli ultimi con ALDE avevo integrato con il termo top, checché si scriva qui dentro di mirabilie ecc ecc io ho avuto molte “anomalie” dal sistema a gasolio, in prima i costi di manutenzione... con la truma a gas mai problemi, manutenzione zero, ho imparato con l’esperienza che i costruttori vendono ciò che il mercato richiede, anche se sanno perfettamente che difficile migliorare il meglio...
in ogni caso sull’ultimo camper con riscaldamento Alde non ho più montato il termo top, SECONDO ME ora come ora lo ritengo una inutile complicazione. 
gas GPL di propano impuro, corrente 220, e sopratutto un veicolo ben coimbentato... 
e altro che non si può scrivere su un forum...

mich 

Mick KoKorde World President
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:28:03
E' fuori discussione che il gasolio nella combustione lascia molti residui, mi ricordo quando ci scaldavamo con caldaie a gasolio cosa non si trovava come residui. Questo comporta costi di manutenzione superiori al gas, diciamo che se uno vuole stare tranquillo almeno una volta all'anno deve pulire la zona bruciatore. Non so la Truma ma il cinebasto è facile da smontare e pulire alla portata di tutti con un po di manualità e qualche attrezzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 21:12:06
In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2020 alle 13:28:03

E' fuori discussione che il gasolio nella combustione lascia molti residui, mi ricordo quando ci scaldavamo con caldaie a gasolio cosa non si trovava come residui. Questo comporta costi di manutenzione superiori al gas, diciamo
che se uno vuole stare tranquillo almeno una volta all'anno deve pulire la zona bruciatore. Non so la Truma ma il cinebasto è facile da smontare e pulire alla portata di tutti con un po di manualità e qualche attrezzo.
...
Ringrazio chi mi ha ragguagliato ulteriormente nei commenti precedenti  riguardo alle implicazioni del riscaldamanto a gasolio .

Il tuo commento Rascal e' interessante poiche' essendo interessato  a montare l' ordigno sotto il pianale dovro' prevedere di poterlo rimuovere per eventuali manutenzioni di pulizia . Da tenerne conto nella fase di ideazione di staffe e scatolato protettivo.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:18:36
qualcuno ha inserito filtro aggiuntivo oltre la sua retina nel filtro aria e montato il "silenziatore" (tra virgolette perche' mi sembra inutile in quanto vuoto nelle foto ?Immagine9.png
route
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:44:14

Per caso mi sono imbattuto in questo video, magari può interessarvi, se non è già stato postato

https://www.youtube.com/watch?v...

al 49' anche qui.

https://www.youtube.com/watch?v...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/12/2020 alle 22:51:12
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:14:39
In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2020 alle 13:28:03

E' fuori discussione che il gasolio nella combustione lascia molti residui, mi ricordo quando ci scaldavamo con caldaie a gasolio cosa non si trovava come residui. Questo comporta costi di manutenzione superiori al gas, diciamo
che se uno vuole stare tranquillo almeno una volta all'anno deve pulire la zona bruciatore. Non so la Truma ma il cinebasto è facile da smontare e pulire alla portata di tutti con un po di manualità e qualche attrezzo.
...
E vabbè, probabilmente i costi di manutenzione sarebbero maggiori del comprare l'aggeggio per intero. Io l'ho pagato 120€ completo il 5kw, non so se esiste solo l'unità senza tutto il resto (display, tubazioni, pompa, ecc).
Certo non è il webasto, che ha me è durato 10 anni senza manutenzioni, mi aspetto però  che 3 o 4 ce la faccia a superarli.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:46:28
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/12/2020 alle 13:14:39

E vabbè, probabilmente i costi di manutenzione sarebbero maggiori del comprare l'aggeggio per intero. Io l'ho pagato 120€ completo il 5kw, non so se esiste solo l'unità senza tutto il resto (display, tubazioni, pompa, ecc). Certo non è il webasto, che ha me è durato 10 anni senza manutenzioni, mi aspetto però  che 3 o 4 ce la faccia a superarli.
Beh...secondo me dipende anche da quanto si usa. Se è fonte di riscaldamento primario o se è solo di "rispetto" (scusate il termine rubato alla nautica).
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:27:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2020 alle 13:46:28

Beh...secondo me dipende anche da quanto si usa. Se è fonte di riscaldamento primario o se è solo di rispetto (scusate il termine rubato alla nautica).
Per il metodo di funzionamento credo sia peggiore il Webasto (che si spegne e riaccende, mentre il cinebasto rimane sempre acceso e rimodula la potenza).
Il Web a lungo andare infatti mi ha dato problemi sull'impianto: cadute di tensione, fusibili con la plastica fusa (ma non saltati!). Probabilmente il cinese avrà più problemi di incrostazioni ma se il primo non ha avuto problemi in 10 anni, mi aspetto che il cinese duri poco meno della metà.

Molti si stupiscono del basso costo ma il funzionamento è veramente banale. Io invece mi stupisco come un Webasto possa costare 1500€. In confronto una Truma Combi è molto più complessa come gestione.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di zioferny1 del 04/12/2020 alle 15:44:39

per chi non sapesse bene come distinguere all'istante un riscaldatore cinese con scocca in plastica da uno con scocca in alluminio:
cinese%20in%20plastica(3)%20(1).jpg
cinese%20in%20alluminio(3)%20(1).jpg

oggi é arrivato il cinebasto da 8kw  che avevo ordinato il 4 dic... e come immaginavo nonostante in foto non avesse le famose alette è arrivato in plastica... premetto che problemi non ci sono, però se fosse arrivato in alluminio l'avrei preferito... quindi non fidatevi troppo delle immagini che si trovano sul web, dove vengono specificate le fantomatiche caratteristiche.wink
P_20201209_213654.jpgquesta foto é del 8kw che mi é arrivato.
un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/12/2020 alle 22:55:25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:08:24
Plastica o alluminio molto dipende da dove viene montato e l'importante è che sia del guscio giusto tenendo presente che se è in plastica è più idoneo per il montaggio all'interno della cellula, se in alluminio è più idoneo al montaggio esterno alla cellula. La ragione sta nel fatto che essendo l'alluminio un buon conduttore chiudere il riscaldatore in un gavone ne aumenterebbe di molto la temperatura interna, molto meno invece se di plastica in quando come si sa è un cattivo conduttore di calore. Questo è il motivo per cui con il guscio in alluminio è consigliato il montaggio esterno, mentre la plastica l'interno

NB: si parla di consiglio non di obbligo quindi valutando bene l'impatto che il riscaldatore ha sull'ambiente dove viene montato in termini di temperature nessuno vieta che il guscio in plastica possa essere montato pure all'esterno e viceversa l'alluminio all'interno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link