CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anche io ho preso il Cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 197
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:36:19
In risposta al messaggio di damasi del 09/12/2020 alle 21:55:06

non è proprio così... oggi é arrivato il cinebasto da 8kw  che avevo ordinato il 4 dic... e come immaginavo nonostante in foto non avesse le famose alette è arrivato in plastica... premetto che problemi non ci sono,
però se fosse arrivato in alluminio l'avrei preferito... quindi non fidatevi troppo delle immagini che si trovano sul web, dove vengono specificate le fantomatiche caratteristiche. questa foto é del 8kw che mi é arrivato. un saluto
...
Ecco, avevo una certezza e me l'hai smontata smiley
Buono a sapersi.
Grazie
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 10:46:34
In risposta al messaggio di Rascal del 10/12/2020 alle 09:08:24

Plastica o alluminio molto dipende da dove viene montato e l'importante è che sia del guscio giusto tenendo presente che se è in plastica è più idoneo per il montaggio all'interno della cellula, se in alluminio è più
idoneo al montaggio esterno alla cellula. La ragione sta nel fatto che essendo l'alluminio un buon conduttore chiudere il riscaldatore in un gavone ne aumenterebbe di molto la temperatura interna, molto meno invece se di plastica in quando come si sa è un cattivo conduttore di calore. Questo è il motivo per cui con il guscio in alluminio è consigliato il montaggio esterno, mentre la plastica l'interno NB: si parla di consiglio non di obbligo quindi valutando bene l'impatto che il riscaldatore ha sull'ambiente dove viene montato in termini di temperature nessuno vieta che il guscio in plastica possa essere montato pure all'esterno e viceversa l'alluminio all'interno.
...
Condivido il tuo consiglio per l'alloggiamento secondo il materiale dell'involucro... infatti lo preferivo in alluminio, perché lo devo montare esternamente dentro una apposita cassetta... secondo me il problema era se mi arrivava in alluminio e lo dovevo montare all'interno del camper... comunque per il momento per vedere l'affidabilità lo monto dentro il mio "rifugio officina laboratorio"...  e se supera il test lo monto nel camper.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 10/12/2020 alle 14:26:15
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 10:52:53
In risposta al messaggio di zioferny1 del 10/12/2020 alle 09:36:19

Ecco, avevo una certezza e me l'hai smontata  Buono a sapersi. Grazie
smiley
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 18:48:28
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/12/2020 alle 15:27:55

Per il metodo di funzionamento credo sia peggiore il Webasto (che si spegne e riaccende, mentre il cinebasto rimane sempre acceso e rimodula la potenza). Il Web a lungo andare infatti mi ha dato problemi sull'impianto: cadute
di tensione, fusibili con la plastica fusa (ma non saltati!). Probabilmente il cinese avrà più problemi di incrostazioni ma se il primo non ha avuto problemi in 10 anni, mi aspetto che il cinese duri poco meno della metà. Molti si stupiscono del basso costo ma il funzionamento è veramente banale. Io invece mi stupisco come un Webasto possa costare 1500€. In confronto una Truma Combi è molto più complessa come gestione.
...
Non è proprio così. Il cinese ha solo 2 step: massimo e minimo, il webasto invece, almeno dal mio 3900evo in poi modula continuamente la potenza in tantissimi step intermedi e se lo imposti su eco non si spegne praticamente mai. Lo dico con cognizione di causa, ho il webasto in camper e il cinese in taverna. 
Semi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 20:06:02
Esistono diversi tipi di centraline, quelle che lavorano sulla temperatura ( le più semplici ) e quelle che lavorano anche con gli impulsi e questultime offrono una gamma di regolazioni notevoli.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di Rascal del 10/12/2020 alle 20:06:02

Esistono diversi tipi di centraline, quelle che lavorano sulla temperatura ( le più semplici ) e quelle che lavorano anche con gli impulsi e questultime offrono una gamma di regolazioni notevoli.
Tutte le centraline con lcd ti permettono di regolare in base alla temperatura o in base agli hz della pompa. Se regoli con gli hz della pompa non hai neanche il massimo e minimo e il riscaldatore rimane fisso a quella potenza 
Semi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 09:07:47
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2020 alle 21:55:10

Tutte le centraline con lcd ti permettono di regolare in base alla temperatura o in base agli hz della pompa. Se regoli con gli hz della pompa non hai neanche il massimo e minimo e il riscaldatore rimane fisso a quella potenza 
Allora nel tuo caso non c'è nessuna regolazione è solo un numero che cambia senza conseguenze pratiche. Ma come è possibile che variando la frequenza di pompaggio non vari la temperatura? qualcosa non quadra è come dire che la temperatura non è condizionata dalla quantità di gasolio bruciato, certo che non si ferma stiamo parlando di variazioni della frequenza di pompaggio gasolio, il tutto a riscaldatore acceso e funzionante. Conclusione con la frequenza puoi a vere un range di temperature di riscaldamento a piacere in base alle condizioni esterne ed alle proprie esigenze. 

Modificato da Rascal il 11/12/2020 alle 10:01:41
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 10:24:28
Scusami, forse mi sono spiegato male. Ovviamente se manualmente cambi la frequenza della pompa ovviamente anche io calore che esce dal riscaldatore varia, solo che rimane sempre quello, continua ad andare con quella impostazione fino a che non la vari di nuovo manualmente. Se lo imposti tramite temperatura invece parte con la sua impostazione massima fino a che non raggiunge la temperatura impostata e poi si mette al minimo, ma se questo minimo comunque è abbastanza per continuare a far salire la temperatura comunque lui non si spegne. 
Semi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 12:55:01
Cioè, se ho capito bene:  ha solo massimo e minimo e non si spegne anche lavorando sotto termostato?
Se invece il minimo lo fa calare una certa misura sotto la T impostata, rimette il massimo e così via?
Le centraline, delle quali si vedono diversi tipi sulle figure in rete (nera / colorata in genere azzurra ecc.), hanno tutte la medesima funzionalità?
A parte che a quanto pare quello che si vede in figura e quello che si riceve dopo l'ordine non sono sempre lo stesso frown

(Anche l'Eberspächer da circa 2 KW che avevo sul VW T5, anno 2011, modulava in base a più step, mi pare 6. Poteva anche ripartire se si spegneva ma se faceva parecchio freddo manteneva il minimo)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 13:04:11
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:40:09
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2020 alle 12:55:01

Cioè, se ho capito bene:  ha solo massimo e minimo e non si spegne anche lavorando sotto termostato? Se invece il minimo lo fa calare una certa misura sotto la T impostata, rimette il massimo e così via? Le centraline,
delle quali si vedono diversi tipi sulle figure in rete (nera / colorata in genere azzurra ecc.), hanno tutte la medesima funzionalità? A parte che a quanto pare quello che si vede in figura e quello che si riceve dopo l'ordine non sono sempre lo stesso  (Anche l'Eberspächer da circa 2 KW che avevo sul VW T5, anno 2011, modulava in base a più step, mi pare 6. Poteva anche ripartire se si spegneva ma se faceva parecchio freddo manteneva il minimo)
...
Esatto
Semi
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 17:14:13
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2020 alle 18:48:28

Non è proprio così. Il cinese ha solo 2 step: massimo e minimo, il webasto invece, almeno dal mio 3900evo in poi modula continuamente la potenza in tantissimi step intermedi e se lo imposti su eco non si spegne praticamente mai. Lo dico con cognizione di causa, ho il webasto in camper e il cinese in taverna. 
Il mio 3900 evo si spegneva eccome. Certo, non era ON-OFF: la velocità della ventola si modulava, la frequenza della pompa pure ma quando arrivava ad una temperatura, si fermava. Credo solo nel caso che al minimo della modulazione, la temperatura fosse comunque più alta di quella impostata.

Il cinese - almeno il mio, il 5kw acquistato a Settembre -  si modula allo stesso modo: cambia la velocità di rotazione della ventola (anche questo con step intermedi) e la frequenza della pompa carburante, facilmente individuabile ad orecchio. A livello si display i livelli vanno da un minimo di 1,6 a 5,5 Hz, con livelli intermedi, ma come detto si piazza al minimo al raggiungimento della temperatura senza fermarsi mai. Anche se viene superata di molto. E questo ti costringe nelle mezze stagioni a spegnere manualmente o aprire gli oblò.

Insomma la sola differenza della gestione mi pare che uno si ferma e l'altro - in ogni caso - no.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 17:25:19
Ma se lavora in frequenza come fa il riscaldatore a generare la medesima potenza calorica se la quantità di gasolio combusta è minore? se la potenza è correlabile con il gasolio bruciato se si riduce questo si riduce pure la potenza generata dal riscaldatore. Il fatto che in determinate impostazioni comunque non si spenga puo essere un vantaggio non uno svantaggio per due ragioni. Ogni accensione ha un consumo di elettricità che sappiamo preziosa per i nostri mezzi più cicli di accensione avvengono maggiore sarà il consumo di corrente. La seconda ragione riguarda la camera di combustione il mantenimento a temperatura previene l'accumulo di morchie in modo migliore se confrontato invece con il riavvio  a camera fredda dove sapiamo la combustione non essere nelle prime fasi ottimale. Si deve poi fare un'altra considerazione che riguarda la potenza del riscaldatore, non vorrei che spesso si eccedesse con i KW il meglio sarebbe farsi consigliare da un installatore.

Modificato da Rascal il 11/12/2020 alle 17:32:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 18:33:31
Credo che ci si possa regolare abbastanza bene in base alla potenza della precedente stufa installata e a quanto la si utilizza. Con la mia Trumatic ho il termostato che "ci pensa lui" comunque si avverte che la stufa, da 4 KW, va quasi sempre a potenza ridotta. 
NB io non vado a Livigno e simili eh. In effetti avrei il dubbio se nel mio caso (6m con buona coibentazione, climi non estremi) non possano bastare anche 2 KW.

In effetti in casa Eber prenderei il D2 da 2.2 KW oppure il D3 da 3 KW che è poi un D4 "ridotto" ma che consuma meno corrente anche del D2. Però i prezzi .. beh lasciamo perdere frown

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 19:15:10
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:27:09
In risposta al messaggio di Rascal del 11/12/2020 alle 17:25:19

Ma se lavora in frequenza come fa il riscaldatore a generare la medesima potenza calorica se la quantità di gasolio combusta è minore? se la potenza è correlabile con il gasolio bruciato se si riduce questo si riduce pure
la potenza generata dal riscaldatore. Il fatto che in determinate impostazioni comunque non si spenga puo essere un vantaggio non uno svantaggio per due ragioni. Ogni accensione ha un consumo di elettricità che sappiamo preziosa per i nostri mezzi più cicli di accensione avvengono maggiore sarà il consumo di corrente. La seconda ragione riguarda la camera di combustione il mantenimento a temperatura previene l'accumulo di morchie in modo migliore se confrontato invece con il riavvio  a camera fredda dove sapiamo la combustione non essere nelle prime fasi ottimale. Si deve poi fare un'altra considerazione che riguarda la potenza del riscaldatore, non vorrei che spesso si eccedesse con i KW il meglio sarebbe farsi consigliare da un installatore.
...

per la potenza minima e massima non ci sono problemi... nel mio caso che ho acquistato un 8kw perché ci devo anche riscaldare il doppio pavimento, se mi rendo conto che 8kw sono troppi, la potenza massima la posso diminuire, semplicemente entrando nel menu service, dove posso cambiare i parametri sia del valore minimo che del valore massimo... e volendo posso anche regolare sia i giri minimi che i massimi della ventola... Quindi se mi rendo conto che 8kw sono troppi lo posso abbassare anche a 6kw... lo stesso vale anche per il valore minimo che volendo posso diminuire anche questo... Certo é che se compravo un 5kw non potevo portarlo a 6kw...

Modificato da damasi il 11/12/2020 alle 19:38:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 20:21:53
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2020 alle 18:33:31

Credo che ci si possa regolare abbastanza bene in base alla potenza della precedente stufa installata e a quanto la si utilizza. Con la mia Trumatic ho il termostato che ci pensa lui comunque si avverte che la stufa, da 4
KW, va quasi sempre a potenza ridotta.  NB io non vado a Livigno e simili eh. In effetti avrei il dubbio se nel mio caso (6m con buona coibentazione, climi non estremi) non possano bastare anche 2 KW. In effetti in casa Eber prenderei il D2 da 2.2 KW oppure il D3 da 3 KW che è poi un D4 ridotto ma che consuma meno corrente anche del D2. Però i prezzi .. beh lasciamo perdere   
...

Ciao Armando,

non ricordo in quale occasione e dove facemmo una volta un calcolo su quante calorie servissero per un camper ed il calcolo confermo quanto avevo verificato dal viso sul mio Mh B 544 della Hymer.

Su questo mezzo era montata in origine una Truma Combi da 4000 W che ha sempre dato benessere fino a -15°C con rari interventi alla massima potenzialità.
Avevo montato anche un AirTop 2000 W della Webasto e fino allo zero termico teneva internamente una buona temperatura, sotto cominciava a faticare.

Il mezzo era un Mh lungo 6,40 mt. e con buon isolamento senza però l'uso di particolari protezioni se non le tendine plissettate.

SI potrebbe dire quindi che 3000 W siano un buon valore per mezzi fino ai 7 metri di lunghezza.
Naturalmente più un riscaldatore è potente prima riesce a vincere un certo salto termico e portare a regime la temperatura impostata ma credo che i 3000 W sia un valore di riferimento. 
In passato poi praticamente tutti i camper viaggiavano con la famosa Truma 3002 da 3000W.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 20:59:04
Damasi:
" 
semplicemente entrando nel menu service, dove posso cambiare i parametri sia del valore minimo che del valore massimo
"
Ah questo è interessante, non mi pare fosse emerso prima.

Riassumendo, quindi si può lavorare:

A termostato: il coso in un tempo medio-lungo con T varie continua ad alternare, asservito al termostato, tra massimo e minimo senza spegnersi .. e questo massimo e questo minimo sono settabili senza che si perda la funzionalità del termostato. Se il minimo fosse troppo alto si potrebbe superare la Ts di settaggio e si stabilizzerebbe più in alto .. ma questo caso (direi remoto) si può superare settandolo meglio. Dubbio: cosa determina lo switch tra max e min? Suppongo che per T>Ts+δ1 faccia max->min e per Tmax .. dove δ1 e δ2 sono differenze di T settate dal fabbricante.
In pratica è un compromesso tra una regolazione on/off (in più ha il minimo, che come accennato anche da Rascal dà dei vantaggi) e una proporzionale (o "similproporzionale" come sarebbe se avesse più step).

- A frequenza: regolando la freq. di impulsi della pompa, allora la potenza riscaldante ne consegue, la T va dove la spinge la W  e basta, il termostato non lavora

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 21:15:36
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:25:11
In risposta al messaggio di alexf del 11/12/2020 alle 20:21:53

Ciao Armando, non ricordo in quale occasione e dove facemmo una volta un calcolo su quante calorie servissero per un camper ed il calcolo confermo quanto avevo verificato dal viso sul mio Mh B 544 della Hymer. Su questo
mezzo era montata in origine una Truma Combi da 4000 W che ha sempre dato benessere fino a -15°C con rari interventi alla massima potenzialità. Avevo montato anche un AirTop 2000 W della Webasto e fino allo zero termico teneva internamente una buona temperatura, sotto cominciava a faticare. Il mezzo era un Mh lungo 6,40 mt. e con buon isolamento senza però l'uso di particolari protezioni se non le tendine plissettate. SI potrebbe dire quindi che 3000 W siano un buon valore per mezzi fino ai 7 metri di lunghezza. Naturalmente più un riscaldatore è potente prima riesce a vincere un certo salto termico e portare a regime la temperatura impostata ma credo che i 3000 W sia un valore di riferimento.  In passato poi praticamente tutti i camper viaggiavano con la famosa Truma 3002 da 3000W.  
...
Ciao Alex.
Non ho molta esperienza di bassissime temperature.
Ero andato sui -10-12 ºC col Wingamm 580 che era ben isolato, ma non ricordo che potenza avesse la stufa. Poi guardo.
Vedo che sul mio attuale Van mamma Hymer ha messo una 4KW quindi immagino che sia sufficiente anche alle temperature più basse. Su un riscaldatore ausiliario, potendo scegliere, farei qualcosa meno dato che, come sento dire da alcuni tra cui tu stesso, lo si userebbe fino circa allo 0 e poi di passa alla stufa, anche per salvaguardare l'impianto idrico. Certo che da 5KW a 2KW è un bel salto, salvo le regolazioni di cui sopra
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/12/2020 alle 12:14:27
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:18:49
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2020 alle 20:59:04

Damasi:   semplicemente entrando nel menu service, dove posso cambiare i parametri sia del valore minimo che del valore massimo Ah questo è interessante, non mi pare fosse emerso prima. Riassumendo, quindi si può lavorare:
A termostato: il coso in un tempo medio-lungo con T varie continua ad alternare, asservito al termostato, tra massimo e minimo senza spegnersi .. e questo massimo e questo minimo sono settabili senza che si perda la funzionalità del termostato. Se il minimo fosse troppo alto si potrebbe superare la Ts di settaggio e si stabilizzerebbe più in alto .. ma questo caso (direi remoto) si può superare settandolo meglio. Dubbio: cosa determina lo switch tra max e min? Suppongo che per T>Ts+δ1 faccia max->min e per Tmax .. dove δ1 e δ2 sono differenze di T settate dal fabbricante. In pratica è un compromesso tra una regolazione on/off (in più ha il minimo, che come accennato anche da Rascal dà dei vantaggi) e una proporzionale (o similproporzionale come sarebbe se avesse più step). - A frequenza: regolando la freq. di impulsi della pompa, allora la potenza riscaldante ne consegue, la T va dove la spinge la W  e basta, il termostato non lavora  
...
Corretto. Aggiungo che le 2 ventole, quella per l'aria comburente e quella per l'aria da scaldare, sono coassiali, quindi a basando la velocità della ventola in realtà si abbassano tutte e 2. Se si va a modificare la frequenza della pompa bisogna per forza di cose cambiare anche la velocità della ventola per tenere un rapporto stechiometrico accettabile. Io mio da 8kw come potenza massima ha la pompa a 4.6hz e la ventola a 4500 giri. Numerosi siti dicono che oltre i 4500 giri la ventola comincia a patire.
Con il mio rapporto hertz/giri il riscaldatore lavora a regime massimo con una temperatura del corpo macchina compresa tra 210 e 220 gradi. Secondo me meglio non andare oltre
Semi
18
paolop1959
paolop1959
06/11/2007 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 21:07:38
In risposta al messaggio di polmauro del 27/11/2020 alle 20:52:28

L'anno scorso ho aiutato un amico a montarlo . Leggendo sui gruppi le cose da controllare era di far girare la ventola a mano xche alcuni arrivano con codesta bloccata ,aime pure questo e arrivato con la ventola che non gira
, rimedio aprirlo e con un cacciavite o con qualcosa di duro spingere leggermente in fuori la ventola dalla sede di un paio di millimetri e infatti e ha fatto tutto l'inverno senza perdere un colpo perfetto. Ma nell'aprirlo mi accorgo di una cosa che resto di stucco ,sulla fusione c'e un marchio ,non ci credo lo guardo e riguardo ed il marchio e' Webasto... So x certo che anche i marchi piu' blasonati producono la con direttive e controlli x essere certificati da noi. Io lho acquistato a marzo di quest'anno ho preso 8kw ed ha oggi sta funzionando in garage dove tiene caldo un garage di 50 metri quadri . Appena riesco lo mettero' sul mio camper ,quando potro andare dal mio meccanico per fare il pescante gasolio sul tappo dove c'e la pompa .
...
Polmauro, quakw cinebasto hi acquistato? Non ho capito se poi il caldo può essere canalizzato nel circuito della Truma già esistente per riscaldare uniformemente tutto il camper. Grazie
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:35:12
Buongiorno a tutti, a febbraio scadrà la garanzia del mio camper acquistato usato e potrò iniziare a metterci le mani (o meglio a farcele mettere, visto che il fai da te non è il mio forte) mi piacerebbe far montare un Cinebasto; secondo voi se compro il Cinebasto su aliexpress (se qualcuno lo ha già fatto e mi mette il link mi fa un enorme favore visto che ce ne sono 1000 tipi diversi) quanto mi potrebbe prendere un manutentore per montarlo a regola d'arte in zona Firenze e provincia? Ma soprattutto, i manutentori si prendono la briga di montare un oggetto che sicuramente non è marcato CE? Ultimissima domanda, leggendo il 3D sembra che non si possa sfruttare la canalizzazione della Truma, è necessario quindi creare una nuova canalizzazione (ad esempio per riscaldare il bagno o il doppio pavimento) ? Grazie a tutti e buona domenica, Tommaso
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link