CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ancora AGM e ancora Emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/11/2009 alle: 09:24:06
Qualche giorno fa ho chiesto aiuto per delle batterie AGM scariche e su come comportarmi. Bene : ritirate ieri sera perfettamente ricaricate. A detta del tecnico hanno accumulato 97 ampere su 100 di capacità. Ora le rimonto in parallelo diretto e vedrò come và. Però mi sorge un dubbio: I pannelli solari sono sicuramente idonei, ma visto quello che mi è successo, come faccio a controllare che ricarichino in maniera adeguata ? Inoltre come faccio a sapere se si ricaricano in marcia ?? e in sosta ?? potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'alimentatore a 220 ? è possibile e soprattutto con cosa ??. Per finire sono utili i vari elevatori di tensione da usare durante la marcia oppure l'ennesimo ammenicolo inutile. Purtroppo tante idee ma un pò confuse
maurygo
maurygo
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 10:40:25
i pannelli quando vedono il sole fermi o in movimento caricano.....[:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/11/2009 alle: 11:15:39
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/11/2009  09:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, fammi capire, il rivenditore cosa gli ha fatto? Le ha caricate? Ma non le potevi ricare tu con un caricabatteria o con il cavo alla corrente del camper? C'è qualcosa che mi sfugge. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2009 alle: 14:00:36
Sono curioso di sapere con quale strumento il tuo tecnico ha potuto appurare che nelle batterie ci sono 97 Ah su 100 Ah nominali. Se è in grado di fornire questo dato in modo così preciso, consiglialo di telefonare alla Nasa che un posto di prestigio glielo trovano subito. Quante tocca sentirne! Elio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/11/2009 alle: 14:11:27
Vedo se riesco a spiegarti, ora che hai le batterie cariche non le devi scaricare, nel senso che non devi prelevare piu' corrente di quella che ci entra, esempio: fai sosta libera e non hai l'Efoy o altro generatore, o pannelli solari, ( in estate perche in inverno e' quasi come non averli) a quel punto prelevi corrente dalle batterie che di conseguenza si scaricano, se scarichi una batteria del 30% poi non riesci piu' a caricarla fino al 100% con pannelli alternatore o caricabattetrie camper, al limite arrivi all'80%. per recuperare quel 20% ti serve o un caricabatterie con curva di carica giusta come quello che ha usato che te le ha caricate, oppure un booster energy power evo o altri che hanno la suddetta curva di carica Iuou che sono forse gli unici ammennicoli non inutili, perche ti serve una tensione di ricarica di 14,6 14,9 volt per recuperare quel 20% poi ci sono gli automatici tipo l'EPE che vanno da soli in mantenimento, per farti capire come farebbe l'altrnatore, e quindi li puoi tenere sempre collegati e altri invece una volta eseguita la ricarica vanno staccati. senza questi caricabatterie puoi solo tenere carico le batterie cariche, non caricarle al 100%. Un'ultima cosa, un matteria eroga la maggior quantita' di corrente dal 100 al 70%, da li in giu' cala molto velocemente. Saluti Adelmo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/11/2009 alle: 14:19:03
X Elfetto So che e' strano ma e' capitato anche a me dal conce di vedere un caricabatteria da banco marchiato nds, (quindi non so cosa fosse) che gli dava la percentuale di carica, infatti la mia che sta perennemente collegata al 220 nel capannone, dava 83%, da li ho scoperto che il caricabatterie del camper non carica la batteria oltre un certo livello, e infatti da quando mi sono attrezzato le prestazioni sono molto migliorate. Saluti Adelmo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2009 alle: 19:56:27
Un conto è dire 83%, un conto è dire 97Ah. Il discorso è molto diverso, rifletti... Elio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/11/2009 alle: 20:52:21
E' vero, ma non riesco a capire con che principio funzioni, non e' che gli impostano batteria da xx ah, fa tutto da solo, boh? Non avevo letto bene il tuo post, ma anche la mia e' da 100ah di conseguenza suppongo volesse dire 83 ah su 100. ri boh! Saluti Adelmo

Modificato da cananni il 21/11/2009 alle 20:57:28
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/11/2009 alle: 08:23:42
L'unico motivo per il quale le ho portate in assisenza è che sono nuove, quindi coperte da garanzia.Confermo un caricabatterie della NDS, che a detta loro, non solo ricaricano, ma desolfatizzano e rigenerano. Ovviamente non so se è una bufala o meno, ma sia a me che sono a bergamo, che ad un amico di macerata hanno detto la stessa cosa e tutti e due abbiamo avuto un problema simile con le Green Power. Per quel poco di elettronica che ricordo è che una batteria si comporta come una vasca e gli amper come un rubinetto. Se esce tanta acqua (ampere)si riempie in fretta, se ne esce poca ci mette più tempo. Se l'AGM si comporta diversamente bisogna dedicargli un caricabatterie idoneo ? se così fosse devo cambiare l'alimentatore a 220 v montato di serie ? si può fare ?? se si , con che cosa ?? Grazie a tutti Saverio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/11/2009 alle: 08:35:09
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/11/2009  20:52:21

...ma anche la mia e' da 100ah di conseguenza suppongo volesse dire 83 ah su 100...>
>Il problema è che una batteria, per esempio, da 100Ah nominali, solo appena uscita dalla fabbrica ha una capacità reale di 100Ah, già il giorno dopo avrà una capacità inferiore e, più tardi, può scendere anche al 50% se trattata male. Quindi, 83% va bene, ma di quanto? Non certo di 100! E' questo il problema: nessun sistema può dire quanto sia la capacità reale attuale di una batteria. Ul problema è tutto qui. Elio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/11/2009 alle: 15:12:10
Di quanto non lo so, la mia era nuova mi era stata appena sostituita in garanzia, pero' dopo una notte di webasto calava troppo e quindi la riportai per fargliela vedere, e scoprii che dopo una settimana a 220 non era carica. x Graffio per quanto riguarda la vasca non e' un discorso di agm o meno, e' sbagliato il principio, se hai una vasca da 100 litri e gli metti un rubinetto ipotesi da 20 litri l'ora dal rubinetto ucira' acqua per 5 ore, se hai vasca da 100ah[:D] se gli metti un carico da 20ah le prime due ore(forse) avrai oltre 12 volt la terza sotto 12 la quarta sotto 11, la quinta....senza corrente s'e' fermato anche l'orologio![:D][:D] le batterie, in particolar modo quelle a sconto ( come dice Emme48)[:D][:D] calano come resa all'aumentare del carico, cioe' in 20 ore ti danno 100A.. anche meno va, in 10 ore 85 in 5 ore 70, il che vuol dire 5ah per 20h, 8,5ah per 10h, 14ah per 5h, ora di questi valori ne devi tener buono un 70% perche' ipotesi, delle 5ah per 20h gia dopo 15h la tensione sara' inutilizzabile, dato che dopo 20h la tensione sara' poco sopra i 10 volt. da qui anche il vantaggio di montare i famosi parallelatori a morsetto, anche se ai piu' non piacciono perche' a logica una cosa che non costa niente non e' buona[}:)][}:)] perche tali parallelatori consentono di sfruttare appieno le potenzialita della batteria, in quanto se due batterie da 100ah usate separatamente con i cari scambiatori, in base a quanto scritto sopra danno 14a per 5h l'una, due batterie con parallelatore a morsetto danno 14a per 15h, cioe' 10 ore REALIid="red">, non teoriche come quando sono usate singolarmente. Ovvai ora ho quasi finito l'acqua[:D] Saluti Adelmo
16
PanzaNova
PanzaNova
27/11/2009 11
Inserito il 27/11/2009 alle: 18:20:03
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/11/2009  14:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elfetto, non c'è bisogno di andare alla NASA per sapere quanta autonomia abbiamo nella batteria. Penso che tu sappia che tutte le batterie a scarica lenta vengono date in 10 e in 20 ore Esempio: 100Ah/20h, quindi con uno strumento che viene chiamato scaricatore si può decidere di testare le batterie. Es. 100Ah diviso 20h fa 5Ah, allora se assorbo 5 ampere e la batteria regge per 20 ore avrò il 100%. calcolando che lo strumento è tarato per non scendere sotto la soglia minima di scarica che è 10,2 cioè 1,7V/cell avremo un risultato veritiero della capacità della batteria. Scusa ma sono un tecnico che fa questo di mestiere e penso di poter dire la mia.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/11/2009 alle: 19:29:45
Certo, se 'svuoti' la batteria puoi sapere sempre quanti 'litri' (Ah) c'erano dentro; ma se non la svuoti non c'è strumento che ti dice - a priori e senza svuotarla - quanti litri (Ah) ci sono dentro. E' ben diverso. Anche, poi, una volta che hai fatto la tua prova, l'aver portato una batteria a 10.2 volt, una volta ricaricata, sei sicuro di riavere tutti gli Ah precedenti? Dal momento che è il tuo lavoro, mi piacerebbe anche conoscere lo stato dell'arte su questo argomento. Elio
16
PanzaNova
PanzaNova
27/11/2009 11
Inserito il 27/11/2009 alle: 19:48:43
Penso che non esisterà mai un qualcosa che senza testare la batteria ti dica l'autonomia residua, ma con lo scaricatore fai prove di carica e scarica con le suddette caratteristiche della batteria. Io posso sapere quanti ampere posso avere in 1 ora in 5 ore 10 ore ecc... Poi successivamente con un crbt switching ripristino la carica e faccio la controprova. Il tecnico di graffiocamper spero che abbia testato la batteria in questo modo per potergli dare un dato così preciso, noi di solito dopo il test diamo la percentuale residua della batteria, non gli ampere, ma ciò non cambia il modo di testare le batterie, perchè non c'è stata una volta che dopo il test il cliente sdia tornato a lamentarsi del problema, non posso dirti che funziona al 100% ma a noi a risolto parecchi problemi. Non penso di essere un artista, ma il mio lavoro lo svolgo sempre con serietà. Mi sono iscritto proprio perchè clienti tramite i forum si creano grossi problemi che alla fine non hanno fondamento. Ora capisco perchè. Non ce l'ho con te, ma ho letto cose che fanno rabbrividire ES: (NON IN QUSTO FORUM) cambiare l'alternatore per montare batteria AGM, quindi non cadere dalle nuvole se ti si dice che si può sapere l'autonomia o meglio l'efficacia della propria batteria. Scusa se te la sei presa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:51:07
elfetto Certo, se 'svuoti' la batteria puoi sapere sempre quanti 'litri' (Ah) c'erano dentro; ma se non la svuoti non c'è strumento che ti dice - a priori e senza svuotarla - quanti litri (Ah) ci sono dentro. E' ben diverso. Anche, poi, una volta che hai fatto la tua prova, l'aver portato una batteria a 10.2 volt, una volta ricaricata, sei sicuro di riavere tutti gli Ah precedenti?id="green"> se la scarichi 10 volte e ogni volta la ricarichi sarebbe interessante vedere come diminuiscono gli Ah immagazzinati. tu PanzaNovaid="blue"> (che sei del mestiere) ne sai qualcosa ? secondo te PanzaNovaid="blue"> sono meglio le batterie AGM o al gel ? come in tutto ci sono opinioni diverse e vorrei sapere la tua.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2009 alle: 08:41:52
quote:Risposta al messaggio di PanzaNova inserito in data 27/11/2009  19:48:43

Scusa se te la sei presa>
>No, non me la sono presa, perchè avrei dovuto? Imparare è sempre un'occasione positiva. Però, prima mi esordisci con "non c'è bisogno di andare alla NASA per sapere quanta autonomia abbiamo nella batteria", poi chiudi con "Penso che non esisterà mai un qualcosa che senza testare la batteria ti dica l'autonomia residua". Insomma, in conclusione, non c'è nulla che ti dica quante Ah sono immagazzinate in una batteria se non le tiri fuori materialmente: a quel punto la ricarichi ma non sai se sono rientrate tutte se non tirandole fuori nuovamente... e non la finiamo più perchè, alla fine, la batteria stenderà le cuoia! Quindi la mia affermazione "nessun sistema può dire quanto sia la capacità reale attuale di una batteria" non è proprio campata in aria. Elio
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 28/11/2009 alle: 08:47:34
quote:Risposta al messaggio di PanzaNova inserito in data 27/11/2009  19:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI intrometto : lo scarica/carica, naturalmente x AEREO MODELLISMO quindi roba piccola, esisteva 20 VENTI anni fà, io nè comprai uno TRITON 10/12 anni fà, la GRAUPNER lider in questo settore, già + 20 anni fà con già funzioni cicliche, visto che allora cerano solo NI-CAD, con relativo effetto memoria, oggi inesistente con NI-MH, nel displei a doppia righa di info. ti diceva quanti AH aveva scaricato(DESCANGE) e e quanti Ah aveva messo dentro , parlo di pacchi batterie da da 1/20 celle da 1'2 v, quindi non stupisce se ne esistesse uno anche x batt. cosi grosse il sistema è sempre assorbimento/tempo, e tempo/ carico, HO FATTO UNA BELLA CONFUSIONE, se mi legge EMME48 cordialmente, CIAO LELEid="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link