quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/11/2009 09:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, fammi capire, il rivenditore cosa gli ha fatto? Le ha caricate? Ma non le potevi ricare tu con un caricabatteria o con il cavo alla corrente del camper? C'è qualcosa che mi sfugge. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/11/2009 20:52:21>Il problema è che una batteria, per esempio, da 100Ah nominali, solo appena uscita dalla fabbrica ha una capacità reale di 100Ah, già il giorno dopo avrà una capacità inferiore e, più tardi, può scendere anche al 50% se trattata male. Quindi, 83% va bene, ma di quanto? Non certo di 100! E' questo il problema: nessun sistema può dire quanto sia la capacità reale attuale di una batteria. Ul problema è tutto qui. Elio
...ma anche la mia e' da 100ah di conseguenza suppongo volesse dire 83 ah su 100...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/11/2009 14:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elfetto, non c'è bisogno di andare alla NASA per sapere quanta autonomia abbiamo nella batteria. Penso che tu sappia che tutte le batterie a scarica lenta vengono date in 10 e in 20 ore Esempio: 100Ah/20h, quindi con uno strumento che viene chiamato scaricatore si può decidere di testare le batterie. Es. 100Ah diviso 20h fa 5Ah, allora se assorbo 5 ampere e la batteria regge per 20 ore avrò il 100%. calcolando che lo strumento è tarato per non scendere sotto la soglia minima di scarica che è 10,2 cioè 1,7V/cell avremo un risultato veritiero della capacità della batteria. Scusa ma sono un tecnico che fa questo di mestiere e penso di poter dire la mia.
quote:Risposta al messaggio di PanzaNova inserito in data 27/11/2009 19:48:43>No, non me la sono presa, perchè avrei dovuto? Imparare è sempre un'occasione positiva. Però, prima mi esordisci con "non c'è bisogno di andare alla NASA per sapere quanta autonomia abbiamo nella batteria", poi chiudi con "Penso che non esisterà mai un qualcosa che senza testare la batteria ti dica l'autonomia residua". Insomma, in conclusione, non c'è nulla che ti dica quante Ah sono immagazzinate in una batteria se non le tiri fuori materialmente: a quel punto la ricarichi ma non sai se sono rientrate tutte se non tirandole fuori nuovamente... e non la finiamo più perchè, alla fine, la batteria stenderà le cuoia! Quindi la mia affermazione "nessun sistema può dire quanto sia la capacità reale attuale di una batteria" non è proprio campata in aria. Elio
Scusa se te la sei presa>
quote:Risposta al messaggio di PanzaNova inserito in data 27/11/2009 19:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MI intrometto : lo scarica/carica, naturalmente x AEREO MODELLISMO quindi roba piccola, esisteva 20 VENTI anni fà, io nè comprai uno TRITON 10/12 anni fà, la GRAUPNER lider in questo settore, già + 20 anni fà con già funzioni cicliche, visto che allora cerano solo NI-CAD, con relativo effetto memoria, oggi inesistente con NI-MH, nel displei a doppia righa di info. ti diceva quanti AH aveva scaricato(DESCANGE) e e quanti Ah aveva messo dentro , parlo di pacchi batterie da da 1/20 celle da 1'2 v, quindi non stupisce se ne esistesse uno anche x batt. cosi grosse il sistema è sempre assorbimento/tempo, e tempo/ carico, HO FATTO UNA BELLA CONFUSIONE, se mi legge EMME48 cordialmente, CIAO LELEid="size3">