In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2021 alle 19:53:48Ciao Roberto,
Buongiorno a tutti e Buon Anno. Da quando ho installato due batterie AGM da 100 A mi sono accorto che in marcia a mio avviso non si caricano abbastanza soprattutto con frigo acceso. Devo pensare di inserire un Booster? La mia meccanica e0 Ducato 244 Euro 3 . In un post precedente ho visto due suggerimenti indicati da Tommaso , Shaudt Schaudt 9990359 e Votronic. 4250683615756 Ho anche i pannelli FV che gestisco vcon MMPT Victron 75/20. Cosa ne pensate ? Grazie
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2021 alle 19:53:48Il frigo a 12 volt in viaggio consuma abbastanza da creare una caduta di tensione sufficiente a farlo funzionare male, inoltre questa tensione bassa ricarica male le batterie dei servizi.
Buongiorno a tutti e Buon Anno. Da quando ho installato due batterie AGM da 100 A mi sono accorto che in marcia a mio avviso non si caricano abbastanza soprattutto con frigo acceso. Devo pensare di inserire un Booster? La mia meccanica e0 Ducato 244 Euro 3 . In un post precedente ho visto due suggerimenti indicati da Tommaso , Shaudt Schaudt 9990359 e Votronic. 4250683615756 Ho anche i pannelli FV che gestisco vcon MMPT Victron 75/20. Cosa ne pensate ? Grazie
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2021 alle 19:53:48io non lo monterei e cercherei la soluzione al problema che probabilmente hai.
Buongiorno a tutti e Buon Anno. Da quando ho installato due batterie AGM da 100 A mi sono accorto che in marcia a mio avviso non si caricano abbastanza soprattutto con frigo acceso. Devo pensare di inserire un Booster? La mia meccanica e0 Ducato 244 Euro 3 . In un post precedente ho visto due suggerimenti indicati da Tommaso , Shaudt Schaudt 9990359 e Votronic. 4250683615756 Ho anche i pannelli FV che gestisco vcon MMPT Victron 75/20. Cosa ne pensate ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2021 alle 21:09:08Esatto...e anche il cablaggio del frigo magari é striminzito...
Invece il cablaggio originale insufficiente evita questo problema...pero poi non carica. in aggiunta poi, il frigo a 12V non va un tubo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 21:23:19certo che è possibile.
Esatto...e anche il cablaggio del frigo magari é striminzito... Senti invece...hai visto gli screenshot no? Ma é possibile una differenza cosi grande? Io non me la.aspettavo davvero!! Mi aspettavo una differenza,ma noncosi... Ho capito la.differenza di tensiione. Infatti anche il simulatore online con quella potenza di carica, cioè circa 350 watt, mi da piu di 1 volt di caduta con gli 8 metri di cavo da 6 mm. Ma quello che nin capisco é dove vanno a finire 17 amper di differenza tra i 2 parallelatori (24-7=17). Se ne vanno in calore?cioe nella resistenza del cavo? Quel che é certo é che non arrivano alla.batteria...ma l alternatore produce sempre uguale nei 2 casi o no? Mi scuso se dico inesattezze ma sto cercando di capire cosa fa la corrente in entrambi i casi.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2021 alle 21:32:51Ho visto che mi hai risposto anche di la, grazie...
certo che è possibile. dove va la corrente? Quando fai passare il vino da una damigiana all'altra dove sta il vino che non entra nel tubo? In parte nella seconda damigiana, un po' nel tuo, il resto non è mai uscito dalla prima damigiana. Nel caso della corrente anche in calore...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 21:48:32esatto
Ho visto che mi hai risposto anche di la, grazie... Quindi rispetto al cavo grosso, con quello fino, la corrente mancante,un po va in calore e un po non viene proprio prodotta giusto? Ti ho risposto sulla tensiione invece...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 21:23:19Eh, se tu avessi una pinza amperometrica CC, mettendola sull'alternatore potresti verificare, confrontandola con la lettura dello shunt, se la corrente non viene proprio prodotta o se viene dispersa riscaldando il cavo, per me a naso non viene prodotta, era questo per cui ti avevo chiesto di indagare.
Esatto...e anche il cablaggio del frigo magari é striminzito... Senti invece...hai visto gli screenshot no? Ma é possibile una differenza cosi grande? Io non me la.aspettavo davvero!! Mi aspettavo una differenza,ma noncosi... Ho capito la.differenza di tensiione. Infatti anche il simulatore online con quella potenza di carica, cioè circa 350 watt, mi da piu di 1 volt di caduta con gli 8 metri di cavo da 6 mm. Ma quello che nin capisco é dove vanno a finire 17 amper di differenza tra i 2 parallelatori (24-7=17). Se ne vanno in calore?cioe nella resistenza del cavo? Quel che é certo é che non arrivano alla.batteria...ma l alternatore produce sempre uguale nei 2 casi o no? Mi scuso se dico inesattezze ma sto cercando di capire cosa fa la corrente in entrambi i casi.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 08:31:25Perfetto...come immaginavo anche io...
Se i cablaggi sono risicati, per strada si perdono i volt, non le ampere. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/01/2021 alle 22:58:48Gia..la pinza è uno strumento che devo assolutamente ordinare.
Eh, se tu avessi una pinza amperometrica CC, mettendola sull'alternatore potresti verificare, confrontandola con la lettura dello shunt, se la corrente non viene proprio prodotta o se viene dispersa riscaldando il cavo, perme a naso non viene prodotta, era questo per cui ti avevo chiesto di indagare. Come dice Laikone paragonando all'idraulica, se il tubo è piccolo la damigiana si svuota lentamente. Anche per questo mi servono due pinze (oltre a voler per esempio verificare come si caricano e scaricano singolarmente le 2 LiFePo4), non volendo per ora mettere shunt fino a che non ho perfezionato l'impianto; prima voglio capire bene come funziona, poi farò le modifiche del caso
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 19:46:5517 ampere sembra le resistenza del frigo...
Perfetto...come immaginavo anche io... ma allora qual è la tua opinione di tecnico? Perché , o come,da alternatore a batteria mi perdo 17 amper(in questo caso specifico) tra il cavo da 6mmq x 8 metri, forse piu, e quelloda 16mmq di circa 1.5/1.8 metri? Lo shunt é correttamente cablato infatti c'è solo un cavo negativo da telaio alla batteria, sul quale sta lo shunt. La corrente può passare solo da li.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 19:58:17Marco, la situazione era questa: frigo e tutto spento. Notte, no pannello. Batteria a 12.3 v a circuito aperto, batteria Motore carichissima.
17 ampere sembra le resistenza del frigo... Possono partire 14 volt e arrivarne solo 11 Ma se mancano all'appello 17 ampere è roba grossa... non sono poi molte le cose a bordo che consumano 180 watt a 12 volt. Lunghezza e diametro dei cavi non c'entrano nulla, loro non perdono ampere, eventualmente perdono solo i volt. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 20:18:42Solo una pinza amperometrica permetterà di capirci di più.
Marco, la situazione era questa: frigo e tutto spento. Notte, no pannello. Batteria a 12.3 v a circuito aperto, batteria Motore carichissima. Batteria servizi che chiedeva 20/25 amper all alternatore. Uso il rele sul cavogrosso e vedo +20/25 amper come deve essre. Uso solo il rele originale con cavo lungo e fino e vedo 17 amper in meno. Quindi +7 amper circa. Se accendo il frigo: -con rele e cavo grosso e corto leggo sempre 20/25 amper, significa che l.alternatore da quelli che chiede la batteria servizi in carica e anche i10/11A del mio frigo..che ovviamente non vengono rilevati dallo shunt. -se accendo il rele originale col cavo fino e lungo, leggo - 2/3 amper(non ricordo precisamente). Il frigo a 12 v passa dal rele parallelatore originale e poi dal rele frigo. Significa che l alternatore non riesce nemmeno a far arrivare gli 11 A al frigo. E infatti il restante lo cede la batteria, che segna Appunto -2/3 amper. Questi sono i fatti. Il motivo non lo capisco a fondo. Quel che posso dirti è che da bs a telaio c'è un negativo solo. Quindi tutto ciò che entra o esce dalla batteria DEVE essere rilevato da quello Shunt. La cosa mi sta incuriosendo molto. Se non vi sto dicendo qualcosa é che non la so...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 20:35:43E la dovrei mettere dove?
Solo una pinza amperometrica permetterà di capirci di più. Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 20:44:43Misuri tutti i fili coinvolti, le misure non costano nulla, esagera pure.
E la dovrei mettere dove? All uscita dell alternatore, mentre uso un cablaggio o l altro? Comunque ti posso dire che il cablaggio del parallelatore originale di questo arca é pessimo. Non è stata fatta alcuna modifica.E nella migliore delle situazioni, ovvero con bs e bm carichissime e TUTTO SPENTO arrivano 13.4 v in bs con motore a 1000 giri. E 14.4 in bm. Se si accende frigo e fari, la tensione scende a 12.9 v e ciò conferma il rilevamento dello schunt che segna addirittura un prelievo in marcia. E con baterie cariche! Figurati la tensione con batterie scariche. L unica ipotesi é che quel rele attiva una misteriosa utenza che si ciuccia uan ventina di amper. Col cablaggio fatto da me ho risolto tutto in un momento. Tensiioni sempre quasi uguali tra bm e bs, sia cariche che scariche, sia con tutto acceso, sia con tutto spento. E MAI prelievo in marcia in nessuna situazione. Scusa, é possibile che il rele originale metta qualcosa in corto che si porta via la corrente? Però in questo caso dovrebbe rimanere la perdita di amper rilevata anche usando i 2 cablaggi insieme. E invece usando i due cablaggi e due rele insieme, la.lettura ritorna corretta. Cioè sulla batteria si legge + 25A. Mi puoi dire la tua su questa ultima ipotesi del corto?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2021 alle 20:49:27Ok..
Misuri tutti i fili coinvolti, le misure non costano nulla, esagera pure. Marco