quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 16/09/2011 20:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, il ritardo nell'accensione del compressore rispetto alla ventola è normale, ovvero devi dare il tempo alla centralina di analizzare le temperature, per poi partire con tutto il resto. Magari, 7-8 min. son tanti, ma 3-4 no. Parto dal presupposto che se non fa freddo HA DEI problemi, quindi il conce NON deve dire che è tutto normale... la butto lì... ogni clima ha una sonda che controlla la temperatura dell'evaporatore per evitare che ghiacci. Potrebbe essersi rotta questa sonda e di conseguenza la centralina non da il consenso al compressore. a mio avviso, se chiami Telair ti dicono cos' ha in un secondo... ciao
con un termometro ti rendi conto quando raffredda o no
devi controllare se il filo che va al compressore quando è in funzione spegnendosi viene a mancare la 220
se la tensione è sempre presente vuol dire che la termica di protezione montata a contatto del compressore o il compressore lavorano male in quel caso devi contattare il centro assistenza autorizzato
se invece la tensione al filo che va al compressore passa a 0 volt vuol dire che è una questione di gestione scheda dovuti a un sensore che si è spostato o mal funzionate o dai filtri che sono sporchi .
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 16/09/2011 21:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel momento che il compressore è attivo,l'aria esce fredda,ma quando sta x staccarsi un minuto prima l'impianto inizia a vibrare e rumoreggia sempre di piu finchè si stacca(mantenendo la ventola in funzione)x poi riattaccarsi 3 min dopo e cosi via
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 16/09/2011 21:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che mi dici devi fare le prove che ti ho consigliato iniziando dalla misurazione della pressione in fase di funzionamento la pressione deve essere costante appena va in funzione un piccolo movimento è normale ma nn + di tanto [:D]
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 16/09/2011 21:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...da quello che ho capito una possibile causa potrebbe essere poco gas,che provoca un surriscaldamento del comp.e riparte quando si raffredda...fosse cosi si spiega xke il tutto funziona quando la temp.esterna non è molto alta... scusami ma l'operazione di reintegro gas può esser fatta dagli stessi che operano sui climatizzatori delle auto?
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 17/09/2011 09:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...tagliato la testa al toro...contattato un amico tecnico di condizionatori domestici...mi darà una controllatina
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 16/09/2011 21:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai verificato quando gira il motore che gira anche la ventola esterna?Da come descrivi può essere il motore che gira senza il raffreddamento del freon...o il motore con l avvolgimento non apposto. Ivan
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 16/09/2011 21:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se lo scroll(è il motore del condizionatore) ha lo stesso funzionamento dei compressori tradizionali...ma questo sintomo si ha anche quando rimane inserita la fase di spunto...sostituendo la parte elettrica del compressore (Relè) si risolve il problema. Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 17/09/2011 20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel momento che il comp.si attacca,gira anche la ventola...ti ripeto ora che fa meno caldo e fatto girare in ombra tende dopo 7 8 minuti di funzionamento ad affaticarsi e si stacca 1 sola volta poi si riattacca e si riaffatica creando rumore e vibrazione però riesce a raffrescare,se la temperatura esterna fosse piu alta e il camper piu caldo tende sempre a staccarsi
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 17/09/2011 20:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il bello è che quando ho smontato il coperchio esterno del cond.ho visto lo scambiatore,la ventola...ma stò relè mi pare di nò...bò! e quando l'ho fatto funzionare senza copertura non staccava piu,ma vibrava solo...bò!