CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora diodo/resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/12/2016 alle: 17:30:07
Ciao, ho installato sul mio mezzo il famoso impiantino "diodo/resistenza", fa benissimo il suo lavoro da alcuni anni, però ho intenzione di modificarlo per tentare di migliorarne il funzionamento, ovviamente parlo per il mio specifico caso, il mezzo è rimessato al coperto e l'irradiazione del pannello solare non è ottimale, le BS raggiungono al max 12,9 V, piu' che accettabile ma insufficente a caricare per bene la BM che si attesta a 12,2/12,3, il mezzo parte tranquillamente ma vorrei una tensione maggiore per preservare a lungo l'efficenza della BM, ho pensato di togliere il diodo e lasciare in parallelo le BS con la BM, ovviamente l'impianto va sezionato ad ogni partenza, operazione che per il mio utilizzo del mezzo non è certo un problema, oltre a questo disagio,  quali problemi potrebbero verificarsi? Un saluto ed auguri a tutti Enzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:09:53
Sostituisci il diodo normale con una Shottky. Avrai una tensione della BM attestata a 12.7V.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:21:15
Ti ringrazio per la risposta, mi chiedevo, però, il motivo per cui il mitico Emme 48 ha proposto l'impianto con il diodo classico, evidentemente ci sarà una ragione che ora mi sfugge, mi viene da pensare alla priorità di carica alle BS, vorrei, se possibile, un chiarimento, provvisoriamente ho bypassato il diodo con un ponticello che tolgo alla partenza ovviamente il fusibile è sempre al suo posto. Un saluto Enzo
9
freemaicol
freemaicol
19/09/2016 21
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:21:21
Se ti ricordi di ripristinare il tutto prima della partenza non succede nulla di grave.......verifica dopo un po di tempo le tensioni!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:54:22
L'eliminazione del diodo può portare alla scarica della BM, se dimentichi di staccare il sistema quando usi il camper. Il diodo normale ha una caduta tipica di tensione che si aggira intorno a 0,7V; quello Shottky ha una caduta tipica di circa 0,2V. Guadagneresti quindi circa 0,5V che, per una batteria, significano molto, specialmente se parliamo di attestare il valore di tensione intorno a 12,7-12,8V.

Così siamo sui valori di medio utilizzo di un accumulatore, mentre con 12,2-12,3 siamo su valori di batteria semiscarica.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:02:11
Io ho comprato da qualche anno l'occorrente per il circuito diodo - resistenza ma non l'ho mai montato.

Ho realizzato un impiantino con un interruttore a tre vie che azionano dei relè che mi mettono

in collegamento le due batterie di servizio  con quella del motore se il camper è rimessato.

In marcia  il collegamento è garantito dal D+ in automatico.

Le batterie si ricaricano in modo uniforme.

In sosta, se me lo ricordo, agendo sull'interruttore predetto stacco la batteria motore.

Forse è troppo manuale laugh ma finora no problemi.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 23/12/2016 alle 19:03:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:36:16
Hai scritto:
Ciao, ho installato sul mio mezzo il famoso impiantino "diodo/resistenza", fa benissimo il suo lavoro da alcuni anni, però ho intenzione di modificarlo per tentare di migliorarne il funzionamento, ovviamente parlo per il mio specifico caso, il mezzo è rimessato al coperto e l'irradiazione del pannello solare non è ottimale, le BS raggiungono al max 12,9 V, piu' che accettabile ma insufficente a caricare per bene la BM che si attesta a 12,2/12,3, il mezzo parte tranquillamente ma vorrei una tensione maggiore per preservare a lungo l'efficenza della BM, ho pensato di togliere il diodo e lasciare in parallelo le BS con la BM, ovviamente l'impianto va sezionato ad ogni partenza, operazione che per il mio utilizzo del mezzo non è certo un problema, oltre a questo disagio,  quali problemi potrebbero verificarsi?

Se non c'è un sistema di ricarica almeno capace di far fronte alle auto scariche ed agli assorbimenti che, seppur minimi, dopo giorni e giorni fanno un tot di Ah, non c'è soluzione al tuo problema. Mettere in parallelo la BM con le BS, o metterle in parallelo tramite un diodo Shottky, equivale a dover valutare seriamente il rischio di trovarsi tutte le batterie scariche. Già di per se avere le BM a 12.9v equivale a dire che non c'è alcuna fonte che le sta ricaricando e avere la BM a 12.2v equivale a dire che essa è in sofferenza.  Stante questa situazione, tanto vale salvare almeno le BS!

L'unica soluzione, secondo me, è trovare il sistema di apportare un po' di carica; per esempio posizionando il camper in una zona più luminosa, se fosse possibile, oppure aumentare la potenza dei pannelli fotovoltaici installati. Non andrei, comunque, oltre il diodo classico nel parallelo, perché porterebbe giù di tensione le BM.

Giovanni
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:46:00
Grazie a tutti per le risposte, ho già misurato la tensione dopo alcune settimane di "carica", ovviamente le batterie in parallelo segnano la medesima tensione e si attesta intorno ai 12,8/9, considerando che il mezzo è al coperto la reputo ottima, le BS, 2 da 100 Ah sono in parallelo secco, quella del motore, sempre da 100 Ah, è in parallelo con il diodo/resistenza, diodo bypassato, mi sembra che tutto funzioni regolarmente, anche se, ad onor del vero, riscontro un consumo elettrico dalle BS di alcune decine di W al giorno, misura rilevata dal contatore di energia prelevata dalle BS da me installato, consumo dovuto, forse, all'assorbimento del regolatore del pannello durante le ore notturne, la mia curiosità è quella di comprendere per quale motivo l'amico Emme 48 ha preferito il classico diodo quando, almeno sembra, ci sono alternative piu' performanti anche se con intervento manuale. Un saluto Enzo
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 20:35:33
Perché vuole che scorra corrente verso BM solo quando le BS sono quasi cariche.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/12/2016 alle: 23:32:38
Scusate....ma non è più semplice collegare il camper alla 220 fisso sotto presa programmabile con impostazione di un ora al giorno in carica ???
Così facendo, non avresti sempre le batterie in piena efficienza, evitando l'autoscarica???

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/12/2016 alle: 02:31:31
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/12/2016 alle 23:32:38

Scusate....ma non è più semplice collegare il camper alla 220 fisso sotto presa programmabile con impostazione di un ora al giorno in carica ??? Così facendo, non avresti sempre le batterie in piena efficienza, evitando l'autoscarica???   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

230 fisso, senza timer programmabile.

Ci pensa il caricabatteria a mantener cariche le batterie, passando in fase di mantenimento a fine carica. Fase che che può essere applicata senza soluzione di continuità
Ho sempre fatto così, e farò sempre così, perchè è il giusto modo per mantenerle cariche ed efficienti nel tempo.

P.S.
sostituire il diodo normale del diodo/resistenza con un diodo Shottky?
Nulla di più sbagliato! Il motivo lo ha scritto Giovanni.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 24/12/2016 alle: 07:34:34
Non avendo modo di collegare il mio camper alla rete elettrica perché posteggiato sulla pubblica via, mi sono attrezzato con un impianto di pannelli fotovoltaici. Ma se avessi potuto, certamente avrei scelto la soluzione di Alvaro (alva.it) al posto di quella di icaro2002. Il collegamento continuo garantisce la carica costante delle batterie servizio (e, con il diodo più resistenza, anche della batteria motore), tenendo sempre attiva la reazione chimica interna agli accumulatori. Procedere con cariche periodiche (giornaliere, settimanali, ecc.), oltre a portare qualche usura in più al caricabatterie (i continui accendi e spegni sono operazioni nemiche di qualsiasi apparecchiatura elettrica), costringe sempre a repentine reazioni chimiche perché, al riavvio, le batterie sono sempre a 12.8 volt e dovrebbero raggiungere i 14.4v per completare la loro carica. Un'ora al giorno difficilmente permette il raggiungimento di questo valore ed il passaggio alla fase di mantenimento, indice, questo, di carica completata. Sarebbe già più efficace una carica tramite rete elettrica, per esempio, per due/tre giorni continui alla settimana. Alla fine, sempre meglio una carica continua che periodica.

Ovviamente, il tutto se supportato da un caricabatterie moderno, di quelli che gestiscono automaticamente le varie fasi di carica.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 08:24:32
Anche io mantengo il camper costantemente alimentato. Non ho necessità del diodo/resistenza perchè il mio mezzo provvede anche alla ricarica della BM, quando è collegato alla rete elettrica.

Quando il mezzo era rimessato senza possibilità di collegamento elettrico, avevo collegato un pannello solare da una decina di Watt alla BM che lasciavo sul cruscotto. Il pannello aveva un'irradiazione media di 5-6 ore al giorno ed era sufficiente a mantenere la carica. La BS veniva invece mantenuta dalla produzione di corrente dei fotovoltaici sul tetto del camper che, pur se non irradiati direttamente, emettevano quel poco sufficiente a compensare l'autoscarica.

9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/12/2016 alle: 08:32:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/12/2016 alle 17:30:07

Ciao, ho installato sul mio mezzo il famoso impiantino diodo/resistenza, fa benissimo il suo lavoro da alcuni anni, però ho intenzione di modificarlo per tentare di migliorarne il funzionamento, ovviamente parlo per il mio
specifico caso, il mezzo è rimessato al coperto e l'irradiazione del pannello solare non è ottimale, le BS raggiungono al max 12,9 V, piu' che accettabile ma insufficente a caricare per bene la BM che si attesta a 12,2/12,3, il mezzo parte tranquillamente ma vorrei una tensione maggiore per preservare a lungo l'efficenza della BM, ho pensato di togliere il diodo e lasciare in parallelo le BS con la BM, ovviamente l'impianto va sezionato ad ogni partenza, operazione che per il mio utilizzo del mezzo non è certo un problema, oltre a questo disagio,  quali problemi potrebbero verificarsi? Un saluto ed auguri a tutti Enzo
...

Il diodo schottky può aiutare ma non è la soluzione, dipende quanto vuoi spendere, ora i regolatori mppt sono molto più accessibili come prezzo.

Ti racconto un aneddoto: sul mio primo camper un Ford 2500 del 94 montai un pannello civile da 230w e un regolatore mppt.

Questa primavera l'ho venduto ad una ragazza e quando l'ho consegnato ho spiegato bene che l'alternatore aveva il difetto (mi sembra comune a molti ford anni 90) che per farlo partire a caricare bisognava dare una bella accelerata.

Qualche settimana dopo mi chiama una sera arrabbiatissima che era in autostrada al buio senza fanali (avevo montato gli xenon e le centraline a 10,5 11 v si spengono) gli chiedo se la spia era spenta e mi dice che si era dimenticata... Non se la sente di continuare per paura che gli ricapitatasse e vuole dormire in autogrill, gli dico di parcheggiare sotto un potente lampione, la mattina la richiamo per sapere se andava tutto bene e scusandosi del disturbo mi ringrazia e mi dice che é riuscita a mettere un moto senza i cavi!

Anche io avevo il diodo schottky ma sono sicuro che è stato moooolto più importante il regolatore mppt.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/12/2016 alle: 08:45:59
Dimenticavo, auguro di buone feste a tutti!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/12/2016 alle: 10:23:06
Un saluto a tutti, non ho possibilità di allacciarmi alla 220 V, sarebbe tutto piu' semplice, la potenzialità del pannello, 120 W, il regolatore CS230 e il rimessaggio al coperto sono parametri fissi,quindi chiedo, è meglio avere le tre batterie a circa 12,7/9 o avere le BS a 12,9 e la BM 12,2/4 ? Questo è il "dilemma", io penso sia meglio averle tutte a 12,8, tensione relativamente alta che permette partenze immediate e buona conservazione delle batterie, ovviamente da pagare con il disagio di scollegare il parallelo fra la BM e BS prima della partenza se invece è meglio la soluzione diodo/resistenza "classico" mi piacerebbe conoscerne la motivazione tecnica, so che l'argomento è stato trattato piu' volte ma "rinfrescare" le idee fa sempre piacere. Un saluto e auguri a tutti Enzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 10:39:36
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/12/2016 alle 08:32:12

Il diodo schottky può aiutare ma non è la soluzione, dipende quanto vuoi spendere, ora i regolatori mppt sono molto più accessibili come prezzo. Ti racconto un aneddoto: sul mio primo camper un Ford 2500 del 94 montai
un pannello civile da 230w e un regolatore mppt. Questa primavera l'ho venduto ad una ragazza e quando l'ho consegnato ho spiegato bene che l'alternatore aveva il difetto (mi sembra comune a molti ford anni 90) che per farlo partire a caricare bisognava dare una bella accelerata. Qualche settimana dopo mi chiama una sera arrabbiatissima che era in autostrada al buio senza fanali (avevo montato gli xenon e le centraline a 10,5 11 v si spengono) gli chiedo se la spia era spenta e mi dice che si era dimenticata... Non se la sente di continuare per paura che gli ricapitatasse e vuole dormire in autogrill, gli dico di parcheggiare sotto un potente lampione, la mattina la richiamo per sapere se andava tutto bene e scusandosi del disturbo mi ringrazia e mi dice che é riuscita a mettere un moto senza i cavi! Anche io avevo il diodo schottky ma sono sicuro che è stato moooolto più importante il regolatore mppt.
...

Ragioniamo un attimo. Innanzitutto il fatto che l'alternatore del Ford di una certa epoca necessitava di un'accelerata per attivarsi, non è un difetto ma una caratteristica.
Riguardo la ricarica sotto il lampione, sicuramente un minimo di corrente sarà stata erogata dal pannello solare, vista anche che è di potenza rispettabile, ma gran parte della semiricarica della BM è sicuramente stata fatta dalla BS che ha trasferito energia alla BM tramite il diodo/resistenza. Questo ha permesso di ripartire.
Riguardo enzo44: ponendo le batterie in parallelo, se te ne va fuori servizio una, magari per corto di uno degli elementi, le altre ti si scaricano perchè forniscono energia alla guasta. Con il diodo resistenza il guasto della BM provoca lo scaricamento delle BS, mentre quello di una BS non fa scaricare la BM che quindi permette di ripartire.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 24/12/2016 alle: 11:01:39
Hai scritto:
 è meglio avere le tre batterie a circa 12,7/9 o avere le BS a 12,9 e la BM 12,2/4 ? Questo è il "dilemma", io penso sia meglio averle tutte a 12,8,

No, non ti troveresti le tre batterie a 12.8v! Ti troveresti le tre batterie a meno, molto meno di 12.8v. Le tre batterie saranno sotto (non saprei dirti quanto) quel valore, tutte tre alla stessa tensione e, forse, anche verso i 12.4 volt. La BM chiederà corrente alle BS ma i consumi interni e il suo stato di carica, farà si che le BS subiranno un calo di tensione (e di carica) che la poca luce ambientale non riuscirà a compensare. In altre parole, il pannello non sarà in grado di portare le tre batterie alla massima carica ma farà perdere carica alle BS per un forse, ipotetico, piccolo vantaggio alla BM. A questo punto avresti tre batterie scariche contro due cariche (quasi, forse) e una al limite. In altre parole, se il camper, a quella tensione della BM, parte senza difficoltà, io personalmente non toccherei nulla. Il chiarore minimo del locale affronta l'autoscarica delle BS e, nello stesso tempo, garantisce un minimo accettabile alla BM (12.9-0.7=12.2), dal momento che con quel valore il motore parte.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/12/2016 alle 11:54:45
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 24/12/2016 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/12/2016 alle 10:39:36

Ragioniamo un attimo. Innanzitutto il fatto che l'alternatore del Ford di una certa epoca necessitava di un'accelerata per attivarsi, non è un difetto ma una caratteristica. Riguardo la ricarica sotto il lampione, sicuramente
un minimo di corrente sarà stata erogata dal pannello solare, vista anche che è di potenza rispettabile, ma gran parte della semiricarica della BM è sicuramente stata fatta dalla BS che ha trasferito energia alla BM tramite il diodo/resistenza. Questo ha permesso di ripartire. Riguardo enzo44: ponendo le batterie in parallelo, se te ne va fuori servizio una, magari per corto di uno degli elementi, le altre ti si scaricano perchè forniscono energia alla guasta. Con il diodo resistenza il guasto della BM provoca lo scaricamento delle BS, mentre quello di una BS non fa scaricare la BM che quindi permette di ripartire. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Azz.... Non sapevo fosse addirittura una caratteristica:-/ :-))

Comunque non dimentichiamoci che avevo il diodo (schottky) resistenza (1 ohm se ricordo bene) e quello avrà comunque fatto si che anche le BS saranno arrivate a 11,5V circa (0,2v diodo piu' 1V circa con una corrente di scarica di 1A) quindi anche loro ne hanno sofferto della scarica bm durante il viaggio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 11:52:59
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/12/2016 alle 11:44:28

Azz.... Non sapevo fosse addirittura una caratteristica:-/ :-)) Comunque non dimentichiamoci che avevo il diodo (schottky) resistenza (1 ohm se ricordo bene) e quello avrà comunque fatto si che anche le BS saranno arrivate
a 11,5V circa (0,2v diodo piu' 1V circa con una corrente di scarica di 1A) quindi anche loro ne hanno sofferto della scarica bm durante il viaggio.
...

Con una resistenza da 1 Ohm la corrente fra le BS e la BM, considerata una tensione delle BS di 12,8V (è forse ottimistica) e di 11V della BM, vista anche  la caduta di 0,2V del diodo, al massimo dovrebbe attestarsi intorno a 1,6A. Naturalmente va in diminuzione con lo scaricarsi delle BS. Non credo che questo abbia influito molto durante il viaggio. Al massimo saranno stati prelevati 10 Ah, ma forse molto meno. Sicuramente invece ha provveduto a rinsanguare la BM durante la notte, equilibrando le tensioni e fornendo quella poca corrente necessaria per l'avviamento.

Per aver avuto un mezzo con quel motore, debbo dire che si metteva in moto immediatamente, quindi con pochissima energia, anche se con una corrente di spunto molto elevata.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 12:18:47
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/12/2016 alle 11:44:28

Azz.... Non sapevo fosse addirittura una caratteristica:-/ :-)) Comunque non dimentichiamoci che avevo il diodo (schottky) resistenza (1 ohm se ricordo bene) e quello avrà comunque fatto si che anche le BS saranno arrivate
a 11,5V circa (0,2v diodo piu' 1V circa con una corrente di scarica di 1A) quindi anche loro ne hanno sofferto della scarica bm durante il viaggio.
...

Con una resistenza da 1 Ohm la corrente fra le BS e la BM, considerata una tensione delle BS di 12,8V (è forse ottimistica) e di 11V della BM, vista anche  la caduta di 0,2V del diodo, al massimo dovrebbe attestarsi intorno a 1,6A. Naturalmente va in diminuzione con lo scaricarsi delle BS. Non credo che questo abbia influito molto durante il viaggio. Al massimo saranno stati prelevati 10 Ah, ma forse molto meno. Sicuramente invece ha provveduto a rinsanguare la BM durante la notte, equilibrando le tensioni e fornendo quella poca corrente necessaria per l'avviamento.

Per aver avuto un mezzo con quel motore, debbo dire che si metteva in moto immediatamente, quindi con pochissima energia, anche se con una corrente di spunto molto elevata.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link