ma finora no problemi. In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/12/2016 alle 23:32:38
Scusate....ma non è più semplice collegare il camper alla 220 fisso sotto presa programmabile con impostazione di un ora al giorno in carica ??? Così facendo, non avresti sempre le batterie in piena efficienza, evitando l'autoscarica??? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
230 fisso, senza timer programmabile.
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/12/2016 alle 17:30:07
Ciao, ho installato sul mio mezzo il famoso impiantino diodo/resistenza, fa benissimo il suo lavoro da alcuni anni, però ho intenzione di modificarlo per tentare di migliorarne il funzionamento, ovviamente parlo per il miospecifico caso, il mezzo è rimessato al coperto e l'irradiazione del pannello solare non è ottimale, le BS raggiungono al max 12,9 V, piu' che accettabile ma insufficente a caricare per bene la BM che si attesta a 12,2/12,3, il mezzo parte tranquillamente ma vorrei una tensione maggiore per preservare a lungo l'efficenza della BM, ho pensato di togliere il diodo e lasciare in parallelo le BS con la BM, ovviamente l'impianto va sezionato ad ogni partenza, operazione che per il mio utilizzo del mezzo non è certo un problema, oltre a questo disagio, quali problemi potrebbero verificarsi? Un saluto ed auguri a tutti Enzo
Il diodo schottky può aiutare ma non è la soluzione, dipende quanto vuoi spendere, ora i regolatori mppt sono molto più accessibili come prezzo.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/12/2016 alle 08:32:12