[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2012 23:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho pronto tutto per realizzare l'antenna, ma mi è venuto un dubbio : _ il tettuccio del camper è in alluminio. Il normale filo elettrico da 1,5 con guaina è possibile incollarlo direttamente sull'alluminio del tetto? Voglio sperare che l'isolamento della guaina basti! GRAZIE!
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 03/04/2012 13:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/04/2012 14:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, Alva, per la risposta che non speravo così in tempo reale. Tra poco faccio una prova. Ti farò sapere
quote:Risposta al messaggio di dinomessina inserito in data 30/07/2012 16:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dino, e benvenuto nel forum, mi becchi appena rientrato dalle vacanze... hi...hi... A metà della prima pagina di questo topic: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=142991 vedi un'antenna più performante e più pccola del dipolo da 3 metri per braccio. Più avanti ho rinchiuso tutto in 3 tubi da impianto elettrico trattenuti da una T. E' l'antenna che uso attualmente un camper, va bene anche montata volante su un vicino albero senza un'installazione fissa. E' totalmente costruita con cavo coassiale senza adattatori di impedenza ed ingombra solo 50 centimetri. Ti va l'idea? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di dinomessina inserito in data 30/07/2012 17:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Realizzeresti un'antenna quadra in orizzontale, certo che può andare. E' inutile collegare anche il centrale del coassiale, basta e avanza la calza. Ti consiglio solo la calza perchè è come mettessi un conduttore di grosso diametro, con il vantaggio di aumentare la capacità paressita verso terra ampliando la banda passanta dell'antenna. In pratica vedi più canali. Prima di fissare il tutto fai una prova stendendo i cavi in modo volante. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT