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roby5
roby5
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 17:51:30
un saluto a tutti, il mio camper ha 7 anni e la batteria M. è ancora l'originale una Magn. Mar. 88Ah, l'occhiolino che rileva lo stato della batteria è di color verde cioè carica, il voltaggio è fermo sul 12,7 volt,l'accensione del motore è OK, nei periodi di fermo l'ho sempre tenuta carica con il carica batt. citek, adesso chiedo consiglio è meglio cambiarla per sicurezza visto l'età oppure per voi è ancora ok? grazie Roberto
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 17/06/2012 alle: 20:13:40
la mia l'ho cambiata l'anno scorso,dopo sei anni,anche se il venditore,dopo averla provata,mi ha detto che era ancora buona. l'ho cambiata per sicurezza,la batteria non ti avvisa quando cede ciao
roby5
roby5
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 23:14:25
se non sono indiscreto che marca di batteria hai installato e di quanti Ah? grazie Roberto
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 17/06/2012 alle: 23:42:12
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 17/06/2012  17:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non cambio mai una batteria per precauzione, è solo spreco, sarà per questo che mi durano anche una decina di anni? Non cambiarla, sui camper se una BM ti lascia all'improvviso, si può partire con la BS basta preparare un collegamento dei positivi, anche con cavo e pinze, io l'ho già sperimentato. Ivo
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/06/2012 alle: 00:04:54
Non ho mai capito ( o forse l'ho capito fin troppo bene [xx(] ) come mai le batterie di prima installazione durano 7 anni e quelle comprate dal rivenditore dura al massimo due anni [:(!][V] Tienila su , male che vada la compri e la sostituisci in viaggio, non è una cosa impossibile e particolarmente complicata, e in caso di assoluta necessità (posto isolato ) organizzati come ha scritto masivo [:)] Se proprio la vuoi buttare...di dove sei, che me la prendo io [:I]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/06/2012 alle: 01:13:42
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 17/06/2012  17:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è una AGM 7 anni non sono poi tanti,se invece non è una AGM siamo quasi a livello di record[:D] però io ci farei fare un controllo da un elettrauto di fiducia con l'apposito strumento che oltre alla carica, ti da anche lo stato dello spunto all'avviamento. Infatti pure se il voltaggio è a posto spesso lo spunto è quello che diminuisce man mano che si usa la batteria. Fai verificare quello e se lo strumento dice che è sceso oltre la metà di quanto indicato sulla batteria, cambiala, magari dopo l'estate, ma cambiala perchè col freddo potrebbe non essere sufficiente per l'avviamento.
roby5
roby5
-
Inserito il 18/06/2012 alle: 11:55:24
la farò controllare da un'elettrauto (anche se non di fiducia) vediamo cosa mi dice, la batt. non è AGM, Ivo per cortesia mi spieghi il ponte tra BM e BS con il cavo a pinze bisogna staccare il positivo delle batterie e dopo, una volta che il motore è in acceso ricolegarli? oggi ho controllato il voltaggio è sceso a 12,6 volt. Un saluto a tutti. Roberto
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 18/06/2012 alle: 15:09:53
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 18/06/2012  11:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti racconto la mia storia: sapendo di avere una BM in fin di vita da almeno 3 anni, l'ho sempre tenuta sotto carica con 220 in parcheggio vicino casa, poi ho sempre portato con mè un carica della Lidl e i cavi a pinze, se mi si fosse scaricata avrei potuto caricarla col caricabatterie a 220 tramite inverter dalle BS, ma una domenica mattina mentre pioveva, a 400km da casa (della serie la sfiga ci vede bene[:D]) la BM mi ha lasciato definitivamente cedendo un elemento (10,45 v), non potendo risolvere caricando o sostituendo con BM nuova, a motore ovviamente spento, ho semplicemente collegato il posotivo BM col positivo BS tramite cavo a pinze di lunghezza adeguata per poterli collegare, ho avviato e staccato il cavo e pinze, sono tornato a casa senza mai spegnere il motore, poichè senza un elemento non si sarebbe mai più caricata. Perciò non devi staccare niente ne riattacare a motore acceso, devi solamente collegare i 2 positivi con cavo di buona sezione, avviare, togliere il cavo e partire, ovviamente devi avere sufficenti ampere nella BS per fare l'avvio, io ho 2 AGM da 100 amp. Poi possiamo anche avere un collegamento fisso tra i positivi da scollegare e collegare se necessario tramite stacca batteria. Mi sembra vi sia uno schema più professionale sul forum, di M48. Ivo
roby5
roby5
-
Inserito il 18/06/2012 alle: 19:03:31
OK Ivo, ti ringrazio del chiarimento, intanto oggi pomeriggio ho levato la batteria dal camper e con un densimetro (che non ricordavo di avere) ho misurato la densità dell'acido delle 6 celle ed ho visto, con stupore, che il valore si attesta su 1,27 kg/litro, leggendo che con densità 1,28 Kg/litro e 12,72 volt la batteria è carica e nuova, penso che la mia sia almeno ancora + o - all'80 % .Comunque i cavi a pinza sono rigorosamente a bordo e un controllo dall'elettrauto per sicurezza lo farò al più presto. grazie ancora e un saluto a tutti. Roberto

Modificato da roby5 il 18/06/2012 alle 19:05:04
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 18/06/2012 alle: 23:34:11
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 18/06/2012  19:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, vuol dire che le batterie le tratti come si deve, vedrai che quella batteria arriverà al compimento dei 10 anni [;)] Ivo
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