quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 17/06/2012 17:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non cambio mai una batteria per precauzione, è solo spreco, sarà per questo che mi durano anche una decina di anni? Non cambiarla, sui camper se una BM ti lascia all'improvviso, si può partire con la BS basta preparare un collegamento dei positivi, anche con cavo e pinze, io l'ho già sperimentato. Ivo
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 17/06/2012 17:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è una AGM 7 anni non sono poi tanti,se invece non è una AGM siamo quasi a livello di record[:D] però io ci farei fare un controllo da un elettrauto di fiducia con l'apposito strumento che oltre alla carica, ti da anche lo stato dello spunto all'avviamento. Infatti pure se il voltaggio è a posto spesso lo spunto è quello che diminuisce man mano che si usa la batteria. Fai verificare quello e se lo strumento dice che è sceso oltre la metà di quanto indicato sulla batteria, cambiala, magari dopo l'estate, ma cambiala perchè col freddo potrebbe non essere sufficiente per l'avviamento.
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 18/06/2012 11:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti racconto la mia storia: sapendo di avere una BM in fin di vita da almeno 3 anni, l'ho sempre tenuta sotto carica con 220 in parcheggio vicino casa, poi ho sempre portato con mè un carica della Lidl e i cavi a pinze, se mi si fosse scaricata avrei potuto caricarla col caricabatterie a 220 tramite inverter dalle BS, ma una domenica mattina mentre pioveva, a 400km da casa (della serie la sfiga ci vede bene[:D]) la BM mi ha lasciato definitivamente cedendo un elemento (10,45 v), non potendo risolvere caricando o sostituendo con BM nuova, a motore ovviamente spento, ho semplicemente collegato il posotivo BM col positivo BS tramite cavo a pinze di lunghezza adeguata per poterli collegare, ho avviato e staccato il cavo e pinze, sono tornato a casa senza mai spegnere il motore, poichè senza un elemento non si sarebbe mai più caricata. Perciò non devi staccare niente ne riattacare a motore acceso, devi solamente collegare i 2 positivi con cavo di buona sezione, avviare, togliere il cavo e partire, ovviamente devi avere sufficenti ampere nella BS per fare l'avvio, io ho 2 AGM da 100 amp. Poi possiamo anche avere un collegamento fisso tra i positivi da scollegare e collegare se necessario tramite stacca batteria. Mi sembra vi sia uno schema più professionale sul forum, di M48. Ivo
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 18/06/2012 19:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, vuol dire che le batterie le tratti come si deve, vedrai che quella batteria arriverà al compimento dei 10 anni [;)] Ivo