CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora domande su BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 14/11/2010 alle: 19:05:07
Salve, pur approvando la teoria che 2 batterie agm in parallelo diretto siano la soluzione ottimale volevo un consiglio per il mio caso: Sul mio mezzo ho una batterria al gel da 100ah che da 7 anni continua a fare il suo egregio lavoro grazie anche anche al supporto del pannello solare da 110 watt. Quest'anno prevedendo di passare le vacanze invernali in Austria temo che con l'uso della combi la mia batteria possa andare in crisi per cui stavo pensando di munirmi di una seconda BS. In questo caso: BS al gel di 7 anni e BS agm nuova il parallelo secco penso non sia la soluzione ottimale. Le alternative credo siano 2: la prima di interporre tra le 2 BS il dual battery e la seconda di eliminare l'onorata batteria al gel e di montare 2 agm in parallelo diretto. Penso che la soluzione ottimale sia la seconda, a questo punto mi sorge un dubbio: riuscirà il mio alternatore (penso da 90 ah essendo montato su un ducato 2,8 jtd senza aria condizionata) a caricare le batterie senza stressarsi? O devo pensare di montare il power service? Grazie Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 14/11/2010 alle: 19:23:51
ciao kalagi, non discuto sulla validità di avere due batterie da 100Ah in parallelo, ci sono indubbiamente dei vantaggi, ma personalmente ho preferito mettere dual battery della CBE molto valido,usa alternativamente le due batterie, le mette in parallelo in caso di forti assorbimenti (da 30Ah in poi) puoi usare batterie differenti di età e amperaggio senza problemi, in caso una batteria va in corto te lo segnala e comunque puoi usare l'altra mentre con due batterie in parallelo ti scarica(quindi danneggia anche la seconda), è anche vero che con due batterie in parallelo (stessa età e tipologia) teoricamente riesci ad avere un po' di Ah di più comunque valuta tu ora risponderanno tutti i guru a favore deel parallelo ciao
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 14/11/2010 alle: 21:55:05
Mi aspettavo più risposte, probabilmente sono domande già "fritte e rifritte" ma ripropongo l'ultima: nell'eventualità dovessi decidere di acquistare 2 batterie nuove e collegarle in parallelo riuscirebbe l'alternatore a fornire una buona carica ad entranbe senza stressarsi. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/11/2010 alle: 22:06:07
Te le carica tranquillamente, certo che se monti anche un epe fai il massimo Davide
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 14/11/2010 alle: 22:11:25
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 14/11/2010  21:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,secondo me piu' che farcela o non farcela l'alternatore il problrma e' il tempo che ci impiega a caricarti le batterie. Esempio stupido: metti che a riempire il tuo serbatoio delle chiare con un rubinetto aperto al massimo ci metti mezz'ora(ovviamente esagero)facile prevedere quanto ci metterai a riempirene due... Percio' per caricarle bene e "velocemente"[}:)] dovrai caricarne una alla volta. Robi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 00:01:00
L'alternatore non ha problemi a ricaricare le batterie a meno che queste riescono a ciucciare costantemente 45-50 ampere senza esplodere. La resistenza interna limita la corrente di carica. In ogni caso dipende da quante ore sei con il motore in moto perchè solitamente l'elettrauto lascia la batteria sotto carica per una notte con tre-cinque ampere. Il problema semmai è, che cosa ci devi fare con due batterie in parallelo, suppongo poi da 100A. Io ho un amico con un pannello da 250 w con due batterie da 100, sta smontando una batteria e il pannello così potente è esagerato per una batteria, si ma c'è il regolatore....si vabbè! Quando ti parte la batteria poi te lo dai sui dentini il regolatore. Una batteria a ricircolo di gas da 100A basta e avanza, compratene una nuova e la monti, la vecchia la carichi e la metti nel garage di scorta. In ogni caso il problema non è questo, a prescindere che se la batteria l'hai fuori dal camper c'è il declassamento (devono lavorare a 20 gradi centigradi). Il discorso è che se vai a fare sosta in montagna e sei in libera con una bombola ci fai due giorni, giorno-notte-giorno. Per cui oltre devi andare in campeggio per cui problemi di corrente non ne hai. Se vai in libera rimedia un gruppetto elettrogeno. Poi ci devi dire che assorbimenti hai, luce, tv, playstation, phon, stufa, scaldabagno, pompa, etc e il tempo di utilizzo, così hai il consumo quasi reale e ti regoli per la batteria. Ciao Taccio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2010 alle: 07:20:28
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 14/11/2010  19:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due BS in parallelo diretto vengono ricaricate tranquillamente dal tuo alternatore. A parte all'inizio quando la corrente assorbita da due batterie "profondamente scariche" è consistente, poi la corrente si stabilizza a valori più bassi e quindi l'alternatore non avrà problemi. Inoltre due BS in parallelo diretto servono essenzialmente a non raggiungere più la condizione di "profondamente sacariche" e quindi sarà anche meglio. l'Energy Power Evolution consiglato da Davide serve se fai frequenti spostamenti in sosta libera. Fai comunque prima l'eleco completo dei consumi e verifica esattamente cosa ti serve. Marco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2010 alle: 08:06:55
Ti dico la mia: Purtroppo data la mia condizione economica media, ragiono sempre prima con il portafoglio[:D][:D] Visto che non puoi mettere in parallelo una Gel con una AGM, perchè lavorano e si ricaricano in maniera diversa, secondo me la soluzione è mettere un deviatore manuale così puoi scegliere quale batteria utilizzare, e finchè la Gel dura, puoi continuare ad usarla, quando sarà defunta[:(], ne compri un'altra AGM e metti tutto in parallelo sempre con lo stesso deviatore..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/11/2010 alle: 09:17:48
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/11/2010  08:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come la metti conn la ricarica mentre è allacciato alla 220? deve ricordarsi ogni volta quale batteria stà ricaricando e settare di conseguenza il CB ( ammesso che abbia il selettore gel pb ). dal canto mio la vedo un pò troppo macchinosa
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2010 alle: 12:18:43
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/11/2010  09:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Durante la ricarica non ci sono problemi, puo benissimo metterle in parallelo con il selettore, d'altronde adesso la Gel a motore in moto è in parallelo con la BM, anche se la carica di quella al Gel non sarebbe proprio ottimizzata[;)] Pietro
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 15/11/2010 alle: 13:43:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010  07:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, io l'attuale batteria al gel con 7 anni di onorata carriera non l'ho fatta mai andare sotto i 12 volt pur facendo parecchia sosta libera o vacanza itinerante, forse è questo il motivo della sua longevità[;)] Certo che in inverno avendo come stufa la combi ho evitato di sostare per più di due tre giorni senza l'ausilio della 220[;)] Quest'inverno in previsione di fare sosta libera in Austria, volevo evitare che mi potesse abbandonare con la combi che non riuscirebbe a partire. Detto questo il consumo di energia oltre la stufa è limitato al tv acceso solo 1-2 ore al giorno ed ai faretti che però sono alimentati a led. Probabilmente potrei farcela anche con una sola batteria agm tanto tra gli spostamenti e l'apporto del pannello fotovoltaico (seppur minimo in inverno) ma mia moglie vuole star tranquilla, ed a questo punto penso che opterò per 2 batterie agm in parallel diretto[;)][^] Grazie a tutti Giulio id="blue"> id="size4"> id="Comic Sans MS">
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 15/11/2010 alle: 16:21:26
Oggi sono stato al camper ed ho preso nota della batteria esistente anche perrchè ho avuto in privato richieste di informazioni in merito alla marca ed al modello ed ho appurato che la batteria in questione non è una 100Ah ma bensì una 85Ah[:0], sicuramente di qualità[;)]. Exide gel G85

http://www.exide.com.au/industr...

Certo che mi dispiace doverla mettere da parte per 2 nuove AGM visto che fino ad ora si è comportata egregiamente[:(] Guardando un riferimento di prezzi di listino al pubblico sembrerebbe che costi più di una AGM [:0]

http://www.exide.it/files/listi...

Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 15/11/2010 alle 16:28:18
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 04/12/2010 alle: 15:46:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010  07:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri mi sono deciso ed ho acquistato a prezzo rivenditore 2 batterie Optima YTS 5,5 per montarle in parallelo direto. La prima l'hon già collocata sotto il sedile guidatore ed a giorni monterò la seconda sostituendo quella esistente sotto il sedile passeggero. Mi sono anche procurato dei porta susibili da 50A basta montarne uno sul cavo che parte dalla 2° batteria verso la prima? Visto che le batterie acquistate poste in parallelo garantirebbero lo spunto in emergenza per la messa in moto mi conviene collegarle entrambe alla massa del telaio oltre che con un cavo diretto? Il desolfatore mi conviene montarlo? Grazie Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 04/12/2010 alle 15:47:57
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/12/2010 alle: 19:55:21
E il prezzo rivenditore quant'e'? Adelmo
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 04/12/2010 alle: 20:45:21
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/12/2010  19:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> € 200,00 a batteria. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/12/2010 alle: 01:37:55
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 04/12/2010  20:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanti Ah sarebbero quelle optima? di AGM a 200 credo che ci si prendano le 120Ah.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/12/2010 alle: 09:49:55
Conoscendo la foto direi 75Ah
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:23:19
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/12/2010  01:37:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La batteria in questione è una 75A però sembrerebbe che sia pari o superiore alle batterie che vengono vendute a meno di 200,00. Considerando che ciò che a me inderessava non era avere 240 amper, visto che ho l'impianto di illuminazione a led e ciò che più consuma sul mio camper è la truma combi, ho preferito avere 2 batterie di qualità con un peso anche inferiore, pesano 26,5 km ciascuna. Prima di decidermi all'acquisto di queste batterie ho dato un'occhiata qui e mi sono convinto[;)]

http://www.tecnocamper.com/down...

Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 05/12/2010 alle 15:32:50
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 05/12/2010 alle: 16:56:32
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 04/12/2010  15:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che nessuno abbia risposto al mio quesito.[:(] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/12/2010 alle: 18:15:01
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 05/12/2010  16:56:32 Peccato che nessuno abbia risposto al mio quesito.>
>Se tu poni domande ad un forumista specifico, credo che gli altri, educatamente, restino in disparte. Visto che la questione non è in questi termini dopo il tuo ultimo intervento, provo a risponderti. Fusibile: un solo fusibile non serve a nulla; se le condizioni lo richiedono (lunghezza filo di connessione o rischio di rottura a massa del filo stesso) sono necessari due fusibili, uno accanto al positivo della prima batteria ed uno accanto al positivo della seconda batteria. Se le condizioni non lo richiedono, non mettere nulla. Se hai carichi normali sulle batterie (niente sovraccarichi su inverter enormi), bastano anche due fusibili da 25A-30A, altrimenti in funzione del carico previsto; la sezione del cavo di parallelo egualmente in funzione del carico previsto e del fusibile scelto. Amperora batterie: Qualsiasi venditore ti dirà che le sue batterie sono migliori delle altre, ma se ti dice che 75Ah sono meglio di 100Ah, io non gli darei tanta fiducia, pur restando le batterie di cui parli delle ottime batterie; ma i numeri son numeri e non opinioni. Messa in moto in emergenza: Se le batterie sono al gel non puoi utilizzarle per le emergenze; per le altre puoi farlo ma le masse devono essere da almeno 25mmq, meglio 50mmq, direttamente a massa. In questo caso, puoi utilizzare un solo cavo per collegare un positivo di queste due batterie al positivo della batteria motore; oppure segui i suggerimenti di Marco sul suo sito per fare qualcosa di stabile e facile da usare. Desolfatore: parere mio personalissimo: lo ritengo uno di quegli oggetti che fanno contento il camperista che crede che se non spende non può raggiungere la felicità. Ripeto, parere personale. Elio

Modificato da elfetto il 05/12/2010 alle 18:17:22
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 05/12/2010 alle: 18:31:11
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/12/2010  18:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le delucidazioni, mi sono orientato su quella marca perchè volevo la certezza di acquistare un prodotto di qualità (speriamo bene), è giusto come dici tu che i numeri son numeri, ma temo che a volte possano essere falsati e la prova che letto sull'articolo che ho postato mi ha orientato sulle Optima, considerando che in camper sono abbastanza parco con i consumi. Per il desolfatore mi dai conferma che serve a poco[;)], le mia attuale batteria al gel che dismetterò dopo 7 anni di onorata carriera non lo ha mai avuto[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 05/12/2010 alle 18:32:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link