quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 14/11/2010 21:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,secondo me piu' che farcela o non farcela l'alternatore il problrma e' il tempo che ci impiega a caricarti le batterie. Esempio stupido: metti che a riempire il tuo serbatoio delle chiare con un rubinetto aperto al massimo ci metti mezz'ora(ovviamente esagero)facile prevedere quanto ci metterai a riempirene due... Percio' per caricarle bene e "velocemente"[}:)] dovrai caricarne una alla volta. Robi
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 14/11/2010 19:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due BS in parallelo diretto vengono ricaricate tranquillamente dal tuo alternatore. A parte all'inizio quando la corrente assorbita da due batterie "profondamente scariche" è consistente, poi la corrente si stabilizza a valori più bassi e quindi l'alternatore non avrà problemi. Inoltre due BS in parallelo diretto servono essenzialmente a non raggiungere più la condizione di "profondamente sacariche" e quindi sarà anche meglio. l'Energy Power Evolution consiglato da Davide serve se fai frequenti spostamenti in sosta libera. Fai comunque prima l'eleco completo dei consumi e verifica esattamente cosa ti serve. Marco.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/11/2010 08:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e come la metti conn la ricarica mentre è allacciato alla 220? deve ricordarsi ogni volta quale batteria stà ricaricando e settare di conseguenza il CB ( ammesso che abbia il selettore gel pb ). dal canto mio la vedo un pò troppo macchinosa
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/11/2010 09:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Durante la ricarica non ci sono problemi, puo benissimo metterle in parallelo con il selettore, d'altronde adesso la Gel a motore in moto è in parallelo con la BM, anche se la carica di quella al Gel non sarebbe proprio ottimizzata[;)] Pietro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010 07:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, io l'attuale batteria al gel con 7 anni di onorata carriera non l'ho fatta mai andare sotto i 12 volt pur facendo parecchia sosta libera o vacanza itinerante, forse è questo il motivo della sua longevità[;)] Certo che in inverno avendo come stufa la combi ho evitato di sostare per più di due tre giorni senza l'ausilio della 220[;)] Quest'inverno in previsione di fare sosta libera in Austria, volevo evitare che mi potesse abbandonare con la combi che non riuscirebbe a partire. Detto questo il consumo di energia oltre la stufa è limitato al tv acceso solo 1-2 ore al giorno ed ai faretti che però sono alimentati a led. Probabilmente potrei farcela anche con una sola batteria agm tanto tra gli spostamenti e l'apporto del pannello fotovoltaico (seppur minimo in inverno) ma mia moglie vuole star tranquilla, ed a questo punto penso che opterò per 2 batterie agm in parallel diretto[;)][^] Grazie a tutti Giulio id="blue"> id="size4"> id="Comic Sans MS">
http://www.exide.com.au/industr...
Certo che mi dispiace doverla mettere da parte per 2 nuove AGM visto che fino ad ora si è comportata egregiamente[:(] Guardando un riferimento di prezzi di listino al pubblico sembrerebbe che costi più di una AGM [:0]http://www.exide.it/files/listi...
Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2010 07:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri mi sono deciso ed ho acquistato a prezzo rivenditore 2 batterie Optima YTS 5,5 per montarle in parallelo direto. La prima l'hon già collocata sotto il sedile guidatore ed a giorni monterò la seconda sostituendo quella esistente sotto il sedile passeggero. Mi sono anche procurato dei porta susibili da 50A basta montarne uno sul cavo che parte dalla 2° batteria verso la prima? Visto che le batterie acquistate poste in parallelo garantirebbero lo spunto in emergenza per la messa in moto mi conviene collegarle entrambe alla massa del telaio oltre che con un cavo diretto? Il desolfatore mi conviene montarlo? Grazie Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/12/2010 19:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> € 200,00 a batteria. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 04/12/2010 20:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanti Ah sarebbero quelle optima? di AGM a 200 credo che ci si prendano le 120Ah.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/12/2010 01:37:55 (> La batteria in questione è una 75A però sembrerebbe che sia pari o superiore alle batterie che vengono vendute a meno di 200,00. Considerando che ciò che a me inderessava non era avere 240 amper, visto che ho l'impianto di illuminazione a led e ciò che più consuma sul mio camper è la truma combi, ho preferito avere 2 batterie di qualità con un peso anche inferiore, pesano 26,5 km ciascuna. Prima di decidermi all'acquisto di queste batterie ho dato un'occhiata qui e mi sono convinto[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tecnocamper.com/down...
Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 04/12/2010 15:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che nessuno abbia risposto al mio quesito.[:(] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 05/12/2010 16:56:32 Peccato che nessuno abbia risposto al mio quesito.>>Se tu poni domande ad un forumista specifico, credo che gli altri, educatamente, restino in disparte. Visto che la questione non è in questi termini dopo il tuo ultimo intervento, provo a risponderti. Fusibile: un solo fusibile non serve a nulla; se le condizioni lo richiedono (lunghezza filo di connessione o rischio di rottura a massa del filo stesso) sono necessari due fusibili, uno accanto al positivo della prima batteria ed uno accanto al positivo della seconda batteria. Se le condizioni non lo richiedono, non mettere nulla. Se hai carichi normali sulle batterie (niente sovraccarichi su inverter enormi), bastano anche due fusibili da 25A-30A, altrimenti in funzione del carico previsto; la sezione del cavo di parallelo egualmente in funzione del carico previsto e del fusibile scelto. Amperora batterie: Qualsiasi venditore ti dirà che le sue batterie sono migliori delle altre, ma se ti dice che 75Ah sono meglio di 100Ah, io non gli darei tanta fiducia, pur restando le batterie di cui parli delle ottime batterie; ma i numeri son numeri e non opinioni. Messa in moto in emergenza: Se le batterie sono al gel non puoi utilizzarle per le emergenze; per le altre puoi farlo ma le masse devono essere da almeno 25mmq, meglio 50mmq, direttamente a massa. In questo caso, puoi utilizzare un solo cavo per collegare un positivo di queste due batterie al positivo della batteria motore; oppure segui i suggerimenti di Marco sul suo sito per fare qualcosa di stabile e facile da usare. Desolfatore: parere mio personalissimo: lo ritengo uno di quegli oggetti che fanno contento il camperista che crede che se non spende non può raggiungere la felicità. Ripeto, parere personale. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/12/2010 18:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le delucidazioni, mi sono orientato su quella marca perchè volevo la certezza di acquistare un prodotto di qualità (speriamo bene), è giusto come dici tu che i numeri son numeri, ma temo che a volte possano essere falsati e la prova che letto sull'articolo che ho postato mi ha orientato sulle Optima, considerando che in camper sono abbastanza parco con i consumi. Per il desolfatore mi dai conferma che serve a poco[;)], le mia attuale batteria al gel che dismetterò dopo 7 anni di onorata carriera non lo ha mai avuto[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">