CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora impianto di pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 06/12/2008 alle: 19:35:40
Salve a tutti e spero che ci sia anche collegato Emme48. Bene amici, la mia storia continua. Circa 15 giorni fa, come ben sa Emme48, ho fatto montare nel mio camper Roller Team granduca 67 del 2006,l'impianto fotovoltaico completo di pannello da 80 Watt, regolatore di carica e dipley, il tutto della Vecam. Bene, grazie ai suggerimenti fatti da Emme48 e altri amici, ho raffinato l'impianto dato che l'impiantista ha commesso degli errori superficiali. Ma risolti. Ma mi sono accorto di una anomalia all'impianto, almeno credo. Allora premetto quanto segue: il regolatore di carica della vecam, è adatto per receperire la corrente da due pannelli,completo all'interno di parallelatore per caricare anche la batteria motore; dal regolatore di carica, esce il filo di corrente che và direttamente alla morsetto positivo della batteria motore con fusibile da 10 amper. E allora, accade una cosa per me strana. E' mia abbitudine, che quando metto in garage il camper, stacco sempre il morsetto negativo della batteria motore tramite stacca batteria di fabbrica. Normalemte, quando staccavo la batteria motore, polo negativo, non arrivava corrente ai servizi della cabina ( chiusura centralizzata, luci, stereo , insomma tutto quello che è della cabina). Invece, con l'impianto fotovoltaico, cosa succede: Staccando il polo negativo della batteria motore, continua a funzionare tutto quello che è della cabina.Strano? Bho, un mio amico mi ha detto che è normale, anzi se voglio che il fatto non accade devo mettere un altro stacca betteria al polo positivo della batteria motore. bhe, avendo dubbi, il concessionario mi ha dato un altro regolatore nuovo da provare, ma accade la stessissima cosa. Mi potete aiutare a risolvere questo dilemma? E' normale? Grazie. Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 06/12/2008 alle: 19:52:23
Direi che è normale... NON è affatto normale invece staccare la batteria del motore avendo quella dei servizi sempre carica grazie al sole e col secondo collegamento anche quella del motore. Lascia quindi sempre collegata la BM confidando nella ricarica da parte del pannello solare. Cordialemnte, Marco.
18
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 06/12/2008 alle: 20:09:28
Si ma Marco, la batteria motore io la stacco quando poso il camper in garage al chiuso. Quindi, posso stare tranquillo che l'impianto fatto in questo modo non crei problemi all'impianto? Ok se lo dici tu , sono tranquillo. Scusa e se voglio che questo non accade posso mettere un stacca batteria, in modo che quando conservo in garage, stacco tutto? Tanto è mia abitudine staccare tutto, quando viene conservato. Con affetto Enzo. Marco guarda che sicuramente intorno al 29 dicembre passo da Firenze per andare a Praga, se ci sei ti chiamo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 06/12/2008 alle: 20:35:17
Allora... La soluzione ideale è quella di ricaricare la BM solo col famoso diodo+resistenza il quale lavora sempre indipendentemente dal sole o dalla presenza del 220. Poi la BS dalla quale il Diodo/resistenza preleva energia la puoi tenere carica nei due modi classici. - Pannello solare - Collegamento permanente al 220 (se il caricabatterie è di quelli seri) C'è anche da verificare che quando attacchi il 220 non venga attivato il relè parallelatore, quello che si chiude col motore in moto tramite il segnale D+ Se hai delle utenze che potresti utilizzare durante la sosta (lo stereo stereo per esempio) puoi anche collegarle alla batteria dei servizi. Cordialmente, Marco.
18
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 06/12/2008 alle: 20:50:37
Marco come sempre sei gentilissimo. Grazie per la risposta e scusami, grazie per le delucidazioni datomi telefonicamente. Picciotti, ho avuto il grande piacere di parlare con Marco, è simpaticissimo.Spero che quando passo da Firenze posso avere il piacere di incontrarci, almeno ti faccio gustare il gran buon vino di Riesi, vino rosso nero d'avola. Immagina che Zonin ha comprato terre per impiantarci i vigneti. A Riesi nasce un buon vino. Chiudo è arrivata la carovana. Con affetto Enzo.
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link