Inserito il 06/12/2008 alle: 19:35:40
Salve a tutti e spero che ci sia anche collegato Emme48.
Bene amici, la mia storia continua.
Circa 15 giorni fa, come ben sa Emme48, ho fatto montare nel mio camper Roller Team granduca 67 del 2006,l'impianto fotovoltaico completo di pannello da 80 Watt, regolatore di carica e dipley, il tutto della Vecam.
Bene, grazie ai suggerimenti fatti da Emme48 e altri amici, ho raffinato l'impianto dato che l'impiantista ha commesso degli errori superficiali. Ma risolti.
Ma mi sono accorto di una anomalia all'impianto, almeno credo.
Allora premetto quanto segue:
il regolatore di carica della vecam, è adatto per receperire la corrente da due pannelli,completo all'interno di parallelatore per caricare anche la batteria motore;
dal regolatore di carica, esce il filo di corrente che và direttamente alla morsetto positivo della batteria motore con fusibile da 10 amper.
E allora, accade una cosa per me strana.
E' mia abbitudine, che quando metto in garage il camper, stacco sempre il morsetto negativo della batteria motore tramite stacca batteria di fabbrica.
Normalemte, quando staccavo la batteria motore, polo negativo, non arrivava corrente ai servizi della cabina ( chiusura centralizzata, luci, stereo , insomma tutto quello che è della cabina).
Invece, con l'impianto fotovoltaico, cosa succede:
Staccando il polo negativo della batteria motore, continua a funzionare tutto quello che è della cabina.Strano?
Bho, un mio amico mi ha detto che è normale, anzi se voglio che il fatto non accade devo mettere un altro stacca betteria al polo positivo della batteria motore.
bhe, avendo dubbi, il concessionario mi ha dato un altro regolatore nuovo da provare, ma accade la stessissima cosa.
Mi potete aiutare a risolvere questo dilemma?
E' normale?
Grazie. Enzo