quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 27/04/2010 13:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che ho capito io, i watt dei pannelli fotovoltaici sono rapportati al materiale con cui sono fatti ed alle dimensioni. Quindi se per esempio un pannello da 110 cm x 55 cm in monocristallino sviluppa 85 watt (ho preso ad esempio il mio) per sviluppare la stessa potenza con un policristallino hai bisogno di una superficie un po' più grande, di più ancora con uno di tipo cis o amorfo, ma alla fine sempre 85 watt hai... Per quanto riguarda la scelta della potenza, oltre allo spazio che hai disponibile sul tetto, dipende dall'uso di corrente che hai nel tuo camper, non ti illudere di alimentare un condizionatore con i pannelli solari, ma solamente di avere una parziale ricarica nell'arco della giornata per stare tranquillo la sera per mangiare e vedere un po' di tv senza avere l'ansia di rimanere a secco. Questo è quello che ho capito io leggendo qui sul forum... senza scendere troppo nel tecnico, il pannello è un piccolo aiuto per aumentare un po' l'autonomia elettrica del camper. Ciao. Stefano Dimenticavo il prezzo: il mio italianissimo monocristallino da 85 watt è costato (solo il pannello) 195 euro, centralina, parallelatore, staffe e fili altri 160 euro (si può spendere 30 euro di meno scegliendo un'altra centralina più economica) il resto è manodopera e varia da conce a conce valuta tu, se poi te lo monti da solo hai fatto scopa! Ciao. Stefano
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 27/04/2010 13:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Striccit e Mannaredda, vi ringrazio per le risposte anche se non rispondono proprio perfettamente a quanto avevo chiesto. [red]Ad esempio, perche qualcuno dovrebbe scegliere un pannello da 90w anzichè uno da 100w? Oppure uno da 100w anzichè uno da 120w? Questo perchè mi è stato proposto un pannello da 100w, per alimentare una batteria servizi da 80w Green Power ed una BM da 80w da trazione. Quale prezzo onesto mi potrebbero chiedere, naturalmente montata con gli accessori necessari?id="size4">[/red]id="size3"> Non ho problemi di spazio sul tetto e non ho dato limitazioni di prezzo (anche se le ho). Resto in attesa Ciao
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/04/2010 10:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto un po' di confusione per quanto riguarda le unità di misura della capacità delle batterie: si misurano in Ah (Ampere/ora) e non in Watt. Gli Ah sono la corrente che teoricamente la batteria è in grado di fornire in un tempo stabilito. Es.: una batteria da 80Ah darebbe 80A in un'ora o 40 in 2 ecc. . Tutto questo molto ottimisticamente, nelle migliori condizioni e solo in teoria. I Watt sono la misura della potenza erogata. Che si deduce dalla differenza di potenziale (o tensione, che si misura in Volt) che il pannello è in grado di produrre moltiplicata per la corrente che scorre nel cavo quando il circuito è chiuso. Quindi un pannello da 120W una volta ridotta la tensione a 14,4 V (che è quella a cui si caricano le batterie) può erogare nelle migliori condizioni circa 8A. Ciò significa che per caricare totalmente una batteria da 80Ah completamente scarica ti occorrerebbero 10 ore di piena esposizione al sole. Tutto questo è puramente teorico perchè si suppone che tu non abbia scaricato completamente la batteria (anche perchè durerebbe veramente molto poco), che difficilmente tu riesca a porre il pannello a 90° rispetto al sole per 10 ore, ecc.ecc. Per quanto riguarda il tipo di pannello: non è solo una questione di spazio e di costo, ma anche di peso. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 28/04/2010 17:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][V] Hai ragione ho fatto un po' di confusione ma tu hai capito e spiegato bene. Grazie
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 28/04/2010 21:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, ho il camper da 2 mesi che, anche se usato è in garanzia. Ho abbastanza manualità, ma non sono attrezzato. Dovrei acuistare: 1 pannello diciamo da 100/120w, regolatore, display (questi due chissà come si collegano), barre per incollaggio del pannello e distanziatori per tenerlo sollevato. Oltre la colla ed i cavi adeguati . Per tutto questo potrei spendere, risparmiando, diciamo 600/700 euro? Poi dovrei buttarmi a forare il tetto, far passare i cavi (stando attento a non lasciare passaggi per l'acqua) quindi trovare all'interno un passaggio adeguato per i cavi ed infine sperare di aver fatto un buon lavoro. A già, non saprei dove mettermi a farlo il lavoro. Dopo tutto questo, dovessi malauguratamente riscontrare tra qualche tempo una infiltrazione...ciao è colpa mia e la garanzia non risponde. Dico bene? Il conce che mi ha venduto il mezzo me ne ha chiesti 1100 di Euro per 120w, è un prezzo onesto ed adeguato?
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 29/04/2010 09:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema più grosso infatti è che se hai il camper in garanzia forare il tetto ti fa scadere la garanzia e quindi è meglio evitare. Potresti farlo forare e mettere dal conce solo il passacavi, ma come ho capito farlo da solo ti crea un sacco di problemi di logistica (ti capisco). A questo punto sei costretto a farlo fare dal conce, ma 1100 euro per un pannello da 120 mi sembrano proprio troppi! Prova a chiedere solo quanto vuole di manodopera (pannello+accessori stiamo intorno ai 550 euro,forse anche meno, fai un giro su internet e verifica i prezzi) ma dubito che accetterà di non guadagnare anche sulla vendita del pannello e degli accessori [:(!][:(!] Prova a chiedere a qualche altro conce... per me il prezzo giusto per un pannello da 120 watt monocristallino montato sta intorno ai 800/900 euro
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 29/04/2010 10:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V][V] Lo volevo far montare e tu mi hai smontato. [8D][8D][8D] OK farò come facevano gli antichi (cioè senza) ancora per un paio di anni, poi cercherò di fare da solo o farmelo montare da qualcuno meno caro. Ma sei sicuro della cifra 800/900? Io nella zona di Milano e provincia non ne ho trovati a quei prezzi, a parte uno in offerta a € 600 montato dal Cam..g S..t Mag...ta, ma si tratta di un policristallino da 100w . Grazie
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 29/04/2010 17:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima questa cosa!! Se qualcuno ha trovato un conce onesto che fa delle offerte allettanti, mi pare giusto darne la massima visibilità sul forum anche per alimentare una giusta concorrenza che alla fine serve a farci risparmiare un bel po' di soldini... Che ne dice il team moderazione?