condivido pienamente quanto detto da franco1945
Scusami Franco..ti posso assicurare che a prescindere da mille numeri 3 di quelle fanno piu' luce del tubo di prima, tolto dopo soli 6 mesi di vita. Sono 5 anni che sono la e sono in perfetta forma. l.ho preparato anche x un amico e il risultato e' stato il medesimo.

In risposta al messaggio di iw5ci del 28/09/2015 alle 23:37:15
Confermo che anche sul mio camper, 3 piastrine di buona qualità a luce calda, hanno sostituito in modo perfetto la circolina da 16w. del resto, a casa , in cucina, ho un lampadario che montava una lampadina ad incandescenzada 150w. Poi sono passato ad una lampada a basso consumo da 32w e adesso ho una lampadina led da 6 watt. Il calo dalla 150w alla 32w e' stato impercettibile e passando invece alla 6w , c'è stato un calo appna avvertibile. ho usato lampade a led silamp di ultima generazione , quelle che sembrano ad incandescenza. Andrea IW5CI
ci daresti qualche notizia in più ( meglio se tecnica) circa le " 3 piastrine di buona qualità" equivalenti a un circolux da 16W e dove trovo la magica "lampadina led da 6 watt" che rende come una fluorescente da 32 watt ? .
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/09/2015 alle 10:09:20
ci daresti qualche notizia in più ( meglio se tecnica) circa le 3 piastrine di buona qualità equivalenti a un circolux da 16W e dove trovo la magica lampadina led da 6 watt che rende come una fluorescente da 32 watt ? .
per come ti poni..per l'arroganza con cui fai le domande..non meriti risposte! cmq per i miracoli ci stiamo attrezzando..
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/09/2015 alle 09:50:25
La domanda non era per me anche perchè la risposta credo di conoscerla. Semmai la risposta (ove ci sia) avrebbe potuto interessare qualche altro forumista, scettico o credente che fosse. Vuol dire che oltre al miracolo rimarrà il mistero.
Ciao Franco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 30/09/2015 alle 10:25:35
Ciao Franco, hai ragione. Molti credono che il led sia più luminoso, e di conseguenza illumini di più, solo per il fatto che alla vista è più brillante di una fluorescente o di un'alogena. Basta porsi ad un paio dimetri dalla fonte luminosa con un luxmetro (ci sono applicazioni per smartphone che spannometricamente danno una misura di lux), per accorgersi che qualcuno ci ha preso in giro... non informando che i led non hanno parabola, che la fonte luminosa è costituita da una superfice piana, che il led smarmella la luce facendo sì che non sia concentrata. Il basso consumo, poi, è un bello specchio per allodole: nessuno calcola l'assorbimento delle resistenze di carico necessarie perchè il diodo non cuocia. Un amperometro in serie può svelare parecchie cose. Che vende lampade led lo sa bene, tutti comunicano l'assorbimento del solo diodo, senza tener conto del resto. [;)]73 de
Ti ringrazio della solidarietà che - direi quasi naturalmente - discende dalla comune matrice di chi ha pratica di laboratorio e solide basi tecniche. Il riferimento alla strumentazione necessaria a sostenere pareri tecnici e non umorali impressioni ne è la prova.