CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

... ancora Led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:41:46

condivido pienamente quanto detto da franco1945
Un saluto a tutti
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:07:22
nelle plafoniere usate i moduli COB, sonola soluzione più pratica e funzionale
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:36:31

Scusami Franco..ti posso assicurare che a prescindere da mille numeri 3 di quelle fanno piu' luce del tubo di prima, tolto dopo soli 6 mesi di vita. Sono 5 anni che sono la e sono in perfetta forma. l.ho preparato anche x un amico e il risultato e' stato il medesimo.
Ciao. Marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 28/09/2015 alle: 20:22:48
alle volte anche i MIRACOLI  si realizzano !  sarà uno di questi. 

Mi conforta che non sono il solo a ritenere la cosa impossibile . Unica possibile giustificazione che la precedente lampada fosse difettata o esaurita o mal collegata.
Ma che 3 di quei cosi facciano più luce di una 2D 16watt nuova,  era e resta UN 
M I R A C O L O  !!!

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 28/09/2015 alle: 23:37:15
Confermo che anche sul mio camper, 3 piastrine di buona qualità a luce calda, hanno sostituito in modo perfetto la circolina da 16w.
del resto, a casa , in cucina, ho un lampadario che montava una lampadina ad incandescenza da 150w. Poi sono passato ad una lampada a basso consumo da 32w e adesso ho una lampadina led da 6 watt. Il calo dalla 150w alla 32w e' stato impercettibile e passando invece alla 6w , c'è stato un calo appna avvertibile.
ho usato lampade a led silamp di ultima generazione , quelle che sembrano ad incandescenza.
Andrea IW5CI
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 29/09/2015 alle: 08:11:16
Letti i vari post, fatti 2 conti ho deciso di lasciare il led nella plafonier centrale (visto che comunque funziona) e di intervenire sulle lampade alogene in mansarda e in bagno (in cucina le ho già sostituite)
Grazie delle opinioni e delle informazioni, appena posso guardo l'attacco dei faretti bagno e delle pampadine in mansarda.

VI chiedo un'altra opinione/commento:
devo aggiungere una luce in una zona dove non ci sono i 12 V della batteria servizi ma solo il contatto della scaletta. Visto che la scaletta funziona anche con centralina della corrente della BS spenta mi chiedo se è una cosa logica mettere una luce che "pesca" dalla batteria motore o è meglio tirare i cavi (che non so bene come) e andare in un 12V della BS. Inoltre a fianco della scaletta ho pulsante pe rluce esterna che non ho che ha  contatti "faston"

Se la cosa ha senso, approfondirtemo poi come fare i colelgamenti (arrivano 4 fili al pulsante della scaletta) e come entrare uscire dai contatti faston
Grazie

gio_miller
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/09/2015 alle: 10:09:20
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/09/2015 alle 23:37:15

Confermo che anche sul mio camper, 3 piastrine di buona qualità a luce calda, hanno sostituito in modo perfetto la circolina da 16w. del resto, a casa , in cucina, ho un lampadario che montava una lampadina ad incandescenza
da 150w. Poi sono passato ad una lampada a basso consumo da 32w e adesso ho una lampadina led da 6 watt. Il calo dalla 150w alla 32w e' stato impercettibile e passando invece alla 6w , c'è stato un calo appna avvertibile. ho usato lampade a led silamp di ultima generazione , quelle che sembrano ad incandescenza. Andrea IW5CI
...

ci daresti qualche notizia in più ( meglio se tecnica) circa le " 3 piastrine di buona qualità" equivalenti a un circolux da 16W e dove trovo  la magica  "lampadina led da 6 watt" che rende come una fluorescente da 32 watt ? .

13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:35:24
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/09/2015 alle 10:09:20

ci daresti qualche notizia in più ( meglio se tecnica) circa le 3 piastrine di buona qualità equivalenti a un circolux da 16W e dove trovo  la magica  lampadina led da 6 watt che rende come una fluorescente da 32 watt ? .  

per come ti poni..per l'arroganza con cui fai le domande..non meriti risposte! cmq per i miracoli ci stiamo attrezzando..

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/09/2015 alle: 09:50:25
La domanda non era per me anche perchè la risposta credo di conoscerla.  Semmai la risposta (ove ci sia) avrebbe potuto interessare qualche altro forumista, scettico o credente che fosse.
Vuol dire che oltre al miracolo rimarrà  il mistero.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/09/2015 alle 09:50:25

La domanda non era per me anche perchè la risposta credo di conoscerla.  Semmai la risposta (ove ci sia) avrebbe potuto interessare qualche altro forumista, scettico o credente che fosse. Vuol dire che oltre al miracolo rimarrà  il mistero.  

Ciao Franco,

hai ragione.

Molti credono che il led sia più luminoso, e di conseguenza illumini di più, solo per il fatto che alla vista è più brillante di una fluorescente o di un'alogena.
Basta porsi ad un paio di metri dalla fonte luminosa con un luxmetro (ci sono applicazioni per smartphone che spannometricamente danno una misura di lux), per accorgersi che qualcuno ci ha preso in giro... non informando che i led non hanno parabola, che la fonte luminosa è costituita da una superfice piana, che il led "smarmella" la luce facendo sì che non sia concentrata.

Il basso consumo, poi, è un bello specchio per allodole: nessuno calcola l'assorbimento delle resistenze di carico necessarie perchè il diodo non cuocia. Un amperometro in serie può svelare parecchie cose.
Che vende lampade led lo sa bene, tutti comunicano l'assorbimento del solo diodo, senza tener conto del resto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/09/2015 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di alva.it del 30/09/2015 alle 10:25:35

Ciao Franco, hai ragione. Molti credono che il led sia più luminoso, e di conseguenza illumini di più, solo per il fatto che alla vista è più brillante di una fluorescente o di un'alogena. Basta porsi ad un paio di
metri dalla fonte luminosa con un luxmetro (ci sono applicazioni per smartphone che spannometricamente danno una misura di lux), per accorgersi che qualcuno ci ha preso in giro... non informando che i led non hanno parabola, che la fonte luminosa è costituita da una superfice piana, che il led smarmella la luce facendo sì che non sia concentrata. Il basso consumo, poi, è un bello specchio per allodole: nessuno calcola l'assorbimento delle resistenze di carico necessarie perchè il diodo non cuocia. Un amperometro in serie può svelare parecchie cose. Che vende lampade led lo sa bene, tutti comunicano l'assorbimento del solo diodo, senza tener conto del resto. [;)]73 de
...

Ti ringrazio della solidarietà che - direi quasi naturalmente - discende dalla comune matrice di chi ha pratica di laboratorio e solide basi tecniche. Il riferimento alla strumentazione necessaria a sostenere  pareri tecnici e non umorali impressioni ne è la prova.

Dalle mia parti si dice "l'impressione è peggio della malattia" . in questo caso l'impressione è essa stessa la malattia e i commerciati che operano sul filo tra il disonesto e l'ambiguo lo sanno, ci marciano sopra e usano solo espressioni fantasiose senza mai sbilanciarsi in termini tecnici riscontrabili.

Poi ci sono i MIRACOLI per cui, a oltre 52 anni dai miei primi studi di fisica e illuminotecnica , dovrei credere che sia IMPERCETTIBILE il passaggio da una incandescenza 150 W (con resa diciamo intorno ai 2000 Lumen) ad un LED da 6 watt di poco costo ( che se va molto bene e deve essere proprio di quelli buoni-buoni e molto cari non darà mai oltre 600 Lumen), ed essere pure rimbrottato per aver cercato di essere chiaro. Pazienza, fa parte del gioco, nessuno ci obbliga a frequentare i forum e a intervenire, dopo tutto c'è anche gente che paga i sensitivi che parlano con la Madonna.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:09:32
Salve, io invece vorrei solo passare a luce fredda, mi piace di più, e non passare a LED.

Dove posso trovare questi neon e la 2D a luce fredda?

Grazie

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link