CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora linea BM-BS, il male assoluto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 22:23:24
Un amico mi contatta e mi chiede se posso cortesemente dare un'occhiata al suo mezzo perchè a suo dire le BS, 2 AGM da 100Ah non durano più come un tempo. 
Prima di mettere mano al mezzo, mi faccio raccontare tutta la genesi... che vi riporto anche se sarò prolisso...
3 anni fa, il mezzo montava una NDS da 100Ah la quale al 6°/7° anno di vita non si esita a darle la colpa per un calo delle prestazioni. Il mezzo è dotato di ogni comfort, inverter 1000W, dal phon alla piastra per capelli, dalla espresso e chi più ne ha più ne metta; frigo trivalente.
La NDS viene sostituita in fretta e furia con le attuali AGM da 100Ah cad., con l'occasione viene messo uno switch per gestirle "al meglio". Nell'immediato si nota un miglioramento nell'autonomia del mezzo, così non ci si da peso fino a qualche tempo fa, dove solo dopo 3 anni la situazione è prossima alla catastrofe. Preso dallo sconforto e dal non dove saper sbattere la testa per via dei vari cantinari che hanno messo mano al mezzo montanto a casaccio e male accessori, il proprietario ha ben pensato di far andare anche il frigo a gas durante il viaggio pur di racimolare qualche Amperora dentro le batterie.
Fine della genesi...
La prima verifica che facciamo è quella di controllare la tensione che arriva alle BS a motore acceso, 12,8V senza alcuna utenza accesa, nemmeno i fari, altrimenti abbiamo letto 12.5V. 
Sembrava un gioco da ragazzi, pareva il classico D+ non presente, mentre invece... tutto era ok. 
Sulla BM a motore acceso 14.3 con punte 14.5V.
Pare chiaro che il problema fosse la linea BM o qualcosa sulla linea stessa.
Decidiamo di rifare completamente l'impianto dalla BM alla BS e togliere tutti gli ammennicoli installati inutilmente, dallo switch al cbs, già, anche il csb, in quanto era stato installato senza sapere che il mezzo è dotato di centralina CBE DS300 che ricarica anche la BM... 
Fatta qualche misura per capire quanto e quale materiale dobbiamo comprare, scopriamo che tra la BM e la prima BS sotto al sedile passeggero ci sono 3 metri di cavo, da lì all'altra batteria sotto al divanetto altri 3, più qualche giro strano per non avere i cavi a vista; calcoliamo almeno 7 metri di cavo. 
A lavori ultimati scopriamo che dalla BM alla centralina CBE servono 7.5m di cavo, i cavi originali erano da 16mm fino sotto al sedile passeggero, mentre da lì alla centralina/switch ecc. ecc. da 6mmq. passando per lo switch ecc. ecc.

Morale, ora il mezzo ha installati cavi da 50mmq sia per il positivi che per il parallelo e anche per la massa al telaio.
Ora sulle BS in parallelo secco arrivano 14,3/5V come sulla BM.

Durante la lavorazione, durata un WE, abbiamo caricato le AGM con un Ctek e abbiamonotato che a riposo stanno a 13.10V, apparentemente sembrano in buona forma, poi si vedrà sul campo... onestamente temo siano compromesse perchè di fatto il mezzo partiva per un viaggio con batterie cariche tramite 230V e arrivava a destinazione con le batterie praticamente scariche... dutante le soste in libera ci pensavano i 180W di FV sul tetto, ma alla prima messa in moto... 

Tutto questo per dirvi che, la primissima cosa da fare prima di cambiare le batterie è capire se la ricarica avviene in modo o meno corretto al fine di non ritrovarsi con con due batterie nuove da buttare dopo 2/3 anni, cosa che si questo forum ho letto parecchie volte...

Scusate la lungaggine, ma risottolineo l'importanza delle linee BM/BS sui nostri mezzi. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 23:53:31
Io dopo qualche esperienza e alcuni (parecchi) fogli da 100 in meno… mi vien da dire che mi fido più di un “cantinaro” disinteressato che degli “installatori ufficiali” che pur di vender fanno lavori a …. K di cane. Oggi mi ritrovo a dover cercare qualcuno che aggiusti le hazzate fatte dal “professionista”. Ma grazie a cd cantinari ci vado sapendo cosa chiedere e cosa esigere e come “misurare”.
Al solo pensiero di quanto ho buttato in euri e tempo ad esser preso per i fondelli… non puoi nemmeno immaginare.
Che ci siano dei scappati di casa che si improvvisano… non ci sono dubbi. Ma dopo MIE esperienze credo che MOLTI “cantinari” siano ESTREMAMENTE più preparati e competenti di MOLTISSIMI “ufficiali”.

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 08:25:33
In risposta al messaggio di LaJena del 02/11/2025 alle 23:53:31

Io dopo qualche esperienza e alcuni (parecchi) fogli da 100 in meno… mi vien da dire che mi fido più di un “cantinaro” disinteressato che degli “installatori ufficiali” che pur di vender fanno lavori a …. K di
cane. Oggi mi ritrovo a dover cercare qualcuno che aggiusti le hazzate fatte dal “professionista”. Ma grazie a cd cantinari ci vado sapendo cosa chiedere e cosa esigere e come “misurare”. Al solo pensiero di quanto ho buttato in euri e tempo ad esser preso per i fondelli… non puoi nemmeno immaginare. Che ci siano dei scappati di casa che si improvvisano… non ci sono dubbi. Ma dopo MIE esperienze credo che MOLTI “cantinari” siano ESTREMAMENTE più preparati e competenti di MOLTISSIMI “ufficiali”.  
...
il cantinaro può essere sia il professionista di turno che colui che si diletta a fare i lavori in nero, dipende ovviamente da come i lavori vengono svolti, questa è la discriminate...

Solo per darti un altro pezzo di racconto...
Lo switch montato avrebbe dovuto ricevere i due positivi delle BS ma anche i negativi; nel caso dei negativi, era stato fatto arrivare un unico cavo, il quale era stato spelato per pochi centimetri e DIVISO a metà per la BS 1 e metà per la BS 2...
Questa maialata non la avevo vista nemmeno in oltre 20 anni di forum, che tra concetti ed esecuzioni è un ottimo palcoscenico...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 09:18:39
In risposta al messaggio di LaJena del 02/11/2025 alle 23:53:31

Io dopo qualche esperienza e alcuni (parecchi) fogli da 100 in meno… mi vien da dire che mi fido più di un “cantinaro” disinteressato che degli “installatori ufficiali” che pur di vender fanno lavori a …. K di
cane. Oggi mi ritrovo a dover cercare qualcuno che aggiusti le hazzate fatte dal “professionista”. Ma grazie a cd cantinari ci vado sapendo cosa chiedere e cosa esigere e come “misurare”. Al solo pensiero di quanto ho buttato in euri e tempo ad esser preso per i fondelli… non puoi nemmeno immaginare. Che ci siano dei scappati di casa che si improvvisano… non ci sono dubbi. Ma dopo MIE esperienze credo che MOLTI “cantinari” siano ESTREMAMENTE più preparati e competenti di MOLTISSIMI “ufficiali”.  
...
Sono perfettamente d'accordo e lo predico da anni, purtroppo professionista non significa automaticamente bravo, significa che lo fa per professione, un appassionato competente sarà meglio di qualsiasi professionista mediocre

cio non toglie che ci siano appassionati non competenti e professionisti competenti, purtroppo questi ultimi sono rari, solo mia moglie mi impedisce da anni di far fare una buca sotto a uno dei nostri portici per farmi "quasi " tutto da solo.

Se mi mettessi a raccontare quello che mi hanno combinato tanti luminari del 4x4 dovrei scrivere per mesi.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di rubylove del 03/11/2025 alle 09:18:39

Sono perfettamente d'accordo e lo predico da anni, purtroppo professionista non significa automaticamente bravo, significa che lo fa per professione, un appassionato competente sarà meglio di qualsiasi professionista mediocre
cio non toglie che ci siano appassionati non competenti e professionisti competenti, purtroppo questi ultimi sono rari, solo mia moglie mi impedisce da anni di far fare una buca sotto a uno dei nostri portici per farmi quasi tutto da solo. Se mi mettessi a raccontare quello che mi hanno combinato tanti luminari del 4x4 dovrei scrivere per mesi.  
...
Gia' c'e' un detto, se vuoi un lavoro ben fatto, devi imparare a fartelo da solo, nella mia esperienza di vita, ho potuto constatare che e' una grande verita'wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 11:06:39
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2025 alle 08:25:33

il cantinaro può essere sia il professionista di turno che colui che si diletta a fare i lavori in nero, dipende ovviamente da come i lavori vengono svolti, questa è la discriminate... Solo per darti un altro pezzo di
racconto... Lo switch montato avrebbe dovuto ricevere i due positivi delle BS ma anche i negativi; nel caso dei negativi, era stato fatto arrivare un unico cavo, il quale era stato spelato per pochi centimetri e DIVISO a metà per la BS 1 e metà per la BS 2... Questa maialata non la avevo vista nemmeno in oltre 20 anni di forum, che tra concetti ed esecuzioni è un ottimo palcoscenico...
...
Certo che chi ha fatto quei lavori, non e' nemmeno degno di essere cantinaro, va declassato ulteriormente laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 11:32:58
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2025 alle 11:06:39

Certo che chi ha fatto quei lavori, non e' nemmeno degno di essere cantinaro, va declassato ulteriormente .
laughlaugh
non saprei come definirlo senza scadere nell'offesa... e il bello è che ce n'è stato più di uno nel corso degli anni... 
Perchè ovviamente, se ti trovi male da uno vai dall'altro, poi l'altro ancora... e le maialate si sommano...

Saranno itineranti, perchè dopo questi lavori qualcuno che ti corre dietro potresti trovarlo laugh
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:20:44
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2025 alle 11:32:58

non saprei come definirlo senza scadere nell'offesa... e il bello è che ce n'è stato più di uno nel corso degli anni...  Perchè ovviamente, se ti trovi male da uno vai dall'altro, poi l'altro ancora... e le maialate si sommano... Saranno itineranti, perchè dopo questi lavori qualcuno che ti corre dietro potresti trovarlo 
A questo punto sembra che tu sia l'ultimo dei cantinari che ha messo mano a quel' impianto.
Mi sembra di capire che ora funziona bene...quindi dipende da chi è il cantinaro a mettere mano all'impianto.
Di solito chi fa le cose per passione impara e fa le cose per bene.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/11/2025 alle 14:55:45
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:42:02
ma questo cantinaro che risponde al nome di Laikone, non è che è vicino a Varese?? 

Costantino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 15:03:51
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2025 alle 13:20:44

A questo punto sembra che tu sia l'ultimo dei cantinari che ha messo mano a quel' impianto. Mi sembra di capire che ora funziona bene...quindi dipende da chi è il cantinaro a mettere mano all'impianto. Di solito chi fa le cose per passione impara e fa le cose per bene.
ma infatti io non ho mai detto di non esserlo... è stato il popolo bue di COL ad attribuire l'aggettivo "cantinaro" a chiunque svolga attività di fai da te... quando proprio per il concetto da te espresso c'è cantinaro e cantinaro laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 15:04:50
e comunque, anche questa volta si finisce per parlare di me e non della linea BM/BS laugh

Sono una ossessione per alcuni di voi...laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 15:19:18
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2025 alle 15:04:50

e comunque, anche questa volta si finisce per parlare di me e non della linea BM/BS  Sono una ossessione per alcuni di voi...
Sai come la penso, esiste un solo apparato capace di ricaticare una batteria: il caricabatterie.
Qiesto oggetto eroga tensione e corrente adatti alla ricarica gestendo anche il tempo che influenza l'energia erogata alla battetia e i vari stati di ricarica.
DC DC Charger, MPPT, caricabattetie a 230 Volt,  fa lo stesso, solo loro sono dei caricabatterie.
Relè e cavi maggiorati per connettere una batteroa ad un alimentatore a tensione fissa e corrente esagerata si chiama "errore di progetto".
Se poi tutti gli allestitori fanno così il mome è sempre quello.

E necessario che "cantinaro" non lo sia prima di tutto il cliente che chiede prezzi bassi, tempi di ricarica veloci, e utenze oltre il limite strutturale del pacco batterie.
A volte i clienti non rendono possibile contraddire le loro folli richieste e tanti arrosti sono ben meritati...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/11/2025 alle 15:23:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 16:56:58
A volte un po' di umiltà unita a del buon gusto non guasterebbe.

Hai cominciato pubblicamente  a darmi del cantinaro in seguito ad alcuni miei interventi peraltro molto apprezzati, alludendo anche al fatto di prendere soldi in nero o sottobanco, di aver installato batterie che andavano bene solo per le casette delle Barbie ma, ora che il cantinaro anche grazie agli interventi e le testimonianze di altri forumisti gode di ottima reputazione vorresti aggregarti alla categoria?

Hai sempre utilizzato il termine "cantinaro" per degradare l'altrui operato, anche con una certa nota di disprezzo, basta andare a rileggere tutti i tuoi post dove hai utilizzato tale aggettivo per comprenderne il reale significato cui ne hai sempre attribuito, l'hai fatto inizialmente e con lo stesso disprezzo leggibile tra le righe di questo tuo stesso argomento, hai ricevuto risposte che non ti garbano ed ora cerchi di girare la frittata?

Sora Lella avrebbe detto: Annamo bene, molto bene.

Ora racconti di un tuo "amico" e di come hai risolto il suo problema con cavi da 50 mmq ma, sei proprio sicuro che non si possano poi verificare problemi di sovratensione verso qualche dispositivo, cosa accadrebbe in caso ad esempio di un guasto al regolatore di tensione dell'alternatore? Quali sono le precauzioni da te adottate?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/11/2025 alle 17:04:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 18:47:45
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 16:56:58

A volte un po' di umiltà unita a del buon gusto non guasterebbe. Hai cominciato pubblicamente  a darmi del cantinaro in seguito ad alcuni miei interventi peraltro molto apprezzati, alludendo anche al fatto di prendere
soldi in nero o sottobanco, di aver installato batterie che andavano bene solo per le casette delle Barbie ma, ora che il cantinaro anche grazie agli interventi e le testimonianze di altri forumisti gode di ottima reputazione vorresti aggregarti alla categoria? Hai sempre utilizzato il termine cantinaro per degradare l'altrui operato, anche con una certa nota di disprezzo, basta andare a rileggere tutti i tuoi post dove hai utilizzato tale aggettivo per comprenderne il reale significato cui ne hai sempre attribuito, l'hai fatto inizialmente e con lo stesso disprezzo leggibile tra le righe di questo tuo stesso argomento, hai ricevuto risposte che non ti garbano ed ora cerchi di girare la frittata? Sora Lella avrebbe detto: Annamo bene, molto bene. Ora racconti di un tuo amico e di come hai risolto il suo problema con cavi da 50 mmq ma, sei proprio sicuro che non si possano poi verificare problemi di sovratensione verso qualche dispositivo, cosa accadrebbe in caso ad esempio di un guasto al regolatore di tensione dell'alternatore? Quali sono le precauzioni da te adottate? Ciro.
...
Ti rispondo solo perchè hai scritto su un post che ho creato io e quindi non posso esimermi dal farlo, altrimenti lo farei...

Ma tu, proprio tu, veramente credi di essere al centro del mondo? Del mio mondo per altro? 
Nessuno ti ha mai offeso, ne tentomeno io, sì, proprio io, quello che non ti conosce, non sa chi sei, non ti ha mai dato soldi e per giunta non te ne deve... non vuole nemmeno sapere cosa fai nella vita oltre a rompermi le scatole pensando che io stia qui a scrivere sempre di te... Oh! scendi dall'albero bello! 
Il mondo gira anche senza metterti al centro delle altrui discussioni, specialmente di quelle che proprio di te non hanno alcun bisogno; sempre tu non voglia scrivere una qualcosa di tecnico e che non c'entra nulla con l'altrui persona e lo ridimostra questo tuo ennesimo intervento inutile, senza alcun senso, se non per pavonegguarti per l'ennesima volta. 

cosa direbbe Sora Lella non lo so, ma certo so quello che direi io, che avendo un minimo di educazione mi astengo ovviamente dal farlo, perchè stavolta a differenza di tutte le altre, parlerei proprio di te. 
Credo di avere problemi più importanti nella vita di un utente su un forum di camperisti... che dice di "goder di ottima reputazione"  sempre alla faccia dell'umiltà eh... laughlaugh
PS: lascia per cortesia i tuoi problemi personali fuori dal forum e dai miei 3d, perchè non interessano a nessuno.
Scusami, ma ora devo andare a fare il ragù...

Modificato da Laikone il 03/11/2025 alle 20:47:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 19:01:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2025 alle 15:19:18

Sai come la penso, esiste un solo apparato capace di ricaticare una batteria: il caricabatterie. Qiesto oggetto eroga tensione e corrente adatti alla ricarica gestendo anche il tempo che influenza l'energia erogata alla battetia
e i vari stati di ricarica. DC DC Charger, MPPT, caricabattetie a 230 Volt,  fa lo stesso, solo loro sono dei caricabatterie. Relè e cavi maggiorati per connettere una batteroa ad un alimentatore a tensione fissa e corrente esagerata si chiama errore di progetto. Se poi tutti gli allestitori fanno così il mome è sempre quello. E necessario che cantinaro non lo sia prima di tutto il cliente che chiede prezzi bassi, tempi di ricarica veloci, e utenze oltre il limite strutturale del pacco batterie. A volte i clienti non rendono possibile contraddire le loro folli richieste e tanti arrosti sono ben meritati...
...
non credo che la persona proprietaria del mezzo sia una persona dedita all'assoluto risparmio, tant'è vero che tra il CBS, lo switch ecc. ecc. dei soldi ne ha spesi... 

Concordo, come ben sai, che il miglior modo di caricare la BS è quello di usare il CB a 230V o il DC-DC, (se ricordi in passato abbiamo combattuto guerre (passami il termine) fianco a fianco quando si parlava del Power Service che i soliti noti denigravano) ma devi ancora spiegarmi il motivo per cui ci tieni tanto a questo processo/metodo di ricarica il quale dopo tutto, a causa dei vari assorbimenti durante la marcia MAI eseguirebbe una ricarica fatta come si deve, alla stregua dell'alternatore.
Ho letto in altri 3d dove c'è chi non lo vuole montare nemmeno con le litio... 
Nello specifico di questo mezzo, stiamo parlando di un mezzo con un alternatore da 120A, con 2 batteria AGM in parallelo secco da 100Ah cad dotato di frigo 3V, il che sta a significare che a dir molto passeranno al massimo 60/70A sul cavo principale, stessa portata del parallelatore e che il tutto va diviso su ben due batterie... 
Se monto un dc-dc da 40/50A su un impianto da una sola batteria AGM non è che cambi il mondo rispetto a non averlo...visto che immagino il tuo timore sia la troppa corrente dentro una batteria scarica... o sbaglio?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 21:14:21
Sono sempre per i cantinari, Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, erano cantinari.

I cavi che caricano una batteria se sono asserviti solo a quella, possono essere anche di sezione inferiore a quella che può erogare il caricabatterie come corrente massima , quello che accadrà è che data la resistenza maggior del cavo circolerà una corrente minore ma questa corrente sarebbe comunque destinata a calare mano a mano che la batteria si carica e diminuendo la corrente la tensione aumenterà fino alla fase di assorbimento nella quale la tensione raggiunge il valore massimo anche se i cavi sono più piccoli (proprio perché la corrente è poca)

Di conseguenza e entro certi limiti varierà solo il tempo che impiega a caricarsi
Sarebbe come installare un caricabatterie da 20A invece che da 30A (esempio)  quindi come darsi le martellate sui cosi da soli

Se la batteria è soggetta a scarica contemporanea perché collegata anche a utenze,  la corrente in entrata potrebbe essere poca o addirittura minore di quella in uscita e allora il problema c'è

Giusto avere sezioni adeguate per evitare di perdersi per strada la corrente possibile ma con un certo giudizio, ad esempio se non si ha un caricabatterie ma si carica attraverso un relè di potenza, i cavi surdimensionati possono essere deleteri per la batteria 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/11/2025 alle 21:15:59
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 00:50:08
Una domanda tecnica l'ho posta ma ovviamente una risposta tecnica non c'è.

Dovresti rileggerti il tuo stesso primo post dove asserisci di aver tolto il csb, immagino ti riferisca ad un CSB-2 per il mantenimento della batteria motore cui seppur sulla linea BS ->BM non ha nulla a che vedere con la ricarica a mezzo del derivatore DS300 il quale fornisce una corrente fino a 4A alla BM ma solo a mezzo del caricabatterie eventualmente collegato alla rete 230V.

Ad ogni modo, nonostante sia stato largamente ampliato quel collegamento sarebbe opportuno provare a misurare la tensione effettiva che arriva alle BS alcuni minuti dopo aver attivato tutto quanto possibile in cabina guida.

Per quanto riguarda poi la batteria NDS che fosse stata da cambiare sembra anche una cosa logica, dall'utilizzo descritto per tale tipologia di batteria forse andava cambiata anche qualche anno prima e' non perché fosse una NDS bensì per il fatto che era una batteria a scarica lenta e sappiamo bene che fine fanno se costantemente maltrattate, naturalmente mi riferisco ad un maltrattamento in termini di forti prelievi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link