ragazzi per dirimere la questione se sia LEGITTIMO il rifiuto a rifornire il camper occorre individuare la LEGGE che lo vieta.
Solo un provvedimento di legge può impedire un comportamento o una azione. Non speculazioni di pensiero.
in proposito L'UNICO riferimento certo sul gpl e dintorni è il decreto legislativo numero 128 del 22 febraio 2006 ...
che all'articolo 18, comma 5 così recita:
Chiunque riempie bomboleid="blue"> utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di
distribuzione di GPL per uso autotrazione, é punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila
euro a diecimila euro
leggendo TUTTO il decreto con quel minimo di cognizione giuridica che l'esperienza mi porta ritengo di poter affermare come detto decreto per bombola intenda quelle mobili "domestiche". Lo si capisce leggendo TUTTI gli articoli del decreto dove si dispilinano dapprima le bombole mobili e poi i SERBATOI.
il problema è che il decreto NON fornisce preliminarmente la definizione di BOMBOLA (che appunto si ricava leggendo tutto il dectreto) e ne di SERBATOI, che si ricava parimenti leggento tutto il decreto) cosìcchè molti distributori intendono liberamente il concetto di bombola ampliandolo arbitrariamente fino ad estenderlo anche ai serbatoi.
Il paradosso è che anche le auto a gas hanno un serbatoio di gpl e a quel punto la loro interpretazione "benzinaiesca" non spiega perchè QUEL serbatoio (della vettura) si, lo riforniscono e l'altro (del camper) no...
(infatti il decreto con questo articolo 18 vuole solo punire e quindi evitare che al distributore si riforniscano le bombole mobili proprio perchè il decreto stesso per metà dei suoi articoli si impegna a disciplinare COME vanno ricaricate le bombole mobili da CHI vanno ricaricate e CHE caratteristiche debba avere l'impianto che lo fa.. cioè impianti attrezzature e assicurazioni BEN diversi dal distributore su strada)
Non fatevi ingannare poi dal successivo comma 7 che è rivolto a questioni di travasi in serbatoi domestici... che se interessa potrei descrivere..
Le soluzioni sarebbero 2...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.