CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora pannelli: parallelo mono-amorfo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 08/09/2016 alle: 01:21:01
Avrei bisogno di le idee sui pannelli collegati in parallelo: leggo che i pannelli devono essere identici, ma anche no.

Insomma io ho un pannello monocristallino da 100w, vorrei aggiungerne secondo da 100w, ma amorfo., Appunto in parallelo. Si può? Conviene?
La ragione è che il monocristallino carica alla grande dalle 11 alle 13, ma poi quasi zero, al diminuire dell'irraggiamento. 
Quindi volevo mettere un amorfo per caricare con la luce diffusa, tipo tempo nuvoloso o pomeriggio.

Che farebbero i due tipi di pannelli? Si disturberebbero a vicenda?

PS: ho il regolatore mppt western 15A, quindi 2 da 100w li regge.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 02:45:44
Per metterli in parallelo devono avere lo stesso voltaggio.

personalmente io metterei un pannello uguale al tuo se lo vendono ancora.

io non credo alla favoletta che l'amorfo fa i miracoli con le nuvole.

quel che conta per la resa del pannello e' sopratutto l'irraggiamento in W/m2. Se e' basso tutti caricano poco. Quanto caricano e' proporzionale all'irraggiamento che ricevono.

queste le curve di un pannello sunpower monocristallino

con irraggiamento 1000W/m2 il pannello fornisce una corrente di un po' meno di 6A.
con un irraggiamento di 200W/m2, un quinto di 1000 W/m2, il pannello fornisce un po' piu' di 1A.

naturalmente andrebbero paragonate le potenze prodotte e non le correnti ma le correnti sono indicative.

credi che un pannello amorfo con un irraggiamento di 1/5 inferiore fornisce piu' di 1/5 in potenza rispetto l'irraggiamento 5 volte superiore ?

io sono sicuro di no, altrimenti andrebbe contro la fisica.

stranamente non ho mai visto dei grafici tipo quelli sopra per un pannello amorfo. Piu' facile fare marketing che mostrare il grafico dei dati di un pannelli.

qui un grafico dove e' segnata anche la potenza. Sotto i 200W/m2 puo' darsi che i pannelli amorfi si comportino meglio degli altri pannelli ma per me non vale la pena prenderli per quando l'irraggiamento e' cosi' basso perche' in ogni caso carichi poco.

Modificato da sergiozh il 08/09/2016 alle 03:28:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/09/2016 alle: 07:45:25
In risposta al messaggio di sremi del 08/09/2016 alle 01:21:01

Avrei bisogno di le idee sui pannelli collegati in parallelo: leggo che i pannelli devono essere identici, ma anche no. Insomma io ho un pannello monocristallino da 100w, vorrei aggiungerne secondo da 100w, ma amorfo., Appunto
in parallelo. Si può? Conviene? La ragione è che il monocristallino carica alla grande dalle 11 alle 13, ma poi quasi zero, al diminuire dell'irraggiamento.  Quindi volevo mettere un amorfo per caricare con la luce diffusa, tipo tempo nuvoloso o pomeriggio. Che farebbero i due tipi di pannelli? Si disturberebbero a vicenda? PS: ho il regolatore mppt western 15A, quindi 2 da 100w li regge.  
...

I pannelli amorfi hanno delle tensioni operative molto alte (ne ho visti anche che operano a 400V !!!).
Non è una buona idea mettere in parallelo due cose così diverse...

L'unico modo sarebbe di mettere anche un secondo regolatore collegato all'amorfo, e poi gestire i due regolatori in parallelo fra loro con un altro apparecchio. Se n'era parlato un mesetto o due fa sempre qui su COL.

Ciao da Dash

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 08/09/2016 alle: 07:49:56
Data la diversità delle caratteristiche dei due pannelli fotovoltaici non credo sia valido il collegamento in parallelo diretto fra loro ma sarebbe opportuno dotarsi di un regolatore a due ingressi, oppure due regolatori separati e mettere in parallelo le uscite.

Personalmente uso proprio il primo sistema: un regolatore da 20A, due ingressi, e due pannelli fotovoltaici da 100+85 w.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 08:25:14
Utilizzando il diodo di separazione, penso che non ci siano grossi problemi a porre in parallelo due pannelli di tecnologie diverse, purchè la tensione non sia fondamentalmente diversa.

Mi spiego: i pannelli si trovano di diverse tensioni; quelli adatti ai 12V erogano in genere dai 18 ai 22V. Nell'ambito di queste tensioni non dovresti aver problemi. Se invece poni un pannello da 22 ed uno da 48V, otterrai un rendimento inferiore.

Naturalmente un maggior rendimento potresti forse ottenerlo usando due regolatori separati; penso però che le differenze, calcolando anche le eventuali perdite introdotte dai regolatori, non superino il 7-8%.

Riguardo il silicio amorfo, per averlo provato, posso dirti che a fronte di un minor rendimento dato dal rapporto W/superficie ed anche di un peso leggermente superiore, rispetto ad altre tecnologie, questo si comporta meglio degli altri con luce indiretta.

Naturalmente queste considerazioni valgono per pannelli in parallelo; se devi porli in serie debbono essere perfettamente eguali.

Personalmente in un mio vecchio camper, ho posto in parallelo un monocristallino, un policristallino ed un amorfo senza alcun problema, usando naturalmente i diodo di separazione.

Con tale configurazione ho verificato che, a fronte di un rapporto di erogazione diversa con luce indiretta, quando avevo luce diretta (ore centrali della giornata), la corrente massima in uscita era pressochè la somma di quelle in entrata. Quel camper ancora viaggia con quei pannelli, senza alcun problema, dopo circa 10 anni.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/09/2016 alle: 09:37:18

ciao ,molto interessante la tua testimonianza che sfaterebbe il divieto assoluto di porre in parallelo diverse tipologie di pannelli , ammetto che anche io il dubbio che potesse comunque funzionare con diodi tassativamente sul positivo  ognuno dei pannelli paralellati  a garanzia di un non possibile  ritorno di correnti/tensioni ai pannelli stessi ,obbligando il circolo delle tensioni sole verso il regolatore....come regolatore  immagino sia stato un mppt ,hai poi eseguito alcuni controlli per verificarne il reale rendimento e se ogni singolo pannello effettivamente dava il suo contibuto al regolatore  ,  ti ricordi di che marca e modello era, grazie

Modificato da immortale1 il 08/09/2016 alle 09:49:04
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 14:13:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2016 alle 07:49:56

Data la diversità delle caratteristiche dei due pannelli fotovoltaici non credo sia valido il collegamento in parallelo diretto fra loro ma sarebbe opportuno dotarsi di un regolatore a due ingressi, oppure due regolatori
separati e mettere in parallelo le uscite. Personalmente uso proprio il primo sistema: un regolatore da 20A, due ingressi, e due pannelli fotovoltaici da 100+85 w. Giovanni
...

Che regolatore hai con due ingressi ? Quelle della western o un altro ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:35:38
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 09:37:18

ciao ,molto interessante la tua testimonianza che sfaterebbe il divieto assoluto di porre in parallelo diverse tipologie di pannelli , ammetto che anche io il dubbio che potesse comunque funzionare con diodi tassativamente
sul positivo  ognuno dei pannelli paralellati  a garanzia di un non possibile  ritorno di correnti/tensioni ai pannelli stessi ,obbligando il circolo delle tensioni sole verso il regolatore....come regolatore  immagino sia stato un mppt ,hai poi eseguito alcuni controlli per verificarne il reale rendimento e se ogni singolo pannello effettivamente dava il suo contibuto al regolatore  ,  ti ricordi di che marca e modello era, grazie
...

Dapprima ho usato un regolatore molto economico, di quelli che si usano per i lampioni stradali; poi ho montato un helios 15D. A quei tempi ancora non si parlava di regolatori MPPT a livello commerciale.

Se separati da un diodo i pannelli lavorano ognuno per proprio conto, fornendo corrente al regolatore. Naturalmente per fare le prove di carico è necessario disporre di una batteria poco carica, alla quale si pone in parallelo un carico proporzionato alla corrente che si pensa venga erogata dai pannelli, altrimenti il regolatore potrebbe limitare la corrente di carica, con risultati non veritieri.

Per fare la prova e indispensabile usare un regolatore PWM, poichè con l'MPPT l'ottimizzazione della curva carico/potenza potrebbe alterare il valore . Con il PWM invece si può tranquillamente misurare la corrente erogata sia da un singolo pannello che complessiva.

La corrente va misurata in ingresso al regolatore e non all'uscita.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:00:30

ciao, qualcosa non mi quadra ....come fa un regolare pmw a gestire la tensione alta del pannello amorfo ? sapevo che solo  un mppt può essere usato su questi pannelli amorfi.

ho trovato su ebay un mitico e introvabile pannello cis  con questo particolare pannello da quello che ho sentito sul forum  carichi le batterie  all'ombra e senza sole e in inverno sono ottimi perchè ricaricano come se fosse piana estate.....

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

Modificato da immortale1 il 08/09/2016 alle 21:21:29
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:20:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 21:00:30

ciao, qualcosa non mi quadra ....come fa un regolare pmw a gestire la tensione alta del pannello amorfo ? sapevo che solo  un mppt può essere usato su questi pannelli amorfi. ho trovato su ebay un mitico e introvabile
pannello cis  con questo particolare pannello da quello che ho sentito sul forum  carichi le batterie  all'ombra e senza sole e in inverno sono ottimi perchè ricaricano come se fosse piana estate.....
...

Credi a babbo natale ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:22:56

laugh so che sembra una barzelleta ,ma  ne ho sentito solo parlare bene da chi li ha montati ,il problema è che pesano troppo

Modificato da immortale1 il 08/09/2016 alle 21:25:05
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:59:59

Il fatto che ne parlino bene non vuol dire che siano veramente meglio di un monocristallino.

e poi anche io ho sempre sentito parlare bene di babbo natale. E allora ?

hai gia' sentito dire che babbo natale e' un ladro ?

Modificato da sergiozh il 08/09/2016 alle 22:01:48
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 08:25:48
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 21:00:30

ciao, qualcosa non mi quadra ....come fa un regolare pmw a gestire la tensione alta del pannello amorfo ? sapevo che solo  un mppt può essere usato su questi pannelli amorfi. ho trovato su ebay un mitico e introvabile
pannello cis  con questo particolare pannello da quello che ho sentito sul forum  carichi le batterie  all'ombra e senza sole e in inverno sono ottimi perchè ricaricano come se fosse piana estate.....
...

Il pannello amorfo che avevo io era da da 50W e tirava fuori 22V, esattamente come gli altri. Se le tensioni sono molto diverse non è conveniente il parallelo diretto, poichè non si sfrutterebbe appieno la potenza erogata dai pannelli, utilizzando solo l'erogazione in corrente, indipendentemente dalla tensione.

Ad es se abbiamo un pannello che eroga 48V e 5A e lo poniamo in parallelo con un 22V 5A potremo avere al massimo una corrente di 10A, anche utilizzando un regolatore MPPT. Al massimo con quest'ultimo regolatore potremmo ottenere qualche piccolo incremento in potenza, poichè il circuito andrebbe ad ottimizzare l'erogazione trovando la soluzione più conveniente fornita dal parallelo, magari attestandosi su una tensione in ingresso prossima ai 20V. Il mio riferimento, come detto prima, è per pannelli che hanno una tensione in uscita non eguale ma molto simile, tipo 18 e 22 o 24V.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/09/2016 alle: 15:06:33

sarebbe interessante fare delle prove ,ma personalmente amorfi che escono a 22 -24 v non li ho mai visti ,sul mercato convenzionale sino ad ora ne ho visti che partono da 40 v ed arrivano anche sino ad 80v .... in parallelo per mia ignoranza so  per inerzia se vi è molta differenza tra le tensioni in  uscita  quelli con tensione più alta   avranno  la priorità sino al regolatore bloccano l'erogazione di quelli che escono con tensioni inferiori ....è un po come se avessimo tre tubi di acqua che portano tutti allo stesso scarico ma se uno dei tre una una portata di uscita tre volte gli altri lper via della  forza che esercita farà arrivare allo scarico solo lui respingendo gli altri due .

Modificato da immortale1 il 09/09/2016 alle 15:53:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link