In risposta al messaggio di sremi del 08/09/2016 alle 01:21:01
Avrei bisogno di le idee sui pannelli collegati in parallelo: leggo che i pannelli devono essere identici, ma anche no. Insomma io ho un pannello monocristallino da 100w, vorrei aggiungerne secondo da 100w, ma amorfo., Appuntoin parallelo. Si può? Conviene? La ragione è che il monocristallino carica alla grande dalle 11 alle 13, ma poi quasi zero, al diminuire dell'irraggiamento. Quindi volevo mettere un amorfo per caricare con la luce diffusa, tipo tempo nuvoloso o pomeriggio. Che farebbero i due tipi di pannelli? Si disturberebbero a vicenda? PS: ho il regolatore mppt western 15A, quindi 2 da 100w li regge.
I pannelli amorfi hanno delle tensioni operative molto alte (ne ho visti anche che operano a 400V !!!).
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2016 alle 07:49:56
Data la diversità delle caratteristiche dei due pannelli fotovoltaici non credo sia valido il collegamento in parallelo diretto fra loro ma sarebbe opportuno dotarsi di un regolatore a due ingressi, oppure due regolatoriseparati e mettere in parallelo le uscite. Personalmente uso proprio il primo sistema: un regolatore da 20A, due ingressi, e due pannelli fotovoltaici da 100+85 w. Giovanni
Che regolatore hai con due ingressi ? Quelle della western o un altro ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 09:37:18
ciao ,molto interessante la tua testimonianza che sfaterebbe il divieto assoluto di porre in parallelo diverse tipologie di pannelli , ammetto che anche io il dubbio che potesse comunque funzionare con diodi tassativamentesul positivo ognuno dei pannelli paralellati a garanzia di un non possibile ritorno di correnti/tensioni ai pannelli stessi ,obbligando il circolo delle tensioni sole verso il regolatore....come regolatore immagino sia stato un mppt ,hai poi eseguito alcuni controlli per verificarne il reale rendimento e se ogni singolo pannello effettivamente dava il suo contibuto al regolatore , ti ricordi di che marca e modello era, grazie
Dapprima ho usato un regolatore molto economico, di quelli che si usano per i lampioni stradali; poi ho montato un helios 15D. A quei tempi ancora non si parlava di regolatori MPPT a livello commerciale.
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 21:00:30
ciao, qualcosa non mi quadra ....come fa un regolare pmw a gestire la tensione alta del pannello amorfo ? sapevo che solo un mppt può essere usato su questi pannelli amorfi. ho trovato su ebay un mitico e introvabilepannello cis con questo particolare pannello da quello che ho sentito sul forum carichi le batterie all'ombra e senza sole e in inverno sono ottimi perchè ricaricano come se fosse piana estate.....
Credi a babbo natale ?
so che sembra una barzelleta ,ma ne ho sentito solo parlare bene da chi li ha montati ,il problema è che pesano troppo In risposta al messaggio di immortale1 del 08/09/2016 alle 21:00:30
ciao, qualcosa non mi quadra ....come fa un regolare pmw a gestire la tensione alta del pannello amorfo ? sapevo che solo un mppt può essere usato su questi pannelli amorfi. ho trovato su ebay un mitico e introvabilepannello cis con questo particolare pannello da quello che ho sentito sul forum carichi le batterie all'ombra e senza sole e in inverno sono ottimi perchè ricaricano come se fosse piana estate.....
Il pannello amorfo che avevo io era da da 50W e tirava fuori 22V, esattamente come gli altri. Se le tensioni sono molto diverse non è conveniente il parallelo diretto, poichè non si sfrutterebbe appieno la potenza erogata dai pannelli, utilizzando solo l'erogazione in corrente, indipendentemente dalla tensione.