CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
17
zanna78
zanna78
29/09/2008 10
Inserito il 03/10/2008 alle: 01:02:37
salve a tutti sono un neocamperista possessore di un mageo 179 anno 2008 e vorrei montare i pannelli solari voi che dite, è fattibile senza ricorrere ad una officina?quali marche mi consigliate e soprattutto quali vendono ai privati? grazie a tutti andrea
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 03/10/2008 alle: 05:11:30
Mi intrometto per una domanda ma è vero che dopo 10 anni i pannelli iniziano a lavorare sempre di meno?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/10/2008 alle: 07:08:21
quote:Originally posted by stefanopoldo
Mi intrometto per una domanda ma è vero che dopo 10 anni i pannelli iniziano a lavorare sempre di meno? >
> Dicono che il loro rendimento cala leggermente arrivando ad essere di circa 10% inferiore dopo circa 10 anni e del 25% dopo 20 anni. Io non ho esperienza diretta, ma se così fosse potremmo anche accontentarci. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/10/2008 alle: 07:11:49
quote:Originally posted by zanna78
salve a tutti sono un neocamperista possessore di un mageo 179 anno 2008 e vorrei montare i pannelli solari voi che dite, è fattibile senza ricorrere ad una officina?quali marche mi consigliate e soprattutto quali vendono ai privati? grazie a tutti andrea >
> Se hai una certa manualità e segui i consigli ampiamente dispensati su questo forum puoi certamente farlo in tutta sicurezza, per le marche non saprei indicarti quali sono migliori. Per la tipologia di pannello io sono molto interessato dai pannelli CIS (come, ad esempio questi:

http://www.ilportaledelsole.it/...

) che, a fronte di un prezzo modesto e una superficie leggermente maggiore, sembrerebbero offire vari vantaggi. Ciao, Aldo
19
gini53
gini53
23/04/2007 78
Inserito il 03/10/2008 alle: 20:43:19
ho montato il pannello solare, domanda banale, forse... ma in caso di media/forte grandinata,sono abbastanza resistenti Grazie per chi volesse rispondere Giulio
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:14:55
i pannelli resistono alle forti grandinati ma non certo a quelle eccezionali ma a quel punto la preoccupazione sarà ben altra; i nuovi durano non meno di 25 anni garantendo fino ad allora una perdita inferiore allo 0,2% annuo; il loro unico limite sui nostri camper è che se non dotati di inseguimento solare in inverno (da novembre a febbraio)il loro apporto è molto scarzo in relazione ai consumi richiesti dalla combi o dal webasto.
17
zanna78
zanna78
29/09/2008 10
Inserito il 07/10/2008 alle: 23:50:41
Se hai una certa manualità e segui i consigli ampiamente dispensati su questo forum puoi certamente farlo in tutta sicurezza, per le marche non saprei indicarti quali sono migliori. Per la tipologia di pannello io sono molto interessato dai pannelli CIS (come, ad esempio questi:

http://www.ilportaledelsole.it/...

) che, a fronte di un prezzo modesto e una superficie leggermente maggiore, sembrerebbero offire vari vantaggi. Ciao, Aldo Essendo pannelli diciamo ancora nuovi per il mercato,credi che siano validi come i monocristallini?(intendo come durata e potenza resa nel tempo) Grazie comunque a tutti per le risposte Ciao andrea
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37239
Inserito il 08/10/2008 alle: 00:22:55
stefanopoldo , La perdita di resa nominale di un classico pannello fotovoltaico al silicio mono o poli cristallino anche se minima purtroppo incomincia da subito appena lo metti in luce e dopo 20/25 anni renderanno il 20/30% in meno ma credo siano dati ottimistici , per quelli al silicio amorfo la loro vita è decisamente inferiore ma a differenza dei cristallini hanno bisogno di meno luce e in proporzione danno più resa , hanno anche il vantaggio di essere pieghevoli , i moduli CIS a mio avviso sembrano molto validi (a parte le dimensioni) e sicuramente sostituiranno gli amorfi . Sono previste a breve tempo grandi novità in merito , alcune già sul mercato ma alcune immediatamente ritirate , era ora che questo mercato si rinnovasse anche in Italia con nuovi sistemi e prodotti ma purtroppo per il momento mancano incentivi per questi nuovi prodotti e speriamo che chi di dovere provveda . Notte Mario

Modificato da ecostar il 08/10/2008 alle 00:56:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Pressione Pneumatici Iveco Turbo Daily 35.12
Salve, Ho da poco cambiato i pneumatici (Barum 4 stagioni) al mio vecchietto Iveco turbo D...
Mondello75
9 minuti fa
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
Oggi alle 19:37
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Oggi alle 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Oggi alle 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Oggi alle 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Oggi alle 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
Ieri alle: 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
Ieri alle: 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
Ieri alle: 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
Ieri alle: 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
Ieri alle: 09:47
Accessori
Truma combi 6 gas
Ciao a tutti sono Michele nuovo del gruppo, purtroppo la mia truma non funziona più, quan...
Mikwing
Ieri alle: 08:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link