CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora... parallelo secco vs. parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 12/12/2016 alle: 23:25:21
Ciao a tutti, non linciatemi, ma ho letto di tutto il contrario di tutto.

La mia situazione è questa:
- 2 batterie servizi
- parallelatore cbe bds-150 con comando separato per poter decidere quale batteria usare o lasciarlo in automatico
- mantenitore di carica batteria motore cbe csb2

Impianto fatto ad aprile circa. Ora, ho qualche dubbio sull'effettiva bonta di un tale impianto, nel senso che potrei smontare tutto per fare un parallelo secco.

Vorrei capire quanti sostengono il parallelo secco, e perchè, e quanti consigliano l'uso di un sistema come quello che ho fatto.
Sopratutto se qualcuno ha avuto problemi con parallelo secco e diodo-resistenza per tenere in tensione la batteria motore.

Vi ringrazio

Ivan

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 13/12/2016 alle: 06:50:38
Non so come tu possa fare a sapere in quanti usano l'uno o l'altro. Oltre a portarti la mia esperienza con parallelo secco e diodo sia nell'attuale camper che nel precedente senza problemi di rilievo (fatto che a mio parere lascia il tempo che trova), ti faccio notare che, in fiera, ho osservato almeno knaus e hymer che su modelli di punta avevano due batterie in parallelo secco.

Se ti leggi informazioni sulla equazione di Peukert (

https://en.wikipedia.org/wiki/P...

s_law ) penso capirai autonomamente perché sia meglio scaricare due batterie alla metà degli ampere rispetto ad una sola al doppio.

Ciao. Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:35:03
Fino a qualche giorno fa era opinione diffusa tra i camperisti che le batterie dovessero essere periodicamente scaricate completamente per rinnovarne la carica! Era come andare in alta montagna per ricambiare l'aria stagnante nei polmoni. Chi non se lo ricorda?

Ma torno sull'argomento riproposto da Ivan, parallelo si, parallelo no; diodo più resistenza si, diodo più resistenza no. Come funziona il primo ed il secondo?

Nel parallelo diretto e continuo di due o più batterie per i servizi, si ha la suddivisione del carico fra le batterie in parallelo, in proporzione alla loro capacità. Quindi, se si prelevassero nell'istante 30A, si preleverebbero circa 15A dall'una e 15 A dall'altra (ammesso che siano di pari capacità); se si prelevassero 60Ah, si preleverebbero 30Ah dall'una e 30Ah dall'altra. Il carico istantaneo, quindi, è meglio sopportato per carichi oltre il 10% della capacità nominale espressa in Ah. Nel secondo caso entrano in gioco due fattori: primo, la scarica profonda, che comporterebbe alla singola batteria, contro una accettabile scarica su due batterie e, secondo ma non secondario, nel caso di singola batteria si avrà un abbassamento della tensione forse inaccettabile per alcuni dispositivi di bordo (riscaldamento, inverter, tv) mentre quei 60Ah su due batterie non creerebbero questo problema. L'aspetto negativo, inutile nasconderlo, è che, nel caso di un corto di un elemento di una delle batterie in parallelo, provocherebbe la scarica completa delle altre. Però, anche qui c'è da ragionare. Oltre alla vecchiaia di una batteria che irrimediabilmente riduce la sua capacità, gli altri due eventi negativi che la possono interessare sono l'interruzione della serie delle celle e il corto di una cella con quella adiacente. Nel primo caso non succede assolutamente nulla, la batteria rotta diventa assente mentre nel secondo caso creerebbe danni a quella buona. Ma mentre l'interruzione della serie può considerarsi frequente (diciamo il 10% delle batterie), il corto può interessare il 5%. Mentre, però, l'interruzione è generalmente provocata da vecchiaia, il corto è generalmente provocato, oltre che dalla vecchiaia, da un uso non consono della stessa (cariche e scariche con molti A istantanei). Mettendole in parallelo, questa evenienza diventa molto più remota perché le cariche e le scariche avvengono con potenze inferiori. Sarebbe bello se chi è legittimamente contrario a questa teoria del parallelo ne spiegasse i motivi tecnici e non si limitasse al solito me l'ha detto quello che le vende.

Diodo più resistenza o apposito sistema commerciale per la carica della batteria motore, con prevalenza della carica verso la batteria servizi (o più batterie). L'oggetto da me chiamato comunemente 'coso' è un ottimo congegno per caricare/mantenere carica la batteria motore, esso interviene quando la batteria servizi è ormai completamente carica. Purtroppo è ottimo solo se c'è qualcosa che carica costantemente la batteria servizi, tipo carica batterie, Efoy. Nel caso del pannello fotovoltaico, purtroppo ed io ne sono testimone, esso non fa quello che promette, nella stagione invernale, perché il sole non c'è tutti i giorni, anche per settimane e settimane intere e, quando c'è, fa poco più della presenza. In queste condizioni, la tensione della batteria servizi non raggiunge mai il livello predisposto per il passaggio alla carica della batteria motore per cui, come m'è successo, ci si trova la batteria motore in sofferenza. Al diodo più resistenza, invece, basta un poco di luce giornaliera, quel tanto che basta a far salire la tensione della batteria servizi a 13.3 volt per far scorrere un po' di corrente verso la batteria motore (presumendo una tensione a riposo della batteria motore attorno a 12.6 volt). Inutile negarlo, c'è il problema che un corto di un elemento della batteria motore porta alla scarica della batteria servizi; anche qui, però, valgono le considerazioni sopra esposte sul fatto che una batteria mantenuta carica è molto meno soggetta a questo genere di inconveniente. Personalmente dovrei aver risolto il problema utilizzando valori di resistenza e fusibile tali da interrompere il circuito. Ho messo il condizionale (dovrei aver risolto) perché non ho avuto modo di provarlo e non ne ho neanche l'intenzione! Anche qui, sarebbe bello se chi è legittimamente contrario a questa teoria del diodo più resistenza e fautore del mantenitore di carica, ne spiegasse i motivi tecnici e non si limitasse al solito me l'ha detto quello che li vende.

Giovanni
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:58:33
Giovanni, grazie mille di quanto hai scritto.

Per quanto riguarda il "coso" (diodo-resistenza), io avendo il camper in rimessaggio senza luce e senza 220, non corro il rischio che le batterie servizi continuino a prelevare energia per tenere in tensione la batteria motore fino ad esaurire appunto la carica delle 2 BS?

al momento il csb2, manda tensione (poca) solo fino a 12,5 delle batterie servizi, poi si "stacca" in autonomia.

Grazie ancora

Ivan
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:17:22
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 08:58:33

Giovanni, grazie mille di quanto hai scritto. Per quanto riguarda il coso (diodo-resistenza), io avendo il camper in rimessaggio senza luce e senza 220, non corro il rischio che le batterie servizi continuino a prelevare
energia per tenere in tensione la batteria motore fino ad esaurire appunto la carica delle 2 BS? al momento il csb2, manda tensione (poca) solo fino a 12,5 delle batterie servizi, poi si stacca in autonomia. Grazie ancora Ivan
...

Hai scritto:
io avendo il camper in rimessaggio senza luce e senza 220, non corro il rischio che le batterie servizi continuino a prelevare energia per tenere in tensione la batteria motore fino ad esaurire appunto la carica delle 2 BS?

Se non c'è nulla che carichi le batterie servizi, né il diodo più resistenza, né il mantenitore di carica, possono fare qualcosa. Le batterie servizi andranno per conto loro, la batteria motore per conto suo. I due sistemi giocano sulle tensioni rilevate alle batterie servizi: il diodo più resistenza interviene quando la tensione delle batterie servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore; il mantenitore di carica interviene quando la tensione delle batterie servizi supera un certo valore (difficilmente superabile in inverno con il pannello fotovoltaico) e, in alcuni casi, solo dopo che essa è stata completamente caricata.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:53:20
ok, quindi

- diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare
- csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi "orfani" questi prosciugheranno la batteria)

corretto?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/12/2016 alle: 13:05:53
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 12:53:20

ok, quindi - diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare - csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi orfani questi prosciugheranno la batteria) corretto?

Hai scritto:
- diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare
- csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi "orfani" questi prosciugheranno la batteria)
corretto
?

Sbagliatissimo. Leggi bene quello che ho scritto. Se non sai la differenza tra tensione e corrente, c'è poco da spiegarti. Comunque, quello che hai scritto è proprio il contrario di quello che è: sbagliatissimo!

Giovanni
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 13:12:58
non è sicuramente il mio lavoro, ma non sono stupido e le cose mi piace capirle...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:37:09
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 12:53:20

ok, quindi - diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare - csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi orfani questi prosciugheranno la batteria) corretto?

- diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare

Il diodo + resistenza funziona così
Primo esempio 
- Pannello solare mantiene la - le batterie servizi a 13 volt e la batteria motore è a 12.7 volt ( nessun travaso di corrente avviene dalla batteria servizi a quella motore )
Secondo esempio
- Pannello solare mantiene la - le batterie servizi a 13 volt e la batteria motore è scesa a 12.2 volt, dato che non è alimentata da nulla ( in questo caso vi è travaso di corrente da batterie servizi a quella motore ) fino a che la batteria motore arriva a 12.3 volt poi si ferma il travaso.
Terzo esempio
- Attaccato alla corrente elettrica ( ENEL ) la - le batterie servizi sono a X volt, se la batteria motore ha una tensione di X - 0.7 volt  ci sarà travaso.
Quarto esempio
- In caso non ci sia nessuna fonte di energia che carichi la - le batterie servizi comunque queste travaseranno corrente alla batteria motore quando questa sarà a 0.7 volt inferiore a quella dei servizi.

csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi "orfani" questi prosciugheranno la batteria)

Il csb2 funziona così
Primo esempio
- Pannello solare mantiene la - le batterie servizi a 13 volt , il csb2 non da corrente alla batteria motore perchè le batterie servizi non sono arrivate alla soglia di 13.7 volt, soglia alla quale il csb2 " concede " corrente alla batteria motore. In questo caso può succedere che per 2 -3 mesi il pannello solare non sia in grado, per scarsa insolazione di portare la corrente oltre i 13.7 volt , ecco che la batteria motore non riceve mai corrente e si scarica.
Secondo esempio
- Attaccato alla corrente elettrica ( ENEL ) la - le batterie servizi sono a 13.7 volt completamente cariche ( caricabatterie del mezzo in fase già di mantenimento  ), la batteria motore riceve corrente in continuazione dal csb2
Terzo esempio
- Senza fonti di energia il csb2 non funziona quindi non ci sarà mai corrente che va ad alimentare la batteria motore

Ciao
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:07:06
grazie, molto chiaro.

a questo punto chiedo, nella mia dondizione (camper rimessato al chiuso, senza luce ne 220), quale soluzione è meglio per me?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:20:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 17:07:06

grazie, molto chiaro. a questo punto chiedo, nella mia dondizione (camper rimessato al chiuso, senza luce ne 220), quale soluzione è meglio per me?

Non vedo altra soluzione che questa  wink

Risultati immagini per dinamo a pedalio altri modelli

https://www.google.it/search?q=...

http%25253A%25252F%25252

Fwww.museotorino.it

%25252Fview%25252Fs%25252Ff22003187ff84d63baecb371553a29da&source=iu&pf=m&fir=cCrLQg65NrCCYM%253A%252C84bhNxlE1t3cKM%252C_&usg=__mvMIKcUrSSvLlWO5Xhh-Fh9gdOw%3D&ved=0ahUKEwi4pprnyPHQAhWBNxQKHWujAKcQyjcIMw&ei=_R5QWPizOoHvUOvGgrgK#imgrc=cCrLQg65NrCCYM%3A

Quando vai a trovare il tuo giocattolo
Fai un poco di moto  e    "ricarichi "

Franco
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:22:01
stupenda :) :)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/12/2016 alle: 17:44:32
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 17:07:06

grazie, molto chiaro. a questo punto chiedo, nella mia dondizione (camper rimessato al chiuso, senza luce ne 220), quale soluzione è meglio per me?

Non hai la possibilità di mettere fuori dal garage ( magari sul tetto se è una costruzione bassa di 4-5 metri ) un pannello solare ( basta anche solo da 50 watt ) poi scendi con il cavo e porti corrente al regolatore di tensione?
Comunque a parte quello, io toglierei dal tuo impianto il parallelatore cbe bds-150 ( oppure lo obbligherei al parallelo secco, visto che oramai l'hai installato )
Installerei il diodo + resistenza che senz'altro sarà utile alla batteria motore nel caso tu riesca in qualche maniera ad alimentare le batterie servizi.

Quanto sta fermo in quel buio garage il tuo camper mediamente?
Ogni tanto lo usi 15-30 giorni?
Hai dei consumi di corrente quando il camper è fermo oppure solo la normale autoscarica?
Quanti anni ha la motrice?
Ciao
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 13/12/2016 alle: 18:47:29
questa del pannello sopra il tetto del rimessaggio non è male..
il tetto subito sopra...

dovrei fare 1 sgancio rapido...

purtroppo ultimamente lo abbiamo usato poco (ma sono camperista da pochi mesi), lasciato fermo 2 mesi e la batteria è scesa davvero molto. ho acceso il camper a fatica (molta fatica...)

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:15:37
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 18:47:29

questa del pannello sopra il tetto del rimessaggio non è male.. il tetto subito sopra... dovrei fare 1 sgancio rapido... purtroppo ultimamente lo abbiamo usato poco (ma sono camperista da pochi mesi), lasciato fermo 2 mesi e la batteria è scesa davvero molto. ho acceso il camper a fatica (molta fatica...)  

Io avevo il camper ( ora l'ho venduto e ne aspetto un altro ) in un garage alto 4 metri, e dato che rimaneva al buio e non avevo la corrente ho comprato ( parlo di almeno 10 anni fa ) 2 pannellini solari CIS da 10 watt l'uno. Con quelli ho sempre evitato l'autoscarica sia alle batterie servizi che alla batteria motore con diodo + resistenza.
Essendo pannellini CIS anche d'inverno comunque bastavano a mantenere cariche tutte le batterie ( tre di servizio ed una motore )
Ora ho anche cambiato garage ed ho a disposizione corrente ed il garage ha ampie vetrate sopra che lasciano passare la luce, ma quella è un'altra storia.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link