https://en.wikipedia.org/wiki/P...
s_law ) penso capirai autonomamente perché sia meglio scaricare due batterie alla metà degli ampere rispetto ad una sola al doppio.In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 08:58:33
Giovanni, grazie mille di quanto hai scritto. Per quanto riguarda il coso (diodo-resistenza), io avendo il camper in rimessaggio senza luce e senza 220, non corro il rischio che le batterie servizi continuino a prelevareenergia per tenere in tensione la batteria motore fino ad esaurire appunto la carica delle 2 BS? al momento il csb2, manda tensione (poca) solo fino a 12,5 delle batterie servizi, poi si stacca in autonomia. Grazie ancora Ivan
Hai scritto:
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 12:53:20
ok, quindi - diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare - csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi orfani questi prosciugheranno la batteria) corretto?
Hai scritto:
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 12:53:20
ok, quindi - diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare - csb2 attivo fino a 12,5 della batteria servizi, poi si spegne e bm rimane isolata (se ci sono carichi orfani questi prosciugheranno la batteria) corretto?
- diodo+resistenza continuerà a prelevare tensione calcolando la sola differenza 0,7 volt, quindi tendenzialmente potrebbe continuare ad attaccare e staccare
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 17:07:06
grazie, molto chiaro. a questo punto chiedo, nella mia dondizione (camper rimessato al chiuso, senza luce ne 220), quale soluzione è meglio per me?
Non vedo altra soluzione che questa
o altri modelli https://www.google.it/search?q=...
http%25253A%25252F%25252Fwww.museotorino.it
%25252Fview%25252Fs%25252Ff22003187ff84d63baecb371553a29da&source=iu&pf=m&fir=cCrLQg65NrCCYM%253A%252C84bhNxlE1t3cKM%252C_&usg=__mvMIKcUrSSvLlWO5Xhh-Fh9gdOw%3D&ved=0ahUKEwi4pprnyPHQAhWBNxQKHWujAKcQyjcIMw&ei=_R5QWPizOoHvUOvGgrgK#imgrc=cCrLQg65NrCCYM%3AIn risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 17:07:06
grazie, molto chiaro. a questo punto chiedo, nella mia dondizione (camper rimessato al chiuso, senza luce ne 220), quale soluzione è meglio per me?
Non hai la possibilità di mettere fuori dal garage ( magari sul tetto se è una costruzione bassa di 4-5 metri ) un pannello solare ( basta anche solo da 50 watt ) poi scendi con il cavo e porti corrente al regolatore di tensione?
In risposta al messaggio di subzer0 del 13/12/2016 alle 18:47:29
questa del pannello sopra il tetto del rimessaggio non è male.. il tetto subito sopra... dovrei fare 1 sgancio rapido... purtroppo ultimamente lo abbiamo usato poco (ma sono camperista da pochi mesi), lasciato fermo 2 mesi e la batteria è scesa davvero molto. ho acceso il camper a fatica (molta fatica...)
Io avevo il camper ( ora l'ho venduto e ne aspetto un altro ) in un garage alto 4 metri, e dato che rimaneva al buio e non avevo la corrente ho comprato ( parlo di almeno 10 anni fa ) 2 pannellini solari CIS da 10 watt l'uno. Con quelli ho sempre evitato l'autoscarica sia alle batterie servizi che alla batteria motore con diodo + resistenza.