In risposta al messaggio di francarmen del 17/07/2017 alle 11:38:39
E forse era proprio questo quello che volevo sentirmi dire. Quindi secondo te, oltre al fatto do poter usare il mezzo come una semplice auto ed è questo che mi giova e che l'eventuale portamoto appesentirebbe il posteriore (giusta osservazione che accolgo), optare per un tandem elettrico di quelli ripiegabili?
Guarda, io ho un semintegrale di 7m su Sprinter 4x4, di cui sono contentissimo, ma se dovessi cambiare andrei su un furgonato, sempre Hymer e sempre su Sprinter 4x4 ma di 5,90 e largo 1,99. Con quello lascerei a casa anche le bici, perchè con mezzi compatti, e il tuo lo è anche di piu, il vero vantaggio è di potersi muovere ogni giorno con il camper stesso e parcheggiare tranquillamente dove devi andare a visitare. Quindi anche se sei in un campeggio, ogni mattina puoi uscire con il mezzo, girare e tornare la sera come con un auto. Pensa che lo faccio io con il mio 7m ma perchè vado in posti poco frequentati dove comunque giro e parcheggio bene.
Secondo me, con un mezzo come il tuo, la moto te la porti solo se vai in alcuni selezionati posti dove è veramente indispensabile (es. visita alla costiera amalfitana) oppure se vai in un posto dove vuoi avere il piacere di fare giri in moto, come es. una settimana sulle alpi a farsi i passi alpini in moto. Però, con mezzi piccoli non vedo la necessità di uno scooter o bici come tender.
L'idea del tandem elettrico non è malvagia, ma il costo immagino veramente importante, mentre il tre ruote se ho capito lo hai gia, e con il costo del tandem, parlo di uno buono con il motore BOSCH sui pedali e Litio, (non quelli da poco con il motore nella ruota), penso che monti gancio di traino e comperi un rimorchio.
In ogni caso, se metti il gancio di traino, puoi sempre mettere un portabici da gancio di traino e metterci su due bici elettriche o il tandem pieghevole elettrico (non sapevo della esistenza). Ero due settimane fa in Olanda all'isola di Texel e li è la soluzione che adottano tutti, portabici da gancio e due bici elettriche e che bici. Si toglie la batteria prima di caricarle sul portabici che comunque quello da gancio è basso.