quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 03/03/2014 07:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto ok, ma sono sempre usate e questo è BENE ricordarlo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 24/02/2014 18:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> COMPLETAMENTE d'accordo con quanto hai scritto...[:D][:D] aggiungo soltanto che SE malauguratamente dovesse capitare di andare sotto ai 10V, esiste un metodo infallibile per evitare che l'involucro si deformi, ed è quello di caricare la batteria con un caricabatterie in grado di erogare una corrente NON superiore a 8-10A. Il problema della deformazione, come ho già detto milioni di volte... è dato dal CALORE che si sviluppa dentro alla batteria durante la ricarica attraverso l'alternatore, il quale quando la batteria è scarica "butta" al suo interno TUTTO (anche 70A)ciò che è in grado di erogare, visto che la batterie in questo frangente NON offre nessuna resistenza perchè è scarica... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2014 08:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo quanto scrivi il booster servirebbe dunque anche a non far deformare la batteria in quanto col booster non ci butti dentro 70A ma meno.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 08:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, esiste una prova certa di quello che quoti? La corrente nella batteria non viene buttata dentro, ma è sempre l'accumulatore che richiede la corrente che ha bisogno... l'alternatore lo sa. Solamente il booster inganna la batteria, confondendo le tensioni di carica, ma questo è un'altro discorso. A volte si "inventano" cose, pur di togliere le castagne dal fuoco ai noti accumulatori... tipo: si gonfiano solo in carica e mai in scarica, giustificando gli assurdi assorbimenti dati da chi pubblicizza parallelamente alle note batterie, anche i noti inverter. Si riesce sempre a dar risposte distorte, pur di darsi ragione all'infinito. Come sta facendo all'infinito... Massimo... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/03/2014 08:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ho detto che quel che laikone dice sia vero. ho detto che SE la batteria si gonfia perchè quando è vuota le entrano anche 70A dall'alternatore (quel che dice laikone) allora un booster che fornisce di solito al massimo 25-35A può servire a non farla gonffiare perchè col booster possono entrare meno ampere che senza booster. la cosa stana è che proprio laikone è dell'opinione che i booster servono a poco e se ne può fare volentieri a meno ma poi argomenta con argomenti che portano a concludere che col booster la batteria non si gonfia e dunque almeno per questo i booster sarebbero utili.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 12:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE la batteria si gonfia perchè quando è vuota le entrano anche 70A dall'alternatoreid="maroon"> In una batteria scarica (non vuota, scarica), non possono entrare 70A. Ripeto è la batteria che assorbe corrente, non il generatore (alternatore, caricabatteria, o booster che sia...) che manda dentro. La batteria non si gonfia per la carica, ma per assurde scariche. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/03/2014 13:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è laikone che ha scritto questo: "Il problema della deformazione, come ho già detto milioni di volte... è dato dal CALORE che si sviluppa dentro alla batteria durante la ricarica attraverso l'alternatore, il quale quando la batteria è scarica "butta" al suo interno TUTTO (anche 70Aid="red">)ciò che è in grado di erogare, visto che la batterie in questo frangente NON offre nessuna resistenza perchè è scarica..." dunque prenditela con lui, io l'ho solo citato il senso di quel che dice.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 12:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:che portano a concludere che col booster la batteria non si gonfia >> Non credo di aver detto questo, la tua è una semplice deduzione che per quanto ho citato in questo contesto non condivido. La batteria in oggetto ha un limite di corrente di ricarica fissato da NDS a 30A, per cui gli eventuali 40 sarebbero comunque troppi, figuriamoci quelli di un alternatore che ho IPOTIZZATO A 70, potrebbero essere anche di più o di meno in funzione della potnza dello stesso e di ciò che rimane disponibile sopra ad ogni singolo VR. Se invece ti riferiesci ad un EVENTUALE booster che non supera i 20A di ricarica allora sono d'accordo con la tua deduzione; ma tra 40 o 20 c'è il doppio di corrente. Se vuoi sapere la mia opinione sul booster dovrai aprire un altro post, perchè io non sono "contro" per partito preso, ma lo sono in alcuni frangenti e a favori in altri. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2014 13:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so, tu dici: il booster è buono ma se ne può fare anche a meno sulle AGM. il mio booster è di 25A e ci carico una batteria da 85Ah, se avessi due batterie la corrente di carica verrebbe dimezzata...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 15:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel caso specifico stiamo parlando di una batteria scarica, giusto? Perchè stiamo disquisendo sul motivo che eventualmente le fa gonfiare. Una batteria in queste condizioni NON offre nessuna resistenza almeno per un primo periodo, ed è proprio questo il motivo per cui gli ipotetici 70A riescono ad entrare nella batteria. Hai mai notato cosa succede quanto attacchi un CB dotato di lancetta per leggere gli Ampere erogati? Appena attacchi la batteria parte a fondo scala, successivamente e IN FUNZIONE delle stato di carica della batteria piano piano inizia a calare. Se la batteria è SCARICA e il CB molto potente come ad esempio l'alternatore, alla batteria finirà la potenza MASSIMA disponibile, che se sono 20A anche anche... se sono 40-70 possono surriscldare la batteria fino a farla gonfiare o a renderla inutilizzabile. Se TU avessi la 2^ batteria montata con il tuo booster da 25A a mio parere non succederebbe proprio nulla di malevolo alle batterie. Con più piano si ricaricano con meglio è. Ora veniamo al reale utilizzo del booster in una sitiazione tipo la tua o quella di tanti altri, dove come ben sappiamo non scarichiamo quasi mai la BS sotto agli 11V. Ciò significa che la batteria avrà SEMPRE un po' di carica al suo interno, in modo tale da offrire più o meno resistenza, per cui di quei 25A ne verranno utilizzati dalla tua sola batteria a dire molto 10A, per iniziare a diminuire quasi subito. Per il booster sulle AGM... è vero che il booster è un CB intelligente che gestisce la ricarica come un vero e proprio CB, ma siccome la AGM ha la stessa necessità di ricarica di una P/A se ne può fare anche a meno, ma male diciamo che non fa. L'importante è che non si pensi che faccia i miracoli... Non è la stessa cosa per chi ha batteria al GEL, le quali necessitano di parametri DIFFERENTI dalle AGM-P/A e in tal caso è consigliato averlo. Rcordo che una batteria al GEL è ancora più performante di una AGM, il problema sta proprio nelle gestione della ricarica, la quale se non viene ben fatta la rovina immediatamente. E' inutile avere solo il CB del mezzo settato su GEL, perchè poi la facciamo fuori con l'alternatore... ed è qui che entra in ballo il booster settato su GEL, ovviamente[:D][:D]. Infine, l'aspetto economico è direi importante... in base a ciò che si vuol fare del mezzo... non a tutti va bene spendere 500€ di booster, più altri 5-600 di batterie, per cui si opta per le AGM. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 03/03/2014 18:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e questo elemento che bolliva era anche molto caldo o era una bollitura "tiepida" ? la valvola nella tua batteria solfatata che bolliva si è aperta per far uscire i gas sotto pressione ? trovo interessante la tua testimonianza perchè hai avuto una batteria con un problema e parli su un caso concreto e non per supposizioni teoriche. naturalmente non tutte le batterie con problemi devono comportarsi come la tua ma è già un buon inizio avere un esempio concreto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 19:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e questo elemento che bolliva era anche molto caldo o era una bollitura "tiepida" ? tiepida, la batteria non si riscalda la valvola nella tua batteria solfatata che bolliva si è aperta per far uscire i gas sotto pressione ? si, si è aperta trovo interessante la tua testimonianza perchè hai avuto una batteria con un problema e parli su un caso concreto e non per supposizioni teoriche. naturalmente non tutte le batterie con problemi devono comportarsi come la tua ma è già un buon inizio avere un esempio concreto. Ne ho un'altra AGM che in apparenza è discreta ma che invece si scalda, ovviamente non mi fido ad usarla e per adesso è nel cofano motore scollegata ma con il bel tempo la tiro giù e proverò ad aprirla per capire.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 03/03/2014 19:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe anche interessante sapere se quella che si saclda si scalda su solo una cella o su tutte le celle da 2V che contiene. e anche se a caricarla o scaricarla produce gas, anche magari pochi ma se li produce. e quanti A entrano in questa batteria che si scalda (di quanti Ah è la batteria ?).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 19:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessa anche me, ma è messa nel cofano motore in una posizione infelice appena arriva la primavera mi faccio coraggio e la tiro giù e la sacrifico alla scienza di COL[:D] La batteria è una accu haze da 100Ah come l'altra. Per amore della verità di ambedue le batterie non sono state usate da me, la prima usata da mio cognato che l'ha lasciata scaricare troppo per almeno 2 volte, la seconda l'ho trovata montata sul camper acquistato usato a maggio dell'anno scorso. Io invece sono alla seconda accu haze acquistata e per adesso ne sono soddisfatto.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 03/03/2014 19:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tienici informati. [:p][:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/03/2014 22:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella li Marco[:)] ti sei accorto cosa si scrive in questo topic?[:0][:0][:0] Roba da matti, non si sa più cosa inventare per dar supporto a regole fisiche inventate di sana pianta. Alcune volte non credo a cosa leggo... eppure leggo. I nostri Maestri si rivolteranno nella tomba. Ci sarebbe da ridere a crepapelle, se non fosse che qualcuno crede alle batterie scariche con resistenza interna nulla, dove possono circolare immani correnti e dare il via al valzer delle "gonfie"[:D][:D][:D] Non s'era appurato che il generatore del mezzo non forniva molta corrente per la ricarica della BS, alcune volte durante il viaggio veniva appena sfiorata dalla corrente? Se sommiamo l'assorbimento dei fari, delle centraline, la BM, il frigo... ecc... per la BS come fa a rimanere 70A? Invece leggo: "Se la batteria è SCARICA e il CB molto potente come ad esempio l'alternatore..."... l'alternatore si è tramutato in "caricabatterie molto potente"... Forse... non parliamo di un camper, ma di un gruppo elettrogeno da 30 Kw... se ai morsetti della BS ci sono 70A... Faccio notare che i fantomatici 70A, transitano (dovrebbero transitare) dal relè parallelatore, con contatti da 30A massimo, dal cavo, di solito con sezione di 2,5mmq che collega la BM dalla centralina del camper, per arrivare poi alla BS. Forse i progettisti hanno sottodimensionato gli impianti di tutti i nostri mezzi? Faccio inoltre notare, che 70A dovrebbero stare anche ai morsetti della BM... Sommiamo ora tutte le correnti che circolano quando il motore gira...[:0][:0][:0] Ho i brividi! Consiglio a Massimo di pensar bene, e contare almeno fino a 20 prima di scrivere di getto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT