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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:24:02
torno in argomento poiche' durante queste feste ho potuto testarla per qualche giorno... ho verificato che anche dopo tre giorni di collegamanto alla 220 V gia' la prima sera dopo essermi distaccato la mattina l' indicatore di carica della centralina si abbassa di un tacca , anche due se vi sono un paio di luci accese e la tensione rilevata e' di 12,6 V. Ne approffitto per domandare : l' indicatore a led della centralina (ne mio caso 4 tacche) misura la tensione o la capacita' residua in Ah ? Qual e' la tensione limite in diminuzione per stabilire che la batteria e' esaurita ? 11 ? 12 ? Grazie Ciao
maurygo
maurygo
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:59:20
se è tradizionale acido preoccupati subito sotto 12 si spegne tutto, se è agm non dovrebbe preoccupare, se spegni risale?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/01/2010 alle: 23:15:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/01/2010  21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente credo che la centralina dia misurazioni da prendere con le molle, da noi le tacche sono le femmine dei tacchini[:D][:D] la batteria quando e' esaurita te lo dice l'impianto di bordo, perche stacca tutto, la batteria non deve MAI scendere sotto i 10.5, meglio se non ci arriva neanche vicino. 12.6 se e' reale va bene, meglio pero' che te lo dica un buon tester digitale, che la centralina Adelmo

Modificato da cananni il 09/01/2010 alle 23:17:20
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/01/2010 alle: 09:51:28
mi domando lo stato delle batterie, che dopo una ricarica non reggono nemmeno le luci. Poi 12,6 on è che sia basso. Mi sa che hai qualcosaltro che assorbe corrente. Per esempio tv, Truma,luci. Allora è più veritiero il fatto che in una giornata si scende di voltaggio. Coridalmete Pippo

Modificato da Pippo5951 il 10/01/2010 alle 09:53:53
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 10/01/2010 alle: 10:22:43
Quando si fanno queste domande, sarebbe utile sapere: Che camper è e di che anno. Quanti anni e quanti Amp ha la batt. Quali utenze sono usate in quel giorno. 2-3 tacche con 12,6 non coincide, uno dei 2 mente.(12,6 corrisponde a 4 tacche, carica) Poi dovremmo sapere tutti che i camper degli ultimi anni, più di un giorno, in inverno, non fanno con una sola batteria. Ivo
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 11/01/2010 alle: 19:42:22
Giuste osservazioni... La batteria e' una FIAMM007A agm da 100 A che mi e' stata installata nell' aprile 2006 Ovviamante so che la capacita' di una batteria non si misura in tacche ma in Volt , Ampere , Ah Diciamo che sto cercando semplicemente di decifrare cio ' che mi segnala la centralina per capire quanta autonomia residua posso avere. Fino all' anno scorso con consumi simili (non ho nulla di installato a bordo tipo inverter tv hi-fi ecc.ecc) dopo una giornata di utilizzo l' indicazione di capacita' di carica scendeva al max di una tacca e dopo un altro paio di giorni scendeva di un altra tacca, ora le cose sono diverse. gia' poco dopo tempo accendendo un utenza da max (4 tacche) l' indicatore scende anche di 2 e la tensione (che prima non misuravo poiche non avevo il problema) passa da 13,5 a 12,6 V... altri test non ne ho eseguiti ma ora che il mezzo e' in rimessaggio potrei farlo seguendo magari qualche procedura o indicazione stessa cosa pottrei fare con la verifica delle dipersioni , ed anche qui accetto suggerimenti sul metodo valido per poterle verificare .. ciao Roberto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:39:41
Se hai un pannello solare o il 220 collegato permanentemente (rigorosamente in presenza di un caricabatterie evoluto) delle dispersioni non ci importa nulla. Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma una FIAMM AGM ha una "vita di progetto" che la stessa FIAMM indica in 3 - 5 anni. Diciamo anche che te l'hai installata ad Aprile 2006 ma probabilmente NON è stata prodotta 3 giorni prima [}:)] Poi che siano 3 o 12 anni di durata dipende da un po' di fortuna e da come tratti la batteria. Diciamo che "raggiungere spesso i limiti" accorcia la sua vita. Quindi è bene stare lontani il più possibile da: - Limite inferiore di scarica - Permanenza in ore della batteria scarica - Corrente massima di ricarica Per favore niente più "tacche" ma solo volt sulla batteria e ampere assorbite dalla stessa in ricarica. Facci sapere qualcosa di più del tipo... Hai mai tirato il collo alla batteria arrivando in inverno a veder spengere la Truma per mancanza di corrente? Cordialmente, Marco.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:01:24
posso affermare con assuluta certezza di non aver mai visto la tacca rossa [:D][:D][:D]. non ho mai avuto problemi di mancata partenza truma per bassa tensione ne di autospegnimento della centralina per bassa tensione. la mia centralina visualizza anche lo stato di carica della BM che non e' mai scesa piu' di tanto. utilizzando il display cbe V/A abbinato al regolatore di carica (ho fatto un paio di misure con il tester digitale ed ho verificato che i valori coincidono) diciamo che a batteria "completamante carica" visualizzo 13,5 V e che oggi con una plafoniere ad 16 W accesa da un ora visualizzo 12,7 12,6 Normalmente il mezzo e' rimessato senza allaccio 220 con il pannello solare in funzione ma la BS e' isolata dall impianto tramite il suo stacca batteria. P.S ne approffitto per domandare : quali sono i dadi da svitare per rimuovere il sedile e verificare ad esemio la data di fabbricazione ? ho rpvato quelli esagonali ma sono durissimi ...
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 12/01/2010 alle: 15:35:14
quote: P.S ne approffitto per domandare : quali sono i dadi da svitare per rimuovere il sedile e verificare ad esemio la data di fabbricazione ? ho provato quelli esagonali ma sono durissimi ...>
> Salute a tutti, sul mio ducato15 del 2003 i sedili sono fissati con 4 viti tork, una nella parte posteriore di ciascuna della guida e una fissa ciascuna guida frontalmente (cioè la guida è ripiegata in basso sul davanti per un paio di centimetri). Buoni Km Frank
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:02:19
provero' grazie roberto
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:18:14
Scusa ma forse c'è qualcosa che non quadra la tensione di una batteria carica (distaccatasi dalla 220 e quindi dal caricabatteria da almeno 1 ora)deve essere 12,8 -12,7V 100% di carica, di piu non puo essere mi sa che interpreti male i parametri.salvo pannello solare in carica. Ciao
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:55:40
ti assicuro che anche di notte o subito dopo aver spento il motore i volt della batteria sono ben piu' di 12 , 13,5 e anche oltre , tensione che pero' scende di un pochino non appena attacchi un carico. ma a 12,5 la batteria e' semiscarica ? perche' una volta le tacche indicatrici di carica (che ancora non ho capito cosa misurano , se solo i V o gli Ah) rimanevano accese anche con un paio di plafoniere inserite e ora da 4 accese diventano subito solo due ? dubito che il comportamanto della centralina sia cambiato , di sicuro e' cambiata l' interazione con la batteria che con gli anni ovviamante non ha piu' le stesse performances. La domanda e' come faccio a verificare se la batteria ha ancora performances accettabili a parte dormirci dentro due giorni e vedere se si spegne del tutto ? o forse e' proprio quello che devo fare ? ha senso scaricare completamente la BS cosa che non e' mai avvenuta) e poi caricarla completamante ?

Modificato da Roberto66 il 13/01/2010 alle 20:56:49
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 13/01/2010 alle: 21:37:35
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/01/2010  20:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scaricare tutta la batteria al piombo è dannoso, probabilmente la tua batteria è solfatata potresti recuperarla forse con un desolfatatore tipo Solver o Megapulse. Le tacche della centralina sono indicative e riferiscono ai Volt non fidarti e prova sempre con un tester, la misurazione del voltaggio la devi fare almeno dopo un ora di riposo senza nessun tipo di carica (220 Alternatore ecc.) ciao
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 14/01/2010 alle: 21:45:21
ma il pannello solsare abbinato alla sua centralina (CBE PS240) non dovrebbe evitare la solfatazione della Batt (AGM) ? In fondo la BM , collegata tramite il gestore di carica in parallelo(sempre CBE) gode ancora di ottima salute e il suo comportamanto come tacche della centralina e' sempre il medesimo. per quanto riguarda le misure in volt le verifico dal display digitale sempre collegato che ho verificato facendo due tre misurazioni con un tester digitale ei morsetti della BS
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2010 alle: 12:22:25
ieri sono tornato al rimessaggio ed il display indicava 13,5 V e gli indicatori di carica BM r BS segnalavano carica max accendendo tutte le plafoniere si e' attestato a 13,1 la mia batteria e' quella in foto , la centralina di regolazione pannelli solari CBE mod PRS 240 CBE http://www.cbe.it/sites/default/files/prs240_I.pdfid="blue"> e' settata su batterie piombo gel che prevede il suo apposito ciclo e la tensione di mantenimento a 13,8 V mentre l' altro settaggio , il piombo acido prevede 13,5. Sono corretti tali impostazioni ? La batteria in questione , visibile in foto e' una AGM ? Il centro batterie mi ha proposto un verifica della stessa ed eventualmente un sessione di desolfatazione con un desolfatatore presso un centro a 10 € che ne dite ? Grazie ancora per il vs. contributo
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:41:17
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:34:30
La batteria in in foto e' una agm, quello che conta e' la tensione di carica, che come scritto nella batteria stessa deve essere da 14.4 a 15.0 volt, la tensione di mantenimento va bene sia 13.5 che 13.8, come riportato sulla batteria, verifica nei due settaggi a che tensine carica con un tester digitale. Sicuramente una seduta di desolfatazione e ricarica con un carica batterie come si deve non gli fa sicuramente male, anzi..[:)] Adelmo
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