quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/08/2013 01:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mhmhmhmhmhmhmhm[:(][:(] E' sufficiente un buon caricabatterie (che riesca a ricaricare 1/10 della capacità della/e batterie..una carica superiore non viene accettata da tutte le batterie,dopo i primi minuti comunque, sono le batterie stesse a "decidere" quanta energia incamerare e in ogni caso bene non gli farà. Ricordi la discussione di qualche giorno fa, sull'invecchiamento delle batterie[?][?][:0][:0][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/08/2013 01:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao da caearrweistiche tecniche un frigo danfoost da circa 120lt(il classico piccolo monoporta) ha si un consumo di circa 60w durante il funzionamente ma visto che il compressore non va x un intera giornata sempre da caratteristiche tecniche in 24h ha un consumo di 480w ossia 40A al giorno Gocciole poi al sito dove ti ho indirizzato non ti ha soddisfato?? Con gli stessi prezzi porti a casa 200w di pannelli e il regolatore Certo che se vuoi un MPPT gia' solo quello si aggira attorno ai 100 euro Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 09/08/2013 07:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia era solo una supposizione,visto che Gocciole,non aveva inserito alcun dato[8D] Adesso la situazione cambia...4,3Ah x 24H = 103.2 A al giorno ,se tiene il frigo "sigillato" ,quindi senza usarlo e temperatura esterna intorno a 25° ,allora consumerà 40A ,altrimenti io calcolerei un consumo,sempre spannometrico[:D] di almeno 80A [^][^] Un pannello da 100W non è comunque sufficiente a reintegrare il consumo. Un pannello da 100W "ALL IN ONE" (Moscatelli/Moove) ,ancor peggio[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/08/2013 08:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 09/08/2013 13:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io non vorrei un bilancio in pareggio,ma mi accontento di riuscire a fare 2 giornate in libera, calcolo il consumo giornaliero in 45/50 ampere al giorno se il pannello da 100watt me ne restituisce 20 avrei ridotto il consumo giornaliero a 25/30 amper e con 2 agm da 100 dovrei farcela, poi è da vedere se con il caricabatterie del camper che da max 18 ampere riesco a caricare le 2 agm in 24 ore :)
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 09/08/2013 13:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dopo questa tua ultima precisazione,possiamo cominciare a "ragionare" [:D][:D] Con due batterie da 100Ah (mi sembra d'aver letto) ,se messe in parallelo e senza altri ammennicoli di mezzo,già puoi tranquillamente fare un giorno in libera,anche due,sacrificando le batterie che ti dureranno molto meno,in termini di anni e di resa,nel rimanente periodo di utilizzo[:(] Il tuo caricabatterie,se ha tensione sufficiente e la corrente di ricarica pari a 18Ah,è pressoché perfetto...potresti osare con uno da 20/22 A ,ma sarebbe solo questione di tempo e con 18A carichi perfettamente e le batterie ringrazieranno[;)][;)] Per il pannello,cercherei di sfruttare tutti gli spazi disponibili,cercando di fare un puzzle[:D][:D] ,per arrivare almeno a 200W ,adoperando pannelli monocristallini (a parità di potenza,hanno dimensioni inferiori) ,di certo utilizzerei un regolatore Mppt ,che ti permetterebbe di utilizzare praticamente qualsiasi tipo di pannello,anche a 72 celle,con tensioni di 35/40V.[^] Se non fossi stato chiaro a proposito del pannello a cui sei interessato,sarò più esplicito...lascialo stare[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 10/08/2013 12:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcuno qui sul forum,li ha acquistati e ne parla bene[;)] Basta non aver fretta,senza passare la frontiera[:D] ,ho appena preso un ottimo pannello da 185W Mono,certificato e garantito 10 anni a 165 euro...[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]