quote:Qualcuno sa come è fatta la ventola del SOG? sembra davvero piccola. >> E' una comune ventola in uso sui PC
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 06/10/2010 12:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello a tetto sfrutta anche e soprattutto il delta P generato dall'effetto "camino". Quello a sportello, ovvero quello che qualcuno ha già replicato con loro soddisfazione, l'effetto camino, non ce l'ha. Una cosa è sicura: queste ventoline non riescono a creare un differenziale di pressione tale da "aspirare", tanto meno da un vano chiuso ermeticamente. Sono convintissimo che i benefici, giustamente sottolineati da chi il "sog" l'ha realizzato con ventolina PC, siano merito della chiusura della valvola di sfiato e dell'avere creato uno "sfiato alternativo" rispetto al vano della cassetta. Sono altrettanto convinto che se si lascia inavvertitamente aperta la serranda, anche con ventola accesa, il bagno diventa comunque una camera a gas. La ventola che ho postato è, invece, in grado di creare (almeno nel senso del flusso per cui è stata studiata) una assai maggiore differenza di pressione. Tutto sta a vedere se funziona anche ruotando al contrario.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010 13:31:23 Tutto sta a vedere se funziona anche ruotando al contrarioid="red"> >> questo tipo di ventilatore, detto centrifugo, non funziona come le normali "eliche" che invertendo la rotazione invertono il flusso, in questo caso la direzione del flusso, non cambia, l'aria viene aspirata dal foro rotondo e viene sparata dalla parte rettangolare alettata. Invertendo il senso di rotazione ottieni solo un calo delle prestazioni del ventilatore, ma il senso del flusso non cambia... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/10/2010 14:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie luke, ti devo un caffè, come minimo!