quote:Originally posted by Bartl> Ciao, ho da 5 anni un impianto ibrido BITOP / ALKO ovvero sospensioni BITOP e regolatore di assetto ALKO montate su semintegrale 6,65 Ford gemellato. La scelta è ricaduta su BITOP per le sospensioni in quanto a differenza di ALKO hanno il telaietto di interconnessione tra le sospensioni che aiuta a distribuire i carichi sul telaio. GOLDSMITH non conoscendole non ne parlo. Foglio aggiuntivo e sospensioni aria sono interventi molto diversi, effettuarli entrambi nella norma non serve, buona norma è invece montare le sosp. ad aria a mezzo nuovo con le balestre integre. Se invece si installano dopo anni di lavoro delle balestre è buona norma effettuare prima la ri-centina delle balestre e successivamente le sosp. ad aria. In questa maniera si evita di far sur-lavorare i soffietti. Infine per avere un mezzo non troppo rigido è meglio abbinare alle BITOP le bombole di espansione (sul mio Ford sono quasi d'obbliogo per non staccare i mobili dalle pareti...) Saluti, Andrea
salve, volevo sapere da chi possiede le BITOP come si trova e se sono meglio o peggio delle Goldsmith o delle Alko (per le quali non c'è in dotazione il compressore). E' preferibile far montare un foglio aggiuntivo alle balestre o metter le sospensioni ad aria? Costa di più far montare dei fogli aggiuntivi rispetto alle sospensioni ad aria? >
quote:Originally posted by luponero> perdonate l'ignoranza, ma installando solamente le sospensioni ad aria con relativi manometri e basta posso eventualmente usare uno di quei compressorini da 12 volts per gonfiare le sospensioni? perchè con il kit compressore vengono il doppio praticamente!!!
Le sospensioni ad aria,se montate subito,assicurano lunga vita alle balestre,una migliore stabilità e confort di marcia ma è importante sapere cosa si monta e saperle usare,mi spiego meglio. Come prima cosa è inpensabile che la stessa pressione vada bene in autostrada,magari con forte vento laterale,come su una strada provinciale,nasce così l'esigenza di poter cambiare la pressione mentre siamo in marcia direttamente dal posto di guida ed ecco che occorre il kit con compressore. Altra cosa importante è quella di avere il manometro sott'occhio durante la guida,questo consente di analizzare l'escursione della lancetta e di determinare la giusta pressione; altrettanto importante è gonfiare le sospensioni quando siamo fermi o lasciamo il mezzo in rimessaggio,questo scarica ed aiuta le balestre. Per parlare di una marca o di un'altra,a parte i prezzi,bisogna guardare bene le sospensioni stesse,Goldschmitt o Driverite sono la stessa cosa ma la seconda costa molto meno,AlKO e Bitop costano meno ancora, ad ognuno l'analizzare il perchè ed il percome. Cordialmente >
quote:Originally posted by Bartl> Si, cerca di prendere quelli x Suv/furgoni, gli altri sono delle cavolate e si bruciano in un attimo. Per le sospensioni ad aria ci sono 3 livelli di impianto: 1- solo sospensioni e manometri 2- aggiunta di bombole di espansione disinseribili (permettono di scegliere tra duro/morbido delle sospensioni a parità altezza del VR (stessa pressione raddoppi il volume il mezzo risulta più soffice) 3-aggiunta di compressore, deviatore dx/sx, manometri a vista (permette un assetto ottimale registrabile comodamente e velocemente dal posto di guida, aiuta molto anche in sosta per mettersi a livello) A seconda delle tasche ed esigenze si può cominciare con l'impianto base e poi upgradarlo. Saluti, Andrea
quote:Originally posted by luponero> perdonate l'ignoranza, ma installando solamente le sospensioni ad aria con relativi manometri e basta posso eventualmente usare uno di quei compressorini da 12 volts per gonfiare le sospensioni? perchè con il kit compressore vengono il doppio praticamente!!!
Le sospensioni ad aria,se montate subito,assicurano lunga vita alle balestre,una migliore stabilità e confort di marcia ma è importante sapere cosa si monta e saperle usare,mi spiego meglio. Come prima cosa è inpensabile che la stessa pressione vada bene in autostrada,magari con forte vento laterale,come su una strada provinciale,nasce così l'esigenza di poter cambiare la pressione mentre siamo in marcia direttamente dal posto di guida ed ecco che occorre il kit con compressore. Altra cosa importante è quella di avere il manometro sott'occhio durante la guida,questo consente di analizzare l'escursione della lancetta e di determinare la giusta pressione; altrettanto importante è gonfiare le sospensioni quando siamo fermi o lasciamo il mezzo in rimessaggio,questo scarica ed aiuta le balestre. Per parlare di una marca o di un'altra,a parte i prezzi,bisogna guardare bene le sospensioni stesse,Goldschmitt o Driverite sono la stessa cosa ma la seconda costa molto meno,AlKO e Bitop costano meno ancora, ad ognuno l'analizzare il perchè ed il percome. Cordialmente >
>
quote:Originally posted by Bartl> Bisognerebbe valutare caso per caso guardando come sono messe le balestre, che, se caricate con un peso eccessivo, potrebbero avere una corsa inferiore a quella originale, nel qual caso, utilizzando le Goldschmitt, che sono, proprio per come lavorano, le sole che possano effettivamente sostituire anche parte del lavoro delle balestre, potresti anche sollevare il retrotreno senza irriggidirlo particolarmente in quanto il restituire alle balestre la possibilità di eseguire correttamente tutta l'escursione prevista compensa l'irrigidimento causato della sospensioni aggiuntive ad aria. Io ti consiglio di montare le sospensioni ad aria e valutarne l'effetto, aggiungendo in seguito, eventualmente, le bombole di espansione, come intendo fare io sul mio camper. Ciao, Aldo
vorrei montare le Goldsmith a doppia balza comprese di compressorino, secondo voi hanno bisogno delle bombole di espansione le devo far mettere subito? il mezzo è un daily 35c18 già abbastanza rigido di per se. grazie di nuovo per i consigli che mi avete dato fino adesso. >
quote:Originally posted by Pepe2> Ciao Giuliano, costa un bel po' il dymanic set, io non ho problemi di toccare il fondo stradale, l'iveco è alto! Se dovessi spendere quella cifra metterei quelli a 4 soffietti della Goldschmitt ma me li hanno sconsigliati, sono più indicati per mezzi più pesanti.
Ciao, io ho un telaio ribassato Al-Ko con doppio asse, per variare l'assetto ( era troppo basso toccavo dappertutto ) ho sostituito tutti gli ammortizzatori, poi ho montato i soffietti della Al-ko sul terzo asse con il Dynamic set, si mantiene sempre in assetto in automatico ed in base ai pesi differenti ( serbatoi vuoti o pieni o più o meno persone all'interno ), con un tasto puoi in automatico irrigidire del 25%, lo alzi o lo abbassi per livellarti quando sei fermo o quando sali in traghetto, secondo me per praticità sono il massimo. Ciao Giuliano >
quote:[ Bisognerebbe valutare caso per caso guardando come sono messe le balestre, che, se caricate con un peso eccessivo, potrebbero avere una corsa inferiore a quella originale, nel qual caso, utilizzando le Goldschmitt, che sono, proprio per come lavorano, le sole che possano effettivamente sostituire anche parte del lavoro delle balestre, potresti anche sollevare il retrotreno senza irriggidirlo particolarmente in quanto il restituire alle balestre la possibilità di eseguire correttamente tutta l'escursione prevista compensa l'irrigidimento causato della sospensioni aggiuntive ad aria. Io ti consiglio di montare le sospensioni ad aria e valutarne l'effetto, aggiungendo in seguito, eventualmente, le bombole di espansione, come intendo fare io sul mio camper. Ciao, Aldo >> ok allora faccio così monto le sospensioni Gold..e poi valuto l'effetto e in caso di necessità metto i vasi di espansione. Grazie, Vi farò sapere come mi trovo.
quote:Originally posted by luponero> ciao lupo, grazie per il consiglio, ho visto ma ci sono solo per altri modelli, ducato, sprinter ecc. non per iveco. Ad ogni modo costano dai 200 ai 300 euro di meno in germania! Poi l'installatore ci deve guadagnare sopra no!!! chiamali fessi.
Dai anche unocchiata su ebay. Ciao >