CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ancora sospensioni ad aria quale la migliore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 17/09/2008 alle: 16:28:20
salve, volevo sapere da chi possiede le BITOP come si trova e se sono meglio o peggio delle Goldsmith o delle Alko (per le quali non c'è in dotazione il compressore). E' preferibile far montare un foglio aggiuntivo alle balestre o metter le sospensioni ad aria? Costa di più far montare dei fogli aggiuntivi rispetto alle sospensioni ad aria?

Modificato da Bartl il 17/09/2008 alle 16:50:03
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/09/2008 alle: 11:15:09
possibile che nessuno abbiamo montato le BITOP?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:46:30
Ciao , premetto che non sono un esperto in materia e quel che scrivo sono solo mie opinioni personali. Sul mio precedente mezzo su telaio fiat ducato avevo le alko e devo dire che non andavano male , solo che l'escursione dei soffietti era abbastanza limitata e se gonfiavo oltre a 1.5 bar il posteriore si irrigidiva troppo e le balestre lavoravano ben boco , ora possiedo un ecovip 2.1c del 2004 su analogo telaio del precedente ma con sbalzo posteripre notevole , ho deciso di montare le Goldsmith a 4 soffietti , secondo mè sono decisamente superiori alle alko e similari , hanno una escursione dei soffietti decisamente superiore e lavorando sul telaio in due punti senza eliminare il tampone originale di fine corsa vi sono meno pericoli di dare danno al telaio stesso pur mantenedo una adeguata rigidità al posteriore ma senza irrigidirlo troppo e fare in modo che comunque le balestre svolgano inbuona parte il loro lavoro . La parte negativa delle Goldsmith è l'omologazione che per il momento ne sono sprovviste e non è possibile riportarle sul libretto e magari anche il peso di tutto il kit che è di circa 25/30 kg , il costo di circa 1000 euro ivate e montate visto come è composto il kit lo trovo congruo e abbordabile . Se sia meglio aggiungere un altro foglio di balestra o altro tipo di ammortizzatori e quant'altro in merito vi sono tanti pareri discordanti ma credo che tutto dipenda da come sia messo il mezzo e che tipo di problematica abbia , ribadisco che non sono un esperto in materia e non dare piano affidamento su quanto ho scritto Mario

Modificato da ecostar il 18/09/2008 alle 12:54:22
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 18/09/2008 alle: 13:00:19
Io ho installato le sospensioni BITOP su Iveco 35-12...assieme a 2 fogli di balestra supplementari. Mi trovo molto bene, il camper è rigido al punto giusto, parecchio stabile sia in sorpasso che in curva, se vengono regolate bene l'assetto è ideale ed anche in frenata risulta stabile. Queste sono le mie impressioni senza avere però esperienza di altre marche.
22
speed
speed
28/10/2003 13
Inserito il 18/09/2008 alle: 16:01:08
quote:Originally posted by Bartl
salve, volevo sapere da chi possiede le BITOP come si trova e se sono meglio o peggio delle Goldsmith o delle Alko (per le quali non c'è in dotazione il compressore). E' preferibile far montare un foglio aggiuntivo alle balestre o metter le sospensioni ad aria? Costa di più far montare dei fogli aggiuntivi rispetto alle sospensioni ad aria? >
> Ciao, ho da 5 anni un impianto ibrido BITOP / ALKO ovvero sospensioni BITOP e regolatore di assetto ALKO montate su semintegrale 6,65 Ford gemellato. La scelta è ricaduta su BITOP per le sospensioni in quanto a differenza di ALKO hanno il telaietto di interconnessione tra le sospensioni che aiuta a distribuire i carichi sul telaio. GOLDSMITH non conoscendole non ne parlo. Foglio aggiuntivo e sospensioni aria sono interventi molto diversi, effettuarli entrambi nella norma non serve, buona norma è invece montare le sosp. ad aria a mezzo nuovo con le balestre integre. Se invece si installano dopo anni di lavoro delle balestre è buona norma effettuare prima la ri-centina delle balestre e successivamente le sosp. ad aria. In questa maniera si evita di far sur-lavorare i soffietti. Infine per avere un mezzo non troppo rigido è meglio abbinare alle BITOP le bombole di espansione (sul mio Ford sono quasi d'obbliogo per non staccare i mobili dalle pareti...) Saluti, Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/09/2008 alle: 18:15:49
grazie a tutti per le risposte. Le Al-Ko le ho escluse intanto. Le devo installare su un mezzo nuovo proprio per evitare che si rovinino le balestre essendo molto pesante.. Un installatore ha mi consigliato le BITOP perchè hanno un maggiore rapporto qualità prezzo e vengono meno delle ALKO e delle GOldsmith (che da quanto si dice in giro sono ottime ma un po' care).Le BITOP e le Goldsmith mi pare di capire che non possono essere annotate sulla carta di circolazione ma se non fanno problemi in fase di revisione non mi interessa. Le bombole di espansione sono accessori Bitop? Se metto al minimo la pressione delle sospensioni ad aria lavorano soltanto le balestre o comunque lavorano entrambe balestre e sospensioni ad aria? nel senso posso diminuire la rigidità su strade non asfaltate con molte asperità? Qualcuno sa se le Goldsmith su telaio daily 35c18 vanno montate a coppie o soltanto una coppia? grazie di nuovo per i vostri preziosi consigli.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 18/09/2008 alle: 19:00:41
Le sospensioni ad aria,se montate subito,assicurano lunga vita alle balestre,una migliore stabilità e confort di marcia ma è importante sapere cosa si monta e saperle usare,mi spiego meglio. Come prima cosa è inpensabile che la stessa pressione vada bene in autostrada,magari con forte vento laterale,come su una strada provinciale,nasce così l'esigenza di poter cambiare la pressione mentre siamo in marcia direttamente dal posto di guida ed ecco che occorre il kit con compressore. Altra cosa importante è quella di avere il manometro sott'occhio durante la guida,questo consente di analizzare l'escursione della lancetta e di determinare la giusta pressione; altrettanto importante è gonfiare le sospensioni quando siamo fermi o lasciamo il mezzo in rimessaggio,questo scarica ed aiuta le balestre. Per parlare di una marca o di un'altra,a parte i prezzi,bisogna guardare bene le sospensioni stesse,Goldschmitt o Driverite sono la stessa cosa ma la seconda costa molto meno,AlKO e Bitop costano meno ancora, ad ognuno l'analizzare il perchè ed il percome. Cordialmente
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 18/09/2008 alle: 20:54:44
quote:Originally posted by luponero
Le sospensioni ad aria,se montate subito,assicurano lunga vita alle balestre,una migliore stabilità e confort di marcia ma è importante sapere cosa si monta e saperle usare,mi spiego meglio. Come prima cosa è inpensabile che la stessa pressione vada bene in autostrada,magari con forte vento laterale,come su una strada provinciale,nasce così l'esigenza di poter cambiare la pressione mentre siamo in marcia direttamente dal posto di guida ed ecco che occorre il kit con compressore. Altra cosa importante è quella di avere il manometro sott'occhio durante la guida,questo consente di analizzare l'escursione della lancetta e di determinare la giusta pressione; altrettanto importante è gonfiare le sospensioni quando siamo fermi o lasciamo il mezzo in rimessaggio,questo scarica ed aiuta le balestre. Per parlare di una marca o di un'altra,a parte i prezzi,bisogna guardare bene le sospensioni stesse,Goldschmitt o Driverite sono la stessa cosa ma la seconda costa molto meno,AlKO e Bitop costano meno ancora, ad ognuno l'analizzare il perchè ed il percome. Cordialmente >
> perdonate l'ignoranza, ma installando solamente le sospensioni ad aria con relativi manometri e basta posso eventualmente usare uno di quei compressorini da 12 volts per gonfiare le sospensioni? perchè con il kit compressore vengono il doppio praticamente!!!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/09/2008 alle: 23:49:40
Si. Lo faccio anche io e non ci sono problemi. Solo che ti devi fermare. Ciao
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:14:14
Io ho un compressorino, pagato 18 Euro, funziona da dio...sia per gonfiare le sospensioni, sia per dare una pompatina agli pneumatici. Collaudato l'anno scorso in sicilia dopo foratura...mortacci sua[}:)][}:)]
22
speed
speed
28/10/2003 13
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:30:25
Le sospensioni ad aria,se montate subito,assicurano lunga vita alle balestre,una migliore stabilità e confort di marcia ma è importante sapere cosa si monta e saperle usare,mi spiego meglio. Come prima cosa è inpensabile che la stessa pressione vada bene in autostrada,magari con forte vento laterale,come su una strada provinciale,nasce così l'esigenza di poter cambiare la pressione mentre siamo in marcia direttamente dal posto di guida ed ecco che occorre il kit con compressore. Altra cosa importante è quella di avere il manometro sott'occhio durante la guida,questo consente di analizzare l'escursione della lancetta e di determinare la giusta pressione; altrettanto importante è gonfiare le sospensioni quando siamo fermi o lasciamo il mezzo in rimessaggio,questo scarica ed aiuta le balestre. Per parlare di una marca o di un'altra,a parte i prezzi,bisogna guardare bene le sospensioni stesse,Goldschmitt o Driverite sono la stessa cosa ma la seconda costa molto meno,AlKO e Bitop costano meno ancora, ad ognuno l'analizzare il perchè ed il percome. Cordialmente >
> perdonate l'ignoranza, ma installando solamente le sospensioni ad aria con relativi manometri e basta posso eventualmente usare uno di quei compressorini da 12 volts per gonfiare le sospensioni? perchè con il kit compressore vengono il doppio praticamente!!!
>
> Si, cerca di prendere quelli x Suv/furgoni, gli altri sono delle cavolate e si bruciano in un attimo. Per le sospensioni ad aria ci sono 3 livelli di impianto: 1- solo sospensioni e manometri 2- aggiunta di bombole di espansione disinseribili (permettono di scegliere tra duro/morbido delle sospensioni a parità altezza del VR (stessa pressione raddoppi il volume il mezzo risulta più soffice) 3-aggiunta di compressore, deviatore dx/sx, manometri a vista (permette un assetto ottimale registrabile comodamente e velocemente dal posto di guida, aiuta molto anche in sosta per mettersi a livello) A seconda delle tasche ed esigenze si può cominciare con l'impianto base e poi upgradarlo. Saluti, Andrea
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 19/09/2008 alle: 19:09:29
vorrei montare le Goldsmith a doppia balza comprese di compressorino, secondo voi hanno bisogno delle bombole di espansione le devo far mettere subito? il mezzo è un daily 35c18 già abbastanza rigido di per se. grazie di nuovo per i consigli che mi avete dato fino adesso.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/09/2008 alle: 19:34:57
Concettualmente le alko e le bitop sono molto simili , sia x fattura che x punti di leva , le uniche che si siscostano sono le goldsmith , in genere sono composte da 2 soffietti che lavorano nell'arco delle balestre , a mio avviso sono le migliori ma anche le più costose , io ho montato le alko , ho fatto un variatore d'assetto ed ho inserito un compressore e 2 valvole di non ritorno x poterle gonfiare istantaneamente e diversificare le pressioni sui 2 lati , poi con l'aria accumulata nel variatore d'assetto comando anche gli scarichi pneumatici delle acque grige , io sinceramente di queste sospensioni sono contento. Saluti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/09/2008 alle: 22:36:31
vorrei montare le Goldsmith a doppia balza comprese di compressorino, secondo voi hanno bisogno delle bombole di espansione le devo far mettere subito? il mezzo è un daily 35c18 già abbastanza rigido di per se. grazie di nuovo per i consigli che mi avete dato fino adesso. >
> Bisognerebbe valutare caso per caso guardando come sono messe le balestre, che, se caricate con un peso eccessivo, potrebbero avere una corsa inferiore a quella originale, nel qual caso, utilizzando le Goldschmitt, che sono, proprio per come lavorano, le sole che possano effettivamente sostituire anche parte del lavoro delle balestre, potresti anche sollevare il retrotreno senza irriggidirlo particolarmente in quanto il restituire alle balestre la possibilità di eseguire correttamente tutta l'escursione prevista compensa l'irrigidimento causato della sospensioni aggiuntive ad aria. Io ti consiglio di montare le sospensioni ad aria e valutarne l'effetto, aggiungendo in seguito, eventualmente, le bombole di espansione, come intendo fare io sul mio camper. Ciao, Aldo
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 19/09/2008 alle: 23:00:56
Ciao, io ho un telaio ribassato Al-Ko con doppio asse, per variare l'assetto ( era troppo basso toccavo dappertutto ) ho sostituito tutti gli ammortizzatori, poi ho montato i soffietti della Al-ko sul terzo asse con il Dynamic set, si mantiene sempre in assetto in automatico ed in base ai pesi differenti ( serbatoi vuoti o pieni o più o meno persone all'interno ), con un tasto puoi in automatico irrigidire del 25%, lo alzi o lo abbassi per livellarti quando sei fermo o quando sali in traghetto, secondo me per praticità sono il massimo. Ciao Giuliano
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 20/09/2008 alle: 09:04:25
quote:Originally posted by Pepe2
Ciao, io ho un telaio ribassato Al-Ko con doppio asse, per variare l'assetto ( era troppo basso toccavo dappertutto ) ho sostituito tutti gli ammortizzatori, poi ho montato i soffietti della Al-ko sul terzo asse con il Dynamic set, si mantiene sempre in assetto in automatico ed in base ai pesi differenti ( serbatoi vuoti o pieni o più o meno persone all'interno ), con un tasto puoi in automatico irrigidire del 25%, lo alzi o lo abbassi per livellarti quando sei fermo o quando sali in traghetto, secondo me per praticità sono il massimo. Ciao Giuliano >
> Ciao Giuliano, costa un bel po' il dymanic set, io non ho problemi di toccare il fondo stradale, l'iveco è alto! Se dovessi spendere quella cifra metterei quelli a 4 soffietti della Goldschmitt ma me li hanno sconsigliati, sono più indicati per mezzi più pesanti.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 20/09/2008 alle: 09:05:51
quote:[ Bisognerebbe valutare caso per caso guardando come sono messe le balestre, che, se caricate con un peso eccessivo, potrebbero avere una corsa inferiore a quella originale, nel qual caso, utilizzando le Goldschmitt, che sono, proprio per come lavorano, le sole che possano effettivamente sostituire anche parte del lavoro delle balestre, potresti anche sollevare il retrotreno senza irriggidirlo particolarmente in quanto il restituire alle balestre la possibilità di eseguire correttamente tutta l'escursione prevista compensa l'irrigidimento causato della sospensioni aggiuntive ad aria. Io ti consiglio di montare le sospensioni ad aria e valutarne l'effetto, aggiungendo in seguito, eventualmente, le bombole di espansione, come intendo fare io sul mio camper. Ciao, Aldo >
> ok allora faccio così monto le sospensioni Gold..e poi valuto l'effetto e in caso di necessità metto i vasi di espansione. Grazie, Vi farò sapere come mi trovo.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 20/09/2008 alle: 10:24:01
Dai anche unocchiata su ebay. Ciao
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 20/09/2008 alle: 16:31:48
Dai anche unocchiata su ebay. Ciao >
> ciao lupo, grazie per il consiglio, ho visto ma ci sono solo per altri modelli, ducato, sprinter ecc. non per iveco. Ad ogni modo costano dai 200 ai 300 euro di meno in germania! Poi l'installatore ci deve guadagnare sopra no!!! chiamali fessi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link