http://www.lidl.it/it/home.nsf/...
a parte questo ho trovato ad 14,90 alla pagina 10 del volantino delle offerte di auchan lampada d'emergenza con 90 ledhttp://www.auchan.it/offerte/Do...
lo tenuto sotto carica per qualche ora poi lo collaudato, ottimo giudizio, intorno ai led vi è una plastica cromata un po incassata e svasata formando delle piccole paraboline che riescono ad allargare il fascio luminoso, il bello che tolto le sei viti dietro e le due davanti lo aperto, ha due piccole batterie ricaricabili da 6 volts quindi funziona a 12 v, e qui il terzo giudizio positivo calcolandoci quello del prezzo, poi ho misurato con il tester con tutti i 90 led accesi a 12,10 volts sulle batteria assorbiva 480 milliamper, misurato con un solo tester, quindi non precisissimo credo che consuma come una lapadina da circa 6 watt e credo che faccia un po piu luce di una lampadina da 20 watt, altra cosa positiva, visto che sul camper abbiamo gia la 12 v è possibile avvitarlo direttamente da qualche parte con due vitine eliminando la parte posteriore bianca e diventa una lampada di 2,5 centimetri di profondità cinque di larghezza e 50 centimetri di lunghezza. scusatemi se ritorno su argomento ultratrattato, forse sono io che sto diventando matto con tutti sti tipi di led. ciao romeoquote:Originally posted by Pippo5951> Anche i led hanno la polarità + e - . Se gli dai il 12 diretto , con resistenza ma invertito di polarità , lo bruci senza rimedio . Uguale se lo colleghi diretto senza resistenza .
tempo fà feci le tue stesse considerazioni e collegai la pila al 12v. del camper. Forse per calcolo errato o non so cosa sbagliai, ogni volta che accendevo la pila alimentata dal 12v. mi saltava un led, non è che scoppiasse. non si accendeva piùid="red">. Stanco di vedere morire i led la tolsi, anche perchè ogni led morto aumentava la tensione su gli altri led infatti faceva tanta luce. Visto che con la spesa di 6/7 euro ho reperito dei faretti fatti come si deve, non ho fatto altro che mettere quest'ultimi senza problemi. Cordialmente Pippo >