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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/01/2013 alle: 14:22:56
Avendo cambiato camper se voglio montare una seconda batteria e metterla in parallelo secco mi confermate che la cosa importante e' solo la tecnologia -ATM,ecc- poi marca e capacità non è' fondamentale? Io sono d'accordo con chi sostiene che i gestori di batteria sono solo per cercare i soldi ma in onesta al contrario capisco la logica... Sfruttare separatamente due batterie in carica e scarica non è' effet meglio?
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 12/01/2013 alle: 17:31:36
Praticamente puoi mettere in parallelo qualsiasi batteria purché: a) abbiano la stessa tensione nominale (12 volt nel nostro caso); b) non siano di tipologia diversa; gel ed agm non dovrebbero coesistere in parallelo: c) non siano 'usurate' in modo sensibilmente diverso; quindi evitare una batteria vecchiotta, sfruttata, assieme ad una nuovissima. Sfruttare separatamente due batterie: se due persone dovessero trasportare coppie di sacchi da 50 kg, è meglio organizzarsi affinchè uno porti 100 kg alla volta fino a che non è sfinito e, solo dopo, far fare la stessa cosa all'altro, oppure è meglio che entrambi portino 50 kg ciascuno? Quando i due tizi saranno assetati ed hai a disposizione solo mezzo litro d'acqua, la daresti tutta ad uno soltanto (che potrebbe essere quello meno assetato) o la divideresti fra i due in proporzione al loro grado di disidratazione? Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/01/2013 alle 18:57:13
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/01/2013 alle: 19:04:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/01/2013  17:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni...[:D][:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 12/01/2013 alle: 20:41:21
Sarebbe anche bene che le due batterie, oltre ad essere preferibilmente dello stesso tipo, marca e modello, fossero anche nello stesso vano, onde avere la stessa temperatura. Per quanto riguarda il dual battery, aggiungo, facendo quasi un copia incolla da un altro mio post, che non aspetta che una batteria sia a zero per staccarla ed inserire l'altra. Fa erogare un po' di corrente ad una batteria e poi commuta sull'altra. Si comporta nello stesso modo anche quando le batterie sono in fase di carica. In tale modo, se tutto funziona come deve, si equilibrano i trasferimenti di energia da ogni batteria. Come dissi in altra occasione, è per questo motivo che chi costruisce i dual battery sostiene che stressano meno le batterie, nel senso che durante le pause di erogazione o di carica la batteria ha la possibilità di assestarsi a livello elettrochimico. Secondo me il vantaggio maggiore a non avere il dual battery è che c'è un oggetto in meno che si può guastare. Il che, viste talune esperienze, potrebbe non essere poco... charlie60
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bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 12/01/2013 alle: 22:48:27
nel mio camper ho una batteria servizi da 100 ah e una batteria da 200 ah per eberspacher e inverter, sono comuni batterie da auto e autocarro, collegate in parallelo da 3 anni, caricate da alternatore, trasformatore da linea 220, e tre pannelli solari da 120 vat cadauno. ciao, bruno bruno44
Cornovaglia in Camper
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 12/01/2013 alle: 23:15:30
Tenere sempre cariche al 100% le batterie e ricaricarle appena si scaricano è sempre il modo migliore di farle durare nel tempo. E questo a prescindere dal tipo di batteria. Sul discorso pannello (360 W [:0]) direi proprio che ci siamo. Il caricabatterie a 220 suppongo sia adatto. Sono leggermente perplesso sulla possibilità che l'alternatore riesca a caricarle bene, ma probabilmente, tra pannelli e 220 riesci comunque a compensare una carica non perfetta da parte dell'alternatore. Tieni presente che la maggior parte dei problemi del parallelo secco si evidenziano quando le batteria sono parzialmente cariche, quindi meno stanno in questa condizione e meglio è. charlie60

Modificato da charlie60 il 12/01/2013 alle 23:16:57
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 13/01/2013 alle: 06:17:24
quoto quanto detto, in sosta libera d'inverno, magari dopo una giornata piovosa, alla sera aiuto la carica, che nonostante il nuvolo è quasi completa, accendendo il motore del camper per una mezz'ora al posto del generatore, è molto più facile e comodo, in questo senso carico con l'alternatore. ciao, bruno bruno44
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/01/2013 alle: 08:47:38
Ragazzi ho premesso che sono cose trite io ho avuto il parallelo secco dopo un'esperienza traumatizzante con il dual battery ma è' per me innegabile che una gestione intelligente delle batterie a rigor di logica secondo me non è' male... Le batterie possono essere diverse si ha la possibilità di caricare al 100 e ricaricarle per benino ecc...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:08:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/01/2013  19:04:34 Giovanni... >
> E' comica la mia opinione od è comica la parabola? Giovanni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 13/01/2013 alle: 09:16:09
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 13/01/2013  08:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo al contrario. Se un caricabatterie evoluto passa alla tensione di mantenimento (13,8 volt) quando la corrente assorbita dalla batteria scende sotto le 2 ampere, se ricarichi una batteria per volta le ricarichi meno. Con due in parallelo il caricabatterie continua a ricaricare finché la corrente assorbita da ciascuna batteria no scende sotto un ampere quindi le ricarichi molto di più visto che il tempo di ricarica aumenta posticipando la tensione di mantenimento [;)] Inoltre impieghi poco più della metà del tempo di ricarica. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/01/2013 alle: 23:30:25
io monto una cs evol. 100ah,se volessi mettere una agm di marca e capacita' diversa dici che e' lo stesso?vorrei metterla piu' piccola
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 14/01/2013 alle: 08:19:16
La mia esperienza di 20 anni di camper...2 batterie (ora agm) con selettore manuale;in marcia una batteria per volta in carica,in libera sempre una sola batteria alla volta,con 220 disponibile tutte e due sotto carica contemporaneamente! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:07:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2013  09:08:45 (Visualizza messaggio in nuova fin estra)>
> ..la seconda,ottima metafora[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 14/01/2013 alle: 12:25:04
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 13/01/2013  08:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa che problemi hai svuto con dual batteri?? Che marca era??
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/01/2013 alle: 12:41:35
Per i sostenitori del parallelo secco : che succede se una delle due va in corto ? Succede raramente, ma succede, a me è sucesso. Luigi
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 14/01/2013 alle: 13:44:42
[;)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/01/2013  12:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 14/01/2013 alle: 14:24:00
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/01/2013  12:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso di batterie tradizionali proteggi la batteria sana con un fusibile da 30 ampere; ne usi due da 30 ampere per collegare le BS all'impianto. Nel caso di AGM invece il corto non è praticamente possibile visto che le piastre di piombo sono isolate dalla fibra di vetro. In ogni caso la POSSIBILE protezione della batteria sana non può avere il prezzo CERTO di una batteria. Marco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 14/01/2013 alle: 15:30:25
Si parla spesso di questo problema energetico della seconda batteria, ma a parte chi non ha lo spazio fisico, non sarebbe meglio pensare ad una sola batteria di capacità più elevata? Io al momento ho una AGM da 120Amp di 6 anni e al momento non da segni di cedimento ma la prossima probabilmente sarà una da 260Amp (

http://shop.fambatterie.it/spec...

) costa un 450 euro ma con i miei consumi difficilmente la metterò sotto sforzo e posso concedere alla moglie di usare un pochino il Phon con l'inverter[:D] 450:260 sono 1,7 euro ad ampere che è il costo di batterie in promozione... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 14/01/2013 alle: 17:13:49
Mi sono sempre chiesto anch'io se non sia meglio una sola batteria di capacità maggiore rispetto alla accoppiata di due batterie. Sono nella condizione di dover sostituire le mie due AGM da 100 in parallelo secco e pensavo ad una da 160. Non ci sarebbe più alcun dubbio dell'eventuale bontà di una o dell'altra. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:11:21
Certo che è meglio una singola batteria più grande ma non sempre l'alloggiamento è adatto a contenerla. Inoltre quasi sempre si tratta di Upgrade e cioè una aggiunta ad una situazione esistente. Inoltre (almeno fino a poco tempo fa) due da 100 costavano molto meno di una da 200 Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:54:40
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/01/2013 12:41:35 Per i sostenitori del parallelo secco : che succede se una delle due va in corto ? Succede raramente, ma succede, a me è sucesso. >
>Come dire, la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo! Quando si parla di ciò, tu ci ricordi, giustamente, forse l'unico punto debole del sistema "parallelo secco". Non credo che un fusibile da 30A (come suggerisce Marco) possa risolvere il problema perchè in caso di corto di un elemento possono passare, nelle peggiori condizioni, meno di 8A da quella buona a quella rovinata. Il sistema di protezione, quindi, dovrebbe seguire altre vie. Il problema esiste solo per le batterie classiche da avviamento perchè per le gel e le agm è una possibilità pressochè impossibile. Ma perchè un elemento va in corto con l'adiacente? Ci va per un uso anomalo della batteria, un uso frequente al limite minimo possibile di carica, carichi pesanti per tempi prolungati oltre il tempo previsto per questo tipo di accumulatori (per prolungati io intendo oltre i 5-10 secondi; secondi, non minuti) e, non ultimo, anche la qualità della batteria stessa. Inoltre, il guasto più frequente per una batteria non è il corto fra elementi ma l'interruzione della serie degli elementi ed in questo caso la batteria guasta diventa inesistente nel circuito stesso senza far alcun danno se non quello di non partecipare più al servizio per il quale è stata installata. Io credo che una batteria di buona qualità, non scaricata mai a fondo, tenuta sempre ben carica anche con un pannello solare, possa durare anni; tu sei stato sfortunato; nel mio caso, invece, nel camper precedente una normalissima batteria da 96Ah, nel 1996 o 1997 l'ho messa in parallelo con quella originale (da 80Ah) del 1994 ed entrambe hanno fatto il loro dovere almeno fino al 2007 quando ho ceduto il mezzo. Erano servite da un pannello fotovoltaico da 100 watt. Giovanni
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